PDA

Visualizza Versione Completa : HELP! povero pesciolino!



Elena
02-11-04, 08:59 PM
Ciao a tutti...sono nuova del forum, e vorrei chiedervi un consiglio.
Ieri sera uno dei miei banalissimi pesci rossi presentava un'escrescenza rossastra, peraltro piuttosto evidente, visto che il colore dell'animaletto è giallo - dorato.
Stamattina, la situazione era degenerata, la parte più rigonfia, con una puntina biancastra. Mi sono recata al negozio presso il quale mi servo abitualmente, e mi hanno consigliare un trattamento di un paio d'ore con un prodotto per l'ictofiriasi, che avevo a casa, che si chiana i-cillin.
All'apparenza, si tratta di qualcosa di molto simile a un foruncolo umano, tant'è che se n'è anche staccato un pezzettino.
Il pesciolino, comunque, sta bene, vivace, mangia, e...
qualcuno sa aiutarmi?
Cosa può essere?
Lo so che magari per voi appassionati "veri" un pesciolino rosso non ha grande importanza...ma io gli sono affezionata!
Grazie di cuore a chi mi darà qualche suggerimento.
Elena.[xx(]

kilojoule
03-11-04, 10:12 AM
Citazione:Messaggio inserito da Elena

Ciao a tutti...sono nuova del forum, e vorrei chiedervi un consiglio.
Ieri sera uno dei miei banalissimi pesci rossi presentava un'escrescenza rossastra, peraltro piuttosto evidente, visto che il colore dell'animaletto è giallo - dorato.
Stamattina, la situazione era degenerata, la parte più rigonfia, con una puntina biancastra. Mi sono recata al negozio presso il quale mi servo abitualmente, e mi hanno consigliare un trattamento di un paio d'ore con un prodotto per l'ictofiriasi, che avevo a casa, che si chiana i-cillin.
All'apparenza, si tratta di qualcosa di molto simile a un foruncolo umano, tant'è che se n'è anche staccato un pezzettino.
Il pesciolino, comunque, sta bene, vivace, mangia, e...
qualcuno sa aiutarmi?
Cosa può essere?
Lo so che magari per voi appassionati "veri" un pesciolino rosso non ha grande importanza...ma io gli sono affezionata!
Grazie di cuore a chi mi darà qualche suggerimento.
Elena.[xx(]



Un pesce rosso é un animale come un altro e merita lo stesso infinito rispetto che si porta ad un qualsiasi altro pesce ornamentale.
premesso questo, passiamo subito al problema: mi sento di smentire la diagnosi di ictio, in quanto si presenterebbe come una serie di puntini bianchi sparsi qua e là sul corpo e non localizzati in un'unica pustola.Sembrerebbe quindi una forma di ascite.
L'insorgenza di tale patologia é spesso legata alla grande quantità di batteri presenti nella vasca (che immagino piccola).
Nel qual caso, uno dei farmaci più indicati risulta il Furazolidone, principio attivo contenuto nel Bactopur direct, prodotto dalla Sera.
Come prima mossa, consiglierei, oltre all'acquisto del medicinale presso qualunque negozio di acquariofilia, anche un bel cambio d'acqua usando acqua di rubinetto "riposata" per almeno 24 ore.
Una domanda: quanto é grande la vasca del tuo pesciolino ?

Elena
03-11-04, 11:14 AM
La vasca è abbastanza grande, da 25 litri con ricircolo e filtraggio dell'acqua. Vi alloggiano tre pesciolini rossi, arancio (lungo circa 7 cm), mandarino (5 cm) e Zaetto (4 cm, il malatino) (per la cronaca...il zaetto è un tipo di biscotto!). Comunque la situazione di Zaetto mi sembra stia migliorando, ed oggi preparerò il cambio d'acqua.
Grazie del consiglio, e della comprensione!
Elena:D

kilojoule
03-11-04, 12:31 PM
25 litri son pochi, pochissimi.
Non per scoraggiarti, ma ci vorrebbe almeno un centinaio di litri per i tuoi tre pesci.

Elena
03-11-04, 05:25 PM
Davvero?
Quando me ne hanno regalati due stavano in una vaschetta davvero piccola, poi loro sono cresciuti, e io ho pensato che sarebbero stati bene in un bell'acquario...e poi chi me l'ha venduto, nel negozio, mi ha assicurato che potevano starci anche 6 pesci!
Io ne avevo comprati altri due, poi uno è morto, ed ora sono tre.
Purtorppo non ho la possibilità di prenderne uno più grande. Ormai comunque i due più vecchi hanno quasi 5 anni, l'ultimo ne ha 2. Non ho soluzioni che il tenermeli lì.
Tra l'altro, il mio malatino migliora sempre più.
Domani cambierò l'acqua, ma ormai l'emergenza è rientrata, ed il pesciolino è praticamente a posto.
Grazie dei consigli, comunque, mi hai aperto gli occhi.
Ciao,
Elena[:0]