PDA

Visualizza Versione Completa : vermifugo



brutta
31-10-04, 05:28 PM
Ciao! Ho un boxer di 6 mesi, l'ho preso in Italia quando aveva 70 giorni ed era pieno di vermi[:0] Il vet ha fatto un'iniezione, di ivermectina (se intuisco bene la scrittura). Portato in Belgio, dopo circa 1 mese, gli ritrovo dei vermi (i soliti, quelli lunghi e bianchi). Il vet, qui, dice che quella iniezione è troppo forte e mi dà delle pasticche (pazaran) che vanno date 1 volta al mese, per 3 giorni max, per 6 mesi. La dose è 1 pasticca ogni 1o kg. di peso del cane. Il fatto è che queste pasticche hanno una "durata" limitata, tant'è che dopo 20 giorni ho trovato ancora i vermi. Io credo che queste pasticche siano troppo leggere. Qualcuno di voi sa come aiutarmi? Oppure è normale che il cane ogni 20 giorni abbia problemi coi vermi (considerando che si mette in bocca di tutto e va a scuola di addestramento con altri cuccioli)? Il mio problema maggiore è comunicare col vet, dato che non parlo francese. Grazie[8)]

Fabry
31-10-04, 08:48 PM
ciao brutta e benvenuta nel forum.
Ti dò il nome di un trattamento per la parassitosi mista della specie canina,ma per prenderla devi farti fare la ricetta dal veterinario.Tu fagli vedere il nome e anche se non vi capite saprà dirti se va bene o no (io credo che dica di si).
TRIANTELM,Per la sverminazione completa del cane è sufficiente un'unica somministrazione,trovi la scatola con solo due compresse,comunque trovi il tagliandino all'interno che ti spiega tutto.

Ti dico questo perchè anch'io avevo il tuo stesso problema,fatto tutte le sverminazioni possibili e i vermi continuavano ad esserci,con questo farmaco non ci sono più.Anche il mio ha 6 mesi come il tuo.

Un consiglio,non fargli prendere tutto da terra,cerca di fermarlo più spesso che puoi,altrimenti non riuscirai mai ad allontanare quei vermi.

Ciao,fammi sapere come va:)

brutta
01-11-04, 05:25 PM
Intanto grazie, spero che qui la medicina si chiami allo stesso modo. Comunque voglio assolutamente cambiare vermifugo, meglio una bella "botta" che questi continui malesseri. Domani lo porto dal vet, Homer ha qualche problema, forse si tratta di canine coronavirus (sono ridotta a cercare in Internet le cause e i sintomi dei problemi che riscontro in Homer). Speriamo bene, e speriamo sia davvero "solo" un virus.....
Per quanto riguarda il fatto che mangia tutto quello che trova, ho anche chiesto alla scuola dove andiamo, ma mi hanno solo detto di dire NO quando mangia qualcosa che non deve. Il problema è che se ce l'ho al guinzaglio se ne guarda bene dal mangiare, se è libero (qui possono correre e giocare come, dove e quando vogliono!!!) come tento di avvicinarmi e strappargli di bocca quello che ha, mastica furiosamente e ingoia prima del mio arrivo. Allora, o lo tengo legato a vita (ma è impossibile) o lo massacro di botte ([:p]non è vero, non lo farei mai). Forse dovrei mettere cose psuedo appetibili in giro (carne con peperoncino....anzi, peperoncino con carne[V]) ma poi ci vanno di mezzo anche altri cani...domani dal vet chiederò anche questo. Grazie per "ascoltare" i miei lamenti!

Fabry
01-11-04, 06:38 PM
Se homer ha canine coronavirus lo puoi sapere con un semplice esame delle feci.
Se non si tratta solo di vermi,aspetta a dargli altri medicinali,se non fai un'esame completo non puoi tirare ad indovinare,perchè rischi di dargli medicine che potrebbero solo fargli peggio.

brutta
02-11-04, 09:09 AM
oggi pomeriggio lo porto, e oltre all'esami di feci, faccio fare anche urine e sangue (sono apprensiva, ma credo che male non gli fa). Poi ti faccio sapere!

Fabry
02-11-04, 09:59 AM
meglio essere sicuri,almeno poi stai più tranquilla anche tu.
Aspetto notizie!

Susie_Fra
03-11-04, 02:05 PM
ma i vermi lunghi e bianchi, non sono le tenie?? ci dovrebbe essere un vermifugo apposito!

brutta
09-11-04, 09:56 AM
ciao, il mio livello di preoccupazione è salito notevolmente. Allora: sono 2 settimane che Homer ha diarrea (a volte le feci sono normali ma con muco e sangue, altre volte sono normali ma finisce con getto liquido) prevalentemente gialla o arancione. Gli esami delle feci e del sangue non hanno trovato niente di niente, nè virus, nè batteri nè tantomeno vermi. Ora il vet ha detto che con gli stessi prelievi farà accertamenti per vedere pancreas e fegato. Lui pensa sia un problema alimentare. Vi risulta? Lui mangia crocchette e dato che non so se posso fare nomi, vi dico che iniziano con H e finiscono con 's gli dò 250-300 gr la mattina e il pomeriggio miste fra risopollo risoagnello (puppy large il primo, puppy il secondo). Da 3 giorni, però, gli dò solo riso bollito (ma bollito in brodo di pollo o carne) pollo lesso o pesce. Stamattina pasta cotta nel brodo di osso. Il tutto è stracotto, perchè ho letto che gli amidi sono mal digeriti, quindi deve essere tutto MOLTO cotto. E vabbè. La situazione non cambia, ha sempre queste scariche (a volte frequenti, ogni 10-15 minuti, ma solo quando siamo in giro, in casa non fa nulla e la notte dorme tranquillo fino alla mattina) a parte stamattina che ha fatto feci dure come sassi e con un po' di sangue (ma credo dovuto a rottura di capillari). Non vomita, corre, salta e gioca e se non avesse questo problema sarebbe un cane in perfetta forma. Oggi rivado dal vet, gli porto i dettagli di tutto quello che Homer mangia. Ma voi cosa ne pensate? La mia più grossa paura è che possa avere un tumore. SO che sono esagerata, ma la preoccupazione mi sta mangiando viva. Se non fosse un problema alimentare cosa potrebbe essere? Gli faccio fare lastre ed ecografie? Vi prego, ditemi cosa ne pensate. Homer ha 6 mesi.

Fabry
09-11-04, 10:51 AM
brutta,fai attenzione la ricerca delle uova degli ascaridi nelle feci dei cuccioli deve sempre precedere la vaccinazione e se l'esito della ricerca dovesse risultare negativo è buona norma ripetere l'esame.
Fallo ripetere,anche al mio non avevano trovato niente la prima volta,ma la seconda volta erano presenti.

brutta
09-11-04, 07:27 PM
Allora: il pancreas è un po' sopra il massimo (max 1700 Homer 2340) ed ha una colite molto forte. Per 3 mesi dovrà stare a dieta (crocchette per cani sensibili) e vedere come va. Il mio livello di preoccupazione sta calando in maniera notevole!!!!! Grazie per i vostri interventi!!!
P.S. l'esame delle feci sarà ripetuto, ma prima bisogna eliminare la diarrea e stabilizzare un po' Homer

Fabry
09-11-04, 08:41 PM
vedrai che Homer ritornerà presto in forma :)

Susie_Fra
10-11-04, 12:00 AM
:) bene!! leggendo il tuo post precedente, ho pensato ad un'infiammazione di intestino o stomaco... e ti stavo consigliando di chiedere al vet di andare avanti a sole crocchette.. magari la linea veterinaria, proprio per problemi!!

ma vedo che sta andando bene!!!

ciao ciao!

brutta
11-11-04, 04:48 PM
si cominciano a vedere già i primi risultati, meno male, stavo già strappandomi i capelli![:0]

Fabry
11-11-04, 05:35 PM
allora stà andando tutto per il meglio :)

brutta
22-11-04, 03:33 PM
una curiosità. Ho notato che Homer, prima di un attacco di vermi, ha spesso il singhiozzo. Vi risulta che possa essere un sintomo che indichi la presenza di vermi? Oltretutto lui dorme in una stanza sua, ma quando ha avuto i vermi, nei giorni precedenti gli attacchi di vomito (con dentro vermi), fa avanti e indietro la notte, viene in camera da me, dorme sul tappeto, si rialza, torna dopo 1 ora, insomma è inquieto. Secondo voi, è possibile stabilire in base a questi sintomi se è il caso o meno di ridargli il vermifugo (anche se la copertura è di 1 mese e il mese ancora non è passato?)? Mi hanno anche detto che nei cani con le orecchie dritte si nota che le orecchie "cadono" quando il cane ha i vermi. Siccome le orecchie di Homer (integre) a volte sembrano quelle degli elefanti (le mette in posizioni assurde), potrebbe essere un altro sintomo? Che ne sapete voi? Grazie.

Fabry
22-11-04, 06:00 PM
sono modi di dire e dicerie buttate là senza una risposta certa.
Per i vermi l'unica cosa è l'analisi delle feci.
Se hanno vermi può essere benissimo che sia irrequieto,anche perchè lo stomaco non riesce ad assimilare il cibo.Ma con l'analisi delle feci lo sai per certo.

brutta
23-11-04, 11:53 AM
Quindi sono solo leggende metropolitane? Curiose, però. Le analisi le farò quando ha finito la cura (dura 6 mesi, the never ending story). Ciao!

Fabry
23-11-04, 12:50 PM
si sono leggende che si dicono,sempre meglio seguire il proprio vet però