PDA

Visualizza Versione Completa : Se il bimbo è cattivo con gli animali.........



Fabry
24-10-04, 09:23 PM
Se il bimbo è cattivo con gli animali, sarà crudele anche da adulto
La palma della crudeltà se la aggiudicano i ragazzi tra i 13 ed i 14 anni, seguiti da quelli di un paio di anni più piccoli. L’animale più preso di mira è il gatto e in genere per divertimento

ROMA - Al posto del pallone usano il gatto per fare goal o ne fanno il bersaglio preferito per il lancio dei sassi, qualcuno arriva ad ucciderli, altri più innocui se la prendono con le lucertole e gli tagliano coda e testa: oggi è un animale l’oggetto di tanta violenza ma domani potrebbe essere il proprio compagno di banco.
Ecco quanto è emerso dal convegno «Bambini e Animali: empatia e crudeltà», in occasione del quale è stata presentata una ricerca condotta dall’Istc-Cnr di Roma e commissionata dal Comune della capitale per fare luce sul rapporto fra i più piccini e il mondo animale.

Un campanello d’allarme «a cui prestare molta attenzione: il maltrattamento degli animali da parte dei bambini - spiega uno dei massimi esperti internazionali, il professore Frank Ascione - può infatti rappresentare un prezioso indizio per prevenire potenziali atteggiamenti antisociali». Se negli Usa sono già molte le ricerche portate avanti per approfondire questo legame, in Italia però siamo ai primi passi e lo studio condotto dal Cnr apre così la strada ad un nuovo filone. A testimoniare il rapporto fra crudeltà verso gli animali e comportamenti socialmente a rischio sono state, in particolare, le risposte date dagli studenti dei quartieri maggiormente degradati: «qui, più che altrove - ha evidenziato una delle responsabili dell’indagine, Camilla Pagani - la crudeltà cede il passo all’amicizia nel rapporto con gatti, cani, uccelli». Ed è proprio per cercare di arginare derive pericolose che «in questi casi - sostiene Pagani - possono essere molto utili le sinergie fra mondo della ricerca, mondo della scuola e istituzioni».

Dei 300 ragazzi passati al vaglio dei ricercatori, il 4,26% ha procurato la morte di un animale a sangue caldo, cioè di un mammifero o di un uccello; a lanciare sassi, frecce, biglie e scarpe contro gatti, topi, uccelli, pesce lucertole e formiche è invece il 25,53%. La palma della crudeltà se la aggiudicano i ragazzi tra i 13 ed i 14 anni, seguiti da quelli di un paio di anni più piccoli. Le bravate, poi, non sono sempre tenute nascoste: la metà dei violenti, infatti, ne parla con i propri compagni o con i genitori.
E’ il gatto l’animale più torturato, seguito dal cane, dagli insetti e dalle lucertole, a cui quasi tutti prima o poi tagliano almeno la coda. Lo spettro dei soprusi è ovviamente ampio: c’è chi semplicemente perseguita il micio di casa tirandogli ripetutamente la coda, chi lo fa roteare per aria, ma c’e anche chi lo defenestra letteralmente.
Le ragioni di tanta cattiveria? In 41 casi su 300, semplicemente il divertimento.

I bambini sanno come far paura a Fido e alle altre bestiole ma a volte lo temono anche: ragni, serpenti, considerati sempre velenosi, insetti, cani di grande taglia e topi sono nella top ten delle fantasie paurose dei figli degli italiani. Non solo, ma in tanti casi oltre a firmare atti crudeli, il 70% dei bambini è stato testimone di violenze contro gli animali: la maggioranza dei colpevoli sono maschi (93,55%), perlopiù estranei ai piccoli osservatori involontari, ma nel 33,50% proprietari dello sfortunato animaletto. I sentimenti, si sa, sono sempre complessi e a volte contradditori e così, a sorpresa - dicono i ricercatori - proprio coloro che hanno mostrato qualche atteggiamento ostile nei confronti degli animali trovano, più dei loro compagni, conforto in un amico a quattro zampe. Non stupisce quindi che di fronte a domande più generali, e forse da grandi, le risposte abbiano fotografato un fronte che sembra avere un cuore animalista: il 90,75% degli intervistati è contro l’uso di pellicce e pelli, l’82,43% è contrario alla caccia, il 77,58% all’uso degli animali nei circhi, il 58,91% chiuderebbe i giardini zoologici, soprattutto fra i più piccini che sono contrari all’86,38%.

I ricercatori non hanno dubbi: la ricetta per bandire la crudeltà verso gli animali dall’animo dei bambini è antica e i dati dello studio ne confermano la validità: «a fare la differenza è l’esistenza di un legame affettivo - ha affermato Pagani - fra il bambino ed l’animale. Non basta quindi che Fido gironzoli per casa, ma bisogna volergli davvero bene».
La gazzetta del mezzogiorno

valez
24-10-04, 09:37 PM
SOPPRIMIAMOLI

valez
24-10-04, 09:37 PM
SOPPRIMIAMOLI

Fabry
24-10-04, 09:40 PM
no valez,INSEGNIAMOGLI a trattarli come si deve.Ma tutti lo dobbiamo fare (sopratutto quei genitori che dicono che non hanno tempo da perdere)

Fabry
24-10-04, 09:40 PM
no valez,INSEGNIAMOGLI a trattarli come si deve.Ma tutti lo dobbiamo fare (sopratutto quei genitori che dicono che non hanno tempo da perdere)

valez
24-10-04, 09:44 PM
uff...però si potrebbe insegnare facendogli le stesse cose che hanno fatto ai cani, no?

valez
24-10-04, 09:44 PM
uff...però si potrebbe insegnare facendogli le stesse cose che hanno fatto ai cani, no?

Fabry
24-10-04, 09:55 PM
così sarebbe peggio,perchè lo farebbero poi per ripicca,sono bambini se da piccolini iniziassero a sapere cosa non si deve fare agli animali,sarebbe già un punto di partenza.Ma come si vede,nemmeno gli adulti sanno queste cose,come vuoi che lo capiscano loro.

Fabry
24-10-04, 09:55 PM
così sarebbe peggio,perchè lo farebbero poi per ripicca,sono bambini se da piccolini iniziassero a sapere cosa non si deve fare agli animali,sarebbe già un punto di partenza.Ma come si vede,nemmeno gli adulti sanno queste cose,come vuoi che lo capiscano loro.

Wasim
24-10-04, 11:15 PM
direi che piu che altro sono bravate tra ragazzini per dimostrare qualcosa.

Wasim
24-10-04, 11:15 PM
direi che piu che altro sono bravate tra ragazzini per dimostrare qualcosa.

Fabry
24-10-04, 11:17 PM
si sono bravate,ma che andrebbero corrette da chi li vede.

Fabry
24-10-04, 11:17 PM
si sono bravate,ma che andrebbero corrette da chi li vede.

Susie_Fra
25-10-04, 02:15 PM
:( purtroppo credo che dietro alla maggior parte di questi ragazzi ci siano genitori che non hanno la voglia di insegnare l'educazione ai figli... :( mi basta solo a pensare a tutte le volte che riprendevo i bambini/ragazzini che si comportavano male con il mio cane... la maggior parte delle risposte dei genitori sono state: "ma è solo un cane.. mio figlio voleva solo divertirsi" oppure: "stai attento che se non fai il bravo ti faccio mangiare da quel cane"... una volta il mio cane, al guinzaglio, alle 9 di sera ha ringhiato con la coda tra le zampe, ad un bambino di 7-8 anni che le era arrivato davanti al naso saltando, muovendosi e urlando come una scimmia, dopo aver ripreso la madre mi fa: "lo sa che il cane non dovrebbe ringhiare alle persone... alla fine è un cane e non si deve permettere di fare assolutamente niente ad una persona.. e mio figlio voleva solo giocare.." .... le ho risposto che, visto il figlio, pensavo avesse più rispetto per gli animali... [V]

Susie_Fra
25-10-04, 02:15 PM
:( purtroppo credo che dietro alla maggior parte di questi ragazzi ci siano genitori che non hanno la voglia di insegnare l'educazione ai figli... :( mi basta solo a pensare a tutte le volte che riprendevo i bambini/ragazzini che si comportavano male con il mio cane... la maggior parte delle risposte dei genitori sono state: "ma è solo un cane.. mio figlio voleva solo divertirsi" oppure: "stai attento che se non fai il bravo ti faccio mangiare da quel cane"... una volta il mio cane, al guinzaglio, alle 9 di sera ha ringhiato con la coda tra le zampe, ad un bambino di 7-8 anni che le era arrivato davanti al naso saltando, muovendosi e urlando come una scimmia, dopo aver ripreso la madre mi fa: "lo sa che il cane non dovrebbe ringhiare alle persone... alla fine è un cane e non si deve permettere di fare assolutamente niente ad una persona.. e mio figlio voleva solo giocare.." .... le ho risposto che, visto il figlio, pensavo avesse più rispetto per gli animali... [V]

chicaluna
25-10-04, 03:38 PM
Io valez ho sempre ripagato laura con la stessa moneta di quello che faceva a luna:laura tirava la coda a luna???bene io le tiravo i capelli...e quando lei piagnucolante mi guardava(aveva più o meno due anni) e mi diceva"ma mamma perchè???" io le risponedvao che era la stessa cosa che lei aveva fatto al cane.....senza alcun motivo...lei da allora sa che qualunque cosa lei faccia a luna se la ritroverà fatta a lei....una volta le ha tagliato una ciocchetta di pelo.....per tutta risposta io le ho tagliato una ciocca di capelli...
Non è vero fabry che peggiora la situazione...così capiscono cosa significa fare qualcosa a chi non si può difendere....e sanno che non è corretto fare certe cose..perchè se vengono fatte su di loro a loro non piacciono..quindi riescono(o almeno laura è riuscita) a capire che non si fanno perchè non sono cose belle....

So che sembro una madre Hitler..ma il rispetto per gli animali è fondamentale.....anche perchè la trovo la base fondamentale per una crescita civica...chi rispetta gli animali generalmente lo fa anche con le persone....ed è una persona più rispettosa e responsabile...

chicaluna
25-10-04, 03:38 PM
Io valez ho sempre ripagato laura con la stessa moneta di quello che faceva a luna:laura tirava la coda a luna???bene io le tiravo i capelli...e quando lei piagnucolante mi guardava(aveva più o meno due anni) e mi diceva"ma mamma perchè???" io le risponedvao che era la stessa cosa che lei aveva fatto al cane.....senza alcun motivo...lei da allora sa che qualunque cosa lei faccia a luna se la ritroverà fatta a lei....una volta le ha tagliato una ciocchetta di pelo.....per tutta risposta io le ho tagliato una ciocca di capelli...
Non è vero fabry che peggiora la situazione...così capiscono cosa significa fare qualcosa a chi non si può difendere....e sanno che non è corretto fare certe cose..perchè se vengono fatte su di loro a loro non piacciono..quindi riescono(o almeno laura è riuscita) a capire che non si fanno perchè non sono cose belle....

So che sembro una madre Hitler..ma il rispetto per gli animali è fondamentale.....anche perchè la trovo la base fondamentale per una crescita civica...chi rispetta gli animali generalmente lo fa anche con le persone....ed è una persona più rispettosa e responsabile...

Fabry
25-10-04, 03:55 PM
chicaluna,intendevo che ai figli degli altri non puoi fare niente,ai nostri si che possiamo insegnargli quello che non devono fare(come ho insegnato a mia figlia ad avere rispetto per tutti gli animali).
Se gli tiri i capelli ad altri come loro fanno al cane,ti beccheresti anche gli insulti della madre,e il bambino saprebbe che può continuare a farlo perchè la madre lo protegge.E' questo che è sbagliato,se la madre vedendolo gli direbbe qualche cosa di efficace,allora saprebbe che è sbagliato farlo.

Fabry
25-10-04, 03:55 PM
chicaluna,intendevo che ai figli degli altri non puoi fare niente,ai nostri si che possiamo insegnargli quello che non devono fare(come ho insegnato a mia figlia ad avere rispetto per tutti gli animali).
Se gli tiri i capelli ad altri come loro fanno al cane,ti beccheresti anche gli insulti della madre,e il bambino saprebbe che può continuare a farlo perchè la madre lo protegge.E' questo che è sbagliato,se la madre vedendolo gli direbbe qualche cosa di efficace,allora saprebbe che è sbagliato farlo.

chicaluna
26-10-04, 12:36 PM
scusa fabry avevo capito al proprio figlio..certo che sui figli degli altri non meto becco fino ad un certo punto...se ad es a casa mia arriva una con suo figlio che tortura il cane...beh al bambino posso anche non dire nulla ma alla madre...le faccio 'na capa tanta!!!
A costo di non vederli mai più in casa mia se si offendono....

chicaluna
26-10-04, 12:36 PM
scusa fabry avevo capito al proprio figlio..certo che sui figli degli altri non meto becco fino ad un certo punto...se ad es a casa mia arriva una con suo figlio che tortura il cane...beh al bambino posso anche non dire nulla ma alla madre...le faccio 'na capa tanta!!!
A costo di non vederli mai più in casa mia se si offendono....

Fabry
26-10-04, 12:51 PM
e faresti benissimo a farlo,a casa loro che facciano quel cavolo che vogliono,ma non a casa mia e ai miei cani ;)

Fabry
26-10-04, 12:51 PM
e faresti benissimo a farlo,a casa loro che facciano quel cavolo che vogliono,ma non a casa mia e ai miei cani ;)

valez
26-10-04, 06:32 PM
brava chica...che mamma mitica!!!!!

valez
26-10-04, 06:32 PM
brava chica...che mamma mitica!!!!!