PDA

Visualizza Versione Completa : Come insegnargli a stare attento alle auto!



valery
14-10-04, 03:45 PM
Ciao,
il mio cane non capisce che le macchine sono pericolose e senza prestare attenzione si butta in mezzo alla strada.
Mi hanno detto che per farglielo capire bisogna farglielo provare...ma come si fa??? Dovrei prenderlo sotto, anche lentamente con la macchina??? E poi, quando sono io a fare manovra lui si scanza, il problema è quando stiamo in giro che non se ne rende assolutamente conto!
Mi potete dare qualche consiglio (magari non di metterlo sotto:D)
Grazie...come sempre!!!!;)

valez
14-10-04, 04:03 PM
ma lo devi tenere sciolto per forza? l'unica cosa che mi viene in mente, tenendolo legato, quando si butta in mezzo alla strada urlare NO!e tirarlo indietro...ma non so quanto possa essere efficace...credo che prima dovrebbe ubbidirti, fare il fermo, insegnargli a non scendere dal marciapiede...scusa, ma io parlo come se abitassi in città e avessi le mie stesse condizioni, quindi qualcosa magari non è il tuo caso....

valery
14-10-04, 04:26 PM
quando lo porto in giro con il guinzaglio non riesci a controllarlo, è proprio un pazzo. Quando lo porto sciolto, magari in qualche strada di campagna poco affollata, non si rende conto delle macchine che passano, mi devo buttare io in mezzo alla strada per farle rallentare.
Che coppia!!!!

valez
14-10-04, 11:21 PM
mmm...innanzitutto insegnagli a stare al guinzaglio, per le macchine personalmente non posso far altro che ripeterti quello che ti ho già detto....

Fabry
14-10-04, 11:26 PM
non ci sono modi per non farlo andare sotto le auto,l'unica è come ti ha detto valez,se insegni il fermo o il seduto,allora si potrà fermare prima di andare sotto,ma altrimenti non vedo altre soluzioni.
Se fa il pazzo con il guinzaglio,deve ancora imparare ad andarci,ti conviene insegnarglielo ora,poi sarà più difficile che impari,anche perchè sarà abituato alla libertà.

baby
03-11-04, 02:01 PM
Quanti anni (o mesi) ha il tuo cane? Ha imparato ad eseguire qualche "comando" o fa proprio come gli pare?..

valery
04-11-04, 03:00 PM
ha un anno e 8 mesi, è un Labrador e conosce molti comandi, è ubbidiente. Il problema è che quando camminiamo per strada non si rende conto delle macchine che passano, non ci pensa proprio. Invece quando stiamo in giardino ed io faccio manovra con l'auto, automaticamente si sposta da davanti quando mi avvicino, perchè la sua attenzione è concentrata sull'auto, per strada invece.....[B)]!!!!

baby
04-11-04, 03:11 PM
Io cercherei di abituarlo a fermarsi quando state per attraversare la strada, quando ci sono delle macchine che passano... prova a dirgli seduto e fallo muovere solo quando la macchina è passata e quando lo dici tu!
Cerca di far focalizzare la sua attenzione su di te più che sulle auto!
Buon "lavoro"!
Barbara

Silvia
04-11-04, 04:13 PM
Ciao,
non è una cosa da sottovalutare, metti che passa una macchina che corre e non riesci a fermarla.
Capita che i cani tirano, ma devi portarlo con il guinzaglio datro che ha questo vizio altrimenti è rischioso, difficilmente gli si fa passare, prova anche se non riesci con un corso di addestramento di base, o anche tu stessa, portalo in un posto poco affollato e insegnagli ad andare a piede, armati di collarino a strangolo o ancora meglio il guinzaglio con collare tutto unico per lavrador in corda, e vai con leggerissime abnegazioni quando tira, ripetendogli sempre piede...20 mesi p giovane, i labrador maturano a 24 mesi, sono molto esuberanti, ma devi correggerlo adesso.
Il padre del mio cane, un fantastico border collie a pelo lungo, un eccellente pastore, è morto lo scorso anno per questo vizio che aveva di buttardi vicino macchine e motori, è morto a 5 anni investito.
Loro stavano in campagna, erano proprio pastori, e il cane o con una catena lunghissima o libero, una notte l'hanno lasciato libero e ha fatto questa brutta fine.

Fabry
04-11-04, 08:43 PM
E' troppo pericoloso,basta un niente perchè il cane si distragga.Non rischiare.
Insegnali il fermo e il seduto,ma non puoi metterli in azione con il traffico.Basta anche che veda un gatto perchè ti parta,e non puoi fare nulla poi.

baby
04-11-04, 10:01 PM
Non ho specificato perchè mi sembrava ovvio di insegnare i comandi seduto e resta in un ambiente senza tutte le distrazioni che si possono trovare in una strada trafficata, poi di ripeterlo in un ambiente più "trafficato" e comunque al guinzaglio!!
Non credo sia il caso di portare in giro per la città e le strade il cane senza guinzaglio anche per rispetto del prossimo!!

Fabry
04-11-04, 10:37 PM
esatto baby,non dobbiamo pensare solo a noi o al nostro cane,ci sono altre persone da considerare

Silvia
05-11-04, 01:00 PM
ancora di più se il cane non è controllato al 100%, ma anche per questioni di sicurezza del cane.

gattabuia
05-11-04, 03:34 PM
Ciao Valery,

sai, anche il mio cane non si rende conto del pericolo costituito dalle auto, non è che ci si butti sotto, ma quasi...Non le considera. Gli ho fatto fare un corso di condotta al guinzaglio, e l'istruttore mi ha garantito che il "TERRA!" e il "FERMO!" sono i comandi che vengono recepiti di più... In effetti, una volta mi è scappato dal giardino, e in mezzo alla strada voleva "giocare" (presente quando alzano il sedere per aria??!!). Per quanto gli dicessi vieni, continuava a fare il cretino, e se andavo verso di lui, ancora peggio [xx(]... io ero terrorizzata che passasse una macchina, ma appena mi è venuto in mente di gridargli "fermo" e poi "seduto" ha obbedito subito... senza discutere, e non si è mosso finchè non sono andata io a prenderlo. In breve, credo che abbiano ragione Baby, Fabry e Silvia, con questi comandi di base otterrai degli ottimi risultati.:)

Fabry
08-11-04, 08:39 PM
è vero gattabuia,con quei comandi puoi fare molto,ma bisogna anche pensare che nei momenti più difficili o di paura,sembra che ci scordiamo proprio quei comandi,per questo non dovremo mai lasciarli soli senza guinzaglio.

terry
10-11-04, 10:06 AM
Ragazzi... allora sarò io che non ci so fare col mio cane...!!!
Anche a me è successa una cosa del genere: il mio Max è scappato per strada e voleva giocare! Per fortuna ho avuto l'idea da di fare finta di giocare con lui e lui si è fidato e si è avvicinato... così l'ho preso e riportato a casa...penso che ci sia rimasto troppo male!!!:D
Quando provo con il 'seduto' e poi 'fermo' mi ubbidisce... si, ma quando provo ad avvicinarmi troppo si alza e si siede un metro più indietro... e continuiamo questo balletto tutto il tempo.... ufff... :(

Fabry
10-11-04, 10:20 AM
terry vuole solo giocare,non è che non si fidi di te,ma per lui è diventato un gioco quel avvicinarsi e allontanarsi.

Prova una cosa,quando tu ti avvicini se lui si allontana,lascialo stare fai finta di niente e allontanati un pò da lui,come se non ci fosse,appena lui si avvicina a te fagli le feste o dagli un bocconcino.Deve capire che deve stare vicino a te e non sempre si gioca,e sopratutto si gioca solo quando lo decidi tu. (mi raccomando fai qulla prova dove non ci siano pericoli,perchè all'inizio non capirà cosa vorrai da lui,e potrebbe mettersi a correre perchè pensa ancora al gioco).

terry
10-11-04, 10:31 AM
Grazie! Ci proverò e ti faro sapere!:D

gattabuia
10-11-04, 05:43 PM
Infatti, è proprio quello che il mio cane faceva con me quando è uscito dal giardino!! Si rendono conto di "rompere" le regole, e ti sfidano per gioco :( Comunque Fabry la penso come te, non mi fiderei mai a lasciarlo senza guinzaglio...