PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto



Elly
12-10-04, 10:39 PM
Ma come si fa a tenere i cincillà liberi per casa o in una stanza? Io sto cercano di abituare Pepe a sgranchirsi le zampine fuori dalle sbarre ma è quasi impossibile! Appena la faccio uscire diventa una tempesta, non riesco più a riprenderla si intrufola e si arrampica ovunque correndo come una matta[}:)]. Non sò come fare, la sera specialmente la vedo insofferente, vorrebbe uscire dalla gabbia ma non trovo un luogo adatto per lei. Ma crescendo si calmerà oppure sarà sempre così iperattiva da non poterla tenere nemmeno in braccio? Aiutooo!!!

franci80
13-10-04, 08:34 AM
I cincilla sono cosi, per farli rientrare in gabbia io uso il metodo del dolcetto, cioè sbatocchio la scatola del cibo e loro sanno che se entrano avranno un premio. Codino entra subito, Martina dopo poco (all'inizio non voleva saperne).
La cameradeve essere a prova di cinci, perchè loro vanno ovunque anche sui piani alti.

Elly
13-10-04, 03:12 PM
Credo che dovrò farci l'abitudine, per ora stò cercando di rendere sicura e il più libera possibile una stanza per lasciarla uscire e soprattutto per stare più tranquilla. Ho notato che Pepe è estmente impaurita appena si trova fuori dalla gabbia e lo dimostra anche con la grande quantità di bisogni che lascia in giro, come devo fare per abituarla pian piano?

Elly
13-10-04, 06:15 PM
C'è un motivo per cui ho scelto proprio Pepe, è che a differenza di tutti gli altri era la più vivace e perchè è stato il primo cinci che ho tenuto in mano. Tuttavia c'è una cosa che non mi spiego, come mai le hanno tagliato i baffi? Non capisco perchè tutti gli altri avessero bei baffoni mentre i suoi era evidente che li vessero tagliati. Ora le stanno ricrescendo però! Secondo te per quale motivo lo hanno fatto?

franci80
13-10-04, 10:26 PM
chi gliel'ha tagliati? no, non è normale come cosa... anche perchè per loro i baffi sono fondamentali.

Elly
14-10-04, 10:34 AM
Infatti Franci! è sembrato assurdo anche a me, ma non credo di sbagliare i baffi erano proprio tagliati!Pensa che appena l'ho presa ho chiesto ai suoi precedenti padroni il motivo di quei baffetti tanto corti e loro si sono affrettati a rispondere che non ne sapevano il motivo e che non erano stati loro a tagliarli... Strano che si siano giustificati in quel modo visto che io non avevo assolutamente insinuato che qualcuno li avesse tagliati, non trovi? Qualcuno mi ha detto che forse lo hanno fatto per renderla più calma o spaesata in modo tale da renderla più idonea all'esposizione per venderla. Che cattivi![V]

Elly
14-10-04, 10:37 AM
Mi sono scordata di dirti che ho pesato Pepe! Credo proprio che sia più grande di quanto mi hanno detto. Pesa 95grammi.

franci80
15-10-04, 12:29 PM
no comment....
non è possibile che pesi solo 95 grammi!! il mio piccolo ha 22 giorni e pesa 140 grammi!!

Elly
15-10-04, 03:24 PM
Come immaginavo. La bilancia non è tarata!Scusami, farò un altro tentativo poi ti faccio sapere.

Elly
15-10-04, 03:46 PM
Dopo la figuraccia che ho fatto, ho ripesato Pepe (che anche lei mi ha preso per scema) con una bilancia diversa, su questa risulta pesare 300grammi.[:o)]

Elly
15-10-04, 03:59 PM
Sto provando a dargli un pò di lattuga(ben asciugata)o pezzettini di carota, ma per tutta risposta Pepe me li tira fuori dalla gabbia! Allora ho tentato dandogli prima del pallet e subito dopo una foglia, ma anche questa è andata male, l'ha gettata a terra ed è corsa alla ciotola a papparsi il suo mangime... Come posso fare? è grave se non mangia vegetali freschi?

franci80
15-10-04, 08:56 PM
300 grammi allora puo avere due mesi e mezzo.
Per la verdura non ti preoccupare prova piu volte con diversi tipi, per esempio Codino mangia solo catalogna, Martina invece anche la carota e la mela. Appena presenti un cibo nuovo scappano, ma già il giorno seguente lo assaggiano.

Elly
16-10-04, 11:25 AM
Ok! grazie mille per il consiglio... Ampierò il menù di verdure e frutta facendo più tentativi.

Elly
16-10-04, 11:25 AM
Ok! grazie mille per il consiglio... Ampierò il menù di verdure e frutta facendo più tentativi.

Elly
28-10-04, 09:17 PM
Sono preoccupata per Pepe, purtroppo non posso farla uscire dalla gabbia tutti i giorni e quando posso è per mezz'ora 1ora... Credete sia un problema?