PDA

Visualizza Versione Completa : ogni tanto zoppica!!!



valery
12-10-04, 04:10 PM
Ciao a tutti,
ho notato che il mio cane, un labrador di circa 2 anni, ogni tanto non appoggia bene la zampetta posteriore e zoppica un pochino quando cammina. Se gliela tocco e la massaggio non ha nessun dolore, quindi non ci dovrebbe essere niente di rotto, ma non capisco come mai a volte fa così.
Tra qualche giorno lo porto dal veterinario e se è il caso, gli faccio fare delle lastre. Ma sono sicura che di rotto non c'è ninete...avrebbe dolore altrimenti.
Cosa può essere???
Grazie a chi risponderà.

valez
12-10-04, 04:13 PM
mah, una specie di artrite...anche se non so se sia persto o no...

phodopus
12-10-04, 04:14 PM
Gli controlli i cuscinetti??? Capita che si infili qualcosa tra le pieghe, che può essere assai doloroso.

valery
12-10-04, 04:15 PM
Artrite???!!!!
non ha mai dormito per terra, sempre su una copertina nella cuccia, mi sembra strano, e poi effettivamente è ancora piccolo.

valery
12-10-04, 04:16 PM
si, se tasto tutta la zampetta, non ha dolore, non si ritrae, io al tatto non sento niente di strano.

phodopus
12-10-04, 04:18 PM
Se non ha nulla può essere un difetto congenito.

valez
12-10-04, 04:18 PM
infatti è strano ma è l'unica cosa che potrebbe venirmi in mente!!!se fosse un problema a livello osseo dovresti sentire il callo che si forma. ci fai sapere che dice il vet?

valery
12-10-04, 04:22 PM
sicuramente lo porto il prima possibile e vi faccio sapere.
La cosa strana è che fino ad ora non ha mai accusato niente, e anche adesso, a parte qualche volta che zoppica, per il resto salta come al solito e corre felicemente.
Non riesco proprio a capire.[V]

Fabry
12-10-04, 04:26 PM
valery hai visto le unghiette,che ogni tanto si aprono e si scheggiano,che non siano quelle che gli danno fastidio apoggiando la zampetta

valery
12-10-04, 04:29 PM
sinceramente le unghiette non le ho controllate accuratamente.
Stasera quando torno a casa faccio quest'altra prova.
Altrimenti potrebbe essere che ha sbattuto da qualche parte, o ha preso una storta, e sente dolore solo ogni tanto (magari quando mette la zampetta in una posizione particolare)???

Fabry
12-10-04, 04:32 PM
si può essere solo uno strappo,ma sempre meglio controllare,per evitare complicazioni future

valery
12-10-04, 04:34 PM
Si ....speriamo!!!
Non lo posso vedere che soffre!!!
Appena lo porto dal veterinario via faccio sapere.
Grazie a tutti comunque.;)

phodopus
12-10-04, 04:35 PM
Brava Fabry. Le unghie sono un grosso problema per molti cani. Anche uno dei miei soffre di questo disturbo: gli si spaccano continuamente.

Ma il dolore è molto MOLTO forte… difficile che non lo senta quando gli tocchi la zampa.

valery
12-10-04, 04:37 PM
Assolutamente no, appena lo vedo zoppicare gli controllo tutta la zampetta, fino all'attaccatura, ma non ha alcun tipo di dolore, e dopo un pò riprende a camminare normalmente.

Fabry
12-10-04, 04:39 PM
Phod al mio si rompono di striscio,e gli rimane la punta ,lui corre e salta ma a volte mi fa vedere la zampetta perchè gli fa male.Forse da come si rompe,soffrono più o meno.

phodopus
12-10-04, 04:43 PM
Certo, se gli si spuntano è un'altra cosa. Al mio si spaccano fino al nervo… si aprono a metà… una cosa disastrosa.

Fabry
12-10-04, 10:10 PM
ma povero,ti credo che soffre molto,no al mio così non ha mai fatto (per fortuna)

Susie_Fra
12-10-04, 10:35 PM
alla mia capita spessisimo che le si rompa la guaina del nervo... mentre corre tac! la tiene alzata, basta glila tiri e torna tutto normale, si sente proprio il nervetto che salta e torna a posto... :)

ma gli hai mai fatto le lastre per la displasia?

valez
12-10-04, 10:40 PM
la displasia non l'avevo voluta neanche nominare...in realtà se l'hai preso in un buon allevamento dovrebbe essere "esente" nel senso che fanno, o dovrebbero fare, selezioni che eliminino questo problema...e poi non si dovrebbe vedere già da cucciolo?

Susie_Fra
12-10-04, 11:43 PM
dipende.. la dispalsia è una brutta bestia... e comunque si possono prendere tutte le precauzioni possibili (genitori esenti, nonni esenti, bisnonni esenti, zii esenti, prozii esenti) ma.. la sicurezza di avere un cane esente a priori non c'è... e poi non c'è solo il fattore genetico, ma anche ambientale :(

valez
12-10-04, 11:56 PM
so che alcuni cani sono disposti, tipo il PT o il labrador...anche un'alimentazione sbagliata può favorirla, vero?se non sbaglio ad esempio un apporto di calcio maggiore soprattutto nei cani grandi, fa chiudere prima le articolazioni...è vero?

phodopus
13-10-04, 01:30 AM
Sì è vero, ci sono razze più o meno predisposte. Ma quelle a rischio non sono solo il PT e il Labrador: della categoria fanno parte tutti i molossoidi e i cani pesanti di grande allevamento.

Ed è vero anche che ci sono fattori ambientali che possono, se non causarla, di sicuro favorirne lo sviluppo: la dieta prima di tutti, ma perfino la natura del suolo sul quale i cani solitamente s’appoggiano (forse è il “cemento” la vera causa di questa nuova tara....).

Ma la displasia è ancora una patologia abbastanza misteriosa: difficile dire dove finisca la genetica e dove inizino i fattori ambientali. Di certo la condizione di vita tende ad enfatizzare una patologia che già c’è. Quindi la cura più efficace per il difetto coxo-femorale rimane la selezione.

Gli accorgimenti che devono essere presi quando il cane arriva a casa (dieta bilanciata, evitare le scale etc.), possono aiutare a far si che la displasia non si manifesti, o che non sia molto aggressiva, ma non possono debellarla se è presente nell’animale. Perché (purtroppo) non si manipola con un pasto il mosaico genetico di un cane.

valery
13-10-04, 09:07 AM
Mi avete buttato a terra!!!!
Di displasia non ne volevo neanche parlare, mi hanno sempre detto che superato il primo anno di vita si è apposto, anche perchè il cane ha il pedigree e proviene da allevamento (ma non conosco i genitori).
Da piccolo non ha mai avuto di questi problemi, ora ho persino paura a fargli fare gli esami....approposito, quali mi consigliate in particolare???

valez
13-10-04, 09:15 AM
sinceramente non so se la displasia possa uscire fuori da un momento all'altro...cmq non ti angosciare, il vet saprà dirti tutto quanto...noi stiamo facendo illazioni, ma magari nn è proprio nulla!!!!tranquilla e tienici aggiornati!

Susie_Fra
13-10-04, 10:24 AM
no no.. la mia era solo una supposizione... vai tranquilla, fagli fare la lastra che almeno potrai scoprire che cos'ha...

Fabry
13-10-04, 12:07 PM
valery,leggi questo,ti dà un'idea di cos'è la displasia e cosa si può o non si può fare

http://www.inseparabile.com/displasia_dell'anca.htm

valery
13-10-04, 02:37 PM
Grazie Fabry dell'interessamento, sinceramente non voglio neanche pensare ad un'eventualità del genere, finora è stato bene e quello zoppichio e raro e non gli crea dolore. Oggi pomeriggio lo portiamo dal veterinario e sentiamo cosa ci dice.
ciao e ancora grazie.

Fabry
13-10-04, 07:41 PM
valery,facci sapere qualche cosa appena puoi

valez
13-10-04, 10:56 PM
allora??!?!?!che dice che dice???

Fabry
14-10-04, 07:13 AM
valery,siamo tutti che ti stiamo aspettando per sapere,dai facci sapere qualche cosa,non ci tenere con il fiato sospeso

valery
14-10-04, 09:35 AM
Ciao a tutti,
il veterinario l'ha visitato ed ha detto che è un pò dolorante alla spalla, forse per una botta presa o in un momento di gioco.
Gli ha controllato le zampette, ha controllato la camminata e lo ha trovato perfetto...io ho tirato un sospiro di sollievo, vi giuro, gli ho chiesto se era comunque il caso di fare delle lastre o delle altre analisi e mi ha detto che per il momento non ce ne bisogno.
Gli ha fatto ieri un'iniezione di antidolorifico e ci ha dato delle bustine di antinfiammatori da dare per una settimana.
Naturalmente Dream non si è accorto di niente ed è sempre pazzerello come al solito!!! MEGLIO COSI'!!!
Grazie a tutti per l'interessamento ed il supporto morale!!!!!
ciao

valez
14-10-04, 09:40 AM
benissimo!!!allora era solo una botta...bene bene...meglio così!!!

Fabry
14-10-04, 11:57 AM
per fortuna non è niente di grave,ne sono contenta:)

Susie_Fra
14-10-04, 12:59 PM
bene!! [:p]

Fabry
24-10-04, 07:57 PM
valery,come stà andando??

Fabry
24-10-04, 07:57 PM
valery,come stà andando??

valery
25-10-04, 04:07 PM
Ciao Fabry,
va molto bene, ha preso per tre giorni degli antinfiammatori ed è passato tutto.
ciao e grazie dell'interessamento e dell'aiuto.

valeria

valery
25-10-04, 04:07 PM
Ciao Fabry,
va molto bene, ha preso per tre giorni degli antinfiammatori ed è passato tutto.
ciao e grazie dell'interessamento e dell'aiuto.

valeria

Fabry
25-10-04, 04:22 PM
prego :)sono contenta che sia tutto sistemato con poco

Fabry
25-10-04, 04:22 PM
prego :)sono contenta che sia tutto sistemato con poco