PDA

Visualizza Versione Completa : salve a tutti sono nuovo...(samoyedo)....



birdy
09-10-04, 11:23 AM
qualcuno di voi si intende di samoyedo? ho un cucciolo e vorrei saperne di più per allevarlo al m,eglio.

grazie e di nuovo saluti a tutti, sono appena arrivato in questa seziuone del forum (ma da tempo su quella uccelli)

Fabry
09-10-04, 03:20 PM
ciao birdy
credo ci siano pochi che hanno samoyedo su questo forum,comunque per allevarlo al meglio,credo sia uguale per tutti i tipi di cane,almeno finchè non crescerà e sarà pronto a imparare la disciplina per cui è portato per la sua razza (agility,obiedence ecc).
Se vuoi sapere qualche cosa in particolare,chiedi pure.

ho già letto qualche tuo post,in uccelli

Fabry
09-10-04, 03:20 PM
ciao birdy
credo ci siano pochi che hanno samoyedo su questo forum,comunque per allevarlo al meglio,credo sia uguale per tutti i tipi di cane,almeno finchè non crescerà e sarà pronto a imparare la disciplina per cui è portato per la sua razza (agility,obiedence ecc).
Se vuoi sapere qualche cosa in particolare,chiedi pure.

ho già letto qualche tuo post,in uccelli

valez
09-10-04, 09:09 PM
credo anche io che all'inizio valgono le solite cose...mangiare adeguato, educazione dall'inizio, lui mangia per ultimo...quelle regoline comuni che da adulto ti torneranno utilissime...

valez
09-10-04, 09:09 PM
credo anche io che all'inizio valgono le solite cose...mangiare adeguato, educazione dall'inizio, lui mangia per ultimo...quelle regoline comuni che da adulto ti torneranno utilissime...

birdy
11-10-04, 11:27 AM
grazie a tutti e due.

è che il veterinario mi ha messo un pò di paura riguardo all'alimentazione. mi hanno dato dei biscotti di solo pesce per ragioni di alimentazione originaria. poi dice che la carne va data soltanto lessa, magra e senza sale od altro.
comunque è stato molto rigido.

per l'educazione vedremo, ma è un grande scavatore!!!!! [}:)]

grazie e saluti.

valez
11-10-04, 11:45 AM
beh, in commercio ci sono i forza 10 che sono a base di pesce, credo crocc e umido, quindi non è un gran problema...

birdy
11-10-04, 10:45 PM
si infatti sinora ho utilizzato quello, anche se non è che gli piaccia molto.

grazie comunque, saluti :)

Fabry
12-10-04, 08:16 AM
birdy,non è che non gli piaccia molto quel tipo di crocchette,è il pesce che non piace molto ai cani[xx(]
ciao

valez
12-10-04, 10:41 AM
se non sbaglio per le allergie trovi anche i crocc a base di cavallo e patate (io non lo mangerei mai....!!!!!) anche se non ricordo la marca so che esistono. prova a chiedere al vet, magari li gradisce di più....
oppure il classico lamb/rice?!?!!?

Fabry
12-10-04, 10:54 AM
le patate non vanno bene per il cane,perchè gli fermentano nello stomaco

valez
12-10-04, 11:02 AM
beh, mi sembra che sia cavallo e patate, ma sono comunque crocchette di buona qualità che si trovano in commercio, poi ti ripeto non sono sicura che siano patate...

birdy
12-10-04, 11:26 AM
hanno consigliato il pesce perchè dicono che nelle regioni tipiche del samoyedo si nutrono a base di esso. comunque adesso che ho porvato anche con un euk...ba (non so se si possono scrivere marche) per cuccioli con vitamine etc. fa lo stesso.

il brutto è che dorme un sacco, è proprio vagabondo.....soprattutto quando si ricorda che non deve disastrarmi il girdino!!!:D

Fabry
12-10-04, 11:36 AM
birdy quanto ha?
I cuccioli dormono tantissimo,stanno svegli pochissimo,solo per mangiare e un pò per giocare,passano la giornata a dormire.

valez
12-10-04, 11:39 AM
eukanub si può scrivere!!!sinceramente come marca non mi piace, preferisco nutro o royal canin...

birdy
14-10-04, 02:29 PM
ha quattro mesi e mezzo. comunque in realtà è abbastanza reattivo, nel senso che se stimolato non ha problemi quanto ad allegria. comunque sinceramente meno attivo degli altri cuccioli che ho avuto (samopyedo compreso).
oggi riprovo con un mangime al pesce e vediamo, vi saprò ridire, ciao grazie [8D]

valez
14-10-04, 02:32 PM
ma credi che questa inattività sia dovuta al mangime?

Susie_Fra
14-10-04, 07:26 PM
ciao, prima di tutto non cambiargli mangime... scegline uno e continua sempre con quello...

secondo cerca di far socializzare il tuo cucciolo il più possibile... portalo in mezzo alla gente, in mezzo agli altri cani, abitualo alla macchina.. ecc ecc

Fabry
14-10-04, 07:36 PM
ha ragione Susie,non cambiargli crocchette,continua con quelle,l'inattività non dipende dal cibo.
Se continuerai a cambiarle,non gli farà certo bene al suo apparato digerente.

Susie_Fra
14-10-04, 11:12 PM
e poi, continuando a cambiare cibo, crescerai un cane viziato... ;)

chicaluna
15-10-04, 01:55 PM
Ciao non ho un samoiedo ma ho un sh quindi u nordico come il tuo:ti confermo che questi cani generalmente adorano il pesce(luna lo divora) e che forza 10 è un ottimo mangime....

Tuttavia come penso saprai i nordici hanno bisogno di un apporto maggiore di altre razze di grasso...quindi bagnare le crocche con il brodo è un'ottima soluzione.

In fondo tieni conto che la loro alimentazione originaria era a base di pesce(e nei mari freddi abbonda il così detto pesce grasso,come merluzzo,sgombri ecc)o addirittura la sbobba,cioè una brodaglia di acqua calda e grasso di balena...

Ora io non so se anche per il samoiedo sia così(ma presumo di si)ma per il sh è fondamentale che il cibo contenga una buona percentuale di grassi....per intenderci nella dieta di un sh adulto a riposo(cioè non in periodo di gare)dovrebbero aggirarsi intorno al 25%delle calorie presenti nell'alimentazione giornaliera,mentre per un adulto in attività possono anche raggiungere il 50%.Questo vale per il sh..dovresti cercare le tabelle relative al samoiedo anche se credo che siano simili...

birdy
16-10-04, 10:35 AM
grazie a tutti per gli ottimi consigli. ho ripreso ilmangime originale a base di pesce, è il forza 10. lo mangia con maggior appetito adesso che come mi avete detto lo stimolo maggiormente. in effetti a pensarci bene è anche giusto non viziarlo. cercherà di seguire i consigli relativi all'alimentazione specifica a percentuale grassa. dove potrò trovare le tabelle cui ti riferisci? grazie ancora a tutti, saluti per ora.


p.s. faccio jogging per circa un'ora più volte la settimana. ero abituato a portare con me il mio ultimo cane, quando pensate potrò portare il cucciolo? a che età comincia a sopportare gli sforzi?


grazie ancora a tutti :)

birdy
16-10-04, 10:35 AM
grazie a tutti per gli ottimi consigli. ho ripreso ilmangime originale a base di pesce, è il forza 10. lo mangia con maggior appetito adesso che come mi avete detto lo stimolo maggiormente. in effetti a pensarci bene è anche giusto non viziarlo. cercherà di seguire i consigli relativi all'alimentazione specifica a percentuale grassa. dove potrò trovare le tabelle cui ti riferisci? grazie ancora a tutti, saluti per ora.


p.s. faccio jogging per circa un'ora più volte la settimana. ero abituato a portare con me il mio ultimo cane, quando pensate potrò portare il cucciolo? a che età comincia a sopportare gli sforzi?


grazie ancora a tutti :)

valez
16-10-04, 02:34 PM
non ricordo quanto abbia ora, ma verso i 4 mesi puoi cominciare...ovviamente con poco sforzo e aumentando progressivamente. credo poi dipenda dal cane: non conosco il samoyedo, e per farmi comprendere ti dirò che a parità di età non puoi paragonare un border collie a un terranova..

valez
16-10-04, 02:34 PM
non ricordo quanto abbia ora, ma verso i 4 mesi puoi cominciare...ovviamente con poco sforzo e aumentando progressivamente. credo poi dipenda dal cane: non conosco il samoyedo, e per farmi comprendere ti dirò che a parità di età non puoi paragonare un border collie a un terranova..

sergio
17-10-04, 11:40 AM
mmmmmmm... a me 4 mesi sembrano decisamente pochi, soprattutto se corri su fondi duri tipo asfalto. Comunque Valez ha ragione, dipende sicuramente dalla razza. Sarebbe bene chiedere a qualcuno che la conosce bene, magari un allevatore.

Sergio

sergio
17-10-04, 11:40 AM
mmmmmmm... a me 4 mesi sembrano decisamente pochi, soprattutto se corri su fondi duri tipo asfalto. Comunque Valez ha ragione, dipende sicuramente dalla razza. Sarebbe bene chiedere a qualcuno che la conosce bene, magari un allevatore.

Sergio

valez
17-10-04, 11:42 AM
infatti a 4 mesi puoi cominciare a farlo coricchiare...

valez
17-10-04, 11:42 AM
infatti a 4 mesi puoi cominciare a farlo coricchiare...

birdy
17-10-04, 06:30 PM
grazie. :)

vivo e corro in campagna, sui campi e per sentieri boscosi. il percorso di norma è con erba bassa e relativamente pianeggiante e semplice, con un 10% di asfalto tra una vigna e l'altra. comunque mi sembra giusto il progressismo. all'inizio lo farò partecipare al riscaldamento e poi a salire. ciao, grazie ancora. :D

birdy
17-10-04, 06:30 PM
grazie. :)

vivo e corro in campagna, sui campi e per sentieri boscosi. il percorso di norma è con erba bassa e relativamente pianeggiante e semplice, con un 10% di asfalto tra una vigna e l'altra. comunque mi sembra giusto il progressismo. all'inizio lo farò partecipare al riscaldamento e poi a salire. ciao, grazie ancora. :D

chicaluna
18-10-04, 12:39 PM
perchè non lo imbraghi mentre corre??Cominciando molto gradualmente...potresti inziare quello che di chiama dog trekking e che a questi cani pioace da impazzire!!
Chiaremnte ti servono le attrezzature adeguate..ma visitando un po' di siti di sleddog dovresti reperire le informazioni corrette(anche su come procedere per l'allenamento,l'età adatta ecc...)

chicaluna
18-10-04, 12:39 PM
perchè non lo imbraghi mentre corre??Cominciando molto gradualmente...potresti inziare quello che di chiama dog trekking e che a questi cani pioace da impazzire!!
Chiaremnte ti servono le attrezzature adeguate..ma visitando un po' di siti di sleddog dovresti reperire le informazioni corrette(anche su come procedere per l'allenamento,l'età adatta ecc...)

birdy
18-10-04, 02:18 PM
grazie mille, provvederò e ti faccio sapere. infatti avevo notato che quando cammina o corre con me tende a stare davanti di due metri girandosi continuamente con la coda dell'occhio per vedere la mia posizione.......ehhhhh l'istinto!!![8D]

birdy
18-10-04, 02:18 PM
grazie mille, provvederò e ti faccio sapere. infatti avevo notato che quando cammina o corre con me tende a stare davanti di due metri girandosi continuamente con la coda dell'occhio per vedere la mia posizione.......ehhhhh l'istinto!!![8D]