PDA

Visualizza Versione Completa : Scommesse, non solo mafia



Fabry
09-10-04, 09:22 AM
Scommesse, non solo mafia

Il fenomeno del combattimento tra cani è diffuso in tutta la penisola, con picchi al sud soprattutto in Campania e Sicilia, ma anche nelle zone ricche del nord, come Piemonte, Lombardia e Liguria. Preoccupante il caso della Toscana dove sono state compiute le operazioni di polizia più importanti. Attraverso le indagini svolte dalla squadra mobile di Firenze, nel ’99, è stato scoperto un giro di scommesse che coinvolgeva professionisti incensurati ed è stato rinvenuto il primo regolamento sui combattimenti ed il primo manuale per l’addestramento.

Ma se i numeri ce li raccontano le statistiche (vedi tabelle) ad aggiungere particolari importanti sul fenomeno è Ciro Troiano, responsabile nazionale dell’Osservatorio Zoomafia della Lav, settore combattimenti. Secondo Troiano le associazioni di stampo mafioso da sempre si arricchiscono con questo genere di ‘affari’. Da qualche anno poi, bande di criminali arrivano anche da fuori Italia e controllano il traffico di cani dai paesi esteri. Nel giro di scommesse sono coinvolti persino minorenni.

Che il combattimento tra animali sia un fenomeno che desta allarme lo si intuisce anche dalla reazione delle forze dell’ordine che, recentemente, hanno deciso di potenziare il comando dei carabinieri per la tutela dell’ambiente, con tre comandi per il nord, il sud ed il centro Italia. La polizia di Stato, dal canto suo, ha istituito la ‘polizia dei giochi e delle scommesse’, finalizzata a contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nel mondo delle scommesse. Il corpo forestale dello Stato è stato rafforzato per contrastare i reati ambientali e contro gli animali.

D’altra parte l’emergenza è tale da suscitare attenzione. Come si legge nel rapporto sulla Zoomafia 2004 della Lav il giro di scommesse e combattimenti si è specializzato dando vita a un’organizzazione che poggia su tre livelli. Il primo livello è il ‘popolare’, il più diffuso, quello della criminalità locale, piccoli delinquenti che creano contatti con le organizzazioni maggiori e contribuiscono alla diffusione della cinomachia. Il secondo livello è quello dei personaggi dei sodalizi criminali, mafia, ‘ndrangheta e nuovi gruppi arrivati in Italia. Il terzo è composto dai ‘colletti bianchi’, fatto di professionisti, manager, persone al di sopra di ogni sospetto che animano il giro delle scommesse clandestine.

“L’uomo ha cominciato a fare una selezione mirata, soprattutto con determinate razze di cani, esasperandone le tendenze. Il combattimento per l’animale era un gesto naturale, di difesa del territorio e della femmina, oggi invece rappresenta un giro di affari - spiega Ciro Troiano - L’addestramento in questo senso è violenza pura, privazione. E il cane restituisce quello che gli viene dato”. Il concetto è chiaro, se l’animale non riceve un codice comportamentale naturale, un imprinting, sarà sempre un disadattato, un disagiato. Esemplare – sotto questo profilo - quanto riscontrato dai carabinieri del Noe di Firenze nel blitz a Pisa dove sono stati rinvenuti 22 cani con ferite aperte, sono stati trovati anche 4 cuccioli di pit bull di 15 giorni, tenuti al buio, separati dalla madre.

“La Lav ha un numero verde a disposizione, 064461206, per le segnalazioni di combattimenti o maltrattamenti, totalmente anonimo. Noi invitiamo tutti a fare una telefonata, chiunque abbia un dubbio su violenze comportamentali effettuate su cani può chiamare. Meglio una segnalazione a vuoto che rimanere senza far nulla”. “E poi – continua Troiano – bisogna tenere presente che anche la vendita e il traffico di cuccioli sono maltrattamento. Ne arrivano a migliaia, anche dall’Est, strappati ai genitori troppo presto, lasciati soli. Un cucciolo acquistato è un cucciolo maltrattato”.
Speciali,Messagero Veneto

valez
09-10-04, 10:06 PM
mi sento impotente....

valez
09-10-04, 10:06 PM
mi sento impotente....

Fabry
09-10-04, 10:15 PM
valez,è una cosa indecente è vero.Ma basterebbe alzare il telefono e fare quel numero,per aiutare qualche povero animale.Sai quanti vedono qualche cosa e non fanno niente,perchè pensano che non sono affari loro,con tutta l'omertà che c'è in Italia verso le persone,puoi credere verso gli animali.[V]

Fabry
09-10-04, 10:15 PM
valez,è una cosa indecente è vero.Ma basterebbe alzare il telefono e fare quel numero,per aiutare qualche povero animale.Sai quanti vedono qualche cosa e non fanno niente,perchè pensano che non sono affari loro,con tutta l'omertà che c'è in Italia verso le persone,puoi credere verso gli animali.[V]

valez
09-10-04, 10:22 PM
fin'ora non mi sono imbattuta in cose del genere, ma come ho denunciato quella famiglia che tiene i cani a cavolo (alla fine ho chiamato l'ufficio diritti animali) figurati se non denuncerei una cosa del genere....il mio senso di impotenza nasce perchè vorrei fare qualcosa prima cavolo..

valez
09-10-04, 10:22 PM
fin'ora non mi sono imbattuta in cose del genere, ma come ho denunciato quella famiglia che tiene i cani a cavolo (alla fine ho chiamato l'ufficio diritti animali) figurati se non denuncerei una cosa del genere....il mio senso di impotenza nasce perchè vorrei fare qualcosa prima cavolo..

Fabry
09-10-04, 10:34 PM
anche io ho denunciato pochi giorni fa un cretino,che bastonava il suo cane,perchè stava abbaiando.
Ma come dici tu,li vedi solo dopo che possono aver fatto del male

Fabry
09-10-04, 10:34 PM
anche io ho denunciato pochi giorni fa un cretino,che bastonava il suo cane,perchè stava abbaiando.
Ma come dici tu,li vedi solo dopo che possono aver fatto del male