PDA

Visualizza Versione Completa : da oggi cucino io..



mamba
08-10-04, 11:21 AM
da ieri ho deciso che la mia Bea mangia quello che le cucino io.. almeno compro carne che è carne e nulla di tutte quelle robe pronte che dopo 2 mesi mi fecvano venire schifo a me.. le faccio la pasta.. con la verdura e la carne.. tutto bollito molto bene.. volevo sapere se è il caso che qualche integratore glielo dia.. oppure se ci sono particolari alimenti che magari dati ogni tanto (tipo il rosso dell'uovo) possono far evitare anche di dargli integratori. Spero che si sia capita la domanda. Grazie

Fabry
08-10-04, 12:10 PM
mamba,fai come vuoi,ma stai sbagliando di brutto.Intanto con il mangiare che gli fai,gli verranno a mancare molte sostanze indispensabili al cane.Senza crocchette,con solo cibo "fai da te" vedrai i denti del tuo cane,come formeranno il tartaro.
Come ti ho detto,fai te,comunque gli integratori devi darglieli sempre a ogni pasto,e l'uovo,và dato il rosso crudo,e il bianco cotto.

Fabry
08-10-04, 12:10 PM
mamba,fai come vuoi,ma stai sbagliando di brutto.Intanto con il mangiare che gli fai,gli verranno a mancare molte sostanze indispensabili al cane.Senza crocchette,con solo cibo "fai da te" vedrai i denti del tuo cane,come formeranno il tartaro.
Come ti ho detto,fai te,comunque gli integratori devi darglieli sempre a ogni pasto,e l'uovo,và dato il rosso crudo,e il bianco cotto.

Arietina
08-10-04, 01:36 PM
Ciao mamba, anche secondo me sarebbe meglio dargli le crocchette, magari delle super-premium, stando attenti agli ingredienti.. anche perchè ci sono alcune marche che ci mettono veramente delle porcherie dentro (anche l'odore di alcune non è dei migliori). Al cane che avevo prima, una yorkie, secondo consiglio veterinario (vecchissima scuola) le avevamo sempre dato cibo fatto in casa, ma con degli integratori che ci dava il vet (tipo, quando e soprattutto quanto). Noi le davamo anche il pesce qualche volta, sempre ben bollito, e a volte la frutta.

Arietina
08-10-04, 01:36 PM
Ciao mamba, anche secondo me sarebbe meglio dargli le crocchette, magari delle super-premium, stando attenti agli ingredienti.. anche perchè ci sono alcune marche che ci mettono veramente delle porcherie dentro (anche l'odore di alcune non è dei migliori). Al cane che avevo prima, una yorkie, secondo consiglio veterinario (vecchissima scuola) le avevamo sempre dato cibo fatto in casa, ma con degli integratori che ci dava il vet (tipo, quando e soprattutto quanto). Noi le davamo anche il pesce qualche volta, sempre ben bollito, e a volte la frutta.

Silvia
08-10-04, 03:00 PM
Il cibo fai da te, va bene, ma non il cibo fai da te come quello che stai facendo tu, una dieta fatta in casa è possibile ma per seguirla è davvero complicata, anche perchè bisogna fare in modo di non avere squilibri. La carne poi non va bollita, ci sono pratiche di cucina particolare e un'alimentazione a base semplicemnte di pasta, verdure e carne non va bene.
La carne che c'è nelle crochette non fa schifo, certo dipende quelle che compri, i cibi super premium hanno carni prelibate eccome, e non tutte sono super care.
Almeno sei sicura con le crochette sulla salute del tuo cane.

Silvia
08-10-04, 03:00 PM
Il cibo fai da te, va bene, ma non il cibo fai da te come quello che stai facendo tu, una dieta fatta in casa è possibile ma per seguirla è davvero complicata, anche perchè bisogna fare in modo di non avere squilibri. La carne poi non va bollita, ci sono pratiche di cucina particolare e un'alimentazione a base semplicemnte di pasta, verdure e carne non va bene.
La carne che c'è nelle crochette non fa schifo, certo dipende quelle che compri, i cibi super premium hanno carni prelibate eccome, e non tutte sono super care.
Almeno sei sicura con le crochette sulla salute del tuo cane.

Fabry
08-10-04, 03:47 PM
Se vuoi fare il cibo in casa,devi tenere a mente alcune regole di base, è necessario conoscere le caratteristiche dei singoli alimenti. Riguardo le quantità l’indicazione "generale" è di circa 30 g di cibo al giorno per ogni kg di peso del cane, suddivisi equamente tra carne, riso e verdure; è consigliabile cuocere gli alimenti crudi per eliminare il rischio di malattie.
Ricordati anche che il cucciolo ha più bisogno di proteine,come una femmina in gravidanza o allattamento,invece diminuiscono nei cani anziani.
Se ti serve di sapere altro,siamo qui

Fabry
08-10-04, 03:47 PM
Se vuoi fare il cibo in casa,devi tenere a mente alcune regole di base, è necessario conoscere le caratteristiche dei singoli alimenti. Riguardo le quantità l’indicazione "generale" è di circa 30 g di cibo al giorno per ogni kg di peso del cane, suddivisi equamente tra carne, riso e verdure; è consigliabile cuocere gli alimenti crudi per eliminare il rischio di malattie.
Ricordati anche che il cucciolo ha più bisogno di proteine,come una femmina in gravidanza o allattamento,invece diminuiscono nei cani anziani.
Se ti serve di sapere altro,siamo qui

Silvia
08-10-04, 03:49 PM
Infatti, ma è davvero abbastanza complicato perchè oltre i vari alimenti, bisogna integrarne altri pe le varie vitamine, se pensi di poter seguire, ogni giorno una cosa del genere fai pure, fai conto che è come una dieta umana, bisogna pesare tutto, controllare tutto, etc...

Silvia
08-10-04, 03:49 PM
Infatti, ma è davvero abbastanza complicato perchè oltre i vari alimenti, bisogna integrarne altri pe le varie vitamine, se pensi di poter seguire, ogni giorno una cosa del genere fai pure, fai conto che è come una dieta umana, bisogna pesare tutto, controllare tutto, etc...

valez
08-10-04, 07:59 PM
già...avrei voluto che lo capissero anche i miei ex clienti che dicevano IL MIO CANE MANGIA SOLO QUELLO CHE CUCINO IO GUARDA CHE PELO LUCIDO...all'apparenza poteva esserlo, poi a toccarlo era grasso da morire....
comunque mamba ci sono in commercio prodotti ottimi, ben bilanciati che al tuo cane porteranno tanti benefici....personalmente, e anche qui se volete potete censurarmi, uso nutro prevalentemente e royal canin, perchè eukanuba la mia luna li trova troppo pesanti e la hill's non mi attira troppo....

valez
08-10-04, 07:59 PM
già...avrei voluto che lo capissero anche i miei ex clienti che dicevano IL MIO CANE MANGIA SOLO QUELLO CHE CUCINO IO GUARDA CHE PELO LUCIDO...all'apparenza poteva esserlo, poi a toccarlo era grasso da morire....
comunque mamba ci sono in commercio prodotti ottimi, ben bilanciati che al tuo cane porteranno tanti benefici....personalmente, e anche qui se volete potete censurarmi, uso nutro prevalentemente e royal canin, perchè eukanuba la mia luna li trova troppo pesanti e la hill's non mi attira troppo....

Silvia
08-10-04, 08:27 PM
L'eukanuba io la sconsiglio a tutti, per quanto riguard questa gente ne conosco molta anch'io, e poi magari il cane ha problemi di fegato o altro. Sono quelli che soddisfatti dicono che il cane mangia di tutto, tutto quello che mangiano loro e poi è lo stesso stile di gente che da al bambino di 1 anno pasta al forno.
Cmunque io con il maschio per adesso do un cibo dietetico della Hill's...buona anche la Royal canin e per chi vuole risparmiare avere comunque cibi premium ci sono gli italiani CIBAU (si possono vedere ance i vari valori analitici sul internet), NUTRIX e ho provato e trovo buonissima la Guabi Sabor Vida (http://www.guabi.com/en/sabor/)

Silvia
08-10-04, 08:27 PM
L'eukanuba io la sconsiglio a tutti, per quanto riguard questa gente ne conosco molta anch'io, e poi magari il cane ha problemi di fegato o altro. Sono quelli che soddisfatti dicono che il cane mangia di tutto, tutto quello che mangiano loro e poi è lo stesso stile di gente che da al bambino di 1 anno pasta al forno.
Cmunque io con il maschio per adesso do un cibo dietetico della Hill's...buona anche la Royal canin e per chi vuole risparmiare avere comunque cibi premium ci sono gli italiani CIBAU (si possono vedere ance i vari valori analitici sul internet), NUTRIX e ho provato e trovo buonissima la Guabi Sabor Vida (http://www.guabi.com/en/sabor/)

valez
08-10-04, 08:44 PM
anche la trainer on è male e nn costa moltissimo...che comunque è un costo relativo se vai a vedere perchè anche 60 euro per 15kg sono anche meno di 2 euro al giorno...

valez
08-10-04, 08:44 PM
anche la trainer on è male e nn costa moltissimo...che comunque è un costo relativo se vai a vedere perchè anche 60 euro per 15kg sono anche meno di 2 euro al giorno...

Fabry
08-10-04, 09:04 PM
io uso solo burns,e mi trovo benissimo....che come costo non è eccessivo,se si pensa che kg 7,5 vengono a costare 29,00 €.Ma almeno so cosa mangiano.

Fabry
08-10-04, 09:04 PM
io uso solo burns,e mi trovo benissimo....che come costo non è eccessivo,se si pensa che kg 7,5 vengono a costare 29,00 €.Ma almeno so cosa mangiano.

valez
08-10-04, 09:09 PM
per i prodotti buoni più o meno i prezzi sono quelli. i nutro da 15 kg li pago di più perchè sono per i cuccioli, ma il mant adulto normale sta sulle 50...alla fine sotto i 35 per 15kg non è roba buonissima...difficile...

valez
08-10-04, 09:09 PM
per i prodotti buoni più o meno i prezzi sono quelli. i nutro da 15 kg li pago di più perchè sono per i cuccioli, ma il mant adulto normale sta sulle 50...alla fine sotto i 35 per 15kg non è roba buonissima...difficile...

Fabry
08-10-04, 09:19 PM
hai perfettamente ragione,se vuoi la roba buona e sai che lo manterrà sano vai su quei prezzi.Se ti accontenti di dire "basta che mangi" spendi si di meno,ma li ridai poi con gli interessi al veterinario.

Fabry
08-10-04, 09:19 PM
hai perfettamente ragione,se vuoi la roba buona e sai che lo manterrà sano vai su quei prezzi.Se ti accontenti di dire "basta che mangi" spendi si di meno,ma li ridai poi con gli interessi al veterinario.

Silvia
08-10-04, 09:57 PM
Se parliamo di prezzi:

I pacchi grandi convengono sempre

Hill's da 15kg viene circa 45€ (io uso quello dietetico che 14kg vengono più di 70€)
Royal Canin circa 45/50€

Poi ci sono le marche italiane che dicevo io, consigliate anche da allevatori e veterinari e che messe a paragone con altre oltre ad essere super premium hanno valori analitici buoni
CIBAU 15kg dai 29€ ai 35€
NUTRIX 20kg circa 21€

Poi c'è Sabor Vida della Guabi che viene anche sui 30€ per 15kg, ho avuto la fortuna di trovare un posto dove svendevano le scorte e l'ho preso a 19,50€

Poi ci sono altre marche concorrenziali, super premium comunque più o meno una vale l'altra anche la Trainer, vet Line...poi molto dipende dalle preferenze del cane, dal tipo di cane e dal tipo di metabolismo...bisogna provare e vedere quale si ci trova meglio. anche la Purina c'è la serie Pro Plan e quella Tonus che costa molto meno...io non mi sono trovata benissimo neanche con la linea dietetica OM che ho trovato inferiore rispetto Hill's e con la linea normale ai miei cani quella di prima e questo di ora provoca forfora ma è tutto soggettivo.

Silvia
08-10-04, 09:57 PM
Se parliamo di prezzi:

I pacchi grandi convengono sempre

Hill's da 15kg viene circa 45€ (io uso quello dietetico che 14kg vengono più di 70€)
Royal Canin circa 45/50€

Poi ci sono le marche italiane che dicevo io, consigliate anche da allevatori e veterinari e che messe a paragone con altre oltre ad essere super premium hanno valori analitici buoni
CIBAU 15kg dai 29€ ai 35€
NUTRIX 20kg circa 21€

Poi c'è Sabor Vida della Guabi che viene anche sui 30€ per 15kg, ho avuto la fortuna di trovare un posto dove svendevano le scorte e l'ho preso a 19,50€

Poi ci sono altre marche concorrenziali, super premium comunque più o meno una vale l'altra anche la Trainer, vet Line...poi molto dipende dalle preferenze del cane, dal tipo di cane e dal tipo di metabolismo...bisogna provare e vedere quale si ci trova meglio. anche la Purina c'è la serie Pro Plan e quella Tonus che costa molto meno...io non mi sono trovata benissimo neanche con la linea dietetica OM che ho trovato inferiore rispetto Hill's e con la linea normale ai miei cani quella di prima e questo di ora provoca forfora ma è tutto soggettivo.

valez
08-10-04, 10:04 PM
come dicevo la mia si è stufata di eukanuba che infatti nn compro più, e con la purina ha avuto problemi di dermatire abbastanza vistosi, ma se lo dessi al piccolo magari non avrebbe problemi

valez
08-10-04, 10:04 PM
come dicevo la mia si è stufata di eukanuba che infatti nn compro più, e con la purina ha avuto problemi di dermatire abbastanza vistosi, ma se lo dessi al piccolo magari non avrebbe problemi

Fabry
08-10-04, 10:18 PM
valez,non fare l'errore di cambire per far piacere al cane (perchè si stufa di quel gusto) altrimenti non ne esci più,vorrà cambiare sempre,perchè sa che tu glielo cambi

Fabry
08-10-04, 10:18 PM
valez,non fare l'errore di cambire per far piacere al cane (perchè si stufa di quel gusto) altrimenti non ne esci più,vorrà cambiare sempre,perchè sa che tu glielo cambi

valez
08-10-04, 11:36 PM
no no ora ai miei prendo solo un tipo di crocc!!!!

valez
08-10-04, 11:36 PM
no no ora ai miei prendo solo un tipo di crocc!!!!

Fabry
09-10-04, 07:41 AM
ti dico così,perchè anche io con il mio,pensavo non gli piacessero...e invece cambiando ho visto che faceva la stessa storia.Poi gli ho preso le crocchette che mangia ora,e ho sempre continuato con quelle.Ma c'è voluto del tempo perchè ricominciasse a mangiarle,abituato com'era a cambiare.

Fabry
09-10-04, 07:41 AM
ti dico così,perchè anche io con il mio,pensavo non gli piacessero...e invece cambiando ho visto che faceva la stessa storia.Poi gli ho preso le crocchette che mangia ora,e ho sempre continuato con quelle.Ma c'è voluto del tempo perchè ricominciasse a mangiarle,abituato com'era a cambiare.

Silvia
09-10-04, 11:04 AM
Per esempio il mio maschio, ama i croccantini (vabbè che mangerebbe di tutto) ma non ha problemi quando l'ho preso la veterinaria di allora, una transitoria per il primo controllo, mi diede quelli della Progress, che tuttavia mangiò solo quella volta, perchè qui non li tengono in molti, li ho trovati di nuovo ora da allora...poi provai una marca che mi consiglio il negoziante ma che non mi soddisfaceva minimamente, così provai Eukanuba e lì davvero tragedia assoluta, all'altro cane aveva creato problemi di pelo e grasso ma qui anche peggio, così passai alla Trainer e Vet Line, la Vet Line abbandonai dopo poco in quanto ai miei cani metteva aria nello stomaco, e così andai avanti con la Trainer, tranquillamente poi però dopo la sterilizzazione del maschio pur usando light non mi soddisfaceva, lo faceva come gonfiare e passai al CIBAU dove sono rimasta fino ad adesso che è a dieta e quindi Hill's. Il mio non crea problemi, anche se cambio, non fa capricci per mangiare.
La femmina invece che era abituata a mangiare di tutto e non croccantini è un pò snob, e poi ho visto che non le piacciono o meglio mangia con pesantezza i croccantini duri, allora prima davamo l'umido e ogni tant ancora ma per piacere nostro e suo di farle cambiare gusto, per il resto mangia il secco all'inizio per abituarla le mettevamo una spruzzata di parmigiano ora più nulla, anche lei prima Trainer e ora Cibau...stiamo provando anche la Guabi che sembra gradire moltissimo.

Silvia
09-10-04, 11:04 AM
Per esempio il mio maschio, ama i croccantini (vabbè che mangerebbe di tutto) ma non ha problemi quando l'ho preso la veterinaria di allora, una transitoria per il primo controllo, mi diede quelli della Progress, che tuttavia mangiò solo quella volta, perchè qui non li tengono in molti, li ho trovati di nuovo ora da allora...poi provai una marca che mi consiglio il negoziante ma che non mi soddisfaceva minimamente, così provai Eukanuba e lì davvero tragedia assoluta, all'altro cane aveva creato problemi di pelo e grasso ma qui anche peggio, così passai alla Trainer e Vet Line, la Vet Line abbandonai dopo poco in quanto ai miei cani metteva aria nello stomaco, e così andai avanti con la Trainer, tranquillamente poi però dopo la sterilizzazione del maschio pur usando light non mi soddisfaceva, lo faceva come gonfiare e passai al CIBAU dove sono rimasta fino ad adesso che è a dieta e quindi Hill's. Il mio non crea problemi, anche se cambio, non fa capricci per mangiare.
La femmina invece che era abituata a mangiare di tutto e non croccantini è un pò snob, e poi ho visto che non le piacciono o meglio mangia con pesantezza i croccantini duri, allora prima davamo l'umido e ogni tant ancora ma per piacere nostro e suo di farle cambiare gusto, per il resto mangia il secco all'inizio per abituarla le mettevamo una spruzzata di parmigiano ora più nulla, anche lei prima Trainer e ora Cibau...stiamo provando anche la Guabi che sembra gradire moltissimo.

valez
09-10-04, 09:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

ti dico così,perchè anche io con il mio,pensavo non gli piacessero...e invece cambiando ho visto che faceva la stessa storia.Poi gli ho preso le crocchette che mangia ora,e ho sempre continuato con quelle.Ma c'è voluto del tempo perchè ricominciasse a mangiarle,abituato com'era a cambiare.


all'inizio per farle mangiare le crocchette sono stata cattivissima...le lasciavo la ciotola 20/30 min poi la toglievo...non so quanti giorni di digiuno ha fatto povera cana!!!!
e lì progress le ha dato problemi, eukanuba a metà sacco ha smesso di mangiare, allora ho cominciato con royal canin che mi ha soddisfatta. avrei voluto passare a nutro ma i senior sono da 12 kg e non convengono. invece per il piccolo ho sempre preso nutro, anche se lui non ha problemi di appetito!!!e mi trovo benissimo...anzi, lo trovo benissimo che poi è quello che conta!!!

valez
09-10-04, 09:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

ti dico così,perchè anche io con il mio,pensavo non gli piacessero...e invece cambiando ho visto che faceva la stessa storia.Poi gli ho preso le crocchette che mangia ora,e ho sempre continuato con quelle.Ma c'è voluto del tempo perchè ricominciasse a mangiarle,abituato com'era a cambiare.


all'inizio per farle mangiare le crocchette sono stata cattivissima...le lasciavo la ciotola 20/30 min poi la toglievo...non so quanti giorni di digiuno ha fatto povera cana!!!!
e lì progress le ha dato problemi, eukanuba a metà sacco ha smesso di mangiare, allora ho cominciato con royal canin che mi ha soddisfatta. avrei voluto passare a nutro ma i senior sono da 12 kg e non convengono. invece per il piccolo ho sempre preso nutro, anche se lui non ha problemi di appetito!!!e mi trovo benissimo...anzi, lo trovo benissimo che poi è quello che conta!!!

Fabry
09-10-04, 09:30 PM
andiamo avanti di pari passo valez,anch'io il più grande diventa difficile se cambio,invece il piccolo mangia tutto quello che gli metti,gli puoi cambiare quanto vuoi (anche se non lo faccio)
Anche perchè ogni volta che gli cambi,gli devi dare un pò di uno e un pò dell'altro per una decina di giorni,per far abituare il suo stomaco al cambiamento e non compromettere la flora batterica.

Fabry
09-10-04, 09:30 PM
andiamo avanti di pari passo valez,anch'io il più grande diventa difficile se cambio,invece il piccolo mangia tutto quello che gli metti,gli puoi cambiare quanto vuoi (anche se non lo faccio)
Anche perchè ogni volta che gli cambi,gli devi dare un pò di uno e un pò dell'altro per una decina di giorni,per far abituare il suo stomaco al cambiamento e non compromettere la flora batterica.

valez
10-10-04, 01:00 PM
il problema era che fino a 3 anni alla mia facevo da mangiare io....sì lo so...ma ero piccola e ignorante!!!!allora sono passata ai crocc ma la purina le ha dato problemi, allora ho preso eukanuba ma a quel punto già li mangiava. a metà sacco eukanuba invece ha proprio smesso. invece con quelli che do ora nessun problema, il sacco lo finisce tutto...ce l'ho trovata con la testa dentro che ancora non avevo il bidone!!!
il piccolo mangia tutto tutto tutto....anche il tavolo.....sob

valez
10-10-04, 01:00 PM
il problema era che fino a 3 anni alla mia facevo da mangiare io....sì lo so...ma ero piccola e ignorante!!!!allora sono passata ai crocc ma la purina le ha dato problemi, allora ho preso eukanuba ma a quel punto già li mangiava. a metà sacco eukanuba invece ha proprio smesso. invece con quelli che do ora nessun problema, il sacco lo finisce tutto...ce l'ho trovata con la testa dentro che ancora non avevo il bidone!!!
il piccolo mangia tutto tutto tutto....anche il tavolo.....sob

mamba
11-10-04, 12:02 PM
mica gli dò la padta condita con il peperoncino! ho chiesto al veterinario! io di continuare a darle quella roba pronta che costa tanto solo xchè la gente prende il cane poi non ha nemmeno voglia di sbattersi a cucinare e compra tutto pronto! costa x la pubblicità e chissà cosa ci mettono dentro che se poi cambi marca non le vogliono più! non mi fido!

Fabry
11-10-04, 12:40 PM
mamba,non si tratta di NON VOLER FAR DA MANGIARE al cane,ma di dargli solo quello di cui ha bisogno,e cercando di non fargli mancare niente di quello di cui ha più neccessità.
Preparando il cibo in casa,gli veranno a mancare talmente tante proteine e vitamine ecc.,che te ne renderai conto solo troppo tardi.

valez
11-10-04, 12:40 PM
pensa che la nutro, che è una delle migliri marche sul mercato, quando ero al negozio manco la conoscevano!!!pensa tu quanta pubblicità gli fanno!!!!non avrei problemi a cucinare per il cane, che cambindo marca mangia di tutto, ma spendendo poco al giorno riesco a fornirle tutti gli alimenti di cui ha bisogno, tenerla in linea e a 8 anni non averle fatto neanche una pulizia deidenti, visto che nn ne ha mai avuto nessun bisogno!!!senza contare che mi chiedono se abbia ancora 4 anni...
come al solito, ci hai chiesto un parere, noi ti abbiamo detto i nostri punti di vista. poi fai come ti pare!!!ma ti invito di nuovo a non tratarci come paranoici che hanno il cane come status symbol o per quale altra ragione. da i tuoi post sembra che solo tu ami il tuo cane, e noi siamo una massa di barbari che mette il microchip al cane, che ti sconsiglia il dogo perchè....boh! e che ha il cane ma non se ne vuole curare...

Fabry
11-10-04, 12:56 PM
calma ragazze.
mamba qui si danno pareri non obblighi,se non li vuoi seguire non farlo,ma non criticare in quel modo chi cerca solo di aiutarti.
Ognuno può fare di testa sua,non abbiamo mai detto "fai questo o quello" ma solo "noi facciamo così".Se poi non ti interessa quello che diciamo,sono solo affari tuoi.Questo è un forum e nei forum la gente si scambia i consigli e chiede pareri,poi stà a te se volerli seguire o no.

mamba
12-10-04, 01:19 PM
Io dicevo in generale.. poi se voi cucinereste anche ma non lo fate è un altro discorso. Non pensate che le cose che vengono dette siano riferite a voi persone specifiche. Appunto è un forum quindi io dico la mia e voi la vostra. Il veterinario mi ha detto " certo che le puoi cucinare tu, basta che fai così così e così". Ed ha aggiunto.. se hai tempo e voglia è sicuramente una cosa buona che tirarlo su a crocchette tutta la vita.

phodopus
12-10-04, 06:56 PM
Mamba qui ognuno dice la sua, sì. Io, per esempio, dico la mia: il tuo veterinario è un cane molto più del tuo cane.

Possiamo continuare a parlare così o cambiare tono. Vedi tu.

In ogni caso, abbiamo già ampiamente discusso di questo problema. Parlare di “roba chimica”, di “chissà cosa c’è dentro” riferendosi a prodotti di altissima qualità, con alle spalle continui studi e ricerche per ottenere il massimo possibile, è patetico.

Voler essere “naturali” a tutti i costi produce solo danni. E questo vale per l’uomo, per le sue produzioni biologiche (che sono portatrici di batteri e malattie infettive varie), per le cure alternative (che non curano niente)… e vale anche per i papponi fatti in casa. Anche per quelli.

Vedi Mamba, io capisco il tuo desiderio di fare bene, capisco che sei spinta dalla amore per il tuo cane e per la natura. Ma andare controcorrente ad ogni costo non produce alcun risultato.

È il grosso equivoco della nostra società: la vita continua ad allungarsi, le malattie sono sempre più curabili, ci sono più vecchi che giovani, eppure cresce uno scotoma intellettuale, un pregiudizio che ci porta a pensare che tutto quello che venga dalla modernità ci faccia male a prescindere, e che prima si stava meglio. Prima quando?? Quando si moriva a 40’anni?? Quando i cani non arrivavano ad otto anni??

La chimica, la “schifosa” chimica dei prodotti industriali, risulta indispensabile per alimentare correttamente un cane. Perché ci sono sostanze che solo dopo un trattamento chimico, seppur elementare, diventano assimilabili.

La pasta, come i cereali, contengono un amido che non viene digerito dal cane: solo dopo un giusto trattamento di calore, questo amido si trasforma in destrina e diventa digeribile.

Il rosso dell’uovo va dato crudo per conservare intatte vitamine, proteine e minerali. Il bianco invece contiene l’avidina, un agente proteico che inibisce la vitamina H, e che viene neutralizzato solo dalla giusta cottura dell’albume.

Il latte fa bene e male. Di solito il lattasi non è assimilato e produce gravi disturbi all’apparato digerente. Ma ci sono cani che lo assimilano tranquillamente, beneficiando di tutto il potere nutrizionale del latte “crudo”.

Non solo: il pesce fa molto bene, ma basta una spina dimenticata per trasformare un pasto in una tragedia.

E poi la carne, il più grosso equivoco. Si pensa che nelle crocchette ci siano gli scarti: è così infatti, ci sono i nostri scarti. Che però si da il caso che siano anche le parti a più alto valore nutrizionale per il cane: ovvero quelli formati da tendini e muscoli.

Le ossa non le commento neppure. Fanno bene perché contengono il calcio. Ma un conto è dargliele polverizzate, un altro è rischiare le schegge in gola, come fossimo nel medioevo.

Ma i prodotti pronti ad alta qualità contengono anche una serie di sostanze che è impossibile integrare nella dieta casalinga. In natura i carnivori non si nutrono unicamente di carne: la prima parte delle prede che mangiano sono gli intestini, le frattaglie, che contengono vegetali vari.

Raggiungere con pentole e fornelli, il giusto equilibro tra energie, proteine, vitamine, carboidrati, minerali etc, prevede uno studio accurato di biologia, chimica, e medicina nutrizionale. Altrimenti il rischio si carenze è quasi inevitabile. Carenze non visibili nell’immediato ma assai determinati a lungo andare.

Vedi Mamba, da quando si sono inventati questi “schifosi” prodotti industriali, i cani vivono di più. MOLTO di più

Ma avevamo già ampiamente discusso di questo. Qui (https://www.inseparabile.it/inseparabile/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2549&whichpage=1
).

Rispetto comunque la tua scelta, anche se non la condivido ASSOLUTAMENTE. E ti do qualche consiglio…. a malincuore.

Non far mai mancare nella dieta il pane secco, MOLTO secco, in modo che, in qualche modo, il cane si possa pulire i denti durante il pasto (altra qualità delle crocchette, come ti ha detto Vale). Altrimenti il rischio di tartaro e marciume dell’apparato dentario è altissimo.

Cerca di non farti ingannare da prodotti come il riso soffiato o i cereali. Calcolare la giusta dose è difficilissimo, data la differenza tra volume e peso. Quello che sembra tanto può essere pochissimo.

Varia carboidrati e proteine, non dimenticare mai il sale (il coluro di sodio), non fargli mancare la verdura. Il pesce alternalo alla carne una volta a settimana. Non esagerare con la carne stessa.

E auguri al cagnolino naturalista (molto carino per altro).

valez
12-10-04, 11:10 PM
ho letto il post che dicevate...è stato spassosissimo!!!!il macellaio accanto al mio negozio di animali un giorno mi dissee che lui dava da mangiare ai cani la carne di cavallo col riso soffiato...perchè loro in natura mangiano la carne....li riportava allo stato primordiale....bel tentativo...che bello buttare all'aria anni e anni di ricerca che ci permette di avere un cane sano anche a 10 anni!!!!
non ci piace al prato vedere un cane di 16 anni che è stato stroncato solo dal gran caldo di 2 anni fa!!!!!
bah...lo ripeto, luna fino a 2/3 anni ha mangiato la DIETA CASALINGA!!!!per carità!!!!ha perso più pelo in quegli anni che nei periodi successivi!!!e sì che ad aprile ha fatto...9 anni ragazzi!!!e gioca con il cucciolo di 9 mesi!!!e al prato corre corre corre e non fa altro che correre e giocare!!!!
non sono favorevole al TROPPO progresso...ma porca miseria ringrazio di essere nata negli anni '80 e di poter dare una felice vita ai miei cani....

mamba
13-10-04, 01:36 PM
Mi sembrate troppo ossessivi nei confronti dei vostri cani penso.. nei confronti della bestia in generale.. che x una spina un pasto si possa trasformare in tragedia.. nn credo proprio! ehehe nel senso.. non ho mica una cane mongoloide! mangiucchia cose molto più pericolose di una spina! alla mia cagnolna la spina.. fa un baffo! sono pur sempre cani.. mica bambini.. molto simili ai bambini in un certo senso adesso.. ma pur sempre cani! il mio veterinario mi ha semplicemente consigliato come fare dal momento che volevo cucinarle io.. nn ha mica detto che è meglio che cucini io! (leggete con più attenzione e nn mettete in bocca della gente cose nn dette! please!)
terza cosa.. i denti del mio cane sono a posto .. rosicchia gli ossi a posta.. il vet mi ha detto che quelli i denti li puliscono.. poi la porto in giro.. mordicchia legni legnetti.. di tutto.. la pulizia dei suoi denti nn sarà mai un problema.. nn ho un cane abituato in un terrazzino o in un appartamento... ieri con 10 gradi sono stata in un bosco con lei 2 ore.. nn so se intendete..

valez
13-10-04, 01:40 PM
anche tu capisci quello che vuoi capire e leggi quello che vuoi leggere...fa niente mamba, sono contenta di essere paranioca e ossessiva con i miei cani!!!!

mamba
14-10-04, 01:00 PM
io leggo quello che scrivete.. quello che hai scritto che faccio io è il tuo (soprattutto tuo) modo di portare avanti una conversazione.
Cmq ha ragione Fabry, i meticci sono più forti.. se portassi io in giro x una giornata i vostri cani.. forse morirebbero! [8D]

Fabry
14-10-04, 02:01 PM
basta ora
mamba mai detto del tuo cane che è mongoloide,dove lo hai letto??
Si parlava di dare le crocchette solo perchè hanno tutto di cui ha bisogno il cane,se si vuole fare il fai da te,fatelo quanto volete,noi dicevamo solo di inserire vitamine e quant'altro possa servire al cane che non ritroverebbe negli alimenti casalinghi quello di cui ha bisogno.
Basta chiuso l'argomento,non si può continuare in questo modo,se avete qualche cosa da ridire fra voi,fatelo in privato.

valez
14-10-04, 02:17 PM
io sono tranquillissima, il mio cane fa tutti i giorni passeggiate di 2 ora, sta bene, mangia crocchette e ho visto la differena tra il fai da te e preparato.
sono stata la prima a dire a mamba di fare quello che credeva, come al solito qualcuno ha chiesto un consiglio, espresso un parere e qualcun altro, essendo un forum ha risposto!!

Snoopy
01-11-04, 10:59 AM
io al mio cane davo il kinder cereali, i dolci, la salsiccia(che naturalmente vomitava... i cani non possono digerire Carne di Maiale!!!) tu non ci pensare minimamente a dargli ste cose per il cioccolato addirittura il cucciolo potrebbe anche morire!! per mangiare "normale" gli avanzi di quello che mangiavamo(carne, pollo, pasta) tutto ciò è SBAGLIATO!!!!te lo posso dire per esperienza, denti cariati e tartarosi(e ci credo!) certo campava ed era sempre pimpante, ma kissà magari con un alimentazione più bilanciata non avrebbe avuto problemi al cuore... rimango dell'idea che qualcosa di sfizioso ogni tanto gli si può dare, magari un'affettato, in fondo chi di noi segue la dieta ideale consigliata dai medici?
il mio caloroso consiglio è abituarla al prodotto studiato per loro: il croccantino, c'è tutto quello che serve a un cane per crescere bene e in forma, fai un favore alla sua salute in primis e poi è pratico!gli alimenti extra come biscottini per cani e ossi di bufalo vanno benissimo, ma io consigliare anche un rosso d'uovo e uno yogurt, fanno bene e i cani ne sn ghiottissimi!!da evitare il latte, generalmente non è digerito bene!
cmq un consiglio non fare la saputella, anche io col mio primo cane ho fatto a modo mio e non puoi capire quanto me ne sia pentito, se i membri del forum ti consigliano in quel modo è perchè sicuramente hanno molta esperienza con i cani e sanno il fatto loro!

Silvia
01-11-04, 12:27 PM
Perfetto Snoopy, infatti è proprio quello che si è cercato di dire. Uno strappo alla regola ogni tanto credo lo facciamo fare tutti, ma poi nella vita di tutti i giorni si deve seguire una dieta bilanciata, questo èperchè non dobbiamo pensare ad oggi ma al domani del cane.
La mia cagnolina, ha solamante 16 mesi e sta con me da 12 mesi e mezzo, l'ho presa che aveva 3 mesi e mezzo, fino a 3 mesi ha preso il latte della mamma, ma già verso i due mesi, forse prima gli ex padroni hanno iniziato ad integrare con cibo casalingo, perchè con 12 cani gli veniva meglio, davano pasta, e anche i loro avanzi, sta di fatto che cmq questa cagnolina ha già in minima parte tartaro e quando l'ho presa è stata due mesi con l'alito maleodorante, segno di alimentazione sbagliata, adesso mangia i croccantini, si sazia, ha ragiunto il suo peso forma e non ingrassa, pesa fisso 17kg. Non ha più problemi di alito, prima appena cambiavo cibo le venivano problemi intestinali, ora si è regolata anche sotto quel punto di vista e anche se ogni tanto do l'umido per cani, non le accade nulla.

Riguardo al cioccolatto per un cucciolo è letale, ma cmq non credo che neanche mamba parlasse di questi livelli.
La salsiccia credo che sia troppo grassa, la carne di maiale si può dare, tipo il macinato, ma deve essere stra-cotta, perchè non so che parassiti può trasmettere al cane, o roba simile, l'altra carne invece va lasciata quasi cruda, proprio una sbollentata leggera.

Fabry
01-11-04, 01:07 PM
Giusto quello che dite.
Se mamba vuol dare il cibo casalingo nessuno glielo può vietare,basta solo che sia sicura al 100% di sapere cosa gli stà dando e se veramente il suo cane ne risentirà in futuro.Se seguita dal vet può anche darglielo,ma sarebbe meglio facendo due pasti,dividere mattina cibo fatto in casa,sera crocchette....almeno gli tiene fornito in parte tutto il suo fabbisogno e non si ritroverà il cane con il tartaro.Se non altro un'aiuto glielo dà in questo modo.

peggy
02-11-04, 03:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da mamba

da ieri ho deciso che la mia Bea mangia quello che le cucino io.. almeno compro carne che è carne e nulla di tutte quelle robe pronte che dopo 2 mesi mi fecvano venire schifo a me.. le faccio la pasta.. con la verdura e la carne.. tutto bollito molto bene.. volevo sapere se è il caso che qualche integratore glielo dia.. oppure se ci sono particolari alimenti che magari dati ogni tanto (tipo il rosso dell'uovo) possono far evitare anche di dargli integratori. Spero che si sia capita la domanda. Grazie


Sicuramente, come spero ti abbia detto il vet. dovrai dare vitamine 2 volte all'anno.
Immagino che sempre il vet. ti abbia consigliato, in base alla razza - peso - stato di salute - attività giornaliera, le dosi di carne - pesce - e altro da somministrare quotidianamente.
La dieta fatta in casa, ( non fai da te ) a mio avviso è una validissima alternativa ai prodotti industriali.

Dandole poi anche del pane secco duro come tek, mantieni anche i denti puliti.

Io sono passata dai comuni croccantini al casalingo da circa un anno, spendo sicuramente di + ma sono soddisfatta e le mie belve godono di ottima salute.
Ciao

Fabry
02-11-04, 04:17 PM
peggy,infatti noi non diciamo di non farlo,ma se sei alle prime armi non puoi sapere tutto quello che ha bisogno.Si può passare dai croccantini al pasto fatto in casa,ma sempre seguiti dal veterinario.
Come le vitamine due volte l'anno??? Io al mio le davo a ogni pasto per bilanciare il giusto dosaggio di quello che gli poteva mancare con il cibo che preparavo io.

mamba
03-11-04, 12:10 PM
ehehe 2 volte all'anno?? ma sei fuori?? tutti i gg! e poi si spende meno! altro che di più! bye!

Fabry
03-11-04, 12:40 PM
mamba,se non sai il perchè ha detto due volte all'anno,per favore rivolgiti in altro modo agli utenti.Qui nessuno è fuori e nessuno è dentro,si chiede i pareri e si li discute,senza appostrofare le persone con aggettivi inutili.

baby
03-11-04, 01:08 PM
Il mio cane mangia ciò che gli cucino io. La dieta è molto equilibrata (seguo i consigli nutrizionali del vet) e lui sta MOLTO bene.
Non è grasso (anzi!) non ha alcun problema di salute, è un cane sportivo e non vedo perchè tutti si scagliano contro una persona che ha deciso di dare da mangiare del cibo cibo al proprio amico peloso.
Io non critico chi fa uso di croccantini perchè ognuno decide di fare ciò che vuole ma non voglio sentirmi criminalizzata perchè non li dò in pasto al mio cane.
Ritengo che la scelta di dare i croccantini al proprio cane si fatta principalmente per comodità (vuoi mettere i tempi lunghi della preparazione di un pasto casalingo?); indubbiamente i mangimi industriali sono estremamente bilanciati dal punto di vista nutrizionale ma io... preferisco affannarmi un po' di più ai fornelli :D per dare un pasto gustoso al mio jack!

Fabry
03-11-04, 01:14 PM
baby,non ci scanniamo su nessuno se non vogliono dare i croccantini,ma solo cerchiavo di avvisare che il cibo di casa ha molte meno proteine ,carboidrati ecc delle crocchette.Perciò c'è bisogno d'integrare con vitamine apposite,altrimenti non può dirsi equilibrato il pasto.

baby
03-11-04, 01:26 PM
Non ho mai affermato che voi scannate chi non nutre il cane con i croccantini, ho solo detto che spesso quando dico la mia parlando di alimentazione mi sento criminalizzata!
E... consultandomi con i vari veterinari solo alcuni mi hanno suggerito di integrare con vitamine e sali minerali perchè variando comunque il pasto (non dandogli solo riso e pollo tutta la vita, altrimenti non è equilibrato per ovvi motivi...) e calibrando opportunamente gli ingredienti si ha un'alimentazione corretta.

peggy
03-11-04, 02:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da mamba

ehehe 2 volte all'anno?? ma sei fuori?? tutti i gg! e poi si spende meno! altro che di più! bye!


Dunque anche qui credo che i costi dipendano molto dal tipo di scelta.
Io mensilmente spendo per alimentare 2 P.T. adulte circa € 18 in riso soffiato
Ogni 3 giorni € 2.59 per la bieta, 2 € circa per zucchine, non ricordo quando le carote.
Poi c'è la carne o pesce o petto di pollo.
La carne macinata mi costa quasi 6 € al Kg il petto di pollo quasi 7 € e il pesce sui 5 € ne uso tra i 500 grammi e 600 al giorno.
l'olio di semi costa poco e dura tantissimo quindi non lo inserisco nel conto.
Questo per dare un'idea di quanto spendo. Ovviamente è la carne che mi fa salire molto i costi. Io la prendo al supermercato a volte mi capita anche di beccare qualche offerta ma non accade spesso.
La prima volta che ho cucinato alle mie belve sono andata dal macellaio e ho detto che avevo bisogno di un Kg di carne per i cani lui mi dice: bene ci metto dentro un po di tutto? Le faccio 1 € al kg?
Io: cioè?
Lui: bhe rimasugli di carne, teste di pollo, interiora....
Non l'ho neanche lasciato terminare ha quindi posato la testa di pollo (compreso di peli cresta e becco)che aveva prontamente preso da un contenitore, è andato al banco e ..... Totale € 7,90.

In quanto alle vitamine, proprio ieri sera sono andata dal vet. e dopo visita e richiamo per la Lepto ho ricordato al vet. che in questo periodo avrebbero dovuto reintegrare per via dell'alimentazione.

Secondo lui stando in perfetta forma pelo compreso e assumendo quotidianamente verdure, non è affatto necessario integrare.

Che dire!!!!??????

baby
03-11-04, 03:09 PM
http://gaiaitalia.it/Libri/FidoNonSiFida.pdf
provate a dargli un'occhiata, se vi va... :)

P.S. per quanto riguarda la pulizia dei denti ci sono in commercio spazzolini e dentifrici adatti!

Fabry
03-11-04, 08:50 PM
letto baby,avevamo già parlato di tutto questo tempo fa.Molte di queste case produttrici sono state evitate almeno da noi del forum.Molte cose sono realmente vere e molte ci vanno vicino,ma bisogna anche sapersi regolare di conseguenza.
Noi parliamo tanto del mangime per cani o gatti,ma cosa credi che mangiamo noi??
Di sicuro non molta roba genuina,e chi dà al proprio cane il cibo fatto in casa,di conseguenza dà cose non sicure.
Come vedi è una ruota che gira,noi siamo uguali a loro.
Comunque leggi questo e vedi che esistono anche altre sostanze che imettono in CERTI mangimi,non in tutti e ce ne sono di seri credimi.



Molti mangimi per animali usano parti di scarto, carcasse respinte per il consumo umano (rancide, putride) ed i cosiddetti animali “4M” – malati, moribondi, mutilati o morti.

Possono giungere nelle ciotole sotto nomi generici di “carne” o “farina di carne” anche cani e gatti domestici o randagi, ai quali viene praticata l’eutanasia con sodio pentobarbital (che sopravvive al processo di esecuzione e sarà ancora presente nel cibo), le carcasse di animali macellati scartate al momento dell’ispezione veterinaria, i rifiuti dei salumifici, la pappa prodotta dal “passapulcini”, una macchina che schiaccia i pulcini appena sgusciati (un sistema usato negli allevamenti di galline ovaiole, per eliminare i pulcini maschi in eccesso), carcasse di animali scuoiati provenienti dagli allevamenti di animali da pelliccia, animali morti negli zoo, topi da laboratorio, parti malate o cancerose di animali macellati, zoccoli, code, teste ancora con targhette di plastica attaccate e chissà quant'altro.
Gli alimenti per animali domestici vengono cotti a temperature molto elevate per “sterilizzare” queste carni: purtroppo il processo, oltre ad alterare o distruggere gli enzimi e le proteine che si trovano nella "materia prima", non sempre distrugge gli ormoni (usati per far ingrassare il bestiame o per farne aumentare la produzione di latte), ne' gli antibiotici, ne' i barbiturici (usati come anestetici).

Ciò che viene sgrassato durante la cottura diviene “grasso animale”.

Avrete notato l'odore particolarmente pungente che si sprigiona quando aprite un nuovo sacco di cibo per animali. Da cosa dipende? Molto spesso dalla presenza di questo grasso animale riciclato, oppure da oli troppo rancidi e classificati come inadatti al consumo umano o ancora da grasso proveniente dagli scarti dei ristoranti.
Tutto ciò viene spruzzato direttamente sulle crocchette, per rendere appetibile un prodotto che altrimenti risulterebbe insipido o sgradevole. Il grasso agisce inoltre come collante, al quale vengono infine aggiunti esaltatori di sapidita'. Gli "scienziati" dell'alimentazione hanno scoperto che gli animali amano il gusto di questi grassi. I produttori sono dei veri maestri nel costringere un cane o un gatto a mangiare cio' che farebbe arricciare il naso per lo schifo.

Occorre essere sempre cauti quando il produttore è restio a specificare la fonte di proteine e grassi.
Molte persone credono sia sufficiente controllare le percentuali di proteine, grassi e fibre sull’etichetta. Non è così. Queste sono percentuali “grezze”: non indicano quanto salutari o nutrizionali siano gli ingredienti per l’animale. Una scarpa di cuoio ha molte proteine, ma la sua bio-disponibilità è bassa e il corpo del cane o del gatto non la può assorbire.

Questo fattore deve essere considerato insieme agli effettivi ingredienti.

Allo stesso modo la percentuale di fibra può includere “fibre vegetali” (gusci di arachidi, pula di granoturco) o “cellulose” che non sono digeribili e che per legge possono essere nient'altro che segatura impregnata di sangue dei pavimenti della macelleria.
Nel caso di impiego di farine di carne prodotte con carni fresche e tagli destinati anche al consumo umano, il produttore ha tutto l’interesse a segnalarlo. Quanto più è evanescente l’etichetta e vaga la descrizione degli ingredienti, tanto più diventa lecito il dubbio sulla reale qualità e salubrità del mangime.
Il prezzo non sempre garantisce la bonta', ma è spesso un buon indicatore della qualita' dell'alimento. Utilizzare proteine di qualita' e grano di prima scelta sarebbe ovviamente impossibile per aziende che vendono cibo per animali a 1 euro al chilo: il costo degli ingredienti risulterebbe maggiore del ricavato.
Molti prodotti chimici vengono aggiunti al cibo confezionato per aumentarne il gusto, la stabilita', le caratteristiche o l'aspetto. Gli additivi non hanno valore nutritivo: possono essere usati come emulsionanti, per evitare che l'acqua ed il grasso si separino, come antiossidanti, per prevenire l'irrancidimento del grasso o come coloranti e aromi artificiali, per rendere il prodotto piu' attraente per il consumatore e piu' appetibile per l'animale.

Negli ultimi 25 anni, il vertiginoso aumento di casi di cancro e malattie croniche o degenerative negli animali è direttamente proporzionale all'uso sconsiderato di additivi e conservanti.
Ad esempio la trimetilchinolina e' permessa anche per il consumo umano, ma soltanto come conservante per spezie (pepe di cayenna, chili) in una proporzione di 100 parti per milione: sarebbe però molto difficile assumerne giornalmente una quantita' pari a quella che un cane consuma tramite il cibo secco.
Per conservare i grassi, alcuni produttori hanno risposto alle preoccupazioni dei consumatori ricorrendo a conservanti naturali: Vitamina C (acido ascorbico), Vitamina E (tocoferoli misti) oppure olio di rosmarino, garofano o altre spezie.
La legge richiede studi sulla tossicita' diretta dei singoli additivi e conservanti, ma questi non vengono testati per il loro potenziale effetto sinergico gli uni con gli altri una volta ingeriti, seppure sia evidente la possibilita' di interazioni dannose tra alcuni dei piu' comuni conservanti.
Per rendere nutrienti i cibi per animali, i loro produttori li "fortificano" con vitamine e minerali. Per quale motivo? Perché gli ingredienti che usano non sono di per se' completi, la loro qualita' puo' essere estremamente variabile ed il tipo di produzione distrugge molte delle proprieta' nutritive.
I problemi legati alla dieta industriale sono verificabili quotidianamente, in qualsiasi laboratorio veterinario: vomito, diarrea e infiammazioni sono i sintomi piu' frequenti di problemi digestivi cronici.
L'eccesso di calorie, tipica delle formule commercializzate per cuccioli, promuove la loro crescita rapida, nonostante sia dimostrato che, per alcune razze canine di taglia grossa, una crescita rapida contribuisca all'insorgenza di malattie delle ossa e delle giunture.

Leggiamo e commentiamo insieme due etichette.

Esempio di alimento completo per cani adulti "Pollo, riso e verdure", grande distribuzione:
Cereali (riso minimo 4%), carni e derivati (pollo minimo 4%), sottoprodotti di origine vegetale, oli, grassi, sostanze minerali, estratti di proteine vegetali, ortaggi (minimo 4% nelle crocchette con verdure). Con antiossidanti, conservanti e coloranti: additivi CEE.
In questo caso il prodotto che viene dichiarato “con pollo” ne contiene appena il 4%. Non è specificato cosa si intende per "derivati" di carne, né per “sottoprodotti di origine vegetale”: potrebbero essere scarti di lavorazioni agricole, paglia, bucce, segatura, avanzi della spremitura delle olive, noccioli, semi già sfruttati per l’olio, spesso estratto con solventi. Non viene detto che tipo e che qualità di “oli” e “grassi” contiene il prodotto: se sono di qualità pregiata e non scarti delle ultimissime fasi di lavorazione industriale dei prodotti per l’alimentazione umana, perché non dichiararlo? La chicca finale è data dagli “antiossidanti, coloranti e conservanti”, tutti “additivi CEE”, quindi consentiti dalla legge, la quale, purtroppo, non sempre è dalla parte dei consumatori. Certamente almeno i coloranti potevano essere evitati.


Esempio di alimento completo per cani adulti “taglia grande – mantenimento”, negozi specializzati:

Pollo (più del 20%), mais, grano, orzo, grasso animale, farina di pesce, polpa di barbabietola, farina di pollame, uova intere disidratate, lievito di birra in polvere, cloruro di potassio, sale, semi di lino, DL-metionina, glucosammina HCI, condroitinsolfato. Contiene antiossidante ammesso dalla CEE.
Bene la percentuale alta di pollo. Con la polpa di barbabietola è bene non eccedere: è infatti molto zuccherina e indurisce artificialmente le feci. Il grasso animale che viene indicato in ordine decrescente come quinto ingrediente, è forse un po' troppo: come è noto aumenta l’appetibilità del prodotto e quindi la sua concorrenzialità (i cani e i gatti adorano i sapori forti indotti dai grassi). Additivi, anche qui immancabili.

Non molti sanno e nemmeno immaginano che la vivisezione viene applicata perfino nell'industria del cibo per gli animali domestici. La maggior parte delle comuni marche reperibili nei supermercati o nei negozi specializzati testa in modo cruento i propri prodotti, direttamente o tramite istituti di ricerca, per studiarne digeribilità o efficacia nel trattamento di disturbi legati all'alimentazione.
Se i cibi in questione fossero composti esclusivamente da ingredienti naturali e di qualità non sarebbe necessario torturare a morte cani e gatti, renderli obesi per poi tenerli a digiuno per settimane, privarli dei reni o indurre il malfunzionamento di altri organi, costringerli a vivere con tubi conficcati nell'addome per testare i "benefici" di una dieta.
E' giunto il momento di rivalutare il proprio approccio all'alimentazione degli animali domestici.
Sia dal punto di vista dell'effettiva opportunita' di continuare a nutrire i propri piccoli amici con orribili papponi a base di avanzi di vario genere provenienti dal macello di altre bestie, sia dal rischio di far fluire i propri soldi nelle tasche di un'industria che si macchia di nefandezze ignobili, quali appunto la vivisezione, pur di ottenere il maggior lucro possibile.
Certamente il consumatore deve essere messo in grado di poter comprare la propria marca preferita di cibo per animali domestici, sicuro del fatto che il prodotto scelto rappresenti una dieta sana e bilanciata e che non sia stato immesso sul mercato al costo di crudeli esperimenti di cui si diventa automaticamente complici tramite l'acquisto.

Fabry
03-11-04, 08:59 PM
E ora ti dico anche che crochette e cibo in scatola uso io,l'ho detto moltissime volte.

Gli alimenti che proponiamo sono naturali, non testati su animali in laboratorio, senza coloranti, conservanti, aromi artificiali e ogm. Adatti per prevenire e curare allergie e malattie legate all'alimentazione, sono una valida alternativa anche ai cibi veterinari per cani e gatti.
Per animalisti, ambientalisti, vegetariani, vegan, antivivisezionisti e chiunque desideri il meglio per il proprio amico quattrozampe.
Burns Pet Nutrition intende fornire cibo per animali della stessa qualità di quello fatto in casa. L'ingrediente principale è il riso integrale, che ha alle spalle una lunga tradizione di alimento benefico per la salute.

Le fonti principali di proteine sono il pollo e il pesce dell'oceano, molto digeribili confronto ad altre proteine animali e vegetali. L'olio di girasole e di pollo hanno entrambi un alto contenuto di acidi grassi, importanti per prevenire problemi cutanei. Le alghe sono fonte di minerali organici.

Tutte le materie prime sono conservate con antiossidanti naturali e olio di rosmarino, piuttosto che conservanti chimici, presenti invece nella maggior parte dei cibi secchi per animali.

Un produttore di alimenti per animali può anche solo mettere il 4% di pollo e il 4% di riso per poter dichiarare che il proprio cibo è "Pollo e riso". In "Burns Riso Integrale e Pollo", il riso integrale e il pollo rappresentano l'80% del totale.
Tutti gli ingredienti sono indicati con il loro nome, invece di descrizioni generiche tipo "cereali, sottoprodotti di origine vegetale, antiossidanti ammessi".
Burns non utilizza "sottoprodotti di origine animale e vegetale", grano, soia, zuccheri, ingredienti geneticamente modificati, coloranti e aromi artificiali, presenti in molti altri comuni alimenti per animali.
Burns "Cibo Vero" offre molti benefici e una dieta completa:
E' più appetibile di molti altri cibi secchi, tanto da essere apprezzato anche dai quattrozampe più esigenti.
E' economico: il costo medio giornaliero per un cane di taglia piccola è 30 cent, 70 per la taglia media e 1,40 euro per quella grande. Per i gatti il costo medio si aggira sui 25 cent al giorno.
Ha un basso contenuto di residui organici, positivo per l'ambiente e per chi deve provvedere a raccoglierli!
I proprietari riferiscono che dopo aver sostituito il cibo abituale con Burns hanno riscontrato un cambiamento positivo nell'animale e un miglioramento della pelle e del mantello.
I peli smettono di cadere, il prurito cessa e il mantello diventa lucente e setoso al tatto.
Gli odori sgradevoli spariscono e gli animali anziani diventano più vitali e meno indolenziti.
Questi cambiamenti si possono notare in 2 o 3 settimane e sono il segnale che il corpo si è liberato dalle tossine accumulate fino a quel momento.
Burns Riso Integrale e Pollo e Burns Riso Integrale e Pesce sono consigliati come Cibo Dietetico e possono essere una valida ed economica alternativa agli alimenti di prescrizione Veterinaria; sono eccellenti, ad esempio, in caso di eczemi, intolleranze alimentari e problemi digestivi o come prevenzione dei calcoli di struvite e supporto alle funzionalità di reni e fegato.

Se siete interessati vi dò il link
http://www.antba.com/main.htm


Io mi trovo benissimo,e so quello che gli stò dando.

baby
03-11-04, 10:19 PM
Grazie per questa dettagliata spiegazione.
Il sito lo avevo già visitato e, come per tutto, non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio. Certo è che tu usi questa marca ma non tutti quelli che utilizzano mangimi industriali sono così attenti a ciò che mettono nella ciotola, non perchè se ne fregano ma solo perchè non conoscono.
Io preferisco fare come faccio ma sono contenta che esistano ditte serie come quella che citi.

Silvia
03-11-04, 11:31 PM
Quanto costano fabry? o lo hai già detto?

Fabry
04-11-04, 08:41 AM
Silvia se vai qui sai tutto,prezzi,quantità ecc.

http://www.antba.com/ashop/

gattabuia
04-11-04, 10:59 AM
Io ho cambiato varie marche di crocchette, da Eukanuba a Bayer, finchè ho letto il pamphlet "Fido non si fida"... Non immaginavo che i sottoprodotti del pollo potessero essere zampe o occhi!! É disgustoso, oltre che nocivo per la salute dei nostri animali! In contemporanea, il gatto della mia vicina è morto di BSE, e mangiava crocchette di marche molto conosciute...Così sono passata alla Nutro, che oltretutto usa solo carne disidratata (26%, contro un 7% della Bayer, che poi disidratata non era!). Posso dire di aver visto i miglioramenti nel Broncio :D, c'è molta differenza con quello che mangiava prima, anche dal punto di vista dell'appetibilità...

Fabry
04-11-04, 01:18 PM
hai ragione gattabuia,si nota molto la differenza da cose fatte con criterio che da quelle fatte tanto per specularci sopra.Già aprendo il sacco o il vasetto non senti quell'odore di marcio che esce,già sentendo quello io buttavo il vasetto[xx(]

Fida
04-11-04, 02:26 PM
toh! questo topic sembra fatto proprio per me!
sapete che da circa 2 settimane sto cercando di abituare toby alle crocchette! è il terzo tentativo che faccio in 3 anni, le altre volte ha vinto lui! questa volta forse ci riesco! sto usando Nutro lamb e rice. speriamo bene!

Fabry
04-11-04, 07:46 PM
ciao Fida
non dargliela vinta,anche io ci ho messo molto per andare dal cibo preparato in casa alle crocchette,e non voleva saperne di averle.Ma è stato 3 giorni senza mangiare,poi ci si è ficcato sopra come un dannato:D
Al più piccolo non ho fatto lo stesso errore ho sempre continuato con le crocchette.

Snoopy
04-11-04, 09:56 PM
che pensate della Cibau?

Fabry
05-11-04, 08:16 AM
Questa è una lista redatta dall'OIPA delle liste negative e positive dei vari mangimi.Vale per crocchette,umido e snack.
Qui ci sono solo alcune delle marche importanti,appena ne trovo altre le inserico.

Marche da boicottare (Lista negativa)

Nestlé:
Felix, Friskies, Gourmet, Purina, Affinity Petcare

Colgate-palmolive:
Hill's (science diet, canine maintenance)

Mars:
Whaltam, Cesar, Pedigree, Chappi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitekat, Royal Canin

Procter & Gamble:
Iams (Eukanuba, ecc.)



LISTA POSITIVA (scatolette Cruelty Free)

Almo Nature
Yarrah (www.yarrah.com)
Coop (mangimi di marchio prodotti dalla Arovit)
Iper (mangimi di marchio prodotti dalla Arovit)
Miao (Esselunga)
Bau (vaschette per i cani più piccoli) (Esselunga)
Bull (Conad)

Natural life pet food (Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma 081 8507330 optime@libero.it)

Burns (si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com)
Rocky - snack (100% vegetali - si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com)

Nutro

Heinz

CSJ (su ordinazione: Laura Piperno, 011 9876639 - 348 7801046)

Winner Dog e Winner Cat (Arovit, presso supermercati LD Market, solo umido)

Number One Biological, R biologico, Biologic Line (disponibili nei negozi di alimentazione naturale - www.progeo.net)

Cranci, Perloro, Birba (cani), Keké (gatti), Winner Dog, Winner Cat (produzione Giuntini Conagit - www.conagit.it)

Pet's Brigade (Mediterranean Food Company - 800 711270 -
info@petsbrigade.com - www.petsbrigade.com)

peggy
05-11-04, 08:46 AM
Alcune delle marche indicate nella lista positiva, hanno un contenuto molto alto di ceneri e usate regolarmente danno seri problemi.
Prima di cambiare sarebbe opportuno far controllare dal vet. il valori delle analisi chimiche del prodotto.
Se ben ricordo un buon prodotto non dovrebbe superare il 5% di ceneri.

gattabuia
05-11-04, 12:37 PM
Ciao Fabry! Occhio, perchè anch'io ho trovato su Internet questa lista, e ho voluto approfondire perchè c'è appunto la Nutro, che io uso. Per fortuna è stata copiata male, o meglio "rimaneggiata" ed inseguito diffusa male: infatti nel sito inglese uncaged, quello che ha dato il via all'ambaradan, la Nutro viene citata tra le marche "A base di carne e che non fanno test sugli animali", tanto che fa parte della loro politica :D Ecco qui la lista che ho io: http://gaiaitalia.it/html/pdf/Elenco_Mangime.pdf
La lista così come la si trova nei vari siti Internet, è in realtà parte della relazione "Fido non si fida"; la Nutro vi compare solo nella frase "Sul mercato si fanno spazio anche la Heinz e Nutro". Sembra che siano state prese tutte le marche citate in quella relazione, senza contesto, e buttate nella lista nera...

[quote]Messaggio inserito da Fabry

Questa è una lista redatta dall'OIPA delle liste negative e positive dei vari mangimi.Vale per crocchette,umido e snack.
Qui ci sono solo alcune delle marche importanti,appena ne trovo altre le inserico.[quote]

Nutro

Silvia
05-11-04, 06:15 PM
Grazie del sito, ho dato un'occhiata veloce, guarderò bene di sera.

Io con il maschio nolente o volente per adesso devo usare Hill's r/d con risultati buoni dato che mi ha già perso 6,5kg.

Per la femmina, di solito uso CIBAU, che è una superpremium, però nel frattempo ho deciso di provarne altre, tanto la mia femmina non è di quella che fa problemi a mangiare, ho preso Guabi Sabor Vida, ottimo, ma che non prendono più perchè avevano problemi con il rifornitore, allora per una volta sto provando Nutrix (c'è il tipo superpremium che uso io e il tipo premium). Oggi dal negoziante dove vado io mi è arrivato a casa il depliant delle offerte con una marca di cibo che non avevo mai sentito, qualcuno la conosce? Si chiama Adult dog fun...distribuzione della farmina...qualità premium.

Fabry
10-11-04, 08:31 AM
no Silvia non ho mai sentito quella marca.C'è da dire che marche nuove ne escono ogni momento.

mamba
12-11-04, 03:33 PM
http://www.oltrelaspecie.org/petfood.htm

riporto la fine dell'articolo di questa signora!

..."Inoltre, è possibile nutrire gli animali domestici con una dieta bilanciata, senza che, per questo, alcun animale abbia sofferto. "Con un po' più di pazienza", conclude De Paola, "possiamo cucinare prodotti freschi e naturali utilizzando magari particolari accorgimenti (per esempio niente sale, riso molto cotto e così via) che il veterinario può senz'altro consigliarci".
L'articolo integrale è all'indirizzo che ho scritto!

Fabry
12-11-04, 08:02 PM
certo è giusto mamba,ma anche le crocchette che ho detto io sono di una ditta che non fa esperimenti sugli animali,e sono contro la vivisezione.

Silvia
13-11-04, 12:22 AM
è verissimo mamba, il fatto sta nel saperlo fare nel modo giusto.
Poi cmq non tutte le marche fanno la vivisezione, perchè di questo si tratta sugli animali quindi uno può scegliere.

mamba
13-11-04, 03:43 PM
mi scoccia perchè ho comprato delle scatollette perchè devo partire 2 giorni con la cucciola e le ho preso il pedegree pal. ho visto che è nella lista!

valez
13-11-04, 06:13 PM
anche se non ci fossero non le comprerei mai....

Fida
13-11-04, 07:54 PM
Toby si è quasi abituato ai croccantini Nutro lamb e rice ma.....ho appena letto l'articolo proposto da baby, è agghiacciante! e credo che una parte di verità debba pur esserci...
confesso che le mie convinzioni cominciano a vacillare!

Fida
13-11-04, 07:54 PM
Toby si è quasi abituato ai croccantini Nutro lamb e rice ma.....ho appena letto l'articolo proposto da baby, è agghiacciante! e credo che una parte di verità debba pur esserci...
confesso che le mie convinzioni cominciano a vacillare!

Fabry
13-11-04, 09:15 PM
giusto valez,solo cose buone.
Non si può pretendere di dare al cane mangimi scadenti solo perchè si deve andare via,devono essere solo e sempre i migliori.

Fabry
13-11-04, 09:15 PM
giusto valez,solo cose buone.
Non si può pretendere di dare al cane mangimi scadenti solo perchè si deve andare via,devono essere solo e sempre i migliori.

aLLYmCpinK
14-11-04, 12:29 AM
Comunque ho letto bene nelle indicazioni delle scatolette Bull distribuite dalla Conad e c'è scritto: prodotte da Friskies Italia per Conad...quindi sempre Nestlè!!
Altro che lista positiva!
Comunque dopo aver letto 'Fido non si fida', ho deciso che non prenderò più nessuna scatoletta (che usavo solo per insaporire le crocchette reidratate la sera),ma che integrerò le crocchette ( uso Eagle Pack e Forza10,di loro non so niente di negativo...Burn's mi sembra che abbia un tenore di proteine troppo basso 18%), solo con carne fresca, formaggini o parmigiano, olio di semi o d'oliva e uova.
Basta schifezze....

aLLYmCpinK
14-11-04, 12:29 AM
Comunque ho letto bene nelle indicazioni delle scatolette Bull distribuite dalla Conad e c'è scritto: prodotte da Friskies Italia per Conad...quindi sempre Nestlè!!
Altro che lista positiva!
Comunque dopo aver letto 'Fido non si fida', ho deciso che non prenderò più nessuna scatoletta (che usavo solo per insaporire le crocchette reidratate la sera),ma che integrerò le crocchette ( uso Eagle Pack e Forza10,di loro non so niente di negativo...Burn's mi sembra che abbia un tenore di proteine troppo basso 18%), solo con carne fresca, formaggini o parmigiano, olio di semi o d'oliva e uova.
Basta schifezze....

aLLYmCpinK
14-11-04, 01:33 PM
Praticamente, dopo aver letto Fido non si Fida, non ci ho dormito la notte...
Ho visto un pò gli ingredienti della Eagle Pack e del Forza10 che dò alle cagnotte e ne ho dedotto che:
1.Eagle Pack Natural all'agnello
carne di agnello disidratata, riso integrale macinato, farina di granturco macinato, farina di avena, carne di pollo disidratata, polpa di barbabietola essiccata, grasso di pollame (conservato naturalmente con una miscela di tocoferoli, acido citrico ed estratto di rosmarino), farina di germe di granturco, lievito di birra essiccato, pesce disidratato, farina di germe di frumento, semi di lino, uova disidratate, sale, cloruro di potassio, idrocloruro di Glucosamina, DL-Metionina, vitamine, alga disidratata, minerali, estratto di Yucca Schidigera, Aspergillus Oryzae, B.Subtillus, Enterococcus Faecium e Lactobacillus Acidophilus (DFMs).

La lista degli ingredienti è buona, i conservanti usati sono naturali, ma non sono indicate le proporzioni (che io però ho visto sempre e solo segnate sulle scatolette),e c'è sale, e anche la barbabietola, indicata nel libro come zuccherina e quindi causa di un possibile diabete.

2.Forza10 Maintenance 24/11 al pesce
Ingredienti: cereali, pesci e sottoprodotti dei pesci, estratti di proteine vegetali, oli vegetali, lieviti, sostanze minerali, conservato con estratti naturali ricchi in tocoferoli (E306).

Qui la cosa buona è che il mangime è conservato con la vitamina E, poi mi sembra che l'etichetta sia generica riguardo oli e lieviti. Resta poi da appurare i sottoprodotti dei pesci.Inoltre la pappa sembra prevalentemente a base di cereali.
L'azienda però dichiara che gli ingredienti usati sono OGM free.


Sono un pò perplessa...sono sicura che come integrazione per la zuppa di crocchette serale non darò mai più scatolette ma carne fresca,o altra fonte proteica di prima classe,ma per le crocchette?
Quelle certamente ad un cane come il Lab non le posso togliere. Con Eagle Pack e Forza 10 che uso da qualche mese insieme mi trovo molto bene, i cani non hanno mai disturbi, e insomma non so che fare...se passare anche io alla burns, anche se come ho detto nell'altro post ha solo un 18% di proteine....
Che dite? Help

aLLYmCpinK
14-11-04, 01:33 PM
Praticamente, dopo aver letto Fido non si Fida, non ci ho dormito la notte...
Ho visto un pò gli ingredienti della Eagle Pack e del Forza10 che dò alle cagnotte e ne ho dedotto che:
1.Eagle Pack Natural all'agnello
carne di agnello disidratata, riso integrale macinato, farina di granturco macinato, farina di avena, carne di pollo disidratata, polpa di barbabietola essiccata, grasso di pollame (conservato naturalmente con una miscela di tocoferoli, acido citrico ed estratto di rosmarino), farina di germe di granturco, lievito di birra essiccato, pesce disidratato, farina di germe di frumento, semi di lino, uova disidratate, sale, cloruro di potassio, idrocloruro di Glucosamina, DL-Metionina, vitamine, alga disidratata, minerali, estratto di Yucca Schidigera, Aspergillus Oryzae, B.Subtillus, Enterococcus Faecium e Lactobacillus Acidophilus (DFMs).

La lista degli ingredienti è buona, i conservanti usati sono naturali, ma non sono indicate le proporzioni (che io però ho visto sempre e solo segnate sulle scatolette),e c'è sale, e anche la barbabietola, indicata nel libro come zuccherina e quindi causa di un possibile diabete.

2.Forza10 Maintenance 24/11 al pesce
Ingredienti: cereali, pesci e sottoprodotti dei pesci, estratti di proteine vegetali, oli vegetali, lieviti, sostanze minerali, conservato con estratti naturali ricchi in tocoferoli (E306).

Qui la cosa buona è che il mangime è conservato con la vitamina E, poi mi sembra che l'etichetta sia generica riguardo oli e lieviti. Resta poi da appurare i sottoprodotti dei pesci.Inoltre la pappa sembra prevalentemente a base di cereali.
L'azienda però dichiara che gli ingredienti usati sono OGM free.


Sono un pò perplessa...sono sicura che come integrazione per la zuppa di crocchette serale non darò mai più scatolette ma carne fresca,o altra fonte proteica di prima classe,ma per le crocchette?
Quelle certamente ad un cane come il Lab non le posso togliere. Con Eagle Pack e Forza 10 che uso da qualche mese insieme mi trovo molto bene, i cani non hanno mai disturbi, e insomma non so che fare...se passare anche io alla burns, anche se come ho detto nell'altro post ha solo un 18% di proteine....
Che dite? Help

Fabry
14-11-04, 03:10 PM
Bisogna stare attenti a dove si legge le varie scritte,perchè il 18% si riferisce ai biscotti,e il basso contenuto di proteine c'è nei mangimi per cani diabetici o sovrappeso.
Perchè se si guarda nei bocconcini per cane il livello di proteine sale al 64%.

Nelle crocchette normali il livello di proteine è controllato e non è ne basso nè alto.


Comunque se volete informarvi di più su AntBA (burns) potete contattare direttamente loro per avere più informazioni corrette a questi indirizzi:

AntBA
Indirizzo Torre Pellice (To)
Telefono 338.4493626
FAX 0121.91094
Email info@antba.com


Anche per chiedere su che tipo di mangimi vanno bene per il vostro cane,a seconda dell'età,della razza e del peso.
Con tanti nomi io ero incerta e l'ho chiesto a loro,al quale mi hanno risposto subito con tutti i particolari di cui i miei cani hanno bisogno.

Altra cosa,c'era chi diceva che online non fa acquisti,in questo caso non si prende la roba con carte di credito ecc,ma si può far arrivare la roba e pagare all'arrivo a casa in contrassegno.;)

Fabry
14-11-04, 03:10 PM
Bisogna stare attenti a dove si legge le varie scritte,perchè il 18% si riferisce ai biscotti,e il basso contenuto di proteine c'è nei mangimi per cani diabetici o sovrappeso.
Perchè se si guarda nei bocconcini per cane il livello di proteine sale al 64%.

Nelle crocchette normali il livello di proteine è controllato e non è ne basso nè alto.


Comunque se volete informarvi di più su AntBA (burns) potete contattare direttamente loro per avere più informazioni corrette a questi indirizzi:

AntBA
Indirizzo Torre Pellice (To)
Telefono 338.4493626
FAX 0121.91094
Email info@antba.com


Anche per chiedere su che tipo di mangimi vanno bene per il vostro cane,a seconda dell'età,della razza e del peso.
Con tanti nomi io ero incerta e l'ho chiesto a loro,al quale mi hanno risposto subito con tutti i particolari di cui i miei cani hanno bisogno.

Altra cosa,c'era chi diceva che online non fa acquisti,in questo caso non si prende la roba con carte di credito ecc,ma si può far arrivare la roba e pagare all'arrivo a casa in contrassegno.;)

valez
14-11-04, 06:43 PM
se non sbaglio nella lista originale la nutro è tra le pappe non incriminate...

valez
14-11-04, 06:43 PM
se non sbaglio nella lista originale la nutro è tra le pappe non incriminate...

Fabry
14-11-04, 07:16 PM
si valez è giusto

Fabry
14-11-04, 07:16 PM
si valez è giusto

aLLYmCpinK
14-11-04, 10:35 PM
A chi ci si può rivolgere per sapere se anche altre marche sono coinvolte??

aLLYmCpinK
14-11-04, 10:35 PM
A chi ci si può rivolgere per sapere se anche altre marche sono coinvolte??

Fabry
15-11-04, 08:44 AM
Questa è una lista di prodotti testati e non sugli animali.


LISTA PRODOTTI TESTATI SU ANIMALI
DA BOICOTTARE

Questo è l'elenco delle aziende/holding definite "gravemente negative". I prodotti Holding, sono da cancellare dalla lista della spesa. Alcuni nomi li conoscerete di certo, altri forse meno.

Le persone hanno il diritto di sapere la verità che si cela dietro un bagnoschiuma o una bibita. Gli animali muoiono a miliardi e moltissime persone non sono al corrente di questa carneficina.

I PEGGIORI
Procter & Gamble,
multinazionale chimica simbolo dello sfruttamento industriale degli animali nella vivisezione.

Ace, Apc, Ariel, Asciugatutto, AZ,
Baleno, Bolt, Boss, Bounty,
Camay, Clearasil,
Dash, Demak’up, Dignity, Dora, Douss Douss Intima,
Eukanuba, Experience,
Febreze,
Gentile,
Head&Shoulders,
Iams, Infasil, Intervallo,
Keramine H, Kukident,
Laura Biagiotti, Lenor, Lines, Linidor,
Mastro Lindo, Max Factor, Medinait, Milton, Mister Verde,
Napisan, Nelsen, Noxzema,
Oil of Olaz,
Pampers, Pantene, Poffy, Polin, Pringles, Può,
Senz’acqua, Spic&Span, Swiffer,
Tampax, Tempo, Tide, Topexan, Tuono,
Viakal, Vicks, Victors,
Zest

IGIENE e CURA DELLA PERSONA
Acquafresh, Adidas, Alviero Martini (profumi), Atkinsons, Axe/Apollo/Africa, Antica Erboristieria, AZ,
Belle Color, Benefit, Binaca, Biotherm,
Cacharel (profumi), Cadonett, Calvin Klein, Camay, Casting, Cerruti (profumi), Chloè (profumi), Chopard (profumi), Clear, Clearasil, Colgate, Cover Girl, Cutex, Country Colors,
Davidoff, Defend, Denim, Dignità, Dimension, Donge, Douss-Douss, Dove, Drakkar Noir, Durban's,
Elisabeth Arden, Elisabeth Taylor (profumi), Elnett, Elseve, Elvive, Excellence,
Fabergè, Feria, Free Style, Fructis Garnier, Fx Studio,
Gattinoni (profumi), Gemey, Gillette, Giorgio Armani (profumi), Giorgio Beverly Hills (profumi), Glicemille, Gloria Vanderbilt, Grafic, Guy,
Head&Schoulders,
I Coloniali Atkinsons, Infasil, Intervallo, Intima di Karinzia, Iodosan, Isabella Rossellini's Manifesto
Jean Louis David, Joop! (profumi), Jovan (profumi), Johnson&Johnson,
Lactacyd, Lancaster, Lancome, Lanvin (profumi), La Roche Posay, Laura Biagiotti (profumi), Leocrema, Lines (assorbenti adulti), Lines Lei, Linidor, L'Oréal, Lux, Leocrema,
Melena Rubinstain, Hugo Bos (profumi), Macleens, Matrix, Max Factor, Maybelline, Mennen, Mentadent, Milton, Movida,
Karl Lagerfeld (profumi), Keramine H, Kerastase, Kukident, Kaloderma,
Napisan, Natea, Neutralia, Nidra, Noxzema, Natura, Neutromed, Neutromed Deo, Neutromed ph 3,5, Nordic Colors
Oil of Olaz, Old Spice, Oral-B,
Palmolive, Palma Ricasso (profumi), Pampers, Pantene, Paperino's, Pepsodent, Perm&Color, Phas LarochePosay, Plax, Plenitude, Pond's, Pure & Vegetal,
Ralph Lauren (profumi), Recital, Redken, Rexona, Rimmel,
Senz'acqua Lines, Squibb (dentifricio), Studio Line, Saugella, Sinergie, Sergio tacchini (profumi),
Tampax, Timotei, Topexan, Tretan, Taft,
Ultra Dolce Garnier,
Valentino (profumi), Veet, Vichy, Vidal, Vital Colors, Vividop - Balsam.

CURA E IGIENE DELLA CASA
Ace-Gentile, Aiax, Air Fresh, Anitra WC, Ariel, Autan, Ava-Perla,
Baleno, Baygon, Baysan, Bio Presto, Bio Shout, Bolt, Bounty, Bravo, Bref, Brilliance, Bucato lavatrice,
Calfort, Calinda, Cif, Coccolino, Cura Morbido,
Dash, Dinamo, Duracell, Duraglit, Dixan,
Fabuloso, Fébrèze, Finish, Fa,
Glade, Glassex,
Harpic,
Idraulico Liquido,
Kop, Lanza,
Lavasbianca, Lenor, Lip, Liù, Lysoform,
Mastro Lindo, Mister Verde, Mr Muscolo,
Napisan, Nelsen, Neocid, Neofos, Nix,
Off!, Olà, Omo,
Poffy, Polimetro, Provado Pin, Può, Perlana, Sidol, Sil,
Raid,
Soflan, Sole, Sole di Marsiglia, Spic&Span, Splendid, Superfaust, Surf, Svelto, Swiffer,
Tempo, Tide, Tre Corone, Tuono,
Vernel, Viakal, Vim-Clorex,
Woolite.


PRODOTTI ALIMENTARI
Algida, Amora,
Bertolli, Brioschi,
Calvè, Carte d'Or, Céréal, Creme Cuisine,
Dante,
Eldorado, Eukanuba,
Findus, Foglia d'Oro (margarina), Friol,
Genepesca, Gerber, Gradina,
Hill's,
Knorr,
Iam's, Igloo, Isostad, Lipton - Ice Tea,
Magnum, Marè, Maya, Mayò, Milkana, Montana,
Novo Sal, Nestlè,
Ovomaltina,
Prescription Diet,
Science Diet, Science Plan, Pringles,
Rama, Rocca dell'Uliveto,
San Giorgio, Solero, Sorbetterai di Ranieri,
Tè Ati, Top-Down, Toseroni,
Vigoplus, Vive la vie

BIBITE
Coca-cola, Fanta, Sprite, Nestea, Nestlè.


COMPAGNIE AEREE
Trasportano scimmie destinate ai laboratori

Air France, Air India, Continental, Delta, lufthansa, Sabena, EI A1.

ALTA MODA
Usano capi in vera pelliccia

Byblos, Cavalli, Dolce&Gabbana, Fausto Sarli, Fendi, Ferrè, Gucci, Miglionico, Prada, Valentino, Versace.

MANGIME PER ANIMALI

GRUPPO MARS:
Whaltam
Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea).
Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea)

GRUPPO COLGATE PALMOLIVE:
Hill's (science diet, canine maintenance), Hill's Prescription Diet

GRUPPO PROCTER & GAMBLE:
Iams, Eukanuba

GRUPPO NESTLE':
Cani: Alpo, Felix, Friskies, Mighty dog, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets.
Gatti: Alpo, Friskies (Gourmet), Purina ONE, Pro Plan.

BAYER:
Cani: PRO GRES
Gatti: PRO GRES

NUTRO

HEINZ

e ancora aziende che testano e relativi prodotti:
3M
BAYER
BIC
BRISTOL-MYERS SQUIBB
COLGATE PALMOLIVE
GILLETTE
GLAXO SMITHKLINE
GUCCI NV
HENKEL
JOHNSON & JOHNSON
JOHNSON WAX
KIMBERLY - CLARK
MARS
MONSANTO
NESTLE'
NOVARTIS
NUMICO
PHILP MORRIS
PROCTER & GAMBLE
RECKITT BENCKISER
SHISEIDO
UNILIVER
WARNER LAMBERT
WELLA
---------------------------------------------------------------
MARS
Multinazionale di origine statunitense attiva in oltre 100 paesi di tutto il mondo. La Holding opera nel settore alimentare (barrette di cioccolato, merendine, gelati, ecc.) nel setore alimentare per animali domestici e in quello della componentistica elettronica.

MARCHI: Brekkies, Bounty, (snaks) Canine, Cesar, Chappi, Hill's Prescription Diet, Hill's Science Plan, Kitekat, M6M's, Mars, Milky Way, Pedigree, Sheba, Snickers, Twix, Suzi-Wan, Uncle Ben's, Whiskas

La controllata Waltham, responsabile del settore degli alimenti per animali domestici e a sua volta proprietaria della società Pedigree, appartenente allo stesso settore. In gran Bretagna la Waltham conduce esperimenti su animali, per conto della Pedigree, che comportano l'solamento degli animali per lunghi periodi, endoscopie, biopsie, somministrazione di sedativi ed anestetici, enteroclismi, frequenti variazioni della dieta e conseguenti disturbi digestivi, prelievo di pelo alla base della coda, ecc. Si teme inoltre che gli esperimenti condotti negli Stati Uniti siano ancora più invasivi.

-------------------------------------------------------------------
NESTLE'

Multinazionale di origine svizzera, rappresenta la prima società agroalimentare del mondo, controlla quasi la metà del mercato mondiale di latte in polvere ed è leader mondiale nel settore delle acque minerali e del caffè. Possiede inoltre numerosi marchi di alimentari per animali domestici (Friskies, Purina) e detiene una fortissima percentuale dell'azionario L'Oreal.

MARCHI: Acqua Brillante Recoaro, After Eight, Alemagna, Antica Gelateria, Baci, Beltè, Berni, Buitoni, Cacao Perugina, Cappuccino, Cat Chow Mix, Cheerios, Chinò, Claudia, Chocapic, Cioccoblocco, Condipasta, Condiriso, Diger Seltz, Dog Chow, Doko, Ecco...,Frank, Felix, Fibre 1, Fido, Fitness, Friskies, Fruit Joy, Fruttolo, Galak, Giara, Gingerino, Recoaro, Giulia, Grand Menù, Gourmet/ Gold, Kit Kat, Kix, La Cremeria Motta, La valle degli Orti, LC1, Le Ore lIete, Levissima, Limpia, Linea e gusto, Lion, Lora Recoaro, Maggi, Malto Kneipp, Mare Fresco, Mighty Dog, Mio, Mirage, Motta, Nescafè, Nesteè, Nesturn, Nesquik, Nesquik Cerali, Nidina, Nutri Soup, One-o-One, Orzoro, Panna, Pejo, Perrier, Perugina, Pezzullo, Pracastello, Pro Plan, Puppy, Chow, Quality Street, Ronnie, Rowbtree Macintosh, Salute e Gusto, San Bernardo, Sandalia, San Pellegrino, San Bitter, Sasso, Sassonaise, Smarties, Surgela, Tione, Trio, Ulmeta, Vera, Vismara, Vitto.

Oltre ad utilizzare ingredienti testati su animali le aziende produttrici di mangime per animali domestici effettuano esperimenti su varie specie animali incluso cani e gatti. In Italia la Friskies possiede regolare licenza del Ministero della Sanità Italiano per effettuare esperimenti presso il laboratorio di via Stradalta 35, Bertiolo - Udine (Fonte: aut.Min. n. 508 del 12/12/97)
Gli atti del Ministero rivelano che l'azienda ha effettuato test su rettili, topi, cavie, criceti, conigli, pesci e avicoli. In una relazione rilasciata dalla BUAV si apprende che in un esperimento condotto negli Stati Uniti, per conto della Ralston Purina, a dieci cani sono stati inseriti dei tubi nello stomaco, attraverso le pareti addominiali, per poterli alimentare direttamente.Nei suoi stabilimenti in Svizzera, invece la Nestlè, utilizza gli animali per verificare gli effetti del suo caffè.

------------------------------------------------------------------

La scritta "non testato sugli animali" (o il coniglietto barrato) spesso sono furberie per vendere il prodotto agli animalisti.

"prodotto finito non testato su animali"
significa in realta' che alcuni degli ingredienti con cui il prodotto è formulato sono stati testati su animali dopo il 1976, data in cui è stato introdotto l'obbligo di verificare su "modello animale" gli ingredienti di nuova formulazione. E' comunque una presa in giro per confondere chi cerca un prodotto non testato, infatti il prodotto finito non è piu' obbligatorio testarlo gia' da molto tempo, e sono sempre meno le ditte che lo fanno.

"prodotto non testato su animali"
la parola "prodotto" indica di norma la sostanza finale. Considerato che gia' dal 1976 la legge non impone test su animali di prodotti finiti, entrambe queste diciture sono di scarsa utilita' giacchè, non volendo affrontare spese inutili, la maggior parte delle aziende non effettua questo tipo di test bensi' test sugli ingredienti.

"testato clinicamente"
significa che il prodotto è stato sicuramente testato su volontari umani...ma non esclude che sia stato testato anche sugli animali (o che lo siano stati gli ingredienti).

"testato dermatologicamente"
significa che il prodotto è stato testato sulla pelle (gia', ma di chi?) e, comunque, nulla dice degli ingredienti.

Apparentemente confortante , ma solo in apparenza, il "marchio con coniglietto" e scritta "no-cruelty", "cruelty-free", "prodotto non testato su animali" che emula il marchio effettivamente riconosciuto in alcuni paesi.

In Italia, tuttavia, questi marchi non forniscono alcuna garanzia in quanto non sono mai stati ufficializzati.

------------------------------------------------------------------
COME CAPIRE QUALI MARCHE SCEGLIERE:

Di solito i prodotti non testati si trovano nelle erboristerie, in negozi di alimentazione biologica, per corrispondenza o alcuni al supermercato.

Lista molto positiva:
Le ditte scritte in grassetto hanno un giudizio molto positivo, cioè l'azienda non conduce, nè commissiona a terzi, esperimenti, non utilizza ingredienti sperimentati su animali, sono quindi le piu' sicure.

Lista positiva:Le ditte sottolineate hanno un giudizio positivo, cioè l'azienda non conduce, nè commissiona a terzi esperimenti, ma non è i grado di garantire che gli ingredienti che acquista siano stati testati su animali.

Non troppo positiva, ma...
Le altre ditte non sono troppo positive, alcune testano ingredienti, o acquistano ingredienti testati, ma sono comunque da preferire alle marche della "lista della morte"




MANGIME PER ANIMALI

AMI' Alimentazione vegetariana per cani e gatti, dentro il sito si trovano i punti vendita in tutta Italia.



Yarrah (www.yarrah.com)

Rocky - snack (100% vegetali e mettere una parentesi con gli stessi recapiti di burns - si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com)

Natural life pet food (Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma 081 8507330 optime@libero.it)



AFFINITY PETCARE:
Cani: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Puppy Chow, Dog Chow.
Gatti: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Cat Chow, Brekkies Excel Cat, Special Care.



Rare Breed (Amway)
Coop (tutto)
Iper (tutto)
Miao, Bau (Esselunga)
Fufi, Bull (Conad)

Burns (si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com)
CSJ (su ordinazione: Laura Piperno, 011 9876639 - 348 7801046)

WINNER DOG e WINNER CAT (Arovit, presso supermercati LD Market, solo umido)


IGIENE E CURA DELLA PERSONA

Lista molto positiva:
Argital,
Barry M, Bergline Hedera Natur, Bioforce, Biokosma, The Body Shop, Borlind of Germany, BWC,
Cibe, Clarins,
D'Aymons, Dermotricos,
Elizabeth van Buren, Aromatherapy,
Flora-Primavera,
Helan, Honesty Cosmetics,
Jardin de Paradis,
Lakshmi, Lepo Line, Linea Progetto Gaia, Lush,
Mondo Naturale, Montagne Jeunesse,
Naturade, Nectar Beauty Shop,
Pedrini, Pure Plant,
Rebis,
W Urlich,
Weleda.(Attenzione: questa azienda produce anche farmaci, i quali SONO testati su animali.


Lista positiva:
[u]Almay, Aramis, Argiletz, Artistry, Aveda, Avon, Atrix,
Body Series, Charlie Clinique, Colorstay,
Esteé Lauder,
Flex,
Hymn advanced,
Juvena of Switzerland,
Labello, La Prairie,
Nivea deo-intimo-Men,
Prescriptives,
Revlon,
Satinique, Solime,
Ultima II .</u>

PRODOTTI PER CAPELLI
Bergline, The Body Shop, Helan, Lakshmi, Lepo Line, Mondo Naturale, Weleda.

[u]Aramis, Aveda, Avon, Clinique, Colorstay, Erbolario, Flex, Revlon, Satinique.</u>

PRODOTTI PER BAMBINI
Bioregena, Body Nature, Callyopé, Centifolia, Diproma, Douce Nature, Fleur des Mauges, Flexilium, Florame, Herbes et Traditions, Honesty Cosmetics, Jacques Paltz, L’Arche Bleue, Lise du Castelet, L’Occitane, Natessence, Pierre Cattier, Sérayet Wild Néo42, Weleda.


PRODOTTI PER LA CASA
Almacabio Hedera Natur, Argital, Econatura Cibe, Ecolav (KI), Indra, Lakshmi, Linea Progetto Gaia, Wynni's.

[u]Amway, Ecover, L.o.c..</u>


PRODOTTI FARMACEUTICI E IGIENE ORALE
Argital, Argiletz, Bergline colluttorio, Honesty Cosmetics, Lakshmi, Weleda.
[u]Glister.</u>

L'Angelica, Lycon Dermosystem, Specchiasol, Thursday Plantation, Boiron, Dolisos.

PROFUMI
Body Shop, Clarins (Eau dynamisante), Helan, Jardin du Paradis, Lepo Line, Nectar Beauty Shop, Weleda.

[u]Aveda, Avon, Charlie, Clinique (Aromatics Elixir, Happy, Happy for men), Esteé Lauder (Beautiful, Cinnabar, Estée, Intuition, White Linem). </u>

VARIE PER LA CASA
Aer Sana, Ambi-pur, [u]Amway</u>, Argentil, Astra, Class, Cuki, Domopak, Fabello, Kioto, Mapa, Marisa, Pippo, Scopa gomma, Spontex, Vileda.

CARTA IGIENICA
Alis-Amouette, Bianca Lucart, Ecolucart, Ecolution, Florex, Foxy, Morbido, Novità, Regina, Soft, Tenderly, Tiffany

FAZZOLETTI E TOVAGLIOLI DI CARTA
Bianca Lucart, Ecolucart, Lotus, Novità, Regina, Tenderly, Tuttopanno Carta, Tuttacqua.

ASSORBENTI - PRODOTTI PER NEONATI
Helan, [u]L'Erbolario</u>, Lines (pannolini), Nuvenia, Tna, Serenity, Weleda.

ALTA MODA
Armani, Moschino, Stella Mc Cartney, Todd Oldham.


L'indagine si è conclusa nel gennaio 2004

Fabry
15-11-04, 08:44 AM
Questa è una lista di prodotti testati e non sugli animali.


LISTA PRODOTTI TESTATI SU ANIMALI
DA BOICOTTARE

Questo è l'elenco delle aziende/holding definite "gravemente negative". I prodotti Holding, sono da cancellare dalla lista della spesa. Alcuni nomi li conoscerete di certo, altri forse meno.

Le persone hanno il diritto di sapere la verità che si cela dietro un bagnoschiuma o una bibita. Gli animali muoiono a miliardi e moltissime persone non sono al corrente di questa carneficina.

I PEGGIORI
Procter & Gamble,
multinazionale chimica simbolo dello sfruttamento industriale degli animali nella vivisezione.

Ace, Apc, Ariel, Asciugatutto, AZ,
Baleno, Bolt, Boss, Bounty,
Camay, Clearasil,
Dash, Demak’up, Dignity, Dora, Douss Douss Intima,
Eukanuba, Experience,
Febreze,
Gentile,
Head&Shoulders,
Iams, Infasil, Intervallo,
Keramine H, Kukident,
Laura Biagiotti, Lenor, Lines, Linidor,
Mastro Lindo, Max Factor, Medinait, Milton, Mister Verde,
Napisan, Nelsen, Noxzema,
Oil of Olaz,
Pampers, Pantene, Poffy, Polin, Pringles, Può,
Senz’acqua, Spic&Span, Swiffer,
Tampax, Tempo, Tide, Topexan, Tuono,
Viakal, Vicks, Victors,
Zest

IGIENE e CURA DELLA PERSONA
Acquafresh, Adidas, Alviero Martini (profumi), Atkinsons, Axe/Apollo/Africa, Antica Erboristieria, AZ,
Belle Color, Benefit, Binaca, Biotherm,
Cacharel (profumi), Cadonett, Calvin Klein, Camay, Casting, Cerruti (profumi), Chloè (profumi), Chopard (profumi), Clear, Clearasil, Colgate, Cover Girl, Cutex, Country Colors,
Davidoff, Defend, Denim, Dignità, Dimension, Donge, Douss-Douss, Dove, Drakkar Noir, Durban's,
Elisabeth Arden, Elisabeth Taylor (profumi), Elnett, Elseve, Elvive, Excellence,
Fabergè, Feria, Free Style, Fructis Garnier, Fx Studio,
Gattinoni (profumi), Gemey, Gillette, Giorgio Armani (profumi), Giorgio Beverly Hills (profumi), Glicemille, Gloria Vanderbilt, Grafic, Guy,
Head&Schoulders,
I Coloniali Atkinsons, Infasil, Intervallo, Intima di Karinzia, Iodosan, Isabella Rossellini's Manifesto
Jean Louis David, Joop! (profumi), Jovan (profumi), Johnson&Johnson,
Lactacyd, Lancaster, Lancome, Lanvin (profumi), La Roche Posay, Laura Biagiotti (profumi), Leocrema, Lines (assorbenti adulti), Lines Lei, Linidor, L'Oréal, Lux, Leocrema,
Melena Rubinstain, Hugo Bos (profumi), Macleens, Matrix, Max Factor, Maybelline, Mennen, Mentadent, Milton, Movida,
Karl Lagerfeld (profumi), Keramine H, Kerastase, Kukident, Kaloderma,
Napisan, Natea, Neutralia, Nidra, Noxzema, Natura, Neutromed, Neutromed Deo, Neutromed ph 3,5, Nordic Colors
Oil of Olaz, Old Spice, Oral-B,
Palmolive, Palma Ricasso (profumi), Pampers, Pantene, Paperino's, Pepsodent, Perm&Color, Phas LarochePosay, Plax, Plenitude, Pond's, Pure & Vegetal,
Ralph Lauren (profumi), Recital, Redken, Rexona, Rimmel,
Senz'acqua Lines, Squibb (dentifricio), Studio Line, Saugella, Sinergie, Sergio tacchini (profumi),
Tampax, Timotei, Topexan, Tretan, Taft,
Ultra Dolce Garnier,
Valentino (profumi), Veet, Vichy, Vidal, Vital Colors, Vividop - Balsam.

CURA E IGIENE DELLA CASA
Ace-Gentile, Aiax, Air Fresh, Anitra WC, Ariel, Autan, Ava-Perla,
Baleno, Baygon, Baysan, Bio Presto, Bio Shout, Bolt, Bounty, Bravo, Bref, Brilliance, Bucato lavatrice,
Calfort, Calinda, Cif, Coccolino, Cura Morbido,
Dash, Dinamo, Duracell, Duraglit, Dixan,
Fabuloso, Fébrèze, Finish, Fa,
Glade, Glassex,
Harpic,
Idraulico Liquido,
Kop, Lanza,
Lavasbianca, Lenor, Lip, Liù, Lysoform,
Mastro Lindo, Mister Verde, Mr Muscolo,
Napisan, Nelsen, Neocid, Neofos, Nix,
Off!, Olà, Omo,
Poffy, Polimetro, Provado Pin, Può, Perlana, Sidol, Sil,
Raid,
Soflan, Sole, Sole di Marsiglia, Spic&Span, Splendid, Superfaust, Surf, Svelto, Swiffer,
Tempo, Tide, Tre Corone, Tuono,
Vernel, Viakal, Vim-Clorex,
Woolite.


PRODOTTI ALIMENTARI
Algida, Amora,
Bertolli, Brioschi,
Calvè, Carte d'Or, Céréal, Creme Cuisine,
Dante,
Eldorado, Eukanuba,
Findus, Foglia d'Oro (margarina), Friol,
Genepesca, Gerber, Gradina,
Hill's,
Knorr,
Iam's, Igloo, Isostad, Lipton - Ice Tea,
Magnum, Marè, Maya, Mayò, Milkana, Montana,
Novo Sal, Nestlè,
Ovomaltina,
Prescription Diet,
Science Diet, Science Plan, Pringles,
Rama, Rocca dell'Uliveto,
San Giorgio, Solero, Sorbetterai di Ranieri,
Tè Ati, Top-Down, Toseroni,
Vigoplus, Vive la vie

BIBITE
Coca-cola, Fanta, Sprite, Nestea, Nestlè.


COMPAGNIE AEREE
Trasportano scimmie destinate ai laboratori

Air France, Air India, Continental, Delta, lufthansa, Sabena, EI A1.

ALTA MODA
Usano capi in vera pelliccia

Byblos, Cavalli, Dolce&Gabbana, Fausto Sarli, Fendi, Ferrè, Gucci, Miglionico, Prada, Valentino, Versace.

MANGIME PER ANIMALI

GRUPPO MARS:
Whaltam
Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea).
Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea)

GRUPPO COLGATE PALMOLIVE:
Hill's (science diet, canine maintenance), Hill's Prescription Diet

GRUPPO PROCTER & GAMBLE:
Iams, Eukanuba

GRUPPO NESTLE':
Cani: Alpo, Felix, Friskies, Mighty dog, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets.
Gatti: Alpo, Friskies (Gourmet), Purina ONE, Pro Plan.

BAYER:
Cani: PRO GRES
Gatti: PRO GRES

NUTRO

HEINZ

e ancora aziende che testano e relativi prodotti:
3M
BAYER
BIC
BRISTOL-MYERS SQUIBB
COLGATE PALMOLIVE
GILLETTE
GLAXO SMITHKLINE
GUCCI NV
HENKEL
JOHNSON & JOHNSON
JOHNSON WAX
KIMBERLY - CLARK
MARS
MONSANTO
NESTLE'
NOVARTIS
NUMICO
PHILP MORRIS
PROCTER & GAMBLE
RECKITT BENCKISER
SHISEIDO
UNILIVER
WARNER LAMBERT
WELLA
---------------------------------------------------------------
MARS
Multinazionale di origine statunitense attiva in oltre 100 paesi di tutto il mondo. La Holding opera nel settore alimentare (barrette di cioccolato, merendine, gelati, ecc.) nel setore alimentare per animali domestici e in quello della componentistica elettronica.

MARCHI: Brekkies, Bounty, (snaks) Canine, Cesar, Chappi, Hill's Prescription Diet, Hill's Science Plan, Kitekat, M6M's, Mars, Milky Way, Pedigree, Sheba, Snickers, Twix, Suzi-Wan, Uncle Ben's, Whiskas

La controllata Waltham, responsabile del settore degli alimenti per animali domestici e a sua volta proprietaria della società Pedigree, appartenente allo stesso settore. In gran Bretagna la Waltham conduce esperimenti su animali, per conto della Pedigree, che comportano l'solamento degli animali per lunghi periodi, endoscopie, biopsie, somministrazione di sedativi ed anestetici, enteroclismi, frequenti variazioni della dieta e conseguenti disturbi digestivi, prelievo di pelo alla base della coda, ecc. Si teme inoltre che gli esperimenti condotti negli Stati Uniti siano ancora più invasivi.

-------------------------------------------------------------------
NESTLE'

Multinazionale di origine svizzera, rappresenta la prima società agroalimentare del mondo, controlla quasi la metà del mercato mondiale di latte in polvere ed è leader mondiale nel settore delle acque minerali e del caffè. Possiede inoltre numerosi marchi di alimentari per animali domestici (Friskies, Purina) e detiene una fortissima percentuale dell'azionario L'Oreal.

MARCHI: Acqua Brillante Recoaro, After Eight, Alemagna, Antica Gelateria, Baci, Beltè, Berni, Buitoni, Cacao Perugina, Cappuccino, Cat Chow Mix, Cheerios, Chinò, Claudia, Chocapic, Cioccoblocco, Condipasta, Condiriso, Diger Seltz, Dog Chow, Doko, Ecco...,Frank, Felix, Fibre 1, Fido, Fitness, Friskies, Fruit Joy, Fruttolo, Galak, Giara, Gingerino, Recoaro, Giulia, Grand Menù, Gourmet/ Gold, Kit Kat, Kix, La Cremeria Motta, La valle degli Orti, LC1, Le Ore lIete, Levissima, Limpia, Linea e gusto, Lion, Lora Recoaro, Maggi, Malto Kneipp, Mare Fresco, Mighty Dog, Mio, Mirage, Motta, Nescafè, Nesteè, Nesturn, Nesquik, Nesquik Cerali, Nidina, Nutri Soup, One-o-One, Orzoro, Panna, Pejo, Perrier, Perugina, Pezzullo, Pracastello, Pro Plan, Puppy, Chow, Quality Street, Ronnie, Rowbtree Macintosh, Salute e Gusto, San Bernardo, Sandalia, San Pellegrino, San Bitter, Sasso, Sassonaise, Smarties, Surgela, Tione, Trio, Ulmeta, Vera, Vismara, Vitto.

Oltre ad utilizzare ingredienti testati su animali le aziende produttrici di mangime per animali domestici effettuano esperimenti su varie specie animali incluso cani e gatti. In Italia la Friskies possiede regolare licenza del Ministero della Sanità Italiano per effettuare esperimenti presso il laboratorio di via Stradalta 35, Bertiolo - Udine (Fonte: aut.Min. n. 508 del 12/12/97)
Gli atti del Ministero rivelano che l'azienda ha effettuato test su rettili, topi, cavie, criceti, conigli, pesci e avicoli. In una relazione rilasciata dalla BUAV si apprende che in un esperimento condotto negli Stati Uniti, per conto della Ralston Purina, a dieci cani sono stati inseriti dei tubi nello stomaco, attraverso le pareti addominiali, per poterli alimentare direttamente.Nei suoi stabilimenti in Svizzera, invece la Nestlè, utilizza gli animali per verificare gli effetti del suo caffè.

------------------------------------------------------------------

La scritta "non testato sugli animali" (o il coniglietto barrato) spesso sono furberie per vendere il prodotto agli animalisti.

"prodotto finito non testato su animali"
significa in realta' che alcuni degli ingredienti con cui il prodotto è formulato sono stati testati su animali dopo il 1976, data in cui è stato introdotto l'obbligo di verificare su "modello animale" gli ingredienti di nuova formulazione. E' comunque una presa in giro per confondere chi cerca un prodotto non testato, infatti il prodotto finito non è piu' obbligatorio testarlo gia' da molto tempo, e sono sempre meno le ditte che lo fanno.

"prodotto non testato su animali"
la parola "prodotto" indica di norma la sostanza finale. Considerato che gia' dal 1976 la legge non impone test su animali di prodotti finiti, entrambe queste diciture sono di scarsa utilita' giacchè, non volendo affrontare spese inutili, la maggior parte delle aziende non effettua questo tipo di test bensi' test sugli ingredienti.

"testato clinicamente"
significa che il prodotto è stato sicuramente testato su volontari umani...ma non esclude che sia stato testato anche sugli animali (o che lo siano stati gli ingredienti).

"testato dermatologicamente"
significa che il prodotto è stato testato sulla pelle (gia', ma di chi?) e, comunque, nulla dice degli ingredienti.

Apparentemente confortante , ma solo in apparenza, il "marchio con coniglietto" e scritta "no-cruelty", "cruelty-free", "prodotto non testato su animali" che emula il marchio effettivamente riconosciuto in alcuni paesi.

In Italia, tuttavia, questi marchi non forniscono alcuna garanzia in quanto non sono mai stati ufficializzati.

------------------------------------------------------------------
COME CAPIRE QUALI MARCHE SCEGLIERE:

Di solito i prodotti non testati si trovano nelle erboristerie, in negozi di alimentazione biologica, per corrispondenza o alcuni al supermercato.

Lista molto positiva:
Le ditte scritte in grassetto hanno un giudizio molto positivo, cioè l'azienda non conduce, nè commissiona a terzi, esperimenti, non utilizza ingredienti sperimentati su animali, sono quindi le piu' sicure.

Lista positiva:Le ditte sottolineate hanno un giudizio positivo, cioè l'azienda non conduce, nè commissiona a terzi esperimenti, ma non è i grado di garantire che gli ingredienti che acquista siano stati testati su animali.

Non troppo positiva, ma...
Le altre ditte non sono troppo positive, alcune testano ingredienti, o acquistano ingredienti testati, ma sono comunque da preferire alle marche della "lista della morte"




MANGIME PER ANIMALI

AMI' Alimentazione vegetariana per cani e gatti, dentro il sito si trovano i punti vendita in tutta Italia.



Yarrah (www.yarrah.com)

Rocky - snack (100% vegetali e mettere una parentesi con gli stessi recapiti di burns - si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com)

Natural life pet food (Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma 081 8507330 optime@libero.it)



AFFINITY PETCARE:
Cani: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Puppy Chow, Dog Chow.
Gatti: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Cat Chow, Brekkies Excel Cat, Special Care.



Rare Breed (Amway)
Coop (tutto)
Iper (tutto)
Miao, Bau (Esselunga)
Fufi, Bull (Conad)

Burns (si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com)
CSJ (su ordinazione: Laura Piperno, 011 9876639 - 348 7801046)

WINNER DOG e WINNER CAT (Arovit, presso supermercati LD Market, solo umido)


IGIENE E CURA DELLA PERSONA

Lista molto positiva:
Argital,
Barry M, Bergline Hedera Natur, Bioforce, Biokosma, The Body Shop, Borlind of Germany, BWC,
Cibe, Clarins,
D'Aymons, Dermotricos,
Elizabeth van Buren, Aromatherapy,
Flora-Primavera,
Helan, Honesty Cosmetics,
Jardin de Paradis,
Lakshmi, Lepo Line, Linea Progetto Gaia, Lush,
Mondo Naturale, Montagne Jeunesse,
Naturade, Nectar Beauty Shop,
Pedrini, Pure Plant,
Rebis,
W Urlich,
Weleda.(Attenzione: questa azienda produce anche farmaci, i quali SONO testati su animali.


Lista positiva:
[u]Almay, Aramis, Argiletz, Artistry, Aveda, Avon, Atrix,
Body Series, Charlie Clinique, Colorstay,
Esteé Lauder,
Flex,
Hymn advanced,
Juvena of Switzerland,
Labello, La Prairie,
Nivea deo-intimo-Men,
Prescriptives,
Revlon,
Satinique, Solime,
Ultima II .</u>

PRODOTTI PER CAPELLI
Bergline, The Body Shop, Helan, Lakshmi, Lepo Line, Mondo Naturale, Weleda.

[u]Aramis, Aveda, Avon, Clinique, Colorstay, Erbolario, Flex, Revlon, Satinique.</u>

PRODOTTI PER BAMBINI
Bioregena, Body Nature, Callyopé, Centifolia, Diproma, Douce Nature, Fleur des Mauges, Flexilium, Florame, Herbes et Traditions, Honesty Cosmetics, Jacques Paltz, L’Arche Bleue, Lise du Castelet, L’Occitane, Natessence, Pierre Cattier, Sérayet Wild Néo42, Weleda.


PRODOTTI PER LA CASA
Almacabio Hedera Natur, Argital, Econatura Cibe, Ecolav (KI), Indra, Lakshmi, Linea Progetto Gaia, Wynni's.

[u]Amway, Ecover, L.o.c..</u>


PRODOTTI FARMACEUTICI E IGIENE ORALE
Argital, Argiletz, Bergline colluttorio, Honesty Cosmetics, Lakshmi, Weleda.
[u]Glister.</u>

L'Angelica, Lycon Dermosystem, Specchiasol, Thursday Plantation, Boiron, Dolisos.

PROFUMI
Body Shop, Clarins (Eau dynamisante), Helan, Jardin du Paradis, Lepo Line, Nectar Beauty Shop, Weleda.

[u]Aveda, Avon, Charlie, Clinique (Aromatics Elixir, Happy, Happy for men), Esteé Lauder (Beautiful, Cinnabar, Estée, Intuition, White Linem). </u>

VARIE PER LA CASA
Aer Sana, Ambi-pur, [u]Amway</u>, Argentil, Astra, Class, Cuki, Domopak, Fabello, Kioto, Mapa, Marisa, Pippo, Scopa gomma, Spontex, Vileda.

CARTA IGIENICA
Alis-Amouette, Bianca Lucart, Ecolucart, Ecolution, Florex, Foxy, Morbido, Novità, Regina, Soft, Tenderly, Tiffany

FAZZOLETTI E TOVAGLIOLI DI CARTA
Bianca Lucart, Ecolucart, Lotus, Novità, Regina, Tenderly, Tuttopanno Carta, Tuttacqua.

ASSORBENTI - PRODOTTI PER NEONATI
Helan, [u]L'Erbolario</u>, Lines (pannolini), Nuvenia, Tna, Serenity, Weleda.

ALTA MODA
Armani, Moschino, Stella Mc Cartney, Todd Oldham.


L'indagine si è conclusa nel gennaio 2004

valez
15-11-04, 09:05 AM
però in questa lista c'è...AAAAAAAAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHh

valez
15-11-04, 09:05 AM
però in questa lista c'è...AAAAAAAAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHh

Fabry
15-11-04, 09:13 AM
Valez,parli di Nutro vero?

Io l'ho trovato in varie liste,ora non so a chi devo credere :(

Fabry
15-11-04, 09:13 AM
Valez,parli di Nutro vero?

Io l'ho trovato in varie liste,ora non so a chi devo credere :(

gattabuia
15-11-04, 12:41 PM
Ciao ragazzi,

ancora una volta mi sento di spezzare una lancia a favore di Nutro: purtroppo il loro sito è fuoriuso da qualche giorno (forse ne stanno facendo uno nuovo), per cui non mi è possibile dirvi di verificare da voi gli ingredienti e le proporzioni, comunque assicurano di non effettuare test sugli animali. In ogni caso potete vedere le schede prodotto su http://www.nutro.co.uk/dog/index.htm. Oltretutto la stessa Nutro ha denunciato Eukanuba e IAMS per dichiarazioni false in etichetta.
Le proporzioni cmq (almeno per cani adulti, che è quello che guardo io) sono 26% di carne disidratata (cioè tutta carne!) di prima scelta (sia essa pollo o agnello), 26% di riso, niente soia, uova disidratate, conservanti naturali (vitamina E), olio di girasole, polpa di barbabietola e grasso di pollame. Niente sottoprodotti, nè "No ground corn, wheat, sorghum, poultry, fish, milk, soya or by-products are included". Vi confermo che il mio Broncio (uno shar pei, quindi un cane piuttosto delicato) ha fatto, oltre che un pelo bellissimo, una pelle bellissima, non ha più lacrimazione e non ha più meteorismo!!

gattabuia
15-11-04, 12:41 PM
Ciao ragazzi,

ancora una volta mi sento di spezzare una lancia a favore di Nutro: purtroppo il loro sito è fuoriuso da qualche giorno (forse ne stanno facendo uno nuovo), per cui non mi è possibile dirvi di verificare da voi gli ingredienti e le proporzioni, comunque assicurano di non effettuare test sugli animali. In ogni caso potete vedere le schede prodotto su http://www.nutro.co.uk/dog/index.htm. Oltretutto la stessa Nutro ha denunciato Eukanuba e IAMS per dichiarazioni false in etichetta.
Le proporzioni cmq (almeno per cani adulti, che è quello che guardo io) sono 26% di carne disidratata (cioè tutta carne!) di prima scelta (sia essa pollo o agnello), 26% di riso, niente soia, uova disidratate, conservanti naturali (vitamina E), olio di girasole, polpa di barbabietola e grasso di pollame. Niente sottoprodotti, nè "No ground corn, wheat, sorghum, poultry, fish, milk, soya or by-products are included". Vi confermo che il mio Broncio (uno shar pei, quindi un cane piuttosto delicato) ha fatto, oltre che un pelo bellissimo, una pelle bellissima, non ha più lacrimazione e non ha più meteorismo!!

Fabry
15-11-04, 01:03 PM
gattabuia ti credo,come credo siano da prendere con le pinze tutte le cose dette e scritte,quello dei mangimi per animali è un settore ancora tutto da scoprire.

Fabry
15-11-04, 01:03 PM
gattabuia ti credo,come credo siano da prendere con le pinze tutte le cose dette e scritte,quello dei mangimi per animali è un settore ancora tutto da scoprire.

aLLYmCpinK
15-11-04, 03:23 PM
Per esempio come dicevo io prima la Bull di Conad ha scritto sulle etichette 'prodotto da Friskies Italia'...
ma del Forza10 e dell'eagle pack non si sa niente...io una volta ho mandato una mail ma mi hanno risposto che non effettuano test sugli animali...

aLLYmCpinK
15-11-04, 03:23 PM
Per esempio come dicevo io prima la Bull di Conad ha scritto sulle etichette 'prodotto da Friskies Italia'...
ma del Forza10 e dell'eagle pack non si sa niente...io una volta ho mandato una mail ma mi hanno risposto che non effettuano test sugli animali...

Fabry
15-11-04, 03:46 PM
infatti ally,ma molte di queste case produttrici non hanno voluto inserire il loro nome per non creare confusione alla gente.
Perciò come detto sopra attenzione a non fare confusione con quelli che non sono inseriti fino ad ora,comunque per essere un pò più sicuri sempre meglio leggere le diciture su crocchette o scatolette.

Fabry
15-11-04, 03:46 PM
infatti ally,ma molte di queste case produttrici non hanno voluto inserire il loro nome per non creare confusione alla gente.
Perciò come detto sopra attenzione a non fare confusione con quelli che non sono inseriti fino ad ora,comunque per essere un pò più sicuri sempre meglio leggere le diciture su crocchette o scatolette.

gattabuia
15-11-04, 04:42 PM
É vero Fabry, l'unica è capire quali sono le cose che fanno male (es. sapere cosa sono i sottoprodotti) e controllare le etichette del proprio mangime![8)]

gattabuia
15-11-04, 04:42 PM
É vero Fabry, l'unica è capire quali sono le cose che fanno male (es. sapere cosa sono i sottoprodotti) e controllare le etichette del proprio mangime![8)]

aLLYmCpinK
15-11-04, 08:08 PM
Comunque sarà sempre un'incognita....oggi ho fatto la mia prima pappa semi-bio alle mie cucciole, e già mi sento meglio...

aLLYmCpinK
15-11-04, 08:08 PM
Comunque sarà sempre un'incognita....oggi ho fatto la mia prima pappa semi-bio alle mie cucciole, e già mi sento meglio...

Fabry
15-11-04, 08:59 PM
ally hai ragione ci sarà sempre l'incognita,non si potrà mai sapere dove stà la verità e dove la bugia [|)]ci sono troppi conflitti d'interesse fra queste case produttrici

Fabry
15-11-04, 08:59 PM
ally hai ragione ci sarà sempre l'incognita,non si potrà mai sapere dove stà la verità e dove la bugia [|)]ci sono troppi conflitti d'interesse fra queste case produttrici

aLLYmCpinK
16-11-04, 03:14 PM
E' vero...se potessi, passerei ad un'alimentazione completamente naturale per non esserne vittima insieme ai miei cani, ma come posso rischiare con dei cagnoni come i Lab con quella loro ossatura delicata creandogli squilibri?
Finchè non si saprà qualcosa di sicuro,sono costretta ad andare avanti così..

aLLYmCpinK
16-11-04, 03:14 PM
E' vero...se potessi, passerei ad un'alimentazione completamente naturale per non esserne vittima insieme ai miei cani, ma come posso rischiare con dei cagnoni come i Lab con quella loro ossatura delicata creandogli squilibri?
Finchè non si saprà qualcosa di sicuro,sono costretta ad andare avanti così..

Fabry
16-11-04, 07:28 PM
già ally,ti capisco benissimo,io con due barboncini superdelicati,che per ogni piccola cosa ne risentono,ho dei grossi problemi per l'alimentazione.Ma con burns per ora almeno non ha dato nessun fastidio,crescono bene e forti.Speriamo continuino così.

Fabry
16-11-04, 07:28 PM
già ally,ti capisco benissimo,io con due barboncini superdelicati,che per ogni piccola cosa ne risentono,ho dei grossi problemi per l'alimentazione.Ma con burns per ora almeno non ha dato nessun fastidio,crescono bene e forti.Speriamo continuino così.

Silvia
16-11-04, 09:50 PM
A prescindere ogni cane in sé ha bisogno di un'alimentazione particolare, i labrador per un motivo, i barboncini per un altro, gli husky oer un altro ancora e infatti molte case, anche se credo che in parte sia per un motivo commerciale (infatti escono quelli dove le razze vanno per la maggiore) creano cibi appositi per ogni razza. Io per esempio con il border collie per adesso sono costretta a usare Hill's r/d che so essere sulla lista nera, ma non posso fare altrimenti, perchè per adesso è necessario per il mio cane...ci sono tre alternative che comunque non hanno gli stessi risultati, uno l'ho già provato e comunque sono della Purina, Royal Canin e Eukanuba e tutte e tre le case sono nella lista nera quindi non cambierebbe molto. Per adesso uso per la femmina una casa italiana che so non sperimentare e quando toglierò Hill's r/d cercherò un prodotto buono non nella lista.

Silvia
16-11-04, 09:50 PM
A prescindere ogni cane in sé ha bisogno di un'alimentazione particolare, i labrador per un motivo, i barboncini per un altro, gli husky oer un altro ancora e infatti molte case, anche se credo che in parte sia per un motivo commerciale (infatti escono quelli dove le razze vanno per la maggiore) creano cibi appositi per ogni razza. Io per esempio con il border collie per adesso sono costretta a usare Hill's r/d che so essere sulla lista nera, ma non posso fare altrimenti, perchè per adesso è necessario per il mio cane...ci sono tre alternative che comunque non hanno gli stessi risultati, uno l'ho già provato e comunque sono della Purina, Royal Canin e Eukanuba e tutte e tre le case sono nella lista nera quindi non cambierebbe molto. Per adesso uso per la femmina una casa italiana che so non sperimentare e quando toglierò Hill's r/d cercherò un prodotto buono non nella lista.

Fabry
16-11-04, 10:33 PM
Silvia se non sbaglio il tuo cane aveva il problema del sovrappeso?
Della Burns trovi i mangimi anche per i cani sovrappeso e le varie patologie come anche il diabete.
Infatti lo trovi per cani in sovrappeso,diabetici,da lavoro,Cuccioli di taglia grande, Cani in crescita, Cagne gravide e in allattamento,Cuccioli a partire dalla terza settimana, Adulti di taglia piccola,ecc.ecc.

Fabry
16-11-04, 10:33 PM
Silvia se non sbaglio il tuo cane aveva il problema del sovrappeso?
Della Burns trovi i mangimi anche per i cani sovrappeso e le varie patologie come anche il diabete.
Infatti lo trovi per cani in sovrappeso,diabetici,da lavoro,Cuccioli di taglia grande, Cani in crescita, Cagne gravide e in allattamento,Cuccioli a partire dalla terza settimana, Adulti di taglia piccola,ecc.ecc.

aLLYmCpinK
17-11-04, 03:26 PM
Fabry da quanto tempo i tuoi cagnotti mangiano Burns??

aLLYmCpinK
17-11-04, 03:26 PM
Fabry da quanto tempo i tuoi cagnotti mangiano Burns??

Fabry
17-11-04, 03:29 PM
uno da due anni,e l'altro da tre mesi (appena preso che aveva 4 mesi subito dato quello)

Fabry
17-11-04, 03:29 PM
uno da due anni,e l'altro da tre mesi (appena preso che aveva 4 mesi subito dato quello)

Silvia
17-11-04, 07:40 PM
Devo vedere questa cosa della Burns per sovrappeso, infatti non servono prodotti light ma proprio veterinari, adesso controllo sul sito che mi hai dato, tanto io Hill's la pago un bel po', non si risparmia neanche un cent. Il mio cane praticamente dopo la sterilizzazione (quasi un anno fa) ha avuto la tendenza ad ingrassare pur usando light, ed è andato davvero troppo oltre, ha iniziato la dieta o il 28 o il 31 luglio e mi ha perso 7kg, infatti se si vede è un altro cane, anche fisicamente è più attletico, è pure un piacere vederlo correre (fuori casa...a casa un po' meno) ma soprattutto è stata importante a livello di salute infatti essere sovrappeso non è una buona cosa. Grazie del consiglio, vedrò di informarmi bene.

Silvia

Silvia
17-11-04, 07:40 PM
Devo vedere questa cosa della Burns per sovrappeso, infatti non servono prodotti light ma proprio veterinari, adesso controllo sul sito che mi hai dato, tanto io Hill's la pago un bel po', non si risparmia neanche un cent. Il mio cane praticamente dopo la sterilizzazione (quasi un anno fa) ha avuto la tendenza ad ingrassare pur usando light, ed è andato davvero troppo oltre, ha iniziato la dieta o il 28 o il 31 luglio e mi ha perso 7kg, infatti se si vede è un altro cane, anche fisicamente è più attletico, è pure un piacere vederlo correre (fuori casa...a casa un po' meno) ma soprattutto è stata importante a livello di salute infatti essere sovrappeso non è una buona cosa. Grazie del consiglio, vedrò di informarmi bene.

Silvia

Fabry
17-11-04, 07:55 PM
Silvia,ci sono più prodotti per cani in sovrappeso,se hai delle incertezze su quali provare o quali prendere,anche solo per avere informazioni dettagliate,scrivi a loro una mail a questo indirizzo Email info@antba.com dicendo il tuo problema,ti rispondono spiegandoti tutto quanto.Almeno sei sicura di cosa fare.

Fabry
17-11-04, 07:55 PM
Silvia,ci sono più prodotti per cani in sovrappeso,se hai delle incertezze su quali provare o quali prendere,anche solo per avere informazioni dettagliate,scrivi a loro una mail a questo indirizzo Email info@antba.com dicendo il tuo problema,ti rispondono spiegandoti tutto quanto.Almeno sei sicura di cosa fare.

Silvia
18-11-04, 04:54 PM
Benissimo...grazie, posso scrivere in Italiano o sono americani? non ricordo...cmq per me non ci sono problemi basta saperlo.

Silvia
18-11-04, 04:54 PM
Benissimo...grazie, posso scrivere in Italiano o sono americani? non ricordo...cmq per me non ci sono problemi basta saperlo.

Fabry
18-11-04, 07:54 PM
italiano,hanno sede a Torino

Fabry
18-11-04, 07:54 PM
italiano,hanno sede a Torino

brutta
29-11-04, 05:11 PM
Fabry, volevo ringraziarti per il lungo lavoro che hai fatto in questo topic. Ho scritto all'indirizzo della burns che hai fornito, e loro hanno scovato per me un rivenditore in Belgio. Sono stati gentilissimi e a fine mese, quando Homer finisce la dieta, vado a prendere una confezione dei loro prodotti. Mi sono piaciute le tue recensioni, ho scritto loro per indicare i problemi di Homer e hanno indicato il prodotto migliore per lui. Quando comincerà col nuovo mangime vi farò sapere, ma intanto volevo ringraziarti, Fabry, per il tuo amore per i cani, mio compreso![:o)]

Fabry
29-11-04, 07:41 PM
grazie brutta :),sono contenta che tu abbia trovato quello che cercavi ;)Vedrai che ti troverai bene.
Io è già due anni che mi fornisco da loro,e mi sono sempre trovata benissimo,e sono di molto competenti sui vari problemi degli animali.

baby
01-12-04, 01:56 PM
Io ti ringrazio per la lista comprendente anche igiene della persona e della casa...
Alcune ditte nella lista positiva le conoscevo già... le altre sono tutte da scoprire!!!:D

Fabry
01-12-04, 02:22 PM
è vero baby,molte nemmeno si sono mai sentite nominare,ma di sicuro si trovano da qualche parte basta cercarle,ora che si hanno i nomi sarà più facile trovarle ;)

pennylane
27-12-05, 03:30 PM
mi permetto di tirare su questa discussione, per puntualizzare un paio di cose.
lavoro nel campo dei mangimi umidi per cani e gatti (patè, bocconi) e posso affermare con assoluta certezza che tutte queste schifezze dentro non ci sono.
i sottoprodotti di origine animale di categoria 3, che sono gli unici che si possono utilizzare in questo tipo di produzioni in base al regolamento CE 1774/02, sono quegli scarti della macellazione non commerciabili per alimentazione umana esclusivamente per ragioni di carattere commerciale.
insomma, parliamo di carcasse di pollo macinate (le stesse che vengono utilizzate nella produzione dei wurstel), polmoni bovini o suini, cuori suini o avicoli, durelli avicoli (nella mia zona con le interiora del pollo ci si fa un ottimo risotto, ad esempio...).
su un prodotto umido la carne è all'incirca il 65%. cos'è il resto? acqua ed additivi, ma niente di così cattivo: farine vegetali (guar o simili), addensanti, gelificanti. miscele di vitamine. conservanti, ma nessun prodotto dura senza, nemmeno quelli alimentari, quindi non demonizziamoli anche perché i quantitativi sono minimi. nei bocconi c'è anche farinaccio di grano.
nessun animale morto per malattia, la legge lo vieta.
nessun gatto, nessun cane, nessun canarino, nessun pesciolino rosso.
solo gli scarti dei macelli, cioè di quello che mangiamo noi: maiali, mucche, vitelli, pecore, agnelli, salmoni, trote, merluzzi, polli e via dicendo.
quando compriamo le vaschette con pollo, di pollo c'è solo il 4%? esiste una normativa sull'etichettatura che fissa dei claim rigidi, non si esce: se il prodotto è al gusto di pollo avrà dallo 0% al 4% di pollo, con pollo avrà dal 4% al 14%, al pollo dal 14% al 26% e così via. nessuna fregatura, è la legge che stabilisce così, e la stessa cosa avviene per gli alimenti destinati a noi. il surimi non è mica polpa di granchio; è polpa di pesce al gusto di granchio. basta saper leggere.
inoltre gli stabilimenti di produzioni zootecniche sono costantemente vigilati da apposite sezioni delle ASL, devono avere ed attuare un piano di autocontrollo (haccp) proprio come i ristoranti e presto saranno anche tenuri a garantire la rintracciabilità di ogni singolo pezzo prodotto.
io parlo per me, per esperienza, è il mio lavoro ed assicuro che non c'è nessuna speculazione. non nella mia realtà, almeno.

occhio, signori: spesso i prodotti "super premium" (che non implica niente, poi, a livello di identificazione del prodotto: è solo un aggettivo altisonante) sono uguali, se non peggio, a quelli che si trovano al supermercato. la differenza sta solo nel marketing.

pennylane
27-12-05, 03:30 PM
mi permetto di tirare su questa discussione, per puntualizzare un paio di cose.
lavoro nel campo dei mangimi umidi per cani e gatti (patè, bocconi) e posso affermare con assoluta certezza che tutte queste schifezze dentro non ci sono.
i sottoprodotti di origine animale di categoria 3, che sono gli unici che si possono utilizzare in questo tipo di produzioni in base al regolamento CE 1774/02, sono quegli scarti della macellazione non commerciabili per alimentazione umana esclusivamente per ragioni di carattere commerciale.
insomma, parliamo di carcasse di pollo macinate (le stesse che vengono utilizzate nella produzione dei wurstel), polmoni bovini o suini, cuori suini o avicoli, durelli avicoli (nella mia zona con le interiora del pollo ci si fa un ottimo risotto, ad esempio...).
su un prodotto umido la carne è all'incirca il 65%. cos'è il resto? acqua ed additivi, ma niente di così cattivo: farine vegetali (guar o simili), addensanti, gelificanti. miscele di vitamine. conservanti, ma nessun prodotto dura senza, nemmeno quelli alimentari, quindi non demonizziamoli anche perché i quantitativi sono minimi. nei bocconi c'è anche farinaccio di grano.
nessun animale morto per malattia, la legge lo vieta.
nessun gatto, nessun cane, nessun canarino, nessun pesciolino rosso.
solo gli scarti dei macelli, cioè di quello che mangiamo noi: maiali, mucche, vitelli, pecore, agnelli, salmoni, trote, merluzzi, polli e via dicendo.
quando compriamo le vaschette con pollo, di pollo c'è solo il 4%? esiste una normativa sull'etichettatura che fissa dei claim rigidi, non si esce: se il prodotto è al gusto di pollo avrà dallo 0% al 4% di pollo, con pollo avrà dal 4% al 14%, al pollo dal 14% al 26% e così via. nessuna fregatura, è la legge che stabilisce così, e la stessa cosa avviene per gli alimenti destinati a noi. il surimi non è mica polpa di granchio; è polpa di pesce al gusto di granchio. basta saper leggere.
inoltre gli stabilimenti di produzioni zootecniche sono costantemente vigilati da apposite sezioni delle ASL, devono avere ed attuare un piano di autocontrollo (haccp) proprio come i ristoranti e presto saranno anche tenuri a garantire la rintracciabilità di ogni singolo pezzo prodotto.
io parlo per me, per esperienza, è il mio lavoro ed assicuro che non c'è nessuna speculazione. non nella mia realtà, almeno.

occhio, signori: spesso i prodotti "super premium" (che non implica niente, poi, a livello di identificazione del prodotto: è solo un aggettivo altisonante) sono uguali, se non peggio, a quelli che si trovano al supermercato. la differenza sta solo nel marketing.

francy_capo
27-12-05, 03:37 PM
Grazie pennylane per il tuo intervento.Io sono d'accordo con quello che dici ma non ho certo la competenza per parlarne in tranquillità.Noi comuni mortali ci limitiamo a leggere le etichette;) e a fare commenti...
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione dedicata alle PRESENTAZIONI ed a restare con noi per dissipare i nostri dubbi.
Sei nutrizionista?Veterinario?
Benvenuto.

francy_capo
27-12-05, 03:37 PM
Grazie pennylane per il tuo intervento.Io sono d'accordo con quello che dici ma non ho certo la competenza per parlarne in tranquillità.Noi comuni mortali ci limitiamo a leggere le etichette;) e a fare commenti...
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione dedicata alle PRESENTAZIONI ed a restare con noi per dissipare i nostri dubbi.
Sei nutrizionista?Veterinario?
Benvenuto.

lari
27-12-05, 05:00 PM
Grazie dell'intervento e che dire..speriamo tanto che sia cosi!
Ma di certo se 4% eè carne il restante 96% m'inqueta non poco...:)

P S Fabry...tu che dai ai tuoi?Io ho ordinato le crocche extra della Burns per cuccioli ma tra 2 mesi dovrei integrare con quelle per adulto..
Per adulto ho ordinato quelle con il pesce e riso integrale, ma essendoci anche all agnello e all'anatra mi sono chiesta cosa sarebbe consigliato..oppure potro' variare gusto in seguito mantenendo la stessa marca ovviamente?
Hai ragione cmq, quelli della Burns sono disponibilissimi, mi ha chiamato la signora che se ne occupa in Italia e siamo state mezz'ora al telefono..:)

lari
27-12-05, 05:00 PM
Grazie dell'intervento e che dire..speriamo tanto che sia cosi!
Ma di certo se 4% eè carne il restante 96% m'inqueta non poco...:)

P S Fabry...tu che dai ai tuoi?Io ho ordinato le crocche extra della Burns per cuccioli ma tra 2 mesi dovrei integrare con quelle per adulto..
Per adulto ho ordinato quelle con il pesce e riso integrale, ma essendoci anche all agnello e all'anatra mi sono chiesta cosa sarebbe consigliato..oppure potro' variare gusto in seguito mantenendo la stessa marca ovviamente?
Hai ragione cmq, quelli della Burns sono disponibilissimi, mi ha chiamato la signora che se ne occupa in Italia e siamo state mezz'ora al telefono..:)

brutta
27-12-05, 06:27 PM
bellissimo intervento pennylane, per lo meno, "professionale" e molto chiaro!!!! Ma puoi dire per quale marca lavori o non si può? E daresti consigli su marche di crocche comuni? SArebbe interessantissimo capirci un po' di più su questi alimenti per cani. Già che ci sei, sai dirmi la differenza fra FARINA di carne (o pesce) e CARNE vera e propria? E poi, sai dirmi se è vero che utilizzare carne FRESCA non è tutta sta cosa, visto che la carne fresca indica anche acqua e grassi e quindi una volta tolti questi ingredienti rimane ben poco di carne, mentre per fare 1 kg di carne DISIDRATATA ci vogliono 5 kg di carne fresca? Io sto per cambiare crocche al mio cane, e ho scelto un tipo di crocche che ha praticamente 2 ingredienti, riso e agnello (e altre cose, ma in percentuali ridottissime) per poter facilitare la digestione (il mio cane è soggetto a gastriti a causa del vomito da cattiva digestione). Faccio bene?

brutta
27-12-05, 06:27 PM
bellissimo intervento pennylane, per lo meno, "professionale" e molto chiaro!!!! Ma puoi dire per quale marca lavori o non si può? E daresti consigli su marche di crocche comuni? SArebbe interessantissimo capirci un po' di più su questi alimenti per cani. Già che ci sei, sai dirmi la differenza fra FARINA di carne (o pesce) e CARNE vera e propria? E poi, sai dirmi se è vero che utilizzare carne FRESCA non è tutta sta cosa, visto che la carne fresca indica anche acqua e grassi e quindi una volta tolti questi ingredienti rimane ben poco di carne, mentre per fare 1 kg di carne DISIDRATATA ci vogliono 5 kg di carne fresca? Io sto per cambiare crocche al mio cane, e ho scelto un tipo di crocche che ha praticamente 2 ingredienti, riso e agnello (e altre cose, ma in percentuali ridottissime) per poter facilitare la digestione (il mio cane è soggetto a gastriti a causa del vomito da cattiva digestione). Faccio bene?

Fabry
27-12-05, 08:17 PM
lari,io ho provato a dare ai miei quelle al pesce ma non ne hanno voluto sapere [xx(]
comunque io ho sempre dato Burns Cani Mini Crocchette Olistiche.Se vuoi variare lo potrai fare ma ricorda sempre di dare le vecchie con un pò di nuove per un 7-8 giorni,fino ad arrivare a quelle che vorrai dargli.


penny in quanto a questo"inoltre gli stabilimenti di produzioni zootecniche sono costantemente vigilati da apposite sezioni delle ASL, devono avere ed attuare un piano di autocontrollo (haccp)" bè sono belle parole ma non dicono molto,i controlli della ASL in genere vengono effettuati molto sporadicamente e questo si sà benissimo,come si sà benissimo che dovrebbero intervenire in molte altre situazioni ma lo fanno ancora più raramente.

Fabry
27-12-05, 08:17 PM
lari,io ho provato a dare ai miei quelle al pesce ma non ne hanno voluto sapere [xx(]
comunque io ho sempre dato Burns Cani Mini Crocchette Olistiche.Se vuoi variare lo potrai fare ma ricorda sempre di dare le vecchie con un pò di nuove per un 7-8 giorni,fino ad arrivare a quelle che vorrai dargli.


penny in quanto a questo"inoltre gli stabilimenti di produzioni zootecniche sono costantemente vigilati da apposite sezioni delle ASL, devono avere ed attuare un piano di autocontrollo (haccp)" bè sono belle parole ma non dicono molto,i controlli della ASL in genere vengono effettuati molto sporadicamente e questo si sà benissimo,come si sà benissimo che dovrebbero intervenire in molte altre situazioni ma lo fanno ancora più raramente.

Pak Quannik
27-12-05, 09:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

io uso solo burns,e mi trovo benissimo....che come costo non è eccessivo,se si pensa che kg 7,5 vengono a costare 29,00 €.Ma almeno so cosa mangiano.

ne sei cosi sicura?
io fossi in te non lo sarei

Pak Quannik
27-12-05, 09:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

io uso solo burns,e mi trovo benissimo....che come costo non è eccessivo,se si pensa che kg 7,5 vengono a costare 29,00 €.Ma almeno so cosa mangiano.

ne sei cosi sicura?
io fossi in te non lo sarei

Fabry
28-12-05, 08:51 AM
Flavio posso esserne sicura per quel che posso leggere e da quello che scrivono,più analisi o altro fanno sugli ingredienti e più mi sento sicura.E' come per il cibo fatto in casa,non puoi esserne così sicuro di quello che gli dai,anche tu dai cose che pensi siano sane e genuine ma non potrai mai esserne sicuro che sia così,questo è quello che ti dicono.

Fabry
28-12-05, 08:51 AM
Flavio posso esserne sicura per quel che posso leggere e da quello che scrivono,più analisi o altro fanno sugli ingredienti e più mi sento sicura.E' come per il cibo fatto in casa,non puoi esserne così sicuro di quello che gli dai,anche tu dai cose che pensi siano sane e genuine ma non potrai mai esserne sicuro che sia così,questo è quello che ti dicono.

pennylane
28-12-05, 08:53 AM
provo a rispondere al volo (il lavoro chiama):
- non è che il 4% sia carne ed il resto chissà cosa, come ho già spiegato. quando compriamo un prodotto "con selvaggina", ad esempio, la percentuale di selvaggina sarà tra il 4% ed il 14%. la percentuale di carne, però, è sempre sul 65% (parlo degli umidi). il resto è acqua e gelificanti, addensanti, integratori vitaminici.
- i controlli delle asl, in italia, ci sono...almeno, finora ci sono stati, perché anche il servizio veterinario aveva le sue belle responsabilità a livello legale. quindi ai veterinari delle asl conveniva controllare piuttosto che trovarsi poi coinvolti in qualche casino.
la nuova normativa sull'igiene dei mangimi, che entra in vigore il 1° gennaio prossimo, sposta praticamente tutta la responsabilità sul produttore. i produttori devono applicare un piano di autocontrollo, garantire la rintracciabilità e predisporre procedure di ritiro dal mercato di eventuale prodotto non conforme. si devono tenere registri di carico e scarico delle materie prime, con riferimenti ai documenti di trasporti ed ai numeri di lotto, periodicamente verificati e timbrati dal servizio veterinario. quindi se oggi mi arriva un tot di cuori avicoli dal fornitore x, io devo registrare il quantitativo in entrata, e quando lo uso devo scaricarlo dal registro. in questo modo è possibile fare controlli incrociati sulla merce acquistata e quella utilizzata. ovvio che se etichetto prodotti al salmone e poi non compro e non uso salmone, c'è qualcosa che non va...controlli di questo tipo li fanno anche i nas e gli ispettorati antifrodi. le sanzioni sono piuttosto serie quindi non so quanto valga la pena rischiare. però io parlo comunque di realtà italiane, che in fondo sono poche. quello che succede all'estero sinceramente non lo so (anche se le normative sono europee quindi ci dovrebbe essere uniformità, almeno formalmente).
- la carne fresca è...carne fresca, lavorata entro poche ore o congelata SOLO da chi ha particolari autorizzazioni sempre ex Reg. (CE) 1774/02. esiste un apposito registro degli impianti autorizzati, così come esiste un registro dei trasportatori autorizzati a trasportare materiale di categoria 3 (i sottoprodotti, appunto) ed un registro degli impianti di trasformazioni di questi sottoprodotti. nel momento in cui sul prodotto si mette un codice di rintracciabilità è possibile ricostruire tutta la filiera produttiva, quindi sapere che dentro un tale barattolo ci sono 20 grammi di polmone suino comprato il tal giorno dal fornitore y e consegnato il giorno dopo dal trasportatore x, 35 grammi di cuori avicoli comprati il tal giorno dal fornitore w e via dicendo. se dico che la normativa è pressochè equiparata, ormai, a quella alimentare non esagero.
le farine animali sono invece farine ottenute da sottoprodotti meno pregiati, quali ossa e grassi. possono "capitarci" anche residui di pelli, di peli etc. il costo è ovviamente inferiore rispetto al sottoprodotto fresco o congelato.
insomma, personalmente diffiderei dei prodotti che contengono farine animali.
comunque sostanzialmente con la storia della BSE a livello comunitario ci si è mossi molti e le normative sono state irrigidite un bel po'.
ad esempio un paio di mesi fa, quando non si parlava che di aviaria, i nas hanno effettuato controlli incrociati approfonditi su tutti gli allevamenti ed i macelli non solo di polli e galline ma anche di selvaggina, struzzi etc e, documenti di trasporto alla mano, sono andati a controllare i trasportatori e gli impianti di trasformazione destinatari degli scarti.

un quadro abbastanza sintetico e chiaro della normativa sui sottoprodotti lo trovate qui
http://www.veterinariaalimenti.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=654

se avete altre domande alle quali posso rispondere, lo faccio con piacere.

pennylane
28-12-05, 08:53 AM
provo a rispondere al volo (il lavoro chiama):
- non è che il 4% sia carne ed il resto chissà cosa, come ho già spiegato. quando compriamo un prodotto "con selvaggina", ad esempio, la percentuale di selvaggina sarà tra il 4% ed il 14%. la percentuale di carne, però, è sempre sul 65% (parlo degli umidi). il resto è acqua e gelificanti, addensanti, integratori vitaminici.
- i controlli delle asl, in italia, ci sono...almeno, finora ci sono stati, perché anche il servizio veterinario aveva le sue belle responsabilità a livello legale. quindi ai veterinari delle asl conveniva controllare piuttosto che trovarsi poi coinvolti in qualche casino.
la nuova normativa sull'igiene dei mangimi, che entra in vigore il 1° gennaio prossimo, sposta praticamente tutta la responsabilità sul produttore. i produttori devono applicare un piano di autocontrollo, garantire la rintracciabilità e predisporre procedure di ritiro dal mercato di eventuale prodotto non conforme. si devono tenere registri di carico e scarico delle materie prime, con riferimenti ai documenti di trasporti ed ai numeri di lotto, periodicamente verificati e timbrati dal servizio veterinario. quindi se oggi mi arriva un tot di cuori avicoli dal fornitore x, io devo registrare il quantitativo in entrata, e quando lo uso devo scaricarlo dal registro. in questo modo è possibile fare controlli incrociati sulla merce acquistata e quella utilizzata. ovvio che se etichetto prodotti al salmone e poi non compro e non uso salmone, c'è qualcosa che non va...controlli di questo tipo li fanno anche i nas e gli ispettorati antifrodi. le sanzioni sono piuttosto serie quindi non so quanto valga la pena rischiare. però io parlo comunque di realtà italiane, che in fondo sono poche. quello che succede all'estero sinceramente non lo so (anche se le normative sono europee quindi ci dovrebbe essere uniformità, almeno formalmente).
- la carne fresca è...carne fresca, lavorata entro poche ore o congelata SOLO da chi ha particolari autorizzazioni sempre ex Reg. (CE) 1774/02. esiste un apposito registro degli impianti autorizzati, così come esiste un registro dei trasportatori autorizzati a trasportare materiale di categoria 3 (i sottoprodotti, appunto) ed un registro degli impianti di trasformazioni di questi sottoprodotti. nel momento in cui sul prodotto si mette un codice di rintracciabilità è possibile ricostruire tutta la filiera produttiva, quindi sapere che dentro un tale barattolo ci sono 20 grammi di polmone suino comprato il tal giorno dal fornitore y e consegnato il giorno dopo dal trasportatore x, 35 grammi di cuori avicoli comprati il tal giorno dal fornitore w e via dicendo. se dico che la normativa è pressochè equiparata, ormai, a quella alimentare non esagero.
le farine animali sono invece farine ottenute da sottoprodotti meno pregiati, quali ossa e grassi. possono "capitarci" anche residui di pelli, di peli etc. il costo è ovviamente inferiore rispetto al sottoprodotto fresco o congelato.
insomma, personalmente diffiderei dei prodotti che contengono farine animali.
comunque sostanzialmente con la storia della BSE a livello comunitario ci si è mossi molti e le normative sono state irrigidite un bel po'.
ad esempio un paio di mesi fa, quando non si parlava che di aviaria, i nas hanno effettuato controlli incrociati approfonditi su tutti gli allevamenti ed i macelli non solo di polli e galline ma anche di selvaggina, struzzi etc e, documenti di trasporto alla mano, sono andati a controllare i trasportatori e gli impianti di trasformazione destinatari degli scarti.

un quadro abbastanza sintetico e chiaro della normativa sui sottoprodotti lo trovate qui
http://www.veterinariaalimenti.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=654

se avete altre domande alle quali posso rispondere, lo faccio con piacere.

brutta
28-12-05, 07:28 PM
pennylane, grazie per le risposte... dimmi chiaramente, se vuoi, se hai cani, eventualmente che tipo e COSA mangiano. Io sinceramente non so più dove sbattere la testa. Leggo, mi informo, cerco un prodotto che usi ingredienti di qualità e poi scopro che per molti QUEL prodotto è stato pessimo, che ad alcune femmine ha impedito addirittura il CALORE!!! Ma è possibile???? Ma se io volessi un prodotto che usi alimenti di qualità, non scarti, CARNE vera, OLI e GRASSI buoni, non scarti, che devo scegliere?
Comunque sul fatto che i prodotti che usano farine invece che carne costino di meno posso smentirti... ho deciso che non faccio nomi di marche, ma ce n'è una raccomandata, addirittura, che usa farine invece di carne e costa uno sfracelo......[V]
Ho letto il link, ma mi spieghi come è possibile che alcuni prodotti che vanno bene per i cani possano essere utilizzati anche come FERTILIZZANTI??????? Mi sembra un controsenso IMMANE.....
"Categoria 3 : comprende sottoprodotti in cui il rischio sanitario è minore o addirittura nullo, come le parti animali idonee al consumo umano ma che non vi sono più destinate per motivi commerciali (grasso e ossa).
Destino :
mangimi per animali da compagnia (previo trattamento)
fertilizzanti
prodotti c.d. “tecnici” quali es. pelli conciate, corde di strumenti musicali, vernici
conferimento in discarica (fino al 31/12/2005) per prodotti confezionati, scaduti o con difetti di imballaggio che non presentino comunque alcun rischio per la salute umana e animale
biogas e compostaggio"

brutta
28-12-05, 07:28 PM
pennylane, grazie per le risposte... dimmi chiaramente, se vuoi, se hai cani, eventualmente che tipo e COSA mangiano. Io sinceramente non so più dove sbattere la testa. Leggo, mi informo, cerco un prodotto che usi ingredienti di qualità e poi scopro che per molti QUEL prodotto è stato pessimo, che ad alcune femmine ha impedito addirittura il CALORE!!! Ma è possibile???? Ma se io volessi un prodotto che usi alimenti di qualità, non scarti, CARNE vera, OLI e GRASSI buoni, non scarti, che devo scegliere?
Comunque sul fatto che i prodotti che usano farine invece che carne costino di meno posso smentirti... ho deciso che non faccio nomi di marche, ma ce n'è una raccomandata, addirittura, che usa farine invece di carne e costa uno sfracelo......[V]
Ho letto il link, ma mi spieghi come è possibile che alcuni prodotti che vanno bene per i cani possano essere utilizzati anche come FERTILIZZANTI??????? Mi sembra un controsenso IMMANE.....
"Categoria 3 : comprende sottoprodotti in cui il rischio sanitario è minore o addirittura nullo, come le parti animali idonee al consumo umano ma che non vi sono più destinate per motivi commerciali (grasso e ossa).
Destino :
mangimi per animali da compagnia (previo trattamento)
fertilizzanti
prodotti c.d. “tecnici” quali es. pelli conciate, corde di strumenti musicali, vernici
conferimento in discarica (fino al 31/12/2005) per prodotti confezionati, scaduti o con difetti di imballaggio che non presentino comunque alcun rischio per la salute umana e animale
biogas e compostaggio"

cila
29-12-05, 04:37 PM
[/quote]
ne sei cosi sicura?
io fossi in te non lo sarei
[/quote]

E' chiaro che per tutte le cose che mangiamo, anche noi non solo i nostri cani, dobbiamo fidarci dell'etichetta.
Che dopo non sia vero non stento a crederlo. ma non abbiamo scelta.
Io uso Eaglepack e mi trovo benissimo, leggendo gli ingredienti viene voglia di servirlo per cena, ma un allevatore mi ha detto che l'ha fatto analizzare e dentro non c'è niente di quello dichiarato.
Se fosse vero credo che ci sarebbero gli estremi per una denuncia per truffa, ma forse non è tutto oro quello che luccica.

cila
29-12-05, 04:37 PM
[/quote]
ne sei cosi sicura?
io fossi in te non lo sarei
[/quote]

E' chiaro che per tutte le cose che mangiamo, anche noi non solo i nostri cani, dobbiamo fidarci dell'etichetta.
Che dopo non sia vero non stento a crederlo. ma non abbiamo scelta.
Io uso Eaglepack e mi trovo benissimo, leggendo gli ingredienti viene voglia di servirlo per cena, ma un allevatore mi ha detto che l'ha fatto analizzare e dentro non c'è niente di quello dichiarato.
Se fosse vero credo che ci sarebbero gli estremi per una denuncia per truffa, ma forse non è tutto oro quello che luccica.

hatorfuego
31-12-05, 07:53 AM
Ciao, secondo me va benissimo anche l'alimentazione casalinga, la cosa importante è cercare di variare il più possibile la dieta : pollo, bovino, pesce ( importantissimo per omega 3 e 6 )prediligi la verdura a foglia larga, poca frutta perchè ricca di zuccheri, ossa crude come il ginocchio di bovino (calcio), se non sa masticare imparerà pian piano.
Un'altra cosa importante è stare attenta a non dare troppa carne, ci sono delle tabelle , puoi chiedere al veterinario.
E' falso quello che ti hanno detto che l'alimentazione casalinga produce più tartaro, anzi è dimostrato il contrario, le crocchette, piene di farine di cereali e quindi di zuccheri, si depositano sui denti formando il tartaro, proprio come accade per noi. Per questo sono nate tutte quelle crocchette "dental care".
Gli integratori vanno bene ma se il cane fa un'intensa attività fisica.
Non dargli MAI i resti del tuo pasto, le salse e gli intingoli sono veramente micidiali per la salute del cane.

hatorfuego
31-12-05, 07:53 AM
Ciao, secondo me va benissimo anche l'alimentazione casalinga, la cosa importante è cercare di variare il più possibile la dieta : pollo, bovino, pesce ( importantissimo per omega 3 e 6 )prediligi la verdura a foglia larga, poca frutta perchè ricca di zuccheri, ossa crude come il ginocchio di bovino (calcio), se non sa masticare imparerà pian piano.
Un'altra cosa importante è stare attenta a non dare troppa carne, ci sono delle tabelle , puoi chiedere al veterinario.
E' falso quello che ti hanno detto che l'alimentazione casalinga produce più tartaro, anzi è dimostrato il contrario, le crocchette, piene di farine di cereali e quindi di zuccheri, si depositano sui denti formando il tartaro, proprio come accade per noi. Per questo sono nate tutte quelle crocchette "dental care".
Gli integratori vanno bene ma se il cane fa un'intensa attività fisica.
Non dargli MAI i resti del tuo pasto, le salse e gli intingoli sono veramente micidiali per la salute del cane.

hatorfuego
31-12-05, 08:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da pennylane

provo a rispondere al volo (il lavoro chiama):
- non è che il 4% sia carne ed il resto chissà cosa, come ho già spiegato. quando compriamo un prodotto "con selvaggina", ad esempio, la percentuale di selvaggina sarà tra il 4% ed il 14%. la percentuale di carne, però, è sempre sul 65% (parlo degli umidi). il resto è acqua e gelificanti, addensanti, integratori vitaminici.
- i controlli delle asl, in italia, ci sono...almeno, finora ci sono stati, perché anche il servizio veterinario aveva le sue belle responsabilità a livello legale. quindi ai veterinari delle asl conveniva controllare piuttosto che trovarsi poi coinvolti in qualche casino.


la nuova normativa sull'igiene dei mangimi, che entra in vigore il 1° gennaio prossimo, sposta praticamente tutta la responsabilità sul produttore. i produttori devono applicare un piano di autocontrollo, garantire la rintracciabilità e predisporre procedure di ritiro dal mercato di eventuale prodotto non conforme. si devono tenere registri di carico e scarico delle materie prime, con riferimenti ai documenti di trasporti ed ai numeri di lotto, periodicamente verificati e timbrati dal servizio veterinario. quindi se oggi mi arriva un tot di cuori avicoli dal fornitore x, io devo registrare il quantitativo in entrata, e quando lo uso devo scaricarlo dal registro. in questo modo è possibile fare controlli incrociati sulla merce acquistata e quella utilizzata. ovvio che se etichetto prodotti al salmone e poi non compro e non uso salmone, c'è qualcosa che non va...controlli di questo tipo li fanno anche i nas e gli ispettorati antifrodi. le sanzioni sono piuttosto serie quindi non so quanto valga la pena rischiare. però io parlo comunque di realtà italiane, che in fondo sono poche. quello che succede all'estero sinceramente non lo so (anche se le normative sono europee quindi ci dovrebbe essere uniformità, almeno formalmente).
- la carne fresca è...carne fresca, lavorata entro poche ore o congelata SOLO da chi ha particolari autorizzazioni sempre ex Reg. (CE) 1774/02. esiste un apposito registro degli impianti autorizzati, così come esiste un registro dei trasportatori autorizzati a trasportare materiale di categoria 3 (i sottoprodotti, appunto) ed un registro degli impianti di trasformazioni di questi sottoprodotti. nel momento in cui sul prodotto si mette un codice di rintracciabilità è possibile ricostruire tutta la filiera produttiva, quindi sapere che dentro un tale barattolo ci sono 20 grammi di polmone suino comprato il tal giorno dal fornitore y e consegnato il giorno dopo dal trasportatore x, 35 grammi di cuori avicoli comprati il tal giorno dal fornitore w e via dicendo. se dico che la normativa è pressochè equiparata, ormai, a quella alimentare non esagero.
le farine animali sono invece farine ottenute da sottoprodotti meno pregiati, quali ossa e grassi. possono "capitarci" anche residui di pelli, di peli etc. il costo è ovviamente inferiore rispetto al sottoprodotto fresco o congelato.
insomma, personalmente diffiderei dei prodotti che contengono farine animali.
comunque sostanzialmente con la storia della BSE a livello comunitario ci si è mossi molti e le normative sono state irrigidite un bel po'.
ad esempio un paio di mesi fa, quando non si parlava che di aviaria, i nas hanno effettuato controlli incrociati approfonditi su tutti gli allevamenti ed i macelli non solo di polli e galline ma anche di selvaggina, struzzi etc e, documenti di trasporto alla mano, sono andati a controllare i trasportatori e gli impianti di trasformazione destinatari degli scarti.

un quadro abbastanza sintetico e chiaro della normativa sui sottoprodotti lo trovate qui
http://www.veterinariaalimenti.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=654

se avete altre domande alle quali posso rispondere, lo faccio con piacere.


Salve Penny,
il tuo intervento e molto bello e accorato, giustamente data la professione che svolgi.
Però ci sono altre realtà, l'aumento di molte malattia: il diabete ( le farine di cereali sono ricche di zuccheri; malattie della pelle, gravidanze isteriche ( i conservanti possono avere un effetto ormonizzante sulle femmine ), tumori vari ( i cereali sono ricchi di muffe e quindi tossici)...
E' innegabile che i mangimi industriali siano un compromesso per la salute dei cani;i cani non sono fatti per mangiare i cereali e digerire l'amido, infatti le feci sono molto voluminose e nauseabonde, voluminose quasi come quelle degli erbivori che si devono nutrire esclusivamente di vegetali.
I mangimi sono sicuramente bilanciati : giusta proporzione tra proteine, grassi,vitamine , sali, fibra... non è detto che quelli costosi siano sicuramente i migliori, bisogna leggere le etichette, in 30 secondi diamo da mangiare a 4 cani (risparmio di tempo ).
Anch'io uso le crocchette, il Pro Plan, i miei cani stanno benissimo, pelo lucido, hanno appetito e tutto il resto, però sono convinta di non fare il massimo per la loro salute, per questo mi sto informando per la dieta Barf.

hatorfuego
31-12-05, 08:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da pennylane

provo a rispondere al volo (il lavoro chiama):
- non è che il 4% sia carne ed il resto chissà cosa, come ho già spiegato. quando compriamo un prodotto "con selvaggina", ad esempio, la percentuale di selvaggina sarà tra il 4% ed il 14%. la percentuale di carne, però, è sempre sul 65% (parlo degli umidi). il resto è acqua e gelificanti, addensanti, integratori vitaminici.
- i controlli delle asl, in italia, ci sono...almeno, finora ci sono stati, perché anche il servizio veterinario aveva le sue belle responsabilità a livello legale. quindi ai veterinari delle asl conveniva controllare piuttosto che trovarsi poi coinvolti in qualche casino.


la nuova normativa sull'igiene dei mangimi, che entra in vigore il 1° gennaio prossimo, sposta praticamente tutta la responsabilità sul produttore. i produttori devono applicare un piano di autocontrollo, garantire la rintracciabilità e predisporre procedure di ritiro dal mercato di eventuale prodotto non conforme. si devono tenere registri di carico e scarico delle materie prime, con riferimenti ai documenti di trasporti ed ai numeri di lotto, periodicamente verificati e timbrati dal servizio veterinario. quindi se oggi mi arriva un tot di cuori avicoli dal fornitore x, io devo registrare il quantitativo in entrata, e quando lo uso devo scaricarlo dal registro. in questo modo è possibile fare controlli incrociati sulla merce acquistata e quella utilizzata. ovvio che se etichetto prodotti al salmone e poi non compro e non uso salmone, c'è qualcosa che non va...controlli di questo tipo li fanno anche i nas e gli ispettorati antifrodi. le sanzioni sono piuttosto serie quindi non so quanto valga la pena rischiare. però io parlo comunque di realtà italiane, che in fondo sono poche. quello che succede all'estero sinceramente non lo so (anche se le normative sono europee quindi ci dovrebbe essere uniformità, almeno formalmente).
- la carne fresca è...carne fresca, lavorata entro poche ore o congelata SOLO da chi ha particolari autorizzazioni sempre ex Reg. (CE) 1774/02. esiste un apposito registro degli impianti autorizzati, così come esiste un registro dei trasportatori autorizzati a trasportare materiale di categoria 3 (i sottoprodotti, appunto) ed un registro degli impianti di trasformazioni di questi sottoprodotti. nel momento in cui sul prodotto si mette un codice di rintracciabilità è possibile ricostruire tutta la filiera produttiva, quindi sapere che dentro un tale barattolo ci sono 20 grammi di polmone suino comprato il tal giorno dal fornitore y e consegnato il giorno dopo dal trasportatore x, 35 grammi di cuori avicoli comprati il tal giorno dal fornitore w e via dicendo. se dico che la normativa è pressochè equiparata, ormai, a quella alimentare non esagero.
le farine animali sono invece farine ottenute da sottoprodotti meno pregiati, quali ossa e grassi. possono "capitarci" anche residui di pelli, di peli etc. il costo è ovviamente inferiore rispetto al sottoprodotto fresco o congelato.
insomma, personalmente diffiderei dei prodotti che contengono farine animali.
comunque sostanzialmente con la storia della BSE a livello comunitario ci si è mossi molti e le normative sono state irrigidite un bel po'.
ad esempio un paio di mesi fa, quando non si parlava che di aviaria, i nas hanno effettuato controlli incrociati approfonditi su tutti gli allevamenti ed i macelli non solo di polli e galline ma anche di selvaggina, struzzi etc e, documenti di trasporto alla mano, sono andati a controllare i trasportatori e gli impianti di trasformazione destinatari degli scarti.

un quadro abbastanza sintetico e chiaro della normativa sui sottoprodotti lo trovate qui
http://www.veterinariaalimenti.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=654

se avete altre domande alle quali posso rispondere, lo faccio con piacere.


Salve Penny,
il tuo intervento e molto bello e accorato, giustamente data la professione che svolgi.
Però ci sono altre realtà, l'aumento di molte malattia: il diabete ( le farine di cereali sono ricche di zuccheri; malattie della pelle, gravidanze isteriche ( i conservanti possono avere un effetto ormonizzante sulle femmine ), tumori vari ( i cereali sono ricchi di muffe e quindi tossici)...
E' innegabile che i mangimi industriali siano un compromesso per la salute dei cani;i cani non sono fatti per mangiare i cereali e digerire l'amido, infatti le feci sono molto voluminose e nauseabonde, voluminose quasi come quelle degli erbivori che si devono nutrire esclusivamente di vegetali.
I mangimi sono sicuramente bilanciati : giusta proporzione tra proteine, grassi,vitamine , sali, fibra... non è detto che quelli costosi siano sicuramente i migliori, bisogna leggere le etichette, in 30 secondi diamo da mangiare a 4 cani (risparmio di tempo ).
Anch'io uso le crocchette, il Pro Plan, i miei cani stanno benissimo, pelo lucido, hanno appetito e tutto il resto, però sono convinta di non fare il massimo per la loro salute, per questo mi sto informando per la dieta Barf.

golden
31-12-05, 04:15 PM
siamo in 2:D

golden
31-12-05, 04:15 PM
siamo in 2:D

INES
27-01-09, 05:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">hatorfuego ha scritto:

Ciao, secondo me va benissimo anche l'alimentazione casalinga, la cosa importante è cercare di variare il più possibile la dieta : pollo, bovino, pesce ( importantissimo per omega 3 e 6 )prediligi la verdura a foglia larga, poca frutta perchè ricca di zuccheri, ossa crude come il ginocchio di bovino (calcio), se non sa masticare imparerà pian piano.
Un'altra cosa importante è stare attenta a non dare troppa carne, ci sono delle tabelle , puoi chiedere al veterinario.
E' falso quello che ti hanno detto che l'alimentazione casalinga produce più tartaro, anzi è dimostrato il contrario, le crocchette, piene di farine di cereali e quindi di zuccheri, si depositano sui denti formando il tartaro, proprio come accade per noi. Per questo sono nate tutte quelle crocchette "dental care".
Gli integratori vanno bene ma se il cane fa un'intensa attività fisica.
Non dargli MAI i resti del tuo pasto, le salse e gli intingoli sono veramente micidiali per la salute del cane.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

INES
27-01-09, 05:06 PM
Qualcuno aveva letto queste vecchie discussioni riguardo le crocchette? Io da poco sono passata dal menù casalingo alle crocche, ma leggendo qui non so se ho fatto bene, pensavo si mi ma..................ho molti dubbi per la salute dei miei barboni

Funpen
27-01-09, 05:10 PM
Ines anch'io dal fai da te sono passata alle crocchette, su consiglio di molti, anche dei veterinari, si dice, a torto o a ragione non so, che le crocchette sono equilibrate, pertanto, penso io, più pratiche. Non devi pesare, aggiungere, togliere ecc. Almeno credo![:I]Suppongo siano effettivamente migliori in caso di cuccioli e diete particolari, poi per il resto ........

Frank1976
27-01-09, 07:25 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mamba ha scritto:

io leggo quello che scrivete.. quello che hai scritto che faccio io è il tuo (soprattutto tuo) modo di portare avanti una conversazione.
Cmq ha ragione Fabry, i meticci sono più forti.. se portassi io in giro x una giornata i vostri cani.. forse morirebbero! [8D]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sono stato a spasso con il mio Artù, senza cappottino(li odio...e pure lui!) e con 7°(SETTE!) un'intero pomeriggio, siamo rientrati alle 22.00, quando siamo rientrati a casa, io ero sfinito, lui arzillo da non credere!
Al mio cucciolo do solo crocchette della Hill's, preferisco essere paranoico!
Io spero solo che essendo "paranoico", il mio cane possa starmi vicino quanti più anni possibile...se poi avrò sbagliato, non avrò di certo alcun rimorso o di che dovermi rammaricare.

Saluti, Frank.