PDA

Visualizza Versione Completa : Piante finte...



Micky
07-10-04, 11:39 AM
...ho il terrore di inserire piante vere nel mio acquario.
Ho un Koro marino di 100 l allestito come acquario tropicale d'acqua dolce. Ho inserito delle piante finte ma proprio non mi piace! Questo perchè in commercio le piante finte non arrivano ai 20 cm! Il mio acquario è molto più alto!
Vorrei sapere se ci sono siti internet o negozi che vendono piante finte tali e quali a quelle vere per riuscire ad ottenere un acquario stile foresta amazzonica.
Grazie, Micky.

Wasim
07-10-04, 03:44 PM
Scusa Micky ma xke questo terrore delle piante verdi?Sono molto piu belle ed aiutano ad ossigenare l'acquario.

Wasim
07-10-04, 03:44 PM
Scusa Micky ma xke questo terrore delle piante verdi?Sono molto piu belle ed aiutano ad ossigenare l'acquario.

phodopus
08-10-04, 02:35 AM
Le piante finte le trovi ovunque, ma sono orrende e costano anche molto in proporzione. Wasim ha ragione, di cosa hai paura???

Per fare un amazzonico con piante finite in 100 litri, spenderesti più che quello che serve per comprare un buon impianto di CO2, un substrato e dei neon fitostimolanti (ed avere, alla fine, un vero mini biotopo amazzonico).

Comunque, ripeto: le piante finte le trovi ovunque. E non ne fanno di più alte o di forme molto diverse da quelle che hai. Sono sempre le stesse.

phodopus
08-10-04, 02:35 AM
Le piante finte le trovi ovunque, ma sono orrende e costano anche molto in proporzione. Wasim ha ragione, di cosa hai paura???

Per fare un amazzonico con piante finite in 100 litri, spenderesti più che quello che serve per comprare un buon impianto di CO2, un substrato e dei neon fitostimolanti (ed avere, alla fine, un vero mini biotopo amazzonico).

Comunque, ripeto: le piante finte le trovi ovunque. E non ne fanno di più alte o di forme molto diverse da quelle che hai. Sono sempre le stesse.

SGu@Z
09-10-04, 06:26 PM
ciao io ho tutte piante vere e ti dico ke non ho mai fatto niente perchè resistano o mi nascono anzi...... ti spiego meglio: 4 anni fa ho comprato 1 painta vera così x prova e l'ho inserita dentro all'acquario senza aggiungere niente, in meno di un anno avevo l'acquario pieno di piante così ho dovuto tirar fuori quelle finte e adesso cm dici tu ho una foresta amazzonica.... quindi metti pure le piante vere e fregatene vedrai ke loro crescano in un batter d'okkio. spero di essereti stato utile-

SGu@Z
09-10-04, 06:26 PM
ciao io ho tutte piante vere e ti dico ke non ho mai fatto niente perchè resistano o mi nascono anzi...... ti spiego meglio: 4 anni fa ho comprato 1 painta vera così x prova e l'ho inserita dentro all'acquario senza aggiungere niente, in meno di un anno avevo l'acquario pieno di piante così ho dovuto tirar fuori quelle finte e adesso cm dici tu ho una foresta amazzonica.... quindi metti pure le piante vere e fregatene vedrai ke loro crescano in un batter d'okkio. spero di essereti stato utile-

Micky
11-10-04, 03:47 PM
E per iniziare quale piantine mi consigliate?
Il substrato per piante vere l'ho messo l'anno scorso, quando ho allestito l'acquario. Però è solo uno strato abbastanza sottile non so di cosa. Cosa mi consigliate? Grazie per le vostre risposte!

...ne approfitto: quali pesci posso convivere con guppy, coridoras e pulitori da vetro?

Grazie, ancora, Michela.

phodopus
12-10-04, 06:20 PM
Il substrato è molto importante; se non sei convinta della sua qualità, forse è il caso di riallestire la vasca (aggiungendo, a questo punto, anche un filetto riscaldate per le radici… ulteriore garanzia di successo della coltivazione).

Insieme al substrato, sono essenziali il diffusore di CO2 ed una giusta illuminazione fitostimolante (oltre a periodiche fertilizzazioni e potature) .

Esistono anche vasche che riescono a mantenere le piante senza nessun accessorio: ma sono casi particolari, equilibri “miracolosi” che, come tali, non entrano in statistica.

La realtà è che, di solito, l’anidride scarseggia. E questa carenza condanna le piante (e con le piante la vasca, perché una morte in massa della vegetazione è uno degli eventi più inquinanti che possono verificarsi in acquario).

Per iniziare ti consiglio sicuramente le Anubias, in assoluto le piante più resistenti. Ma in realtà, se la vasca la predisponi bene, non avari alcun problema con nessun tipo di pianta, dalla bellissima Cabomba, agli stupendi Muschi di Giava da fissare sulle radici.. puoi fare davvero una piccola foresta inondata.

L’unica accortezza da assumere, sarà sistemare le piante a seconda delle esigenze di luce, in modo che quelle che necessitano di più illuminazione non siano coperte dalle altre. Sostanzialmente, dovrai informarti molto bene sulle caratteristiche di ogni pianta.

Per i pesci dipende: quanto è grande la tua vasca? Che valori hai (Ph e durezze??)

SGu@Z
14-10-04, 02:55 PM
phodopus non è vero io ho la foresta amazzonica anke senza mettere substrato e altre cose del genere.

Micky
18-10-04, 02:17 PM
Ho una vasca da 100 l, ph intorno ai 7. Tutti i valori sono nella norma...fatti analizzare da un laboratorio chimico...

Micky
18-10-04, 02:17 PM
Ho una vasca da 100 l, ph intorno ai 7. Tutti i valori sono nella norma...fatti analizzare da un laboratorio chimico...

SGu@Z
19-10-04, 05:48 PM
si sono xfetti

SGu@Z
19-10-04, 05:48 PM
si sono xfetti

phodopus
13-11-04, 01:59 PM
Bene Miki… ma il laboratorio chimico mi pare abbastanza eccessivo…. bastava qualche test da comprare in un qualsiasi negozio di acquariofilia...

Anche perché vedi, se porti in giro il contenitore con l’acqua i valori cambiano assai.

Comunque.. non ti resta che sistemare la vasca e mettere piante vere.

Wow Superfede, tu hai la foresta amazzonica?? Bene, questo mi rasserena in vista del continuo disboscamento del Sud america.. In caso di rischio useremo il tuo acquario per respirare..

A parte scherzi, mi ripeto: ci sono vasche che riescono a trovare da sole un giusto equilibrio di luce, ossigeno e anidride carbonica, tale da consentire una felice crescita delle piante. Ma sono casi non certezze. Normalmente gli elementi necessari alla fotosintesi scarseggiano e questo comporta una impossibilità di coltivazione in acquario.

Ancora: ci sono piante più o meno robuste, più o meno esigenti. Ci sono piante che vivono dove altre piante muoiono, come le Anubias.

Che piante hai Superfede??