PDA

Visualizza Versione Completa : addestramento labrador



valery
06-10-04, 03:04 PM
Il mio Dream, un labrador di un anno e mezzo, è riuscito ad autoaddestrarsi. Nel senso che noi, senza eccessivi sforzi, siamo riusciti a fargli capire i comandi base, come seduto, terra, fermo, vieni, zitto ecc. semplicemente dandogli delle ricompense all'inizio.
Ha imparato anche molte parole, ad esempio se gli dici "vedi l'aereo" alza il muso e guarda verso il cielo, se gli dici "a bere" va a bere nella ciotola dell'acqua, la mosca, corre a prendere le mosche!!!
So che forse possono sembrare cose un pò stupide, ma per noi, che lo abbiamo preso per compagnia, ci riempe di gioia quando lo vediamo fare cose che non avremmo mai immaginato. Questo per dire che, secondo me, se si vuole prendere un cane per compagnia e per la gioia di tornare a casa la sera ed essere la persona più amata del mondo, il labrador è la risposta.
Ciao a tutti!!!!!

Fabry
06-10-04, 03:17 PM
valery,anche il mio cane (quello più grande) fa queste cose,e non è stato difficile fargliele imparare,con premi o coccole o tutto trasformato in gioco,loro apprendono,e sono felici di farlo.
Ma non solo per le nostre due razze,ma tutti i cani sono così...prima di questi due che ho ora, avevo un meticcio,ed era inteligentissimo,aveva imparato tutto questo ancora prima di quello che ho adesso.
ciao

Fabry
06-10-04, 03:17 PM
valery,anche il mio cane (quello più grande) fa queste cose,e non è stato difficile fargliele imparare,con premi o coccole o tutto trasformato in gioco,loro apprendono,e sono felici di farlo.
Ma non solo per le nostre due razze,ma tutti i cani sono così...prima di questi due che ho ora, avevo un meticcio,ed era inteligentissimo,aveva imparato tutto questo ancora prima di quello che ho adesso.
ciao

valery
06-10-04, 03:26 PM
Sono d'accordo, il mio problema è che sono troppo innamorata del mio cane e per me ogni cosa che fa è speciale.
Secondo me loro sentono quando sono circondati da amore e quindi si comportano di conseguenza e ci tengono a fare i bravi con i loro padroni. Ho visto cani che più venivano trattati male e picchiati e più non ubbidivano.

Sei d'accordo???

valery
06-10-04, 03:26 PM
Sono d'accordo, il mio problema è che sono troppo innamorata del mio cane e per me ogni cosa che fa è speciale.
Secondo me loro sentono quando sono circondati da amore e quindi si comportano di conseguenza e ci tengono a fare i bravi con i loro padroni. Ho visto cani che più venivano trattati male e picchiati e più non ubbidivano.

Sei d'accordo???

Fabry
06-10-04, 03:31 PM
si posso essere d'accordo su molte cose di quelle che dici,ma il cane come viene preso si sottomette subito al suo padrone (a parte casi speciali)e sa che facendo quello che lui chiede,lo farà contento.Ma il brutto di tutto questo,è che i cani pur di farti piacere in qualsiasi modo,anche se vengono picchiati o trattati male,non abbandonano il padrone.Loro sono fedeli fino alla morte[V]

Fabry
06-10-04, 03:31 PM
si posso essere d'accordo su molte cose di quelle che dici,ma il cane come viene preso si sottomette subito al suo padrone (a parte casi speciali)e sa che facendo quello che lui chiede,lo farà contento.Ma il brutto di tutto questo,è che i cani pur di farti piacere in qualsiasi modo,anche se vengono picchiati o trattati male,non abbandonano il padrone.Loro sono fedeli fino alla morte[V]

valery
06-10-04, 03:38 PM
purtroppo si....sai quale è l'unica cosa in cui il mio cane non conosce padrone???? Davanti al cibo!!!
mi hanno detto che è una caratteristica comune dei labrador, sono troppo golosi; ed ha anche il vizio di prendere tutto ciò che hai in mano o tocchi, deve andare vicino e prenderlo in bocca....dopo lo mangia se si tratta di qualcosa di commestibile altrimenti ci gioca un pò e poi lo lascia. Hai qualche consiglio per questo comportamento???

ciao e grazie!!!!

valery
06-10-04, 03:38 PM
purtroppo si....sai quale è l'unica cosa in cui il mio cane non conosce padrone???? Davanti al cibo!!!
mi hanno detto che è una caratteristica comune dei labrador, sono troppo golosi; ed ha anche il vizio di prendere tutto ciò che hai in mano o tocchi, deve andare vicino e prenderlo in bocca....dopo lo mangia se si tratta di qualcosa di commestibile altrimenti ci gioca un pò e poi lo lascia. Hai qualche consiglio per questo comportamento???

ciao e grazie!!!!

Fabry
10-10-04, 03:19 PM
un "no" secco quando cerca di prenderlo dalle mani,non può farlo.
Devi fargli capire che deve prendere solo se sei tu a darglielo,non deve assolutamente prendertelo se tu non vuoi.
Se con il no,non ti ubbidisce,tu tieni sempre nell'altra mano un qualche cosa che può piacergli,appena tenta di prendere quello che gli viene negato dagli subito l'altra.Vedrai che arriva a capire presto quello che non può fare.
ciao

Fabry
10-10-04, 03:19 PM
un "no" secco quando cerca di prenderlo dalle mani,non può farlo.
Devi fargli capire che deve prendere solo se sei tu a darglielo,non deve assolutamente prendertelo se tu non vuoi.
Se con il no,non ti ubbidisce,tu tieni sempre nell'altra mano un qualche cosa che può piacergli,appena tenta di prendere quello che gli viene negato dagli subito l'altra.Vedrai che arriva a capire presto quello che non può fare.
ciao

valez
10-10-04, 03:58 PM
il labrador poi è una cane talmente intelligente!!!per il cibo, al mio che ha un caratterino assurdo, ho insegnato a fare il seduto e resta e non mangiava mai se non gli davo il via. poi mentre mangiava gli toglievo la ciotola da sotto il muso e se ringhiava non gli davo più nulla...so che sembra cattivo, ma ha tutt'ora un caratterino tutto da reprimere. però ora mangia solo se glielo do io...

valez
10-10-04, 03:58 PM
il labrador poi è una cane talmente intelligente!!!per il cibo, al mio che ha un caratterino assurdo, ho insegnato a fare il seduto e resta e non mangiava mai se non gli davo il via. poi mentre mangiava gli toglievo la ciotola da sotto il muso e se ringhiava non gli davo più nulla...so che sembra cattivo, ma ha tutt'ora un caratterino tutto da reprimere. però ora mangia solo se glielo do io...

Silvia
11-10-04, 12:52 AM
Ciao,
credo che oltre che per razza (non so se i labrador siano particolarmente golosi)sia un fattore soggettivo, io ho una femminuccia una meticcia, che non accetta nulla dagli estrani, pur essendo molto golosa e nessuno le ha insegnato questo, in questo senso è identica alla cagnolina che avevo prima, un'altra meticcia...poi ho un maschio, un border collie, che in teoria essendo un pastore abituato anche a stenti non dovrebbe essere così goloso, e invece davvero lui accetta tutto da tutti (cosa di cui non sono contenta) e per il cibo farebbe di tutto...molti li addestrano con lo snack in mano, con il mio non c'è stato bisogno, perchè come il tuo già ad 1 mese e mezzo sapeva fare molte cose da solo, ma con il cibo e lo snack in mano davvero da il massimo, capisce qualsiasi cosa che gli si dice e la fa senza esitare.