PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi criceti...



Micky
05-10-04, 08:38 AM
Aiutatemi!!!
Venerdì ho fatto un macello!
Sono andata ad acquistare una topolina per il mio cricetino...ma le cose non sono andate molto bene, al maschietto non piaceva molto la sua nuova compagna e continuava ad attaccarla.
Sono tornata al negozio e ho deciso di prendere 2 fratellini, presumibilmente maschio e femmina. Erano dolcissimi, dormivano vicini vicini e si tenevano caldino. Ieri sera e questa notte il maschio ha iniziato a sfrattare la femmina dalla casina e se la incontra in giro per la gabbietta la aggredisce. Non le fa nè ferite nè graffi, ma si azzuffano. La femmina si mette sempre in posizione di sottomissione e dopo poco tutto finisce. Il problema è che ho paura che ora la femmina non si azzardi più ad uscire dalla casina quando c'è lui nei paraggi, con la conseguenza di non mangiare a sufficienza. E come farà se dovesse avere dei cuccioli???
Ho pensato di dividere la gabbia in due, tramite una rete e di posizionare una casina, una mangiatoia e una ruota per parte. Le due metà saranno collegate solo dai tubi che portano fuori. Che ne dite??? Mi sembrava troppo bello che andassero d'accordo!!!
Aspetto suggerimenti, grazie, Michela.

Fabry
05-10-04, 10:14 AM
ciao Micky

é molto difficile che questi animali stiano assieme,sono territoriali e solitari.
Se il maschio ha iniziato ad aggredire la femmina,è meglio se li separi.Poi è da assicurarsi se è vero che siano maschio o femmina,o se ti hanno venduto due dello stesso sesso.
Comunque fai bene a dividerli.
ciao

Fabry
05-10-04, 10:14 AM
ciao Micky

é molto difficile che questi animali stiano assieme,sono territoriali e solitari.
Se il maschio ha iniziato ad aggredire la femmina,è meglio se li separi.Poi è da assicurarsi se è vero che siano maschio o femmina,o se ti hanno venduto due dello stesso sesso.
Comunque fai bene a dividerli.
ciao

Silvia
06-10-04, 12:22 AM
Quoto pienamente, separali ed evita anche il pensiero cuccioli, non sono animali da colonia, dovresti separarli o darli e non credo sia una buona soluzione anche perchè sono ultraprolifici.

Silvia
06-10-04, 12:22 AM
Quoto pienamente, separali ed evita anche il pensiero cuccioli, non sono animali da colonia, dovresti separarli o darli e non credo sia una buona soluzione anche perchè sono ultraprolifici.

Micky
06-10-04, 09:20 AM
Piccolo problema...
questa notte ho provato a dividerli ma appena si sono accorti di non potersi più incontrare hanno iniziato a mordere il divisorio che ho messo nella gabbietta e a correre su e giù lungo di esso...sembravano impazziti! Così ho tolto il divisorio e sono andati tutti e 2 a dormire nella stessa casina tranquilli...
Che significa???
Vogliono stare insieme anche se ogni tanto litigano o sono un po' lunatici???
P.S. Ho notato che spesso la femmina squittisce solamente perchè il maschio entra nella casina e inizia a sistemare il cotone della casina come va bene a lui. Per fare ciò la tocca, inevitabilmente, ma non le fa niente, ma lei inizia a squittire per il niente...non sarà la femmina un po' fifona e maliziosa???

Micky
06-10-04, 09:20 AM
Piccolo problema...
questa notte ho provato a dividerli ma appena si sono accorti di non potersi più incontrare hanno iniziato a mordere il divisorio che ho messo nella gabbietta e a correre su e giù lungo di esso...sembravano impazziti! Così ho tolto il divisorio e sono andati tutti e 2 a dormire nella stessa casina tranquilli...
Che significa???
Vogliono stare insieme anche se ogni tanto litigano o sono un po' lunatici???
P.S. Ho notato che spesso la femmina squittisce solamente perchè il maschio entra nella casina e inizia a sistemare il cotone della casina come va bene a lui. Per fare ciò la tocca, inevitabilmente, ma non le fa niente, ma lei inizia a squittire per il niente...non sarà la femmina un po' fifona e maliziosa???

Fabry
06-10-04, 11:07 AM
togli subito il cotone,possono ingoiarlo e rimanere strozzati,oppure impigliarsi con le zampette,non va bene,metti carta igenica o la paglia venduta appositamente.

Quanto tempo hanno i tuoi criceti??
Hanno almeno due o tre mesi??

Fabry
06-10-04, 11:07 AM
togli subito il cotone,possono ingoiarlo e rimanere strozzati,oppure impigliarsi con le zampette,non va bene,metti carta igenica o la paglia venduta appositamente.

Quanto tempo hanno i tuoi criceti??
Hanno almeno due o tre mesi??

Micky
06-10-04, 12:17 PM
Il cotone va benissimo per i criceti, l'ho sempre usato e continuerò a farlo! Non parlo del cotone idrofilo a scopo umano ma di quello apposito per criceti. Non è assolutamente vero che si impigliano le zampine perchè è impossibile che il cotone in oggetto si sfilacci.
Al di là di questo sì, i miei criceti hanno almeno 3 mesi.

Micky
06-10-04, 12:17 PM
Il cotone va benissimo per i criceti, l'ho sempre usato e continuerò a farlo! Non parlo del cotone idrofilo a scopo umano ma di quello apposito per criceti. Non è assolutamente vero che si impigliano le zampine perchè è impossibile che il cotone in oggetto si sfilacci.
Al di là di questo sì, i miei criceti hanno almeno 3 mesi.

Fabry
06-10-04, 02:12 PM
allora,Micky,è facile che cercheranno di accoppiarsi,hanno l'età giusta per farlo.

Fabry
06-10-04, 02:12 PM
allora,Micky,è facile che cercheranno di accoppiarsi,hanno l'età giusta per farlo.

Silvia
06-10-04, 08:55 PM
Il cotono apposito per criceti, detot anche ovatta, fa male e lo dicono i migliori veterinari, si possono strozzare e a volte capita che rimangano legate le zampine, meglio usare fieno e carta...nche perchè d'estate provoca un calore eccessivo.
Per quanto riguarda i criceti non sono lunatici, è sempre discorso di territorio, il fatto che mordono il divisore stai tranquillo che non è perchè gli manca la compagna, ma perchè curiosi come sono non capiscono la suddivisione del territorio diverso..,lo squittio come dici tu avviene quando si litigano. Li puoi tenere assieme a tuo rischio e pericolo...naturalmente se la gabbia è grandissima e almeno con due casette...ma cosa farai quando i due criceti diventeranno in numero sempre maggiore e il problema si moltiplicherà con loro?

Silvia
06-10-04, 08:55 PM
Il cotono apposito per criceti, detot anche ovatta, fa male e lo dicono i migliori veterinari, si possono strozzare e a volte capita che rimangano legate le zampine, meglio usare fieno e carta...nche perchè d'estate provoca un calore eccessivo.
Per quanto riguarda i criceti non sono lunatici, è sempre discorso di territorio, il fatto che mordono il divisore stai tranquillo che non è perchè gli manca la compagna, ma perchè curiosi come sono non capiscono la suddivisione del territorio diverso..,lo squittio come dici tu avviene quando si litigano. Li puoi tenere assieme a tuo rischio e pericolo...naturalmente se la gabbia è grandissima e almeno con due casette...ma cosa farai quando i due criceti diventeranno in numero sempre maggiore e il problema si moltiplicherà con loro?

Fabry
09-10-04, 09:45 PM
Micky,cos'hai deciso,li separi?
Come si stanno comportando ora,lottano ancora fra loro?

Fabry
09-10-04, 09:45 PM
Micky,cos'hai deciso,li separi?
Come si stanno comportando ora,lottano ancora fra loro?

Micky
11-10-04, 02:40 PM
Ho deciso di lasciarli separati di giorno e separati ma con un tubo che unisce le due parti della gabbia di notte.
La femmina sembra avere un po' paura del maschio, ma quando sono separati sembra che lo cerchi...mah!
Ogni tanto si sentono strani pigolii ma la femmina non presenta mai nè ferite nè graffi. La gabbia è abbastanza grande da riuscire a scappare, ma c'è anche da dire che la femmina è un po' schizzinosa...appena il maschio la sfiora, anche se solo passa accanto a lei, pigola...
Credo che non le faccia male, ma semplicemente lei vuole essere lasciata stare.