PDA

Visualizza Versione Completa : azawakh



esa
02-09-04, 10:56 PM
buonasera buonasera a tutti!!! volevo proporvi qualche foto di questo cane, vale a dire l'azawakh, che a me fa semplicemente impazzire...caratterino niente male (provate a...provare ad accarezzarne uno!! ih ih ih!!!) e fisico...da paura!!!!
c'è qualcuno che osa dire che non è meraviglioso?!!!

http://perso.wanadoo.fr/npa-whipaz/images/boul4.jpg

http://perso.wanadoo.fr/npa-whipaz/images/nani9.jpg

http://perso.wanadoo.fr/npa-whipaz/images/nani10.jpg

http://perso.wanadoo.fr/npa-whipaz/images/GA6.jpg

esa
02-09-04, 11:03 PM
http://perso.wanadoo.fr/npa-whipaz/images/GA10.jpg

esa
02-09-04, 11:03 PM
http://perso.wanadoo.fr/npa-whipaz/images/GA10.jpg

Fabry
02-09-04, 11:07 PM
esa è magnifico,e che fisico incredibile,bellissimo non si può dire altro:)

Fabry
02-09-04, 11:07 PM
esa è magnifico,e che fisico incredibile,bellissimo non si può dire altro:)

Wasim
03-09-04, 02:26 PM
veramente bellissimo anche se l'avrei tranquillamente scambiato per un levriero inglese.

Wasim
03-09-04, 02:26 PM
veramente bellissimo anche se l'avrei tranquillamente scambiato per un levriero inglese.

esa
03-09-04, 08:17 PM
umh...questo è un greyhound:
http://www.greyhound-data.com/fotos/0/944660big.jpg?time=1083317369

esa
03-09-04, 08:17 PM
umh...questo è un greyhound:
http://www.greyhound-data.com/fotos/0/944660big.jpg?time=1083317369

XdOnO
03-09-04, 09:29 PM
A me non piacciono tanto.. mi fanno un po' impressione:Dtroppo magri e troppo lunghi:D

XdOnO
03-09-04, 09:29 PM
A me non piacciono tanto.. mi fanno un po' impressione:Dtroppo magri e troppo lunghi:D

esa
04-09-04, 12:51 AM
magri si, lunghi...intendi dire alti? alti si, ma lunghi no, son più alti che lunghi!!!!

esa
04-09-04, 12:51 AM
magri si, lunghi...intendi dire alti? alti si, ma lunghi no, son più alti che lunghi!!!!

XdOnO
04-09-04, 09:04 AM
Beh, hanno la struttura corporea magra e lunga rispetto ad altri cani, poi anche il muso l'ha lungo ed è un po' strano[|)]

XdOnO
04-09-04, 09:04 AM
Beh, hanno la struttura corporea magra e lunga rispetto ad altri cani, poi anche il muso l'ha lungo ed è un po' strano[|)]

sergio
04-09-04, 02:47 PM
Complimenti per il coraggio, XdDono... il post iniziava con:

"c'è qualcuno che osa dire che non è meraviglioso?!!!"

[8D]

sergio
04-09-04, 02:47 PM
Complimenti per il coraggio, XdDono... il post iniziava con:

"c'è qualcuno che osa dire che non è meraviglioso?!!!"

[8D]

XdOnO
04-09-04, 03:04 PM
Io sono sincero:D

XdOnO
04-09-04, 03:04 PM
Io sono sincero:D

Fabry
04-09-04, 05:35 PM
sempre,e fino in fondo Peppe:D,questo è il bello di te;)

Fabry
04-09-04, 05:35 PM
sempre,e fino in fondo Peppe:D,questo è il bello di te;)

phodopus
04-09-04, 08:11 PM
Lungo proprio no, Xdono: i levrieri non sono mai lunghi. L’Azawak poi, è uno delle razze più “corte” in assoluto.

A differenza della maggior parte dei cani, che hanno una struttura iscrivibile in un rettangolo orizzontale (o al massimo in un quadrato quando sono molto corti come il Fox ed altri terrier ipertipici), con lati identificabili nel tronco (regione cervicale - groppa) e nell’altezza garrese, l’Azawakh ha sì una struttura iscrivibile in un rettangolo, ma un rettangolo rovesciato, verticale: quindi quello che per quasi tutti i cani è il lato lungo (ovvero la lunghezza del tronco), diventa in lui quello corto (e l’altezza al garrese quello lungo).

In sostanza l’Azawakh è più alto che lungo e sono pochissimi i cani con questa caratteristica: non me ne vene in mente nessun altro, a parte lo Sloughi (del quale d’altronde, l’Azawakh è una varietà estremizzata per il deserto più spinto).

La struttura comunque, è tipica dei cani da corsa, diversa da tutti gli altri e molto simile a quella del ghepardo. Non sono “lunghi” i levrieri perché la lunghezza non sarebbe funzionale alla velocità e non gli consentirebbe scatti brucanti e controllo assoluto del corpo in fase di galoppo (soprattutto se il galoppo diventa quel “miracolo” detto Double Suspension Galop, che solo alcuni levrieri riscono ad ottenere, e che li fa LETTERALMENTE VOLARE). Sono invece alti sugli arti, caratteristica essenziale che ne determina le prestazioni: non solo per muscoli, tendini e raggi ossei molto allungati, ma anche per l’innalzamento del centro gravitazionale rispetto alla terra.

Forse, quando dici che è “lungo”, ti riferisci a questa altezza, alle proporzioni degli arti: quindi in realtà "allungato". Altrimenti non capisco dove lo vedi lungo, termine che di solito si usa esclusivamente per la lunghezza del tronco (rispetto al garrese).

Il muso affusolato, con la testa piccola e gli occhi grandi e centrati, è un'altra caratterista essenziale di questi cani: cacciatori a vista che attaccano in velocità.

La magrezza è assai ingannevole e nasconde una potenza semplicemente spaventosa.

Possono piacere o non piacere, ma sono macchine perfette. Per una serie di motivi (non ultima proprio la loro perfezione assoluta), sono anche i cani che si sono mantenuti più vicini al prototipo. Almeno al loro prototipo.

Esa, è vero che il carattere dell'Azawakh non è semplice. E speriamo che non venga mai addolcito dalla selezione.

phodopus
04-09-04, 08:11 PM
Lungo proprio no, Xdono: i levrieri non sono mai lunghi. L’Azawak poi, è uno delle razze più “corte” in assoluto.

A differenza della maggior parte dei cani, che hanno una struttura iscrivibile in un rettangolo orizzontale (o al massimo in un quadrato quando sono molto corti come il Fox ed altri terrier ipertipici), con lati identificabili nel tronco (regione cervicale - groppa) e nell’altezza garrese, l’Azawakh ha sì una struttura iscrivibile in un rettangolo, ma un rettangolo rovesciato, verticale: quindi quello che per quasi tutti i cani è il lato lungo (ovvero la lunghezza del tronco), diventa in lui quello corto (e l’altezza al garrese quello lungo).

In sostanza l’Azawakh è più alto che lungo e sono pochissimi i cani con questa caratteristica: non me ne vene in mente nessun altro, a parte lo Sloughi (del quale d’altronde, l’Azawakh è una varietà estremizzata per il deserto più spinto).

La struttura comunque, è tipica dei cani da corsa, diversa da tutti gli altri e molto simile a quella del ghepardo. Non sono “lunghi” i levrieri perché la lunghezza non sarebbe funzionale alla velocità e non gli consentirebbe scatti brucanti e controllo assoluto del corpo in fase di galoppo (soprattutto se il galoppo diventa quel “miracolo” detto Double Suspension Galop, che solo alcuni levrieri riscono ad ottenere, e che li fa LETTERALMENTE VOLARE). Sono invece alti sugli arti, caratteristica essenziale che ne determina le prestazioni: non solo per muscoli, tendini e raggi ossei molto allungati, ma anche per l’innalzamento del centro gravitazionale rispetto alla terra.

Forse, quando dici che è “lungo”, ti riferisci a questa altezza, alle proporzioni degli arti: quindi in realtà "allungato". Altrimenti non capisco dove lo vedi lungo, termine che di solito si usa esclusivamente per la lunghezza del tronco (rispetto al garrese).

Il muso affusolato, con la testa piccola e gli occhi grandi e centrati, è un'altra caratterista essenziale di questi cani: cacciatori a vista che attaccano in velocità.

La magrezza è assai ingannevole e nasconde una potenza semplicemente spaventosa.

Possono piacere o non piacere, ma sono macchine perfette. Per una serie di motivi (non ultima proprio la loro perfezione assoluta), sono anche i cani che si sono mantenuti più vicini al prototipo. Almeno al loro prototipo.

Esa, è vero che il carattere dell'Azawakh non è semplice. E speriamo che non venga mai addolcito dalla selezione.

XdOnO
04-09-04, 08:17 PM
Dalle foto a me sembrava fosse lungo, cmq allungato credo sia il termine adatto.. lo è anche nel muso e non mi piace tanto!

XdOnO
04-09-04, 08:17 PM
Dalle foto a me sembrava fosse lungo, cmq allungato credo sia il termine adatto.. lo è anche nel muso e non mi piace tanto!

phodopus
04-09-04, 08:49 PM
Può non piacere quel muso, ma è perfetto; come tutto il resto del corpo dei levrieri d'altronde, ovvero i cani più perfetti in senso assoluto.

Tra parentesi, la potenza di morso dei levrieri è devastante. Se guardi un Borzoi ti accorgerai di un muso ancora più estremizzato di quello dell’Azawakh: sono musi fini, quindi sembrano fragili, ma è un grave errore di valutazione. Perché quella lunghezza è direttamente proporzionale alle loro fila di denti. E allo sviluppo di muscoli della mascella.

phodopus
04-09-04, 08:49 PM
Può non piacere quel muso, ma è perfetto; come tutto il resto del corpo dei levrieri d'altronde, ovvero i cani più perfetti in senso assoluto.

Tra parentesi, la potenza di morso dei levrieri è devastante. Se guardi un Borzoi ti accorgerai di un muso ancora più estremizzato di quello dell’Azawakh: sono musi fini, quindi sembrano fragili, ma è un grave errore di valutazione. Perché quella lunghezza è direttamente proporzionale alle loro fila di denti. E allo sviluppo di muscoli della mascella.

XdOnO
04-09-04, 08:53 PM
A me non piace come postura, sicuramente è perfetto, ma non mi piace come razza.. è una cosa a pelle, certo non per questo dico che fa schifo (mai lo farei, amo tutti gli animali.. tranne i pipistrelli ma quello è un caso a parte):D

XdOnO
04-09-04, 08:53 PM
A me non piace come postura, sicuramente è perfetto, ma non mi piace come razza.. è una cosa a pelle, certo non per questo dico che fa schifo (mai lo farei, amo tutti gli animali.. tranne i pipistrelli ma quello è un caso a parte):D

sergio
05-09-04, 03:13 PM
Anche a me non dice un granche'....
Sicuramente e' un atleta incredibile, ed e' vero che le proporzioni ricordano quelle di un ghepardo. Un magnifico caso di convergenza funzionale!
Pero' nella mia mente il cane ideale (esteticamente) ha una struttura diversa.
De gustibus...
Sergio

PS sicuramente e' moooolto piu' bello di un greyhound!

sergio
05-09-04, 03:13 PM
Anche a me non dice un granche'....
Sicuramente e' un atleta incredibile, ed e' vero che le proporzioni ricordano quelle di un ghepardo. Un magnifico caso di convergenza funzionale!
Pero' nella mia mente il cane ideale (esteticamente) ha una struttura diversa.
De gustibus...
Sergio

PS sicuramente e' moooolto piu' bello di un greyhound!

Fabry
05-09-04, 05:56 PM
http://www.inseparabile.com/cani/images/levrieado.jpg

Forse a vederlo così un Greyhound,piace di più....perchè non sono messi in evidenza i muscoli, tendini e raggi ossei.Che dopotutto è quello che è di più perfetto in questo cane.

Fabry
05-09-04, 05:56 PM
http://www.inseparabile.com/cani/images/levrieado.jpg

Forse a vederlo così un Greyhound,piace di più....perchè non sono messi in evidenza i muscoli, tendini e raggi ossei.Che dopotutto è quello che è di più perfetto in questo cane.

esa
06-09-04, 07:58 AM
anche il piccolo levriere italiano e' "rettangolare", nel senso che e' piu' alto che lungo. infatti un PLI quadrato finisce per apparire "lungo". ma il pli e' molto piu' vicino ad azawakh e sloughi come costruzione, che al greyhound.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/phodopus/20049619814_imago72.jpg
71,09KB

esa
06-09-04, 07:58 AM
anche il piccolo levriere italiano e' "rettangolare", nel senso che e' piu' alto che lungo. infatti un PLI quadrato finisce per apparire "lungo". ma il pli e' molto piu' vicino ad azawakh e sloughi come costruzione, che al greyhound.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/phodopus/20049619814_imago72.jpg
71,09KB

phodopus
06-09-04, 06:10 PM
Citazione: "E mi riferisco, ad esempio, a cani che amo moltissimo, come il Tibetan Mastiff, il Borzoi, l’ Azawakh….. i Levrieri afgani (Saluki soprattutto)….. Te l’immagini come sono messe oggi le razze afgane, ammesso che ci sia qualche esemplare endemico superstite??"

solo un piccolo appunto...oggi come ieri le importazioni dal mali per l'azawakh e dal marocco per lo sloughi sono attualissime!
per il tibetan mastiff, il saluki e l'afgano il discorso è diverso, ma per l'azawakh proprio!!!

Ti rispondo qui Esa, per evitare confusione.

Forse non ti è chiara la situazione geopolitica del Mali, e di tutti gli altri paesi che formano il Sahel (a cominciare dal Niger), dove l’Azawakh si è sviluppato. E che oggi è terreno fertile di fame e di guerra.

Per secoli questo cane è stato allevato dai Tuareg non solo per utilità, ma anche (e soprattutto) come simbolo di nobiltà.

Per questo la razza è quella che è, ovvero bellissima, perfetta. L’allevamento selettivo dei Tuareg si è basato sulla perfezione assoluta del cane. Cosa semplice, perché è bastato mantenerlo com’era.

Ma dagli anni Ottanta, e soprattutto nei primi anni Novanta, la situazione in quelle aree è assai cambiata. Non solo la siccità è andata peggiorando (cosa che continua tuttora), ma i Tuareg sono anche stati al centro di varie guerre e di varie repressioni che li hanno massacrati. Ti ricordo in particolare quelle del ‘90-’92 in Mali, e le leggi razziali del Niger. Con un risultato fin troppo ovvio: la popolazione dei Tuareg si è ridotta drasticamente, in molti sono scappati dall’altra parte del Sahara, altri si sono trovati lavori “normali”, magari come fenomeni da baraccone per turisti “avventurosi”.

Sono pochi i nomadi blu che vivono ancora nel deserto, che allevano bellissimi cavalli e meravigliosi levrieri.

Gli Azawakh dei Tuareg non sono però spariti dal Mali, hai ragione. Ed è vero che ancora oggi molti allevatori fanno pellegrinaggi in questo paese in cerca di qualche esemplare per rinnovare le loro linee di sangue. Ma lo spettacolo medio che si trovano di fronte è spesso patetico, cani ridotti all’ombra di loro stessi, Azawakh drammaticamente sottotaglia.

Se l’importazione fosse iniziata oggi, e non 30’anni fa, questi levrieri sarebbero MOLTO diversi da quelli che adesso cavalcano le expò; ben più rachitici e piccoli di quelli dei quali posti le fotografie e che ti piacciono tanto, Esa.

phodopus
06-09-04, 06:10 PM
Citazione: "E mi riferisco, ad esempio, a cani che amo moltissimo, come il Tibetan Mastiff, il Borzoi, l’ Azawakh….. i Levrieri afgani (Saluki soprattutto)….. Te l’immagini come sono messe oggi le razze afgane, ammesso che ci sia qualche esemplare endemico superstite??"

solo un piccolo appunto...oggi come ieri le importazioni dal mali per l'azawakh e dal marocco per lo sloughi sono attualissime!
per il tibetan mastiff, il saluki e l'afgano il discorso è diverso, ma per l'azawakh proprio!!!

Ti rispondo qui Esa, per evitare confusione.

Forse non ti è chiara la situazione geopolitica del Mali, e di tutti gli altri paesi che formano il Sahel (a cominciare dal Niger), dove l’Azawakh si è sviluppato. E che oggi è terreno fertile di fame e di guerra.

Per secoli questo cane è stato allevato dai Tuareg non solo per utilità, ma anche (e soprattutto) come simbolo di nobiltà.

Per questo la razza è quella che è, ovvero bellissima, perfetta. L’allevamento selettivo dei Tuareg si è basato sulla perfezione assoluta del cane. Cosa semplice, perché è bastato mantenerlo com’era.

Ma dagli anni Ottanta, e soprattutto nei primi anni Novanta, la situazione in quelle aree è assai cambiata. Non solo la siccità è andata peggiorando (cosa che continua tuttora), ma i Tuareg sono anche stati al centro di varie guerre e di varie repressioni che li hanno massacrati. Ti ricordo in particolare quelle del ‘90-’92 in Mali, e le leggi razziali del Niger. Con un risultato fin troppo ovvio: la popolazione dei Tuareg si è ridotta drasticamente, in molti sono scappati dall’altra parte del Sahara, altri si sono trovati lavori “normali”, magari come fenomeni da baraccone per turisti “avventurosi”.

Sono pochi i nomadi blu che vivono ancora nel deserto, che allevano bellissimi cavalli e meravigliosi levrieri.

Gli Azawakh dei Tuareg non sono però spariti dal Mali, hai ragione. Ed è vero che ancora oggi molti allevatori fanno pellegrinaggi in questo paese in cerca di qualche esemplare per rinnovare le loro linee di sangue. Ma lo spettacolo medio che si trovano di fronte è spesso patetico, cani ridotti all’ombra di loro stessi, Azawakh drammaticamente sottotaglia.

Se l’importazione fosse iniziata oggi, e non 30’anni fa, questi levrieri sarebbero MOLTO diversi da quelli che adesso cavalcano le expò; ben più rachitici e piccoli di quelli dei quali posti le fotografie e che ti piacciono tanto, Esa.

monkey
07-09-04, 03:07 PM
Non metto in dubbio che queste razze siano perfette...ma esteticamente non è un cane che mi piace...
Quando penso ad un cane magro ma potente mi viene sempre in mente il Doberman....[:I]

monkey
07-09-04, 03:07 PM
Non metto in dubbio che queste razze siano perfette...ma esteticamente non è un cane che mi piace...
Quando penso ad un cane magro ma potente mi viene sempre in mente il Doberman....[:I]

Fabry
08-09-04, 10:31 PM
monkey,sono due razze completamente diverse,con carattere diverso e utilizzo diverso,uno è un cane da guardia e da difesa.
l'altro, caccia a vista. I nomadi lo considerano ugualmente adatto come animale da lavoro che da compagnia.

Non li puoi paragonare allo stesso livello

Fabry
08-09-04, 10:31 PM
monkey,sono due razze completamente diverse,con carattere diverso e utilizzo diverso,uno è un cane da guardia e da difesa.
l'altro, caccia a vista. I nomadi lo considerano ugualmente adatto come animale da lavoro che da compagnia.

Non li puoi paragonare allo stesso livello

monkey
09-09-04, 09:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

monkey,sono due razze completamente diverse,con carattere diverso e utilizzo diverso,uno è un cane da guardia e da difesa.
l'altro, caccia a vista. I nomadi lo considerano ugualmente adatto come animale da lavoro che da compagnia.

Non li puoi paragonare allo stesso livello


si si...intendevo a livello prettamente fisico(lo so che sono lo stesso diversi)...non a livello caratteriale...
Il mio problema è che sono fissato col Doberman...[|)][|)][|)]

monkey
09-09-04, 09:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

monkey,sono due razze completamente diverse,con carattere diverso e utilizzo diverso,uno è un cane da guardia e da difesa.
l'altro, caccia a vista. I nomadi lo considerano ugualmente adatto come animale da lavoro che da compagnia.

Non li puoi paragonare allo stesso livello


si si...intendevo a livello prettamente fisico(lo so che sono lo stesso diversi)...non a livello caratteriale...
Il mio problema è che sono fissato col Doberman...[|)][|)][|)]

Fabry
09-09-04, 10:28 AM
hai una bella fissazione,anche a me piace moltissimo;)

Fabry
09-09-04, 10:28 AM
hai una bella fissazione,anche a me piace moltissimo;)

monkey
09-09-04, 11:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

hai una bella fissazione,anche a me piace moltissimo;)

Purtroppo c'è stato un periodo che c'era la possibilità logistica di prenderlo(nel senso che non eravamo ancora al completo)...ma mia suocera che abita sopra di me non ha voluto...è convinta (ERRONEAMENTE:(:(:() come molti che è un cane cattivo...

Vabbè chiudiamo qui sennò finiamo troppo O.T:D

monkey
09-09-04, 11:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

hai una bella fissazione,anche a me piace moltissimo;)

Purtroppo c'è stato un periodo che c'era la possibilità logistica di prenderlo(nel senso che non eravamo ancora al completo)...ma mia suocera che abita sopra di me non ha voluto...è convinta (ERRONEAMENTE:(:(:() come molti che è un cane cattivo...

Vabbè chiudiamo qui sennò finiamo troppo O.T:D

Fabry
09-09-04, 11:57 AM
nessun cane è cattivo,sono i proprietari ad esserlo

Fabry
09-09-04, 11:57 AM
nessun cane è cattivo,sono i proprietari ad esserlo

Fabio
09-09-04, 11:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

nessun cane è cattivo,sono i proprietari ad esserlo


Quoto.

Fabio
09-09-04, 11:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

nessun cane è cattivo,sono i proprietari ad esserlo


Quoto.

monkey
09-09-04, 02:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

nessun cane è cattivo,sono i proprietari ad esserlo


eheheh io lo so....è mia suocera che non lo sa:(:(:(:(:(:(

monkey
09-09-04, 02:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

nessun cane è cattivo,sono i proprietari ad esserlo


eheheh io lo so....è mia suocera che non lo sa:(:(:(:(:(:(

Fabry
09-09-04, 07:14 PM
fagli leggere il forum,forse impara qualche cosa anche lei:D

Fabry
09-09-04, 07:14 PM
fagli leggere il forum,forse impara qualche cosa anche lei:D

esa
10-09-04, 10:11 AM
scusa phodopus...ma io non intendevo dire che i cani che l'allevamento europeo si basa su cani importati dal mali OGGI, ma che le importazioni vengono fatte per portare nuovo sangue...
e certo c'è differenza fra afghanistan a mali, a parte che il levriere afgano "afgano" non lo è più da molto MOLTO tempo...

pirtuls
14-09-04, 09:41 AM
ieri su national geographic ho visto un documentario... "sua altezza il levriero persiano", lo ritrasmettono sicuro anke oggi ma nn so a ke ora.

cmq parlava degli ultimi beduini del deserto ke stanno tentando di salvare i loro levrieri... li si parlava si Sloughi e Saluki... cmq phodopus a me nn sembrano affatto sottotaglia e brutti... sono stupendi... vederli in azione mette i brividi.

poi l'accoppiata cane-falco è spettacolare... in pratica fanno stanare la lepre al falco e poi liberano i cani che la uccidono.

pirtuls
14-09-04, 09:41 AM
ieri su national geographic ho visto un documentario... "sua altezza il levriero persiano", lo ritrasmettono sicuro anke oggi ma nn so a ke ora.

cmq parlava degli ultimi beduini del deserto ke stanno tentando di salvare i loro levrieri... li si parlava si Sloughi e Saluki... cmq phodopus a me nn sembrano affatto sottotaglia e brutti... sono stupendi... vederli in azione mette i brividi.

poi l'accoppiata cane-falco è spettacolare... in pratica fanno stanare la lepre al falco e poi liberano i cani che la uccidono.

Salvo
14-09-04, 09:45 AM
Lo visto anch'io pirtuls! Almeno una decina di volte, lo fanno quasi ogni settimana! Spettacolari, specialmente gli sloughi. L'hai visto durante la caccia al coniglio che salti che facevano?[:0]
E quei Saluki strapieni di gioielli d'oro?

Salvo
14-09-04, 09:45 AM
Lo visto anch'io pirtuls! Almeno una decina di volte, lo fanno quasi ogni settimana! Spettacolari, specialmente gli sloughi. L'hai visto durante la caccia al coniglio che salti che facevano?[:0]
E quei Saluki strapieni di gioielli d'oro?

esa
14-09-04, 07:08 PM
esempi di sloughi marocchini:

http://www.sloughi-international.com/images/maroc2.jpg
http://www.sloughi-international.com/images/maroc4.jpg http://www.sloughi-international.com/images/maroc3.jpg

esa
14-09-04, 07:08 PM
esempi di sloughi marocchini:

http://www.sloughi-international.com/images/maroc2.jpg
http://www.sloughi-international.com/images/maroc4.jpg http://www.sloughi-international.com/images/maroc3.jpg

Salvo
14-09-04, 09:10 PM
Uno più bello dell'altro

Salvo
14-09-04, 09:10 PM
Uno più bello dell'altro

minagazza
14-09-04, 11:14 PM
molto,molto belli!

minagazza
14-09-04, 11:14 PM
molto,molto belli!

isetta
15-09-04, 08:25 AM
comprendo i vostri gusti..ma a me questo cane poverino non piace proprio!!!

isetta
15-09-04, 08:25 AM
comprendo i vostri gusti..ma a me questo cane poverino non piace proprio!!!

Fabry
15-09-04, 09:17 AM
fà impressione vederli così magri,anche se questa è la loro caratteristica

Fabry
15-09-04, 09:17 AM
fà impressione vederli così magri,anche se questa è la loro caratteristica

esa
15-09-04, 09:28 AM
beh, vabbuò, sono cani..."essenziali"!
poi io ci sono abituata a sentirmi dire che i miei cani fanno schifo perché sembrano i "cani del biafra" (me l'hanno detto in molti, una volta c'era una tipa che voleva addirittura denunciarmi alla protezione animali perché secondo lei io affamerei i miei cani! mah!)
certo che con un azawakh al guinzaglio le "accuse" sarebbero molto più pesanti! direttamente in prigione senza passare dal via!

esa
15-09-04, 09:28 AM
beh, vabbuò, sono cani..."essenziali"!
poi io ci sono abituata a sentirmi dire che i miei cani fanno schifo perché sembrano i "cani del biafra" (me l'hanno detto in molti, una volta c'era una tipa che voleva addirittura denunciarmi alla protezione animali perché secondo lei io affamerei i miei cani! mah!)
certo che con un azawakh al guinzaglio le "accuse" sarebbero molto più pesanti! direttamente in prigione senza passare dal via!

isetta
15-09-04, 09:35 AM
ma no poverini, non fanno schifo, nessun essere vivente fa "schifo"!!!! tranne alcuni uomini si capisce, quelli si che fanno schifo!!!!
dicevo solo che la struttura di questi cani non mi piace..non mi piace nemmeno il pelo se è per quello. però bisogna dire che il mio cane ideale è il lupo cecoslovacco quindi.. :)

isetta
15-09-04, 09:35 AM
ma no poverini, non fanno schifo, nessun essere vivente fa "schifo"!!!! tranne alcuni uomini si capisce, quelli si che fanno schifo!!!!
dicevo solo che la struttura di questi cani non mi piace..non mi piace nemmeno il pelo se è per quello. però bisogna dire che il mio cane ideale è il lupo cecoslovacco quindi.. :)

pirtuls
15-09-04, 09:35 AM
ester... questo cane mi ha stregato... devo dire che nemmeno a me i levrieri piacevano troppo... ma lo sloughi e soprattutto il saluki hanno qualcosa in più, una scintilla negli occhi.

penso di essermi innamorato.

pirtuls
15-09-04, 09:35 AM
ester... questo cane mi ha stregato... devo dire che nemmeno a me i levrieri piacevano troppo... ma lo sloughi e soprattutto il saluki hanno qualcosa in più, una scintilla negli occhi.

penso di essermi innamorato.

esa
15-09-04, 01:05 PM
beh, ti capisco, son cani "primitivi"...con un carattere tutto particolare e una fierezza che li contraddistingue a livello caratteriale (fierezza che è tipica anche di alcuni pli...ma non di altri!!! ah ah, sto pensando a imago e mimì!!)
ueh isetta, io non penso certo che i levrieri facciano schifo, anzi, io sono ammalata di levrierite, però non sono cani che piacciono al grosso pubblico, soprattutto quelli mediorientali...il che è sicuramente una buona cosa!
esempio di saluki (italiano - si tratta di emir):

http://www.saluki.it/photo/img/82.jpg

esa
15-09-04, 01:05 PM
beh, ti capisco, son cani "primitivi"...con un carattere tutto particolare e una fierezza che li contraddistingue a livello caratteriale (fierezza che è tipica anche di alcuni pli...ma non di altri!!! ah ah, sto pensando a imago e mimì!!)
ueh isetta, io non penso certo che i levrieri facciano schifo, anzi, io sono ammalata di levrierite, però non sono cani che piacciono al grosso pubblico, soprattutto quelli mediorientali...il che è sicuramente una buona cosa!
esempio di saluki (italiano - si tratta di emir):

http://www.saluki.it/photo/img/82.jpg

Salvo
15-09-04, 01:31 PM
Bellissimi, come tutti i cani "essenziali" e un pizzico rustici

Salvo
15-09-04, 01:31 PM
Bellissimi, come tutti i cani "essenziali" e un pizzico rustici

isetta
15-09-04, 02:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da esa

ueh isetta, io non penso certo che i levrieri facciano schifo, anzi, io sono ammalata di levrierite


quello l'avevo capito! non volevo credessi che facessero schifo a me.
nessun animale mi fa schifo. ;)

isetta
15-09-04, 02:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da esa

ueh isetta, io non penso certo che i levrieri facciano schifo, anzi, io sono ammalata di levrierite


quello l'avevo capito! non volevo credessi che facessero schifo a me.
nessun animale mi fa schifo. ;)

esa
15-09-04, 07:00 PM
no no, io l'ho capito, tranquilla!!! :):):):):)
è che "in media", i commenti della gente che li incontra per strada non sono proprio i più entusiasti!

esa
15-09-04, 07:00 PM
no no, io l'ho capito, tranquilla!!! :):):):):)
è che "in media", i commenti della gente che li incontra per strada non sono proprio i più entusiasti!

pirtuls
15-09-04, 10:45 PM
ester nn so se ti rendi conto a ke ora hai postato il tuo ultimo messaggio!!!!![:0][:0][:0][:0][:0]

pirtuls
15-09-04, 10:45 PM
ester nn so se ti rendi conto a ke ora hai postato il tuo ultimo messaggio!!!!![:0][:0][:0][:0][:0]

esa
16-09-04, 10:48 AM
giuro che non l'ho fatto apposta! [:0][:0][:0][:0][:0]
comunque non l'avevo notato!

esa
16-09-04, 10:48 AM
giuro che non l'ho fatto apposta! [:0][:0][:0][:0][:0]
comunque non l'avevo notato!

francy_capo
07-10-05, 06:05 PM
Mi ero persa qsta magnifica discussione...un po' di foto


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/200510719339_azawak1.jpg
21,43KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/200510719350_azawak2.jpg
27,37KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20051071945_azawak3.jpg
27,14KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/200510719417_azawak4.jpg
14,58KB

esa
07-10-05, 07:27 PM
poffarbacco, io mi ero addirittura dimenticata di averla aperta, questa discussione!![:0][:0][:0][:0]
però, che bello l'azawakh!!!:D:D:D

Eva_basenji
07-10-05, 09:15 PM
L'azawakh è davvero un cane bellissimo! Mi piace molto l'ultima testa postata da Francy_capo.

saluki
07-10-05, 11:09 PM
Anche io mi ero persa questa bellissima discussione: cerchiamo di continuarla bene parlando dell'AZAWAKH, per le altre razze levriere si potrebbero aprire altri post, ma non solo con foto...
Se non ci fosse stato phod a dare notizie precise......forza esa:l'hai aperta, continuala!!!
Gli azawakh sono davvero meravigliosi, bellissimi e davvero ancora molto "selvatici"!!!


:D:D:D

brutta
08-10-05, 08:36 AM
ma perchè esa dici all'inizio che il carattere è particolare e di provare ad accarezzarne uno? Che succede? Non posso credere che siano aggressivi! Allora che succede se uno li accarezza?

Dejanira
08-10-05, 09:40 AM
Capperi anch'io ho trovato per caso questa discussione, e vi confesso che per un briciolo, se non avessi un saluki, forse forse alla lontana prenderei SUA MAGNIFICENZA L'AZAWAKH...

Io lo trovo splendido e quando ho la rara occasione di vederlo dal vivo rimango sempre con il fiato sospeso, è anch'esso come molti altri levrieri dal pelo corto, che in realtà preferisco, tra quelli più affascinanti e nobili. Proprio il fatto di vedere così bene la loro struttura ossea, la muscolatura perfetta ti fa capire quanto queste creature siano potenti e magnifiche....

Non a caso a Vicenza tra il gruppo levrieri è stato un azawakh a vincere, e vi posso assicurare che se lo meritava ... ERa bellissima...
Il colore del pelo stupendo, una testa magnifica... Insomma gli aggettivi si sprecano .. credetemi..

http://www.sampion-sampionu.cz/azawak.jpg

Anche loro come già detto sono estremamente rari e questo aggiunge fascino a questa magnifica razza.

Dejanira
08-10-05, 09:50 AM
http://users.belgacom.net/gc730876/wwa/Images/Okalan-Bew-3J.jpg


ALDJA


http://www.azawakhs.net/Unsere_Zuchtstatte/Aldja/Aldja_9_Monate.jpg

http://users.belgacom.net/gc730876/wwa/Images/wwa/TakutealIfriqiya.jpg



ZADIG/TAGATHEMEL

http://users.belgacom.net/gc730876/wwa/Images/wwa/102_0268a_1.jpg


Kassam of Silverdale

http://users.belgacom.net/gc730876/wwa/Images/wwa/kassam1.jpg


Tatrit N'Tufat de Garde Epee

http://users.belgacom.net/gc730876/wwa/Images/wwa/tatrit13m.jpg

Dejanira
08-10-05, 09:55 AM
Tibi Hashar du Domaine du Rochereau

http://users.belgacom.net/gc730876/wwa/Images/wwa/TibiHashard.jpg
http://users.belgacom.net/gc730876/wwa/Images/wwa/Bibou-Nefta.jpg


T'Lachmu IBM du Domaine du Rochereau


http://users.belgacom.net/gc730876/wwa/Images/wwa/DSCN0115.jpg

Uraysh n'Agzir

http://users.belgacom.net/gc730876/wwa/Images/wwa/Uraysh%209%20mois.jpg

jody
08-10-05, 10:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da Dejanira


Io lo trovo splendido e quando ho la rara occasione di vederlo dal vivo rimango sempre con il fiato sospeso, è anch'esso come molti altri levrieri dal pelo corto, che in realtà preferisco, tra quelli più affascinanti e nobili.


Sono d'accordo, piace tantissimo anche a me.
Trovo che abbia occhi e uno sguardo fantastico!!

francy_capo
08-10-05, 11:19 AM
Particolare caratteristica di un azawakh DOC sono i calzini bianchi su tutte e 4 le zampette;)

saluki
08-10-05, 11:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

ma perchè esa dici all'inizio che il carattere è particolare e di provare ad accarezzarne uno? Che succede? Non posso credere che siano aggressivi! Allora che succede se uno li accarezza?


Difficilmente si riesce ad accarezzare un azawakh: è legato morbosamente al suo padrone e verso gli estranei è molto più che diffidente: non li ama proprio. Anche la migliore delle socializzazioni non riesce mai a reprimere completamente questa caratteristica atavica!
Consiglio:non accarezzare un azawakh, se prima non ci si è fatti conoscere bene!



<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005108122743_Jaouhara.jpg</center>

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005108122850_JaouharaTesta.jpg</center>

<center>Azawakh nel "suo" ambiente</center>
<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510812307_azawakh_kamel_big.jpg
</center>

brutta
08-10-05, 11:47 AM
uhao!!!!! Ma si scosta o diventa proprio aggressivo????

saluki
08-10-05, 12:51 PM
L'ho sperimentato personalmente, qualche volta diventa aggressivo ma è sufficiente farsi conoscere e una volta accettati, non ci sono più problemi.
Leggi qui Bruna

AZAWAKH: carattere

<center>Nella loro terra d'origine, il Sahel, gli Azawakhs non sono solo cacciatori, ma anche guardiani del bestiame e protettori di accampamenti e villaggi: questo perchè hanno un istinto territoriale altamente sviluppato.

Gli Azawakhs difenderanno vocalmente "la loro casa" o "la loro automobile" e, se costretti, potranno reagire anche con la loro forza fisica.

Il proprietario di Azawakh ha la reponsabilità di mettere in chiaro tutto questo quando ha delle visite di amici e quando non sono necessarie ulteriori protezioni.

Un Azawakh ben socializzato regolerà il suo comportamento ed imparerà ad approcciarsi ai visitatori senza diffidenza e questa "accettazione" darà spesso luogo all'instaurarsi di un'AMICIZIA.

Il fatto che l'Azawakh abbia un comportamento territoriale e diffidente nei confronti degli estranei o delle situazioni nuove e per lui sconosciute ha fatto nascere la credenza che la razza sia aggressiva, facilmente allarmabile e difficile da educare.

Niente è più lontano dalla verità!

Una volta che l'estraneo è stato accettato, l'Azawakh lo riconoscerà come amico anche dopo molti anni ed anche i differenti situazioni!

(TOMBOUKTOU'S-AZAWAKHS)</center>

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005108134522_Okalan.jpg</center>

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005108134622_Oult.jpg</center>

<center>https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005108134722_Ndaki.jpg</center>

brutta
08-10-05, 03:47 PM
sono sempre più meravigliata! Non lo avrei mai detto che un cane così elegante potesse diventare così "forte"!!!! Bellissima razza!

saluki
10-10-05, 12:07 AM
L'AZAWAKH NEL SAHEL
Sono rimasta affascinata dalle fotografie che ritraggono questo splendido cane nel "suo" ambiente:


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101004315_big_14.jpghttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101004429_azawakh_32_big.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510100466_big_02.jpghttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510100476_big_06.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510100517_azawakh_opa_big.jpghttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510100570_big_10.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101005852_azawakh_40_big.jpghttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510101037_azawakh_36_big.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510101211_big_45.jpghttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051010151_azawakh_51_big.jpg

saluki
10-10-05, 12:07 AM
L'AZAWAKH NEL SAHEL
Sono rimasta affascinata dalle fotografie che ritraggono questo splendido cane nel "suo" ambiente:


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101004315_big_14.jpghttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101004429_azawakh_32_big.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510100466_big_02.jpghttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510100476_big_06.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510100517_azawakh_opa_big.jpghttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510100570_big_10.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101005852_azawakh_40_big.jpghttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510101037_azawakh_36_big.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510101211_big_45.jpghttps://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051010151_azawakh_51_big.jpg

esa
10-10-05, 10:49 PM
mah, sinceramente penso che la maggior parte dei cani si limitino a ritrarsi....di solito, noi umani siamo abbastanza arguti da capire che se un cane si ritrae, forse non vuol essere disturbato...
umh...no, forse quelli abbastanza arguti per capirlo sono una minoranza, comunque...[|)][|)]

esa
10-10-05, 10:49 PM
mah, sinceramente penso che la maggior parte dei cani si limitino a ritrarsi....di solito, noi umani siamo abbastanza arguti da capire che se un cane si ritrae, forse non vuol essere disturbato...
umh...no, forse quelli abbastanza arguti per capirlo sono una minoranza, comunque...[|)][|)]

jody
11-10-05, 08:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da esa

...no, forse quelli abbastanza arguti per capirlo sono una minoranza, comunque...[|)][|)]


Purtroppo è così! [V]
Io ho una eurasier (stesso tipo di atteggiamento verso gli estranei): quanti problemi con chi non capisce!! [V]

framac
11-10-05, 09:45 PM
meraviglioso---sono innamorato dei evrieri

saluki
16-10-05, 12:16 AM
ANCORA QUALCHE IMMAGINE SULL'AZAWAKH E LA SUA TERRA

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101604255_azawakh_30_big.jpg
40,46KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101604422_big_15.jpg
25,72KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101604611_big_18.jpg
36,05KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101604658_big_22.jpg
14,36KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101604824_big_36.jpg
25,79KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101605025_seele_9.jpg
56,19KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101611156_see.jpg
80,95KB

francy_capo
01-12-05, 01:50 PM
Gli Azawakh stanno tornando a vincere in expo :) meraviglioso Shani Kel Dahiusshaq

francy_capo
01-12-05, 01:50 PM
Gli Azawakh stanno tornando a vincere in expo :) meraviglioso Shani Kel Dahiusshaq

francy_capo
01-12-05, 01:50 PM
Gli Azawakh stanno tornando a vincere in expo :) meraviglioso Shani Kel Dahiusshaq

francy_capo
01-12-05, 01:52 PM
il raggruppamento dei levrieri ad Ivrea 2005


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/2005121145248_aza.jpg
41,99KB

francy_capo
01-12-05, 01:52 PM
il raggruppamento dei levrieri ad Ivrea 2005


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/2005121145248_aza.jpg
41,99KB

francy_capo
01-12-05, 01:52 PM
il raggruppamento dei levrieri ad Ivrea 2005


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/2005121145248_aza.jpg
41,99KB

Koa
01-12-05, 02:52 PM
Razza molto lontana dalla mia idea di "cane"!
E' inscheletrito. [xx(]

Koa
01-12-05, 02:52 PM
Razza molto lontana dalla mia idea di "cane"!
E' inscheletrito. [xx(]

Koa
01-12-05, 02:52 PM
Razza molto lontana dalla mia idea di "cane"!
E' inscheletrito. [xx(]

sighthound
02-12-05, 12:43 PM
salve!
Mi chiamo Elisa e ho azawakh da 10 anni.
Mi fa piacere che si parli della mia razza ma volevo fare tre considerazioni.
la prima:
COSA?????
In Africa gli azawakh ci sono ancora! E il discorso del sottotaglia, beh, lo erano anche trent'anni fa! E una questione di alimentazione... A riguardo ti posso dire che molto spesso sono più alti i figli degli africani che i cani europei (ti assicuro che la media delle femmine è 66 e dei maschi 68...[V]), proprio perché quest'ultimi stanno subendo l'impoverimento da inbreeding... Se tu pensi che ci sono dei cani che hanno più di 10 generazioni registrate e sono fatte da 8 cani...
Inoltre noi europei ci stiamo discostando dal vero modello dell'azawakh, creando dei cani totalmente diversi a quelli di dieci anni fa, con dei difetti che in Africa non vedresti mai: orecchie flaccide e mal portate, crani tondi, musi corti, mancinismo e carpi cedevoli....
Ti mando delle foto per spiegarmi:
Cani Africani, nella spedizione del 1997:
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Africa%201997/album5/Scansione0023.JPG
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Africa%201997/album3/Scansione0009.JPG

Cani di linea francese, con tente minute, orecchie mal portate e mancinismo:
http://perso.wanadoo.fr/naema/images/thamar_tete.jpg
http://perso.wanadoo.fr/naema/images/noli3ans.jpg

Cani di allevamento svizzero, mancanti di tipo e eleganza:
http://www.club-azawakh-swiss.ch/Grafik/Resultate_Ausstellung_05/CAS%20Club-Show%202005,%20Aarau/Rehani%20kel%20Dahoussahaq%20und%20Carmen%20Soisch ,%20Club-Show%2005%20Aarau.JPG
http://www.club-azawakh-swiss.ch/Grafik/Resultate_Ausstellung_05/CAS%20Club-Show%202005,%20Aarau/Maiyu-Lujaini%20kel%20Dahoussahaq,%20Club-Show%2005%20Aarau.JPG
http://www.club-azawakh-swiss.ch/Grafik/Resultate_Ausstellung_05/CAS%20Club-Show%202005,%20Aarau/Kela%20kel%20Dahoussahaq%20mit%20Carmen%20Soisch,% 20Club-Show%2005%20Aarau.JPG

Questo è un figlio di un africano e lui come molti altri suoi fratelli, superava i 70cm
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Tigidit/Dali.jpg

sighthound
02-12-05, 12:43 PM
salve!
Mi chiamo Elisa e ho azawakh da 10 anni.
Mi fa piacere che si parli della mia razza ma volevo fare tre considerazioni.
la prima:
COSA?????
In Africa gli azawakh ci sono ancora! E il discorso del sottotaglia, beh, lo erano anche trent'anni fa! E una questione di alimentazione... A riguardo ti posso dire che molto spesso sono più alti i figli degli africani che i cani europei (ti assicuro che la media delle femmine è 66 e dei maschi 68...[V]), proprio perché quest'ultimi stanno subendo l'impoverimento da inbreeding... Se tu pensi che ci sono dei cani che hanno più di 10 generazioni registrate e sono fatte da 8 cani...
Inoltre noi europei ci stiamo discostando dal vero modello dell'azawakh, creando dei cani totalmente diversi a quelli di dieci anni fa, con dei difetti che in Africa non vedresti mai: orecchie flaccide e mal portate, crani tondi, musi corti, mancinismo e carpi cedevoli....
Ti mando delle foto per spiegarmi:
Cani Africani, nella spedizione del 1997:
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Africa%201997/album5/Scansione0023.JPG
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Africa%201997/album3/Scansione0009.JPG

Cani di linea francese, con tente minute, orecchie mal portate e mancinismo:
http://perso.wanadoo.fr/naema/images/thamar_tete.jpg
http://perso.wanadoo.fr/naema/images/noli3ans.jpg

Cani di allevamento svizzero, mancanti di tipo e eleganza:
http://www.club-azawakh-swiss.ch/Grafik/Resultate_Ausstellung_05/CAS%20Club-Show%202005,%20Aarau/Rehani%20kel%20Dahoussahaq%20und%20Carmen%20Soisch ,%20Club-Show%2005%20Aarau.JPG
http://www.club-azawakh-swiss.ch/Grafik/Resultate_Ausstellung_05/CAS%20Club-Show%202005,%20Aarau/Maiyu-Lujaini%20kel%20Dahoussahaq,%20Club-Show%2005%20Aarau.JPG
http://www.club-azawakh-swiss.ch/Grafik/Resultate_Ausstellung_05/CAS%20Club-Show%202005,%20Aarau/Kela%20kel%20Dahoussahaq%20mit%20Carmen%20Soisch,% 20Club-Show%2005%20Aarau.JPG

Questo è un figlio di un africano e lui come molti altri suoi fratelli, superava i 70cm
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Tigidit/Dali.jpg

sighthound
02-12-05, 01:01 PM
In Italia l'azawakh torna a vincere??? Se l'onore lo deve tenere alto un cane importato da un privato all'estero e portato da un handler famoso...
Mi sembra che gli azawakh ITALIANI hanno sempre vinto, in Italia e sopratutto all'ESTERO! nei raduni più importanti si fanno onore, e anche molto.
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Bad%20Homburg.jpg
Jahresausstelung 2002, BOB e BOS giovani, 80 cani iscritti
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Raduno%20Piediluco%202002/BIS%20giovani%20raduno.jpg
Raduno d'autunno 2002 CdL BISgiovani, davanti a Epic Brave at Sobers e Sobresalto Jamiroqai
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Raduno%20Soiano%202003/BIS.jpg
BIS Raduno di primavera CdL BIS, su 200 levrieri
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Barcellona%202004/gadzi-barcelona2.jpg
ResBOGpuppy EuroDogShow 2004
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Tigidit/Fariè1.JPG
Jahresausstelung 2004, BOS, 55 cani iscritti
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Raduno%20Rivodutri%202005/Hydra.JPG
young european champion 2005
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Tigidit/E/enyama4.jpg
ResBIS raduno polacco e ResCAC al nationale d'elevage du SLAG


Notare, sono tutti cani diversi...

sighthound
02-12-05, 01:01 PM
In Italia l'azawakh torna a vincere??? Se l'onore lo deve tenere alto un cane importato da un privato all'estero e portato da un handler famoso...
Mi sembra che gli azawakh ITALIANI hanno sempre vinto, in Italia e sopratutto all'ESTERO! nei raduni più importanti si fanno onore, e anche molto.
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Bad%20Homburg.jpg
Jahresausstelung 2002, BOB e BOS giovani, 80 cani iscritti
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Raduno%20Piediluco%202002/BIS%20giovani%20raduno.jpg
Raduno d'autunno 2002 CdL BISgiovani, davanti a Epic Brave at Sobers e Sobresalto Jamiroqai
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Raduno%20Soiano%202003/BIS.jpg
BIS Raduno di primavera CdL BIS, su 200 levrieri
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Barcellona%202004/gadzi-barcelona2.jpg
ResBOGpuppy EuroDogShow 2004
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Tigidit/Fariè1.JPG
Jahresausstelung 2004, BOS, 55 cani iscritti
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Varie/Raduno%20Rivodutri%202005/Hydra.JPG
young european champion 2005
http://www.azawakh-galgo.com/azawakh-galgo/Web/foto/Tigidit/E/enyama4.jpg
ResBIS raduno polacco e ResCAC al nationale d'elevage du SLAG


Notare, sono tutti cani diversi...

sighthound
02-12-05, 01:07 PM
terzo punto:
BASTA con sta storia del carattere! L'azawakh non deve ASSOLUTAMENTE attaccare!!!!!!!
Da quando in qua si permette a una razza di farlo???? Un conto è un cane in pieno panico o che sta difendendo la sua cuccia, ma se voi gli tendete una mano, lui non farà altro che scansarsi! Se gli diventate amici, vi riconoscerà a vita e vi farà sempre un sacco di feste! Sono molto dolci e affettuosi, arrivano alla morbosità, amano il contatto fisico.
Se un azawakh vi morde, è perché il cane è psicolabile e gestito da persone incapaci!
Sono stufa delle leggende che circolano su questa razza! Tutti che mi dicono: lo vorrei, ma ha un carattere terribile...
L'ultima che ho sentito è che sono monogami.... ma si può????
Elisa

sighthound
02-12-05, 01:07 PM
terzo punto:
BASTA con sta storia del carattere! L'azawakh non deve ASSOLUTAMENTE attaccare!!!!!!!
Da quando in qua si permette a una razza di farlo???? Un conto è un cane in pieno panico o che sta difendendo la sua cuccia, ma se voi gli tendete una mano, lui non farà altro che scansarsi! Se gli diventate amici, vi riconoscerà a vita e vi farà sempre un sacco di feste! Sono molto dolci e affettuosi, arrivano alla morbosità, amano il contatto fisico.
Se un azawakh vi morde, è perché il cane è psicolabile e gestito da persone incapaci!
Sono stufa delle leggende che circolano su questa razza! Tutti che mi dicono: lo vorrei, ma ha un carattere terribile...
L'ultima che ho sentito è che sono monogami.... ma si può????
Elisa

esa
02-12-05, 08:33 PM
mi sembra che, come al solito, i cani italiani siano apprezzati molto di più all'estero che da noi! (accidenti! ris. CAC alla national d'elevage dello SLAG è...superlativo!! complimenti!!!:D:D)

esa
02-12-05, 08:33 PM
mi sembra che, come al solito, i cani italiani siano apprezzati molto di più all'estero che da noi! (accidenti! ris. CAC alla national d'elevage dello SLAG è...superlativo!! complimenti!!!:D:D)

sighthound
02-12-05, 08:55 PM
E non è il primo ad averlo fatto! :D
Alla Nationale ci siamo sempre fatti valere... Con tutte le nostre razze!
1998- Lazhar de Garde Epee= ResCAC e Winner Challenge (challenge tra bellezza e coursing)
1999- Tigidit ViceWinner Challenge
2001- BIS con Melqart's Guerrero del Haya, podenco ibicenco a pelo liscio
2002- ResBIS con Melqart's Diamantina, podenco ibicenco a pelo liscio
BISyoung con Djebeha
ResCAC con Ginevra, galgo español
2003- ResBISyoung con Tigidit Felina
2004- non eravamo presenti....
2005- Best Young con Tigidit Haram
ResCAC con Tigidit Enyama
Da notare che nel 2005 dei nostri cani c'erano solo loro due iscritti...
Elisa

sighthound
02-12-05, 08:55 PM
E non è il primo ad averlo fatto! :D
Alla Nationale ci siamo sempre fatti valere... Con tutte le nostre razze!
1998- Lazhar de Garde Epee= ResCAC e Winner Challenge (challenge tra bellezza e coursing)
1999- Tigidit ViceWinner Challenge
2001- BIS con Melqart's Guerrero del Haya, podenco ibicenco a pelo liscio
2002- ResBIS con Melqart's Diamantina, podenco ibicenco a pelo liscio
BISyoung con Djebeha
ResCAC con Ginevra, galgo español
2003- ResBISyoung con Tigidit Felina
2004- non eravamo presenti....
2005- Best Young con Tigidit Haram
ResCAC con Tigidit Enyama
Da notare che nel 2005 dei nostri cani c'erano solo loro due iscritti...
Elisa

esa
02-12-05, 09:41 PM
eh eh, complimenti ancora!!!:D:D:D:D

esa
02-12-05, 09:41 PM
eh eh, complimenti ancora!!!:D:D:D:D

saluki
03-12-05, 12:37 AM
Ciao Elisa, sono felice di trovarti qui!!!
Anche se a suo tempo abbiamo avuto un diverbio (ricordi i galgos in spagna?) che ho praticamente dimenticato, sono contentissima perchè almeno c'è in questa discussione una voce sicuramente autorevole, la tua, che può
dare ampie spiegazioni su questa magnifica razza tra l'altro da te e Alberto, ottimamente allevata.
Ragazzi guardatevi il sito di elisa: MERITA!!!
La tua competenza può finalmente riempire i vuoti di questa discussione, animata solo dal nostro amore per questa razza.
Davvero benvenuta e grazie per le foto dei vostri bellissimi azawakh!

saluki
03-12-05, 12:37 AM
Ciao Elisa, sono felice di trovarti qui!!!
Anche se a suo tempo abbiamo avuto un diverbio (ricordi i galgos in spagna?) che ho praticamente dimenticato, sono contentissima perchè almeno c'è in questa discussione una voce sicuramente autorevole, la tua, che può
dare ampie spiegazioni su questa magnifica razza tra l'altro da te e Alberto, ottimamente allevata.
Ragazzi guardatevi il sito di elisa: MERITA!!!
La tua competenza può finalmente riempire i vuoti di questa discussione, animata solo dal nostro amore per questa razza.
Davvero benvenuta e grazie per le foto dei vostri bellissimi azawakh!

sighthound
03-12-05, 10:01 AM
Grazie a te del benvenuto! ;)
Elisa

sighthound
03-12-05, 10:01 AM
Grazie a te del benvenuto! ;)
Elisa

francy_capo
05-12-05, 06:10 PM
Elisa ci troviamo sempre e sempre quando si parla di africani hihihihi
Le foto dei cani francesi e di quel post sono hem...orrendi [:0]
nn tutti possono sapere di chi è figlio o da dove venga il cane che sta vincendo in expo eh...non siamo tutti dell'ambiente levrieri e non tutti così addentro al gossip...quindi non ti irritare se si è detto qlcosa di errato correggi ma in modo costruttivi.Sei sempre MOOOOOOOLTO focosa...

francy_capo
05-12-05, 06:10 PM
Elisa ci troviamo sempre e sempre quando si parla di africani hihihihi
Le foto dei cani francesi e di quel post sono hem...orrendi [:0]
nn tutti possono sapere di chi è figlio o da dove venga il cane che sta vincendo in expo eh...non siamo tutti dell'ambiente levrieri e non tutti così addentro al gossip...quindi non ti irritare se si è detto qlcosa di errato correggi ma in modo costruttivi.Sei sempre MOOOOOOOLTO focosa...

ale89
05-12-05, 06:54 PM
...a me el me pias minga trop :D

ahaha oddio elegante, sicuramente veloce ma troppo magroooo [:0]

ale89
05-12-05, 06:54 PM
...a me el me pias minga trop :D

ahaha oddio elegante, sicuramente veloce ma troppo magroooo [:0]

sighthound
07-12-05, 09:08 PM
per chi non lo sapeva, gli azawakh esistono in molti colori nella terra d'origine. purtroppo gli "occidentali" fanno finta di non vederli...

weimaraner
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/97/azawakh_35_big.jpg

nero-carbonato
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/99/azawakh_11_big.jpg

nero-focato-tigrato
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/95/azawakh_10_big.jpg

tricolore
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/95/azawakh_18_big.jpg

parti-colour
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/94/azawakh_14_big.jpg

cioccolato
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/97/azawakh_16_big.jpg

Molti sostengono che questi cani hanno queste colorazioni causa incroci con altri cani... Quali??? Questi colori si trovano nelle zone interne della valle dell'azawakh, che ricordiamo, è grande come e più dell'Italia...

Ecco cani africani che fanno vergognare i nostri europei...
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/97/azawakh_24_big.jpg
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/94/azawakh_11_big.jpg
[/quote]

E infine un azawakh con la sua giovane handler :)
http://www.windhundwelt.de/images/!!azawakh-195.jpg

sighthound
07-12-05, 09:08 PM
per chi non lo sapeva, gli azawakh esistono in molti colori nella terra d'origine. purtroppo gli "occidentali" fanno finta di non vederli...

weimaraner
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/97/azawakh_35_big.jpg

nero-carbonato
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/99/azawakh_11_big.jpg

nero-focato-tigrato
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/95/azawakh_10_big.jpg

tricolore
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/95/azawakh_18_big.jpg

parti-colour
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/94/azawakh_14_big.jpg

cioccolato
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/97/azawakh_16_big.jpg

Molti sostengono che questi cani hanno queste colorazioni causa incroci con altri cani... Quali??? Questi colori si trovano nelle zone interne della valle dell'azawakh, che ricordiamo, è grande come e più dell'Italia...

Ecco cani africani che fanno vergognare i nostri europei...
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/97/azawakh_24_big.jpg
http://www.joergdahl.azawakh-abis.de/images/94/azawakh_11_big.jpg
[/quote]

E infine un azawakh con la sua giovane handler :)
http://www.windhundwelt.de/images/!!azawakh-195.jpg

Tessaiga
07-12-05, 09:21 PM
ebbene si!incredibie!!

anche gli azawakh vanno agli jun handler!!!:D

Tessaiga
07-12-05, 09:21 PM
ebbene si!incredibie!!

anche gli azawakh vanno agli jun handler!!!:D

saluki
07-12-05, 11:50 PM
Per quanto riguarda i colori non mi piacciono (ma è lo stesso anche per i saluki) i tri o parti-color, ma è per me un fatto relativo, trovo comunque che l'azawakh sia UN CANE DI UNA FIEREZZA DAVVERO INCREDIBILE E GLI AFRICANI MI HANNO LASCIATA SENZA PAROLE PER LA LORO BELLEZZA[:0]!
Sighthound ti chiedo un favore, mi spieghi il movimento dell'azawakh?
Io lo trovo particolare, "leggero", elegante e affascinante(ma non saprei descriverlo): mi è sempre piaciuto vedere un azawakh anche solo camminare (non parlo neppure di trotto e galoppo)!
Mi ha fatto un gran piacere anche vedere il tuo apprezzamento(con ragione) degli esemplari africani che sono davvero magnifici(lo stesso mi succede con alcuni saluki mediorientali, soprattutto smooth).

saluki
07-12-05, 11:50 PM
Per quanto riguarda i colori non mi piacciono (ma è lo stesso anche per i saluki) i tri o parti-color, ma è per me un fatto relativo, trovo comunque che l'azawakh sia UN CANE DI UNA FIEREZZA DAVVERO INCREDIBILE E GLI AFRICANI MI HANNO LASCIATA SENZA PAROLE PER LA LORO BELLEZZA[:0]!
Sighthound ti chiedo un favore, mi spieghi il movimento dell'azawakh?
Io lo trovo particolare, "leggero", elegante e affascinante(ma non saprei descriverlo): mi è sempre piaciuto vedere un azawakh anche solo camminare (non parlo neppure di trotto e galoppo)!
Mi ha fatto un gran piacere anche vedere il tuo apprezzamento(con ragione) degli esemplari africani che sono davvero magnifici(lo stesso mi succede con alcuni saluki mediorientali, soprattutto smooth).

KYCE
08-12-05, 12:47 AM
ma che belli che sono...in particolare il nero-focato-tigrato ed il cioccolato!!!

KYCE
08-12-05, 12:47 AM
ma che belli che sono...in particolare il nero-focato-tigrato ed il cioccolato!!!

sighthound
08-12-05, 09:06 PM
Io i tricolor li trovo meravigliosi! Non sono riuscita a trovare una foto, ma ci sono anche gli azawakh neri... Che meraviglia!!!! [:0]
Il problema di noi europei è l'ipertipicizzazione della razza con la perdita di quel qualcosa che la rende così affascinante...
Riguardo al movimento, ti posso dire la mia.
Purtroppo lo standard ha fatto un po' di danno, mettendo in testa che l'azawakh deve muovere a mo di canguro e steppare...
"sempre molto agile (flessuoso) e con particolare alzata al trotto e al passo. Il galoppo è saltellante. L'Azawakh da un'impressione di grande leggerezza ed elasticità. Il movimento è un punto essenziale della razza."
Quel alzato e saltellante, molte persone l'hanno tradotto come steppande e da cavallino da parata, sbagliatissimo! E' uno di quei movimenti coì detti "parassiti" perché inutile e dispendiosi.
Per me un buon movimento deve essere radente, elastico (cioè con spinta e leggerezza) e coprire terreno.
Per avere ciò, prima di tutto ci vuole una muscolatura tonica, poi una spalla lunga e aperta, con un omero bello lungo. Dietro non devono esserco degli eccessi di angolazioni, sia in eccesso, che in difetto. Diciamo che non dev'essere angolato ne come un chow, ne come un grey, l'azawakh non ha un posteriore tirato indietro come gli altri levrieri, è più sotto di se. Dunque essendo un cane corto, è un rettangolo rovesciato, le forze che fanno "muovere" il cane, sono più raccolte, dunque si avrà questa falsa impressione di ondeggiamento su e giù, che molti giudici la considerano come una dimostrazione di schiena cedevole...
Forse è proprio questo oscillamento e l'ovvietà di alzare un po' di più l'anteriore (rispetto all'assai più lungo grey), che fanno dire che l'azawakh alza davanti e saltella... Ma non ha la struttura di un pli! Ricordimoci che ha il posteriore più alto del garrese!
Purtroppo il movimento meraviglioso dell'azawakh non lo ritroviamo in alcuni soggetti.
Sempre più spesso troviamo cani super mancini, che steppano o con i carpi cedevoli, che quando muovono danno l'impressione di camminare sulle uova... Con mio rammarico ho visto cani col davanti che ballava e andava da tutte le parti vincere perfino dei Bis!
Il difetto dell'anteriore così rovinato, lo abbiamo solo in europa, in africa i cani sono super dritti, questo mi farrebbe supporre che è un difetto dato dallìeccesso di inbreeding...
Un altro difetto che si può notare è cani che non sono più 9/10, ma con un rapporto di 6/10! Questi cani da fermi sono molto scenici, ma spesse volte portano ad avere dei movimenti corti, a passettini.
Spero di essere stata esauriente e non troppo dispersiva...

sighthound
08-12-05, 09:06 PM
Io i tricolor li trovo meravigliosi! Non sono riuscita a trovare una foto, ma ci sono anche gli azawakh neri... Che meraviglia!!!! [:0]
Il problema di noi europei è l'ipertipicizzazione della razza con la perdita di quel qualcosa che la rende così affascinante...
Riguardo al movimento, ti posso dire la mia.
Purtroppo lo standard ha fatto un po' di danno, mettendo in testa che l'azawakh deve muovere a mo di canguro e steppare...
"sempre molto agile (flessuoso) e con particolare alzata al trotto e al passo. Il galoppo è saltellante. L'Azawakh da un'impressione di grande leggerezza ed elasticità. Il movimento è un punto essenziale della razza."
Quel alzato e saltellante, molte persone l'hanno tradotto come steppande e da cavallino da parata, sbagliatissimo! E' uno di quei movimenti coì detti "parassiti" perché inutile e dispendiosi.
Per me un buon movimento deve essere radente, elastico (cioè con spinta e leggerezza) e coprire terreno.
Per avere ciò, prima di tutto ci vuole una muscolatura tonica, poi una spalla lunga e aperta, con un omero bello lungo. Dietro non devono esserco degli eccessi di angolazioni, sia in eccesso, che in difetto. Diciamo che non dev'essere angolato ne come un chow, ne come un grey, l'azawakh non ha un posteriore tirato indietro come gli altri levrieri, è più sotto di se. Dunque essendo un cane corto, è un rettangolo rovesciato, le forze che fanno "muovere" il cane, sono più raccolte, dunque si avrà questa falsa impressione di ondeggiamento su e giù, che molti giudici la considerano come una dimostrazione di schiena cedevole...
Forse è proprio questo oscillamento e l'ovvietà di alzare un po' di più l'anteriore (rispetto all'assai più lungo grey), che fanno dire che l'azawakh alza davanti e saltella... Ma non ha la struttura di un pli! Ricordimoci che ha il posteriore più alto del garrese!
Purtroppo il movimento meraviglioso dell'azawakh non lo ritroviamo in alcuni soggetti.
Sempre più spesso troviamo cani super mancini, che steppano o con i carpi cedevoli, che quando muovono danno l'impressione di camminare sulle uova... Con mio rammarico ho visto cani col davanti che ballava e andava da tutte le parti vincere perfino dei Bis!
Il difetto dell'anteriore così rovinato, lo abbiamo solo in europa, in africa i cani sono super dritti, questo mi farrebbe supporre che è un difetto dato dallìeccesso di inbreeding...
Un altro difetto che si può notare è cani che non sono più 9/10, ma con un rapporto di 6/10! Questi cani da fermi sono molto scenici, ma spesse volte portano ad avere dei movimenti corti, a passettini.
Spero di essere stata esauriente e non troppo dispersiva...

sighthound
08-12-05, 09:06 PM
Io i tricolor li trovo meravigliosi! Non sono riuscita a trovare una foto, ma ci sono anche gli azawakh neri... Che meraviglia!!!! [:0]
Il problema di noi europei è l'ipertipicizzazione della razza con la perdita di quel qualcosa che la rende così affascinante...
Riguardo al movimento, ti posso dire la mia.
Purtroppo lo standard ha fatto un po' di danno, mettendo in testa che l'azawakh deve muovere a mo di canguro e steppare...
"sempre molto agile (flessuoso) e con particolare alzata al trotto e al passo. Il galoppo è saltellante. L'Azawakh da un'impressione di grande leggerezza ed elasticità. Il movimento è un punto essenziale della razza."
Quel alzato e saltellante, molte persone l'hanno tradotto come steppande e da cavallino da parata, sbagliatissimo! E' uno di quei movimenti coì detti "parassiti" perché inutile e dispendiosi.
Per me un buon movimento deve essere radente, elastico (cioè con spinta e leggerezza) e coprire terreno.
Per avere ciò, prima di tutto ci vuole una muscolatura tonica, poi una spalla lunga e aperta, con un omero bello lungo. Dietro non devono esserco degli eccessi di angolazioni, sia in eccesso, che in difetto. Diciamo che non dev'essere angolato ne come un chow, ne come un grey, l'azawakh non ha un posteriore tirato indietro come gli altri levrieri, è più sotto di se. Dunque essendo un cane corto, è un rettangolo rovesciato, le forze che fanno "muovere" il cane, sono più raccolte, dunque si avrà questa falsa impressione di ondeggiamento su e giù, che molti giudici la considerano come una dimostrazione di schiena cedevole...
Forse è proprio questo oscillamento e l'ovvietà di alzare un po' di più l'anteriore (rispetto all'assai più lungo grey), che fanno dire che l'azawakh alza davanti e saltella... Ma non ha la struttura di un pli! Ricordimoci che ha il posteriore più alto del garrese!
Purtroppo il movimento meraviglioso dell'azawakh non lo ritroviamo in alcuni soggetti.
Sempre più spesso troviamo cani super mancini, che steppano o con i carpi cedevoli, che quando muovono danno l'impressione di camminare sulle uova... Con mio rammarico ho visto cani col davanti che ballava e andava da tutte le parti vincere perfino dei Bis!
Il difetto dell'anteriore così rovinato, lo abbiamo solo in europa, in africa i cani sono super dritti, questo mi farrebbe supporre che è un difetto dato dallìeccesso di inbreeding...
Un altro difetto che si può notare è cani che non sono più 9/10, ma con un rapporto di 6/10! Questi cani da fermi sono molto scenici, ma spesse volte portano ad avere dei movimenti corti, a passettini.
Spero di essere stata esauriente e non troppo dispersiva...

saluki
09-12-05, 01:49 PM
Grazie per le spiegazioni. Quindi anche per gli Azawakh succede in Europa quello che capita anche ai saluki, peccato! Per fortuna c'è chi, come te, non segue queste voglie assurde.
Per quanto riguarda il movimento (che ha molte analogie con quello dei sal)gli unici azawakh che ho visto da vicino, anni fa, erano quelli di Alberto e non saltellavano nè tantomeno steppavano, ricordo che mi avevano colpito proprio per l'alzata che dava idea di leggerezza e grandissima eleganza quando muovevano al passo.
Ma come si fa a volere degli azawakh steppanti, quando neppure il PLI lo deve essere? E i giudici? non aggiungo altro...

saluki
09-12-05, 01:49 PM
Grazie per le spiegazioni. Quindi anche per gli Azawakh succede in Europa quello che capita anche ai saluki, peccato! Per fortuna c'è chi, come te, non segue queste voglie assurde.
Per quanto riguarda il movimento (che ha molte analogie con quello dei sal)gli unici azawakh che ho visto da vicino, anni fa, erano quelli di Alberto e non saltellavano nè tantomeno steppavano, ricordo che mi avevano colpito proprio per l'alzata che dava idea di leggerezza e grandissima eleganza quando muovevano al passo.
Ma come si fa a volere degli azawakh steppanti, quando neppure il PLI lo deve essere? E i giudici? non aggiungo altro...

esa
12-12-05, 07:49 AM
umh....nella pratica un PLI deve "steppare", dove per "steppare" intendo dire che deve "rilevare l'anteriore"...
un movimento radente e' assolutamente non tipico, cosi' come lo e' l'eccessivo "rilevamento" (che e' quello che noi intendiamo per "movimento steppante").
mi pare di capire che - facendo un confronto con altre 2 razze - il movimento dell'azawakh sia a meta' tra quello del pli e quello del grey:
un "lift" meno "estremo" di quello del PLI ma non un movimento "radente" come quello di un grey!
Elisa, correggimi se sbaglio, perche' la mia e' piu' che altro una supposizione![:I]

esa
12-12-05, 07:49 AM
umh....nella pratica un PLI deve "steppare", dove per "steppare" intendo dire che deve "rilevare l'anteriore"...
un movimento radente e' assolutamente non tipico, cosi' come lo e' l'eccessivo "rilevamento" (che e' quello che noi intendiamo per "movimento steppante").
mi pare di capire che - facendo un confronto con altre 2 razze - il movimento dell'azawakh sia a meta' tra quello del pli e quello del grey:
un "lift" meno "estremo" di quello del PLI ma non un movimento "radente" come quello di un grey!
Elisa, correggimi se sbaglio, perche' la mia e' piu' che altro una supposizione![:I]

esa
12-12-05, 07:49 AM
umh....nella pratica un PLI deve "steppare", dove per "steppare" intendo dire che deve "rilevare l'anteriore"...
un movimento radente e' assolutamente non tipico, cosi' come lo e' l'eccessivo "rilevamento" (che e' quello che noi intendiamo per "movimento steppante").
mi pare di capire che - facendo un confronto con altre 2 razze - il movimento dell'azawakh sia a meta' tra quello del pli e quello del grey:
un "lift" meno "estremo" di quello del PLI ma non un movimento "radente" come quello di un grey!
Elisa, correggimi se sbaglio, perche' la mia e' piu' che altro una supposizione![:I]

sighthound
12-12-05, 12:27 PM
hai azzeccato in pieno!
Però io preferisco sempre un movimento radente, piuttosto che un'alzata un po' eccesssiva, proprio perché è un movimento parassita e non permette al cane di coprire molto terreno.
Per me l'importante è che l'anteriore, inteso dalla scapola all'ultima falange, faccia un bel movimento ampio, che copra spazio sia davanti che dietro. Invece vedo cani che hanno questo movimento ridotto o limitato solo nel portare avanti.
il movimento dev'essere sciolto, se è impostato nell'alzare l'anteriore, si avrà un'impressione diversa, più artificiosa.
Il mio ragazzo quando vede muovere Cathib, dice sempre: sembra un purosangue arabo, fiera, nevrile, agile...
Dimenticavo: il fatto di alzare un po' di più l'anteriore rispetto al grey, è perché la struttura dell'azawakh è fatta con un collo portato più perpendicolare al terreno, anche in movimento, mentre i levrieri occidentali lo hanno più inclinato davanti.
La posizione della testa durante il movimento può far cambiare l'alzata dell'anteriore.

sighthound
12-12-05, 12:27 PM
hai azzeccato in pieno!
Però io preferisco sempre un movimento radente, piuttosto che un'alzata un po' eccesssiva, proprio perché è un movimento parassita e non permette al cane di coprire molto terreno.
Per me l'importante è che l'anteriore, inteso dalla scapola all'ultima falange, faccia un bel movimento ampio, che copra spazio sia davanti che dietro. Invece vedo cani che hanno questo movimento ridotto o limitato solo nel portare avanti.
il movimento dev'essere sciolto, se è impostato nell'alzare l'anteriore, si avrà un'impressione diversa, più artificiosa.
Il mio ragazzo quando vede muovere Cathib, dice sempre: sembra un purosangue arabo, fiera, nevrile, agile...
Dimenticavo: il fatto di alzare un po' di più l'anteriore rispetto al grey, è perché la struttura dell'azawakh è fatta con un collo portato più perpendicolare al terreno, anche in movimento, mentre i levrieri occidentali lo hanno più inclinato davanti.
La posizione della testa durante il movimento può far cambiare l'alzata dell'anteriore.

sighthound
12-12-05, 12:27 PM
hai azzeccato in pieno!
Però io preferisco sempre un movimento radente, piuttosto che un'alzata un po' eccesssiva, proprio perché è un movimento parassita e non permette al cane di coprire molto terreno.
Per me l'importante è che l'anteriore, inteso dalla scapola all'ultima falange, faccia un bel movimento ampio, che copra spazio sia davanti che dietro. Invece vedo cani che hanno questo movimento ridotto o limitato solo nel portare avanti.
il movimento dev'essere sciolto, se è impostato nell'alzare l'anteriore, si avrà un'impressione diversa, più artificiosa.
Il mio ragazzo quando vede muovere Cathib, dice sempre: sembra un purosangue arabo, fiera, nevrile, agile...
Dimenticavo: il fatto di alzare un po' di più l'anteriore rispetto al grey, è perché la struttura dell'azawakh è fatta con un collo portato più perpendicolare al terreno, anche in movimento, mentre i levrieri occidentali lo hanno più inclinato davanti.
La posizione della testa durante il movimento può far cambiare l'alzata dell'anteriore.

sighthound
12-12-05, 12:27 PM
hai azzeccato in pieno!
Però io preferisco sempre un movimento radente, piuttosto che un'alzata un po' eccesssiva, proprio perché è un movimento parassita e non permette al cane di coprire molto terreno.
Per me l'importante è che l'anteriore, inteso dalla scapola all'ultima falange, faccia un bel movimento ampio, che copra spazio sia davanti che dietro. Invece vedo cani che hanno questo movimento ridotto o limitato solo nel portare avanti.
il movimento dev'essere sciolto, se è impostato nell'alzare l'anteriore, si avrà un'impressione diversa, più artificiosa.
Il mio ragazzo quando vede muovere Cathib, dice sempre: sembra un purosangue arabo, fiera, nevrile, agile...
Dimenticavo: il fatto di alzare un po' di più l'anteriore rispetto al grey, è perché la struttura dell'azawakh è fatta con un collo portato più perpendicolare al terreno, anche in movimento, mentre i levrieri occidentali lo hanno più inclinato davanti.
La posizione della testa durante il movimento può far cambiare l'alzata dell'anteriore.

esa
12-12-05, 12:42 PM
ohibo', ho "sperimentato" personalmente la differenza tra movimento rilevato e no, e come questo sia conseguenza della costruzione: le mie 2 cagne infatti muovono in modo totalmente opposto: imago giustamente rileva l'anteriore (ma ha anche una giusta inserzione del collo etc etc), mimi, causa "anteriore sbagliato" (per un PLI), muove come un grey... e infatti mimi non trotta mai naturalmente a testa alta: posso presentarla io "strozzata", tirandole il collo all'indietro ecco, ma allora finisce per fare il passo dell'oca, che e' peggio!
dal punto di vista della funzionalita', pero', strano a dirsi...imago e' piu' "funzionale" di mimi, nel senso che copre piu' terreno (oltre a reggere il trotto per lunghissimi tratti senza dover rompere al galoppo, cosa che invece mimi fa).
pensando anche a italo, che ha un magnifico lift, e copre tantissimo terreno, penso che, nel caso del PLI e della sua costruzione, un movimento GIUSTAMENTE rilevato sia anche il piu' funzionale...
ma qui c'e' anche da dire che l'inserzione del collo del pli e' piu' brusca rispetto a quella dell'azawakh...umh!!

esa
12-12-05, 12:42 PM
ohibo', ho "sperimentato" personalmente la differenza tra movimento rilevato e no, e come questo sia conseguenza della costruzione: le mie 2 cagne infatti muovono in modo totalmente opposto: imago giustamente rileva l'anteriore (ma ha anche una giusta inserzione del collo etc etc), mimi, causa "anteriore sbagliato" (per un PLI), muove come un grey... e infatti mimi non trotta mai naturalmente a testa alta: posso presentarla io "strozzata", tirandole il collo all'indietro ecco, ma allora finisce per fare il passo dell'oca, che e' peggio!
dal punto di vista della funzionalita', pero', strano a dirsi...imago e' piu' "funzionale" di mimi, nel senso che copre piu' terreno (oltre a reggere il trotto per lunghissimi tratti senza dover rompere al galoppo, cosa che invece mimi fa).
pensando anche a italo, che ha un magnifico lift, e copre tantissimo terreno, penso che, nel caso del PLI e della sua costruzione, un movimento GIUSTAMENTE rilevato sia anche il piu' funzionale...
ma qui c'e' anche da dire che l'inserzione del collo del pli e' piu' brusca rispetto a quella dell'azawakh...umh!!

esa
12-12-05, 12:42 PM
ohibo', ho "sperimentato" personalmente la differenza tra movimento rilevato e no, e come questo sia conseguenza della costruzione: le mie 2 cagne infatti muovono in modo totalmente opposto: imago giustamente rileva l'anteriore (ma ha anche una giusta inserzione del collo etc etc), mimi, causa "anteriore sbagliato" (per un PLI), muove come un grey... e infatti mimi non trotta mai naturalmente a testa alta: posso presentarla io "strozzata", tirandole il collo all'indietro ecco, ma allora finisce per fare il passo dell'oca, che e' peggio!
dal punto di vista della funzionalita', pero', strano a dirsi...imago e' piu' "funzionale" di mimi, nel senso che copre piu' terreno (oltre a reggere il trotto per lunghissimi tratti senza dover rompere al galoppo, cosa che invece mimi fa).
pensando anche a italo, che ha un magnifico lift, e copre tantissimo terreno, penso che, nel caso del PLI e della sua costruzione, un movimento GIUSTAMENTE rilevato sia anche il piu' funzionale...
ma qui c'e' anche da dire che l'inserzione del collo del pli e' piu' brusca rispetto a quella dell'azawakh...umh!!

esa
12-12-05, 12:42 PM
ohibo', ho "sperimentato" personalmente la differenza tra movimento rilevato e no, e come questo sia conseguenza della costruzione: le mie 2 cagne infatti muovono in modo totalmente opposto: imago giustamente rileva l'anteriore (ma ha anche una giusta inserzione del collo etc etc), mimi, causa "anteriore sbagliato" (per un PLI), muove come un grey... e infatti mimi non trotta mai naturalmente a testa alta: posso presentarla io "strozzata", tirandole il collo all'indietro ecco, ma allora finisce per fare il passo dell'oca, che e' peggio!
dal punto di vista della funzionalita', pero', strano a dirsi...imago e' piu' "funzionale" di mimi, nel senso che copre piu' terreno (oltre a reggere il trotto per lunghissimi tratti senza dover rompere al galoppo, cosa che invece mimi fa).
pensando anche a italo, che ha un magnifico lift, e copre tantissimo terreno, penso che, nel caso del PLI e della sua costruzione, un movimento GIUSTAMENTE rilevato sia anche il piu' funzionale...
ma qui c'e' anche da dire che l'inserzione del collo del pli e' piu' brusca rispetto a quella dell'azawakh...umh!!

hatorfuego
13-12-05, 07:46 PM
Davvero Elisa allevi azawakh con Alberto? Da quando?

hatorfuego
13-12-05, 07:46 PM
Davvero Elisa allevi azawakh con Alberto? Da quando?

hatorfuego
13-12-05, 07:46 PM
Davvero Elisa allevi azawakh con Alberto? Da quando?

hatorfuego
13-12-05, 07:46 PM
Davvero Elisa allevi azawakh con Alberto? Da quando?

sighthound
13-12-05, 10:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da hatorfuego

Davvero Elisa allevi azawakh con Alberto? Da quando?


A me non sembra proprio di aver detto ciò, è che tante cose le facciamo insieme, tra mega viaggi di 2000km, idee sui cani che ci piacerebbe avere e usare... Sai com'è, abbiamo iniziato insieme con gli azawakh dieci anni fa, lui con Lahzar e io con Duma, e se la mia bimba non si ammalava, avevamo già pensato al loro "matrimonio"! :D
Comunque tra di noi ci si aiuta e collabora, gli dico sempre che sono la sua segretaria, visto che gli ricordo date e scartoffie, ma sopratutto siamo amici. ;)

sighthound
13-12-05, 10:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da hatorfuego

Davvero Elisa allevi azawakh con Alberto? Da quando?


A me non sembra proprio di aver detto ciò, è che tante cose le facciamo insieme, tra mega viaggi di 2000km, idee sui cani che ci piacerebbe avere e usare... Sai com'è, abbiamo iniziato insieme con gli azawakh dieci anni fa, lui con Lahzar e io con Duma, e se la mia bimba non si ammalava, avevamo già pensato al loro "matrimonio"! :D
Comunque tra di noi ci si aiuta e collabora, gli dico sempre che sono la sua segretaria, visto che gli ricordo date e scartoffie, ma sopratutto siamo amici. ;)

sighthound
13-12-05, 10:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da hatorfuego

Davvero Elisa allevi azawakh con Alberto? Da quando?


A me non sembra proprio di aver detto ciò, è che tante cose le facciamo insieme, tra mega viaggi di 2000km, idee sui cani che ci piacerebbe avere e usare... Sai com'è, abbiamo iniziato insieme con gli azawakh dieci anni fa, lui con Lahzar e io con Duma, e se la mia bimba non si ammalava, avevamo già pensato al loro "matrimonio"! :D
Comunque tra di noi ci si aiuta e collabora, gli dico sempre che sono la sua segretaria, visto che gli ricordo date e scartoffie, ma sopratutto siamo amici. ;)

sighthound
13-12-05, 10:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da hatorfuego

Davvero Elisa allevi azawakh con Alberto? Da quando?


A me non sembra proprio di aver detto ciò, è che tante cose le facciamo insieme, tra mega viaggi di 2000km, idee sui cani che ci piacerebbe avere e usare... Sai com'è, abbiamo iniziato insieme con gli azawakh dieci anni fa, lui con Lahzar e io con Duma, e se la mia bimba non si ammalava, avevamo già pensato al loro "matrimonio"! :D
Comunque tra di noi ci si aiuta e collabora, gli dico sempre che sono la sua segretaria, visto che gli ricordo date e scartoffie, ma sopratutto siamo amici. ;)

hatorfuego
16-12-05, 08:56 PM
Avevo letto questo in un messaggio di "Saluki",ti stavo chiedendo conferma non che lo avessi detto tu.

hatorfuego
16-12-05, 08:56 PM
Avevo letto questo in un messaggio di "Saluki",ti stavo chiedendo conferma non che lo avessi detto tu.

hatorfuego
16-12-05, 08:56 PM
Avevo letto questo in un messaggio di "Saluki",ti stavo chiedendo conferma non che lo avessi detto tu.

Clidder
27-01-06, 11:32 AM
Ciao, premetto che adoro i levrieri e in special modo gli Azawach, insieme alla mia ragazza abbiamo deciso di prenderne uno, sapete dove posso trovarne qualcuno, visto che non possiedo cani prima vorre come si dice "toccare con mano"... io abito in Toscana, zona Lucca.
La mia ragazza non li conosce molto e mi piacerebbe farglieli vedere dal vivo.
Grazie.

saluki
28-01-06, 07:50 AM
Ciao Clidder, manda un MP a sighthound o meglio visita il suo sito,
indicato nei suoi post!:D[^]:D

saluki
28-01-06, 07:50 AM
Ciao Clidder, manda un MP a sighthound o meglio visita il suo sito,
indicato nei suoi post!:D[^]:D

francy_capo
22-10-12, 05:22 PM
Ritratto del BOB Expo Bastia Umbra 2012


https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20121022181917_azawakh1.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20121022182049_azawakh2.jpg

Espressione emblematica: guardare ma NON toccare.Soggetto diffidente verso gli estranei e innamorato del suo padrone handler. Bellissimo.