PDA

Visualizza Versione Completa : a proposito di carattere



Arietina
02-09-04, 02:15 PM
Ciao a tutti!
Ieri sera mi è capitata una cosa strana con Spank. Visto che anche lui è un "mordicchino" che morde ciabatte e pantaloni, e quando lo fa emette anche piccoli ringhi, ho adottato il metodo che avevate consigliato a mamba. Per qualche giorno tutto ok. Il cane si faceva sottomettere senza problemi, e la smetteva di mordermi . Ieri, invece è cambiato. dopo averlo "sottomesso" (pancia all'aria e mano che lo tiene fermo per 30secondi.. circa[:I]), il cane si è alzato ed è diventato .. un demonietto! Ha iniziato nuovamente a mordermi le scarpe ringhiando.. ma con molta foga, sembrava quasi un indemoniato. Alla fine dopo aver riprovato con la sottomissione, aver provato a dargli i suoi ossi e persino a non considerarlo , sperando che smettesse,ma alla fine ho dovuto lasciarlo solo in una stanza, e alla fine si è calmato..
Cosa posso fare per evitare che faccia così?

Grazie
Ciao!

Wasim
03-09-04, 11:15 AM
Se chiudendolo nella stanza si è calmato vuol dire che per lui essere chiuso nella stanza è una punizione,chiudilo ogni volta che inizia a mordicchiare e quando si calma fallo uscire e dagli un premio.

Wasim
03-09-04, 11:15 AM
Se chiudendolo nella stanza si è calmato vuol dire che per lui essere chiuso nella stanza è una punizione,chiudilo ogni volta che inizia a mordicchiare e quando si calma fallo uscire e dagli un premio.

sergio
03-09-04, 02:01 PM
Ma sei sicura che "sottometterlo" perche' mordicchia giocosamente sia la strada giusta?
Se come credo si tratta di gioco esuberante, cercherei di scoraggiarlo con qualche approccio piu' morbido. La sottomissione la riserverei a (eventuali) problemi piu' seri di dominanza o di vera mordacita'.
Come dice Wasim, interrompere ogni interazione e isolarlo per 10' (qualcuno lo chiama il time out) e' un'ottimo metodo. Gli leva il gusto della lotta e lo punisce con il breve isolamento.
Ciao
Sergio

sergio
03-09-04, 02:01 PM
Ma sei sicura che "sottometterlo" perche' mordicchia giocosamente sia la strada giusta?
Se come credo si tratta di gioco esuberante, cercherei di scoraggiarlo con qualche approccio piu' morbido. La sottomissione la riserverei a (eventuali) problemi piu' seri di dominanza o di vera mordacita'.
Come dice Wasim, interrompere ogni interazione e isolarlo per 10' (qualcuno lo chiama il time out) e' un'ottimo metodo. Gli leva il gusto della lotta e lo punisce con il breve isolamento.
Ciao
Sergio

Fida
03-09-04, 09:32 PM
anche con il mio toby funziona questa tecnica.
Se diventa eccessivamente mordace durante il gioco smetto immediatamente di giocare e mi allontano, quando dopo un pò riprendiamo a giocare il piccoletto in effetti appare molto più calmo!;)

Fida
03-09-04, 09:32 PM
anche con il mio toby funziona questa tecnica.
Se diventa eccessivamente mordace durante il gioco smetto immediatamente di giocare e mi allontano, quando dopo un pò riprendiamo a giocare il piccoletto in effetti appare molto più calmo!;)

Arietina
06-09-04, 09:42 AM
grazie per i consigli.. sembra che la tecnica del "timeout" inizi a funzionare ..

Arietina
06-09-04, 09:42 AM
grazie per i consigli.. sembra che la tecnica del "timeout" inizi a funzionare ..