PDA

Visualizza Versione Completa : LUCERTOLE



stedil
27-08-04, 01:18 PM
ragazzi... io sono un amante dei rettili ma per principio mi piace avere in casa in opportuni terrari solo quelli "nostrani"... non ho ancora nessun animale nei terrari, ma mi piacerebbe iniziare. purtroppo non so quali siano le loro abitudini alimentari (soprattutto quando sono piccolini) e/o altre particolarità. potete aiutarmi? ciao, stefano

stedil
27-08-04, 01:20 PM
DOVREBBERO FAR PARTE DELLE LUCERTIDI... CREDO CHE SIA COMUNEMENTE CHIAMATA CON IL TERMINE DI LUCERTOLA CAMPESTRE. QUANDO VANNO IN LETARGO COSA SI FA?

zorbox
27-08-04, 01:25 PM
siccome non si usa allevare lucertole nostrane in terrario, vado per esperienza, e ti auguro che per le lucertole vada bene..

potresti allestire un faunabox abbastanza grandino (dipende per il numero degli esemplari) diciamo 40 per 20 per 2 o tre esemplari.
per l'arredamento ti consiglio un ambiente con pietre e abbastanza fessure dove si possano riparare.
una lampada a raggi uvb non molto potente che illumini e riscaldi il terrario con una temperatura di circa 25-30 gradi (concentrati in un angolo del terrario che diminuiscono per il resto del volume) di giorno e una lampada che solo riscalda (quelle in ceramica) per la notte, che garantisca circa 20 gradi.
da quello che so mangiano cibo vivo, e quindi dovresti metterti ad allevare anche cavallette o grilli (mi accerterò di cosa mangiano)

serve altro?

stedil
27-08-04, 01:28 PM
GRAZIE MILLE... SEI MOLTO GENTILE. IN LETARGO COSA SI DEVE FARE? E PER I GECHI LE DIFFICOLTA' SONO LE STESSE O SONO PIU' SEMPLICI DA ALLEVARE? COME SI ALLEVANO GRILLI E CAVALLETTE?

stedil
27-08-04, 01:32 PM
SCUSA FRANCESCO... HO VISTO CHE HAI DATO UNA SERIE DI ANNUNCI DOVE REPERIRE DEI RETTILI. NE CONOSCI QUALCUNO NELLA MIA ZONA?

stedil
27-08-04, 01:38 PM
VORREI COMPRARE UN CAVO RISCALDANTE DA METTERE NEL TERRARIO. QUANTO COSTA? UNA VOLTA MESSO IL CAVO, A CHE TEMPERATURA DEVO REGOLARLO? LE PIANTE EVENTUALMENTE MESSE A DIMORA PER RICREARE L'HABITAT NON RISCHIANO DI "SCOTTARSI" LE RADICI E MORIRE? COME MI DEVO COMPORTARE?

monkey
27-08-04, 01:39 PM
ma le lucertole "nostrane" le vendono???
Io in giro non l'ho mai viste [xx(][xx(]

Comunque se ti devi fare tutti sti sbattimenti io fossi al posto tuo prenderei un geko...ce ne sono in giro di colori davvero spaziali e poi è un animale abbastanza socievole che può prendere in anche in mano :D

stedil
27-08-04, 01:42 PM
GRAZIE MONKEY... MA MI PIACCIONO MOLTO LE LUCERTOLE DI CAMPAGNA... E POI I GECHI PREFERISCO QUELLI GRIGI CHE SI TROVANO ANCHE DALLE NOSTRE PARTI... COMUNQUE PREFERISCO LE "CAMPAGNOLE" PERCHE' RITENGO CHE SIANO MOLTO PIU' SIMPATICHE DEL GECO: LE HAI MAI VISTE LOTTARE? [:p]
COMUNQUE MI SAI DIRE QUANTO COSTA UN GECO?

monkey
27-08-04, 01:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da stedil
COMUNQUE MI SAI DIRE QUANTO COSTA UN GECO?


va da i 40 agli 80 eurozzi...almeno dalle mie parti...dipende dai colori...quelli grigi dovrebbeno costare intorno ai 50 eurozzi.


La mia paura per le lucertole campagnole e che in cattività non campino...:(:(:(

zorbox
27-08-04, 06:42 PM
le lucertole ho scoperto che sono protette e quindi non sono allevabili in cattività.. mi dispiacie.

il prima possibile ti do informazioni sui gechi..

ti conviene puntare su quelli..

monkey
31-08-04, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da zorbox

le lucertole ho scoperto che sono protette e quindi non sono allevabili in cattività.. mi dispiacie.

il prima possibile ti do informazioni sui gechi..

ti conviene puntare su quelli..

uazz...non sapevo che fosse addirittura illegale!
Pensavo solo che non era tanto fattibile...
Buono a sapersi...giusto qualche sera fa ho catturato una lucertolina che si aggirava spaurita per casa(lottando contro il mio gatto e il mio cane per prenderla prima di loro[:o)])...ma l'ho subito liberata per evitare che morisse...

monkey
31-08-04, 02:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da zorbox

le lucertole ho scoperto che sono protette e quindi non sono allevabili in cattività.. mi dispiacie.

il prima possibile ti do informazioni sui gechi..

ti conviene puntare su quelli..

uazz...non sapevo che fosse addirittura illegale!
Pensavo solo che non era tanto fattibile...
Buono a sapersi...giusto qualche sera fa ho catturato una lucertolina che si aggirava spaurita per casa(lottando contro il mio gatto e il mio cane per prenderla prima di loro[:o)])...ma l'ho subito liberata per evitare che morisse...

zorbox
01-09-04, 09:20 AM
io a 6 anni ho fatto di peggio... ne ho tenuta una nella tasca del giubbotto per 2 giorni...[V]

zorbox
01-09-04, 09:20 AM
io a 6 anni ho fatto di peggio... ne ho tenuta una nella tasca del giubbotto per 2 giorni...[V]

stedil
02-09-04, 01:16 PM
ragazzi... ma che ne sapevo io!!!! [xx(]:(

stedil
02-09-04, 01:16 PM
ragazzi... ma che ne sapevo io!!!! [xx(]:(

monkey
02-09-04, 03:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da stedil

ragazzi... ma che ne sapevo io!!!! [xx(]:(


nessuno te ne ha fatto una colpa...manco io lo sapevo...mi spiace ma dovrai darti al geko...adi è carino lo stesso:D:D:D:D:D

monkey
02-09-04, 03:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da stedil

ragazzi... ma che ne sapevo io!!!! [xx(]:(


nessuno te ne ha fatto una colpa...manco io lo sapevo...mi spiace ma dovrai darti al geko...adi è carino lo stesso:D:D:D:D:D

zorbox
02-09-04, 06:58 PM
nessuno te ne ha fatto una colpa;)

zorbox
02-09-04, 06:58 PM
nessuno te ne ha fatto una colpa;)

stedil
03-09-04, 10:47 AM
ma perchè sono protette? non mi pare che siano in pericolo di estinsione.

stedil
03-09-04, 10:47 AM
ma perchè sono protette? non mi pare che siano in pericolo di estinsione.

zorbox
03-09-04, 11:12 AM
perchè fanno parte della nostra fauna autoctona...e boh... non lo so... so solo che non si possono tenere..

zorbox
03-09-04, 11:12 AM
perchè fanno parte della nostra fauna autoctona...e boh... non lo so... so solo che non si possono tenere..

Wasim
03-09-04, 02:06 PM
Citazione: ma perchè sono protette? non mi pare che siano in pericolo di estinsione.

Ciao Stedil,le lucertole non sono protette ma ne è vietata la detenzione perche sono animali selvatici ed è vietato detenere animali selvatici o presi in natura,se magari un giorno si inizierà ad allevarle si venderanno con certificato.

Cmq ti sconsiglio di catturarne una ed allevarla visto che si sa poco di questi animali.

Wasim
03-09-04, 02:06 PM
Citazione: ma perchè sono protette? non mi pare che siano in pericolo di estinsione.

Ciao Stedil,le lucertole non sono protette ma ne è vietata la detenzione perche sono animali selvatici ed è vietato detenere animali selvatici o presi in natura,se magari un giorno si inizierà ad allevarle si venderanno con certificato.

Cmq ti sconsiglio di catturarne una ed allevarla visto che si sa poco di questi animali.