PDA

Visualizza Versione Completa : portestiamo e boicottiamo siena!!!



saretta90
19-08-04, 02:10 PM
ragazzi mandate e-mail letere fax al presidente della toscana fermiamo l'atrocità del palio di siena!!!

qst è l'indirizzo:

Sindaco di Siena
Maurizio Cenni
Piazza del Campo 1
53100 Siena
Tel. 0577. 292207, 0577. 292473
Fax. 0577. 292343
Email: sindaco@comune.siena.it


ciao ciao

Bordolesina
01-05-05, 08:12 PM
E visto che ci siamo perché non boicottiamo tutti quelli che mangiano carne o qualunque altro alimento che provenga da un animale, tutti i circhi e gli zoo, tutti quelli che in casa rinchiudono animali domestici(compresi i pesciolini rossi?????) E non vi sembra una tragedia che le aragoste siano cucinate da vive????!

Bordolesina
01-05-05, 08:12 PM
E visto che ci siamo perché non boicottiamo tutti quelli che mangiano carne o qualunque altro alimento che provenga da un animale, tutti i circhi e gli zoo, tutti quelli che in casa rinchiudono animali domestici(compresi i pesciolini rossi?????) E non vi sembra una tragedia che le aragoste siano cucinate da vive????!

freegiampi
01-05-05, 08:20 PM
eh come al solito ci allarghiamo, io non scrivo a nessuno, il palio di siena è una tradizione, come l'agnello a Natale..

freegiampi
01-05-05, 08:20 PM
eh come al solito ci allarghiamo, io non scrivo a nessuno, il palio di siena è una tradizione, come l'agnello a Natale..

Bordolesina
01-05-05, 08:33 PM
Non mi sto' affatto allargando..... il problema é che i Senesi fanno una corsa in cui muore un cavallo e così sembra che branchi di cavalli muoiano in Piazza del Campo….. ma si protestiamo, che finisca questa corsa "bestiale, assassina", tanto noi non siamo senesi, a noi non toccano nulla, però si fà una gran bella figura "ecologisti, amanti della natura, uomini pii e pietosi di fronte a queste atrocità", che bello mi sento proprio bene, vorrei vedere!! I cavalli fanno pena e altri animali no????? é vero, il Palio non é un tradizione, ma é l'anima di una città che vive solo per questo.....

Bordolesina
01-05-05, 08:33 PM
Non mi sto' affatto allargando..... il problema é che i Senesi fanno una corsa in cui muore un cavallo e così sembra che branchi di cavalli muoiano in Piazza del Campo….. ma si protestiamo, che finisca questa corsa "bestiale, assassina", tanto noi non siamo senesi, a noi non toccano nulla, però si fà una gran bella figura "ecologisti, amanti della natura, uomini pii e pietosi di fronte a queste atrocità", che bello mi sento proprio bene, vorrei vedere!! I cavalli fanno pena e altri animali no????? é vero, il Palio non é un tradizione, ma é l'anima di una città che vive solo per questo.....

yvlohorse
02-05-05, 10:45 AM
Ripeto non è il palio che va attaccato, ma la modalità con cui si svolge.

Per te Bordolesina
Tutti gli animali vanno protetti e hanno diritto ad avere una vita dignitosa.
Il fatto che tu sia Senese non significa che devi rimanere insensibile ai maltrattamente sugli animali. Vincere un palio per te sarà la vita, ma a volte è la morte per qualche povero cavallo.

Qui stiamo parlando di palio, questo non esclude che si debbano attaccare anche altre discipline, ma qui si parla di palio.

Bordolesina
03-05-05, 08:06 PM
Si, ma secondo me nessuno si dovrebbe permettere di criticare il Palio di Siena, della serie..... ki non ha peccato scagli la prima pietra!

Bordolesina
03-05-05, 08:06 PM
Si, ma secondo me nessuno si dovrebbe permettere di criticare il Palio di Siena, della serie..... ki non ha peccato scagli la prima pietra!

yvlohorse
04-05-05, 02:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bordolesina

Si, ma secondo me nessuno si dovrebbe permettere di criticare il Palio di Siena, della serie..... ki non ha peccato scagli la prima pietra!


Io la scaglio, non ho mai permesso che un animale si facesse male per la smania di vittoria e per mio piacere.

yvlohorse
04-05-05, 02:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bordolesina

Si, ma secondo me nessuno si dovrebbe permettere di criticare il Palio di Siena, della serie..... ki non ha peccato scagli la prima pietra!


Io la scaglio, non ho mai permesso che un animale si facesse male per la smania di vittoria e per mio piacere.

Vegas
08-05-05, 11:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

eh come al solito ci allarghiamo, io non scrivo a nessuno, il palio di siena è una tradizione, come l'agnello a Natale..

Concordo in pieno!!!
Le statistiche fatte sulla morte dei cavalli durante i palii non sono giuste!!!
A Siena i cavalli vengono trattati da re!
Pensiamo più atutti quei cavalli che nascono a muoiono da un macellaio...
quelli non hanno mai avuto una vera vita! Xkè allora nessuno protesta sulle corse di purosangue!?
La cosa è la stessa...!
Io non lo dico perchè sono una fanatica dei palii perchè non li guardo ma perchè penso sia così!!!

Vegas
08-05-05, 11:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

eh come al solito ci allarghiamo, io non scrivo a nessuno, il palio di siena è una tradizione, come l'agnello a Natale..

Concordo in pieno!!!
Le statistiche fatte sulla morte dei cavalli durante i palii non sono giuste!!!
A Siena i cavalli vengono trattati da re!
Pensiamo più atutti quei cavalli che nascono a muoiono da un macellaio...
quelli non hanno mai avuto una vera vita! Xkè allora nessuno protesta sulle corse di purosangue!?
La cosa è la stessa...!
Io non lo dico perchè sono una fanatica dei palii perchè non li guardo ma perchè penso sia così!!!

22-07-05, 12:35 PM
Visto che lo leggo solo adesso, faccio un piccolo commento. La città di Siena spende fior fior di quattrini(soldi) per trattare al meglio i propri cavalli a partire dai controlli sulla sicurezza della piazza, la "pista"(per intenderci la temperatura del tufo(terra) viene misurata col termometro! così come l'umidità e la consistenza), le transenne, i palchi ecc ecc. NIENTE è lasciato al caso. I cavalli che terminano la loro carriera finiscono in una apposita pensione dove sono trattati da re(tutto spesato dal comune). I senesi adorano i cavalli così come adorano la loro tradizione e al contrario di quello che sembra agli animalisti incalliti qui i cavalli sono venerati e non maltrattati. Ovviamente accade che qualche cavallo si ferisca e venga abbattuto e il fatto che il palio di Siena presenti un "circuito" pericoloso ci mette al centro dell'attenzione ma questo tipo di incidenti NON AVVENGONO SOLO AL PALIO DI SIENA (dove comunque sono piuttosto rari).

22-07-05, 12:35 PM
Visto che lo leggo solo adesso, faccio un piccolo commento. La città di Siena spende fior fior di quattrini(soldi) per trattare al meglio i propri cavalli a partire dai controlli sulla sicurezza della piazza, la "pista"(per intenderci la temperatura del tufo(terra) viene misurata col termometro! così come l'umidità e la consistenza), le transenne, i palchi ecc ecc. NIENTE è lasciato al caso. I cavalli che terminano la loro carriera finiscono in una apposita pensione dove sono trattati da re(tutto spesato dal comune). I senesi adorano i cavalli così come adorano la loro tradizione e al contrario di quello che sembra agli animalisti incalliti qui i cavalli sono venerati e non maltrattati. Ovviamente accade che qualche cavallo si ferisca e venga abbattuto e il fatto che il palio di Siena presenti un "circuito" pericoloso ci mette al centro dell'attenzione ma questo tipo di incidenti NON AVVENGONO SOLO AL PALIO DI SIENA (dove comunque sono piuttosto rari).

sandy
22-07-05, 01:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bordolesina

E visto che ci siamo perché non boicottiamo tutti quelli che mangiano carne o qualunque altro alimento che provenga da un animale, tutti i circhi e gli zoo, tutti quelli che in casa rinchiudono animali domestici(compresi i pesciolini rossi?????) E non vi sembra una tragesia che le aragoste siano cucinate da vive????!



OK OK

sandy
22-07-05, 01:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bordolesina

E visto che ci siamo perché non boicottiamo tutti quelli che mangiano carne o qualunque altro alimento che provenga da un animale, tutti i circhi e gli zoo, tutti quelli che in casa rinchiudono animali domestici(compresi i pesciolini rossi?????) E non vi sembra una tragesia che le aragoste siano cucinate da vive????!



OK OK

sandy
22-07-05, 01:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da saretta90

ragazzi mandate e-mail letere fax al presidente della toscana fermiamo l'atrocità del palio di siena!!!

qst è l'indirizzo:

Sindaco di Siena
Maurizio Cenni
Piazza del Campo 1
53100 Siena
Tel. 0577. 292207, 0577. 292473
Fax. 0577. 292343
Email: sindaco@comune.siena.it


ciao ciao


sarebbe già bello che nessun turista ci vada

sandy
22-07-05, 01:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da saretta90

ragazzi mandate e-mail letere fax al presidente della toscana fermiamo l'atrocità del palio di siena!!!

qst è l'indirizzo:

Sindaco di Siena
Maurizio Cenni
Piazza del Campo 1
53100 Siena
Tel. 0577. 292207, 0577. 292473
Fax. 0577. 292343
Email: sindaco@comune.siena.it


ciao ciao


sarebbe già bello che nessun turista ci vada

sandy
22-07-05, 01:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bordolesina

Non mi sto' affatto allargando..... il problema é che i Senesi fanno una corsa in cui muore un cavallo e così sembra che branchi di cavalli muoiano in Piazza del Campo….. ma si protestiamo, che finisca questa corsa "bestiale, assassina", tanto noi non siamo senesi, a noi non toccano nulla, però si fà una gran bella figura "ecologisti, amanti della natura, uomini pii e pietosi di fronte a queste atrocità", che bello mi sento proprio bene, vorrei vedere!! I cavalli fanno pena e altri animali no????? é vero, il Palio non é un tradizione, ma é l'anima di una città che vive solo per questo.....


bhe se l'anima è questa andiamo bene

sandy
22-07-05, 01:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bordolesina

Non mi sto' affatto allargando..... il problema é che i Senesi fanno una corsa in cui muore un cavallo e così sembra che branchi di cavalli muoiano in Piazza del Campo….. ma si protestiamo, che finisca questa corsa "bestiale, assassina", tanto noi non siamo senesi, a noi non toccano nulla, però si fà una gran bella figura "ecologisti, amanti della natura, uomini pii e pietosi di fronte a queste atrocità", che bello mi sento proprio bene, vorrei vedere!! I cavalli fanno pena e altri animali no????? é vero, il Palio non é un tradizione, ma é l'anima di una città che vive solo per questo.....


bhe se l'anima è questa andiamo bene

Liska
22-07-05, 02:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da saretta90

ragazzi mandate e-mail letere fax al presidente della toscana fermiamo l'atrocità del palio di siena!!!

qst è l'indirizzo:

Sindaco di Siena
Maurizio Cenni
Piazza del Campo 1
53100 Siena
Tel. 0577. 292207, 0577. 292473
Fax. 0577. 292343
Email: sindaco@comune.siena.it


ciao ciao


sarebbe già bello che nessun turista ci vada



sandy...scusa eh, ma mi sembri un PELINO limitata nella tua visione di un ipotetico mondo perfetto.
lo sai quanto lavoro, ricchezza, denaro porta una manifestazione storica come il palio di siena a quella città???
hai una vaga idea di quanta gente ci mangi (nel senso che si guadagna da vivere!!!) con il palio, e con il turismo???
i cavalli a siena NON sono torturati, NON sono pestati di botte o trattati come bestie(vabè...), anzi.sono loro i protagonisti della gara!!!
non sono i fantini, ma i cavalli!!!che secondo me sono trattati davvero meglio di quelli che li cavalcano!!!
gli incidenti succedono a siena come succedono a te o a me che magari montiamo un cavallo e accidentalmente lo facciamo azzoppare!!!

una domanda seria piuttosto...ma quando un cavallo si fa del male, è proprio necessario abbatterlo??me lo sono sempre chiesta...

Liska
22-07-05, 02:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da saretta90

ragazzi mandate e-mail letere fax al presidente della toscana fermiamo l'atrocità del palio di siena!!!

qst è l'indirizzo:

Sindaco di Siena
Maurizio Cenni
Piazza del Campo 1
53100 Siena
Tel. 0577. 292207, 0577. 292473
Fax. 0577. 292343
Email: sindaco@comune.siena.it


ciao ciao


sarebbe già bello che nessun turista ci vada



sandy...scusa eh, ma mi sembri un PELINO limitata nella tua visione di un ipotetico mondo perfetto.
lo sai quanto lavoro, ricchezza, denaro porta una manifestazione storica come il palio di siena a quella città???
hai una vaga idea di quanta gente ci mangi (nel senso che si guadagna da vivere!!!) con il palio, e con il turismo???
i cavalli a siena NON sono torturati, NON sono pestati di botte o trattati come bestie(vabè...), anzi.sono loro i protagonisti della gara!!!
non sono i fantini, ma i cavalli!!!che secondo me sono trattati davvero meglio di quelli che li cavalcano!!!
gli incidenti succedono a siena come succedono a te o a me che magari montiamo un cavallo e accidentalmente lo facciamo azzoppare!!!

una domanda seria piuttosto...ma quando un cavallo si fa del male, è proprio necessario abbatterlo??me lo sono sempre chiesta...

sandy
22-07-05, 03:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liska


Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da saretta90

ragazzi mandate e-mail letere fax al presidente della toscana fermiamo l'atrocità del palio di siena!!!

qst è l'indirizzo:

Sindaco di Siena
Maurizio Cenni
Piazza del Campo 1
53100 Siena
Tel. 0577. 292207, 0577. 292473
Fax. 0577. 292343
Email: sindaco@comune.siena.it


ciao ciao


sarebbe già bello che nessun turista ci vada



sandy...scusa eh, ma mi sembri un PELINO limitata nella tua visione di un ipotetico mondo perfetto.
lo sai quanto lavoro, ricchezza, denaro porta una manifestazione storica come il palio di siena a quella città???
hai una vaga idea di quanta gente ci mangi (nel senso che si guadagna da vivere!!!) con il palio, e con il turismo???
i cavalli a siena NON sono torturati, NON sono pestati di botte o trattati come bestie(vabè...), anzi.sono loro i protagonisti della gara!!!
non sono i fantini, ma i cavalli!!!che secondo me sono trattati davvero meglio di quelli che li cavalcano!!!
gli incidenti succedono a siena come succedono a te o a me che magari montiamo un cavallo e accidentalmente lo facciamo azzoppare!!!

una domanda seria piuttosto...ma quando un cavallo si fa del male, è proprio necessario abbatterlo??me lo sono sempre chiesta...


ti sembro limitata? no forse sono poco ipocrita e forse mi sta un tantino troppo a cuore la vita degli animali, se questo vuole dire essere limitati allora lo sono!
lo sono io e tanti altri, insomma non sono sola, a parte che non sono mai stata interessata a seguire il gregge
però vedo che anche tu ti domandi se era neccessario abbattere questo animale....[:7]
a me dei soldi che circolano proprio non mi interessa sono più interessata al lato meno venale
e poi è meglio sognare un mondo perfetto che imperfetto!

Liska
22-07-05, 03:40 PM
neanche a me interessa far parte del gregge.
non mi interessa particolarmente il palio di siena, lo guardo se mi capita, ma capisco l'importanza che ha questa manifestazione per la città di siena.
non puoi guardare alla zampa fratturata di un cavallo e pensare che *tic* basta far sparire magicamente questa manifestazione per risolvere i problemi.
come ricordava lizzz, i cavalli del palio vengono trattati come dei re.
molto meglio di alcuni cavalli lasciati in mano a degli incapaci che li hanno solo perchè hanno i soldi per mantenerlo, senza capire la vera natura di questo spettacolare animale.
parlando di soldi non parlavo di gente che come al solito ci fa un gran magna magna (sport diffusissimo in italia...), ma della gente che ci mangia nel senso che vive con questa manifestazione e col turismo che essa porta!!!
parlo del salumiere che vende prodotti tipici prodotti magari biologicamente e che vende solo perchè il prodotto interessa al turista, all'artigiano che intaglia il legno ecc ecc...
non possiamo vivere sulla luna, ogni cosa che si fa o che non si fa porta grandi cambiamenti nel mondo.
comunque, chiedevo dell'abbattimento dei cavalli proprio perchè non capisco alcune cose...se un cavallosi frattura una zampa, bisogna per forza abbatterlo?lo chiedo dal basso della mia ignoranza!:D

sandy
22-07-05, 04:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liska

neanche a me interessa far parte del gregge.
non mi interessa particolarmente il palio di siena, lo guardo se mi capita, ma capisco l'importanza che ha questa manifestazione per la città di siena.
non puoi guardare alla zampa fratturata di un cavallo e pensare che *tic* basta far sparire magicamente questa manifestazione per risolvere i problemi.
come ricordava lizzz, i cavalli del palio vengono trattati come dei re.
molto meglio di alcuni cavalli lasciati in mano a degli incapaci che li hanno solo perchè hanno i soldi per mantenerlo, senza capire la vera natura di questo spettacolare animale.
parlando di soldi non parlavo di gente che come al solito ci fa un gran magna magna (sport diffusissimo in italia...), ma della gente che ci mangia nel senso che vive con questa manifestazione e col turismo che essa porta!!!
parlo del salumiere che vende prodotti tipici prodotti magari biologicamente e che vende solo perchè il prodotto interessa al turista, all'artigiano che intaglia il legno ecc ecc...
non possiamo vivere sulla luna, ogni cosa che si fa o che non si fa porta grandi cambiamenti nel mondo.
comunque, chiedevo dell'abbattimento dei cavalli proprio perchè non capisco alcune cose...se un cavallosi frattura una zampa, bisogna per forza abbatterlo?lo chiedo dal basso della mia ignoranza!:D



siena è una bellissima città non ha bisogno del palio x richiamare turisti, quindi il commercio è salvo

Dejanira
22-07-05, 04:05 PM
beh con le corse clandestine di cavalli che organizza la malavita, forse SIENA, non è così incriminabile.
Sono stata a Siena, e i senesi con i cani sono favolosi, entri ovunque e ti trattano benissimo. Credo siano tutto meno che odiatori di animali. Intorno a Siene c'è tutto e tanto verde, Siena è immersa in un EDEN, e la città è splendida. Nemmeno io seguo il palio, forse preferisco i cavalli nelle praterie che nelle corse. Ma non credo che siano davvero trattati con ODIO. Anzi, bisognerebbe guardare piuttosto chi usa o ABUSA del cavallo per lavoro o peggio ancora chi ha il suo cavallo personale ma lo abbandona posteggiato in qualche box e non se ne cura affatto.. O chi li sfrutta per qualche cretino che non è mai andato a cavallo e appena in groppa comincia a DARGLI CALCI E FRUSTRARLO, mentre il suo proprietario se ne frega di come vengono trattati...

E per ultimo i CAVALLI usati per il macello, cosa che aborro..

Liska
22-07-05, 04:38 PM
già...è una città bellissima conosciuta in tutto il mondo GRAZIE AL PALIO

Liska
22-07-05, 04:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da Dejanira

beh con le corse clandestine di cavalli che organizza la malavita, forse SIENA, non è così incriminabile.
Sono stata a Siena, e i senesi con i cani sono favolosi, entri ovunque e ti trattano benissimo. Credo siano tutto meno che odiatori di animali. Intorno a Siene c'è tutto e tanto verde, Siena è immersa in un EDEN, e la città è splendida. Nemmeno io seguo il palio, forse preferisco i cavalli nelle praterie che nelle corse. Ma non credo che siano davvero trattati con ODIO. Anzi, bisognerebbe guardare piuttosto chi usa o ABUSA del cavallo per lavoro o peggio ancora chi ha il suo cavallo personale ma lo abbandona posteggiato in qualche box e non se ne cura affatto.. O chi li sfrutta per qualche cretino che non è mai andato a cavallo e appena in groppa comincia a DARGLI CALCI E FRUSTRARLO, mentre il suo proprietario se ne frega di come vengono trattati...

E per ultimo i CAVALLI usati per il macello, cosa che aborro..


eeeeeeeeeesatto!!;)

sandy
22-07-05, 04:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Liska

già...è una città bellissima conosciuta in tutto il mondo GRAZIE AL PALIO


no grazie alle sue bellezze artistiche

Liska
22-07-05, 04:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Liska

già...è una città bellissima conosciuta in tutto il mondo GRAZIE AL PALIO


no grazie alle sue bellezze artistiche


mmmm...si, da noi italiani...ma all'estero??
anche verona è conosciuta solo per romeo e giulietta...

23-07-05, 10:48 AM
Mi dispiace che Verona sia conosciuta solo per Romeo e Giulietta (non credo che sia così)ma hai presente Simone Martini? papa Piccolomini? il Buon Governo? ecc, ecc. Sono tutti di Siena e i turisti ci sono tutto l'anno così come inaugurazioni di mostre a cui vengono invitati tutti i capi di stato europei. Poi forse lo sapete già ma l'ingresso in piazza durante il palio è gratis, l'organizzazione del palio comporta una grossa spesa per la città. Gli introiti arrivano senz'altro dai turisti(come in tutte le città d'arte) ma anche le contrade hanno dei fondi mooolto forniti e con quelli i turisti non c'entrano perchè il denaro viene tutto dai contradaioli e dalle trattative con altre contrade (quindi sempre soldi dei senesi). I soldi che girano sono tanti ma purtroppo alla fine quelli che spendono di più per il palio sono i senesi (e sono felici di farlo).
Bordolina si scalda perchè probabilmente è una senese doc, io sono nata in campagna, conosco bene la città e il palio ma posso parlare in modo più oggettivo e vi dico che qualsiasi richiesta vogliate fare al sindaco a proposito del palio non verrà mai presa in considerazione (una volta volevano far mettere le selle ai cavalli, figuriamoci!), abolirlo poi è del tutto impossibile.

I cavalli che si rompono una zampa purtroppo non possono essere guariti e per questo la soluzione migliore è abbatterli. Per i cavalli le zampe sono organi fondamentali e purtroppo anche molto delicati. un cavallo zoppo non potrebbe vivere degnamente(come ho già scritto in un'altra discussione). Se mi sbaglio correggetemi.

Bordolesina
24-07-05, 09:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da saretta90

ragazzi mandate e-mail letere fax al presidente della toscana fermiamo l'atrocità del palio di siena!!!

qst è l'indirizzo:

Sindaco di Siena
Maurizio Cenni
Piazza del Campo 1
53100 Siena
Tel. 0577. 292207, 0577. 292473
Fax. 0577. 292343
Email: sindaco@comune.siena.it


ciao ciao


sarebbe già bello che nessun turista ci vada


E certo.....xké é solo una manifestazione fatta apposta x attrarre i turisti..... Il Palio di Siena continuerà a vivere lo stesso, anzi forse anke meglio!!!!!

Bordolesina
24-07-05, 09:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da saretta90

ragazzi mandate e-mail letere fax al presidente della toscana fermiamo l'atrocità del palio di siena!!!

qst è l'indirizzo:

Sindaco di Siena
Maurizio Cenni
Piazza del Campo 1
53100 Siena
Tel. 0577. 292207, 0577. 292473
Fax. 0577. 292343
Email: sindaco@comune.siena.it


ciao ciao


sarebbe già bello che nessun turista ci vada


E certo.....xké é solo una manifestazione fatta apposta x attrarre i turisti..... Il Palio di Siena continuerà a vivere lo stesso, anzi forse anke meglio!!!!!

25-07-05, 03:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lizzz

... qualsiasi richiesta vogliate fare al sindaco a proposito del palio non verrà mai presa in considerazione (una volta volevano far mettere le selle ai cavalli, figuriamoci!), abolirlo poi è del tutto impossibile.


Correggo quanto scritto sopra: mi sono informata e le lettere mandate al comune vengono tutte lette e viene inviata una risposta a tutti quanti entro 30gg. Nella fattispecie le risposte chiariscono il fatto che durante il Palio di Siena non avviene nessun maltrattamento nei confronti dei cavalli.

25-07-05, 03:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da Lizzz

... qualsiasi richiesta vogliate fare al sindaco a proposito del palio non verrà mai presa in considerazione (una volta volevano far mettere le selle ai cavalli, figuriamoci!), abolirlo poi è del tutto impossibile.


Correggo quanto scritto sopra: mi sono informata e le lettere mandate al comune vengono tutte lette e viene inviata una risposta a tutti quanti entro 30gg. Nella fattispecie le risposte chiariscono il fatto che durante il Palio di Siena non avviene nessun maltrattamento nei confronti dei cavalli.

catvany
26-07-05, 09:22 AM
Basterebbe che si usassero cavalli un po' piu' pesanti e meno veloci per limitare moltissimo questi incidenti. In fondo in origine non si usavano i cavalli che ci sono al giorno d'oggi. Basterebbe una nuova "regola" tipo che il palio si esegue solo con ... bo avelignesi? (dico una razza un po' piu' pesante a caso eh)così sarebbero tutti nella stessa barca e ci sarebbero meno incidenti per i cavalli (i quali sarebbero appunto piu' lenti e robusti);)
catvany

catvany
26-07-05, 09:22 AM
Basterebbe che si usassero cavalli un po' piu' pesanti e meno veloci per limitare moltissimo questi incidenti. In fondo in origine non si usavano i cavalli che ci sono al giorno d'oggi. Basterebbe una nuova "regola" tipo che il palio si esegue solo con ... bo avelignesi? (dico una razza un po' piu' pesante a caso eh)così sarebbero tutti nella stessa barca e ci sarebbero meno incidenti per i cavalli (i quali sarebbero appunto piu' lenti e robusti);)
catvany

Fabry
26-07-05, 09:46 AM
ma avendo i cavalli più lenti non ci sarebbe più tutto questo spettacolo del palio [xx(]

Fabry
26-07-05, 09:46 AM
ma avendo i cavalli più lenti non ci sarebbe più tutto questo spettacolo del palio [xx(]

26-07-05, 10:02 AM
non ci sono quasi mai purosangue al palio di Siena. Semmai mezzosangue (scusatemi ma non mi intendo particolarmente di razze equine). I cavalli a Siena vengono lungamente selezionati e la velocità non è il punto fondamentale... come si dice qui "devono essere cavalli da piazza" ovvero cavalli che non si innervosiscono se circondati dalla folla ed è importante che sappiano prendere bene le curve strette della piazza, entrare nei canapi ecc... è una corsa spettacolare ma non veloce come quelle all'ippodromo (anche se sembra chissà che cosa!)considerate poi che i fantini, per quanto bravi, cavalcano a pelo e non ci tengono a cadere alla prima curva.
E poi mi pare che i cavalli più veloci siano spesso anche un po' nervosetti (magari mi sbaglio) e non sono proprio adatti per un qualsiasi palio.

PS. Mi riferisco generalmente al palio di Siena che è l'unico di cui conosco le regole e lo svolgimento per gli altri non posso dire niente.

26-07-05, 10:02 AM
non ci sono quasi mai purosangue al palio di Siena. Semmai mezzosangue (scusatemi ma non mi intendo particolarmente di razze equine). I cavalli a Siena vengono lungamente selezionati e la velocità non è il punto fondamentale... come si dice qui "devono essere cavalli da piazza" ovvero cavalli che non si innervosiscono se circondati dalla folla ed è importante che sappiano prendere bene le curve strette della piazza, entrare nei canapi ecc... è una corsa spettacolare ma non veloce come quelle all'ippodromo (anche se sembra chissà che cosa!)considerate poi che i fantini, per quanto bravi, cavalcano a pelo e non ci tengono a cadere alla prima curva.
E poi mi pare che i cavalli più veloci siano spesso anche un po' nervosetti (magari mi sbaglio) e non sono proprio adatti per un qualsiasi palio.

PS. Mi riferisco generalmente al palio di Siena che è l'unico di cui conosco le regole e lo svolgimento per gli altri non posso dire niente.

catvany
26-07-05, 09:52 PM
Ciao! Bè e secondo te è meglio sacrificare dei cavalli in nome del maggiore spettacolo? :(Scusa ma non sono d'accordo. Va bene la tradizione ma così mi pare effettivamente troppo ed è un peccato perchè comunque siena è una bella città e con sta storia del palio si "macchia" un po'. Detto questo i cavalli che corrono al palio mi pare che in generale siano angloarabi o comunque incroci di purosangue inglese che è appunto il cavallo piu' veloce in assoluto (punte di 80km/h) il fatto che da terra non sembrino così veloci è un'altro discorso...80kmh non è una gran velocità rapportata alle velocità cui siamo abituati noi... e comunque quella curva vicino alla scalinata della chiesa è oggettivamente pericolosa se presa a gran velocità (proprio quest'inverno sono stata a siena e con una guida che è anche una cavaliera;) siamo andati a vedere com'era il "circuito" e quella curva da cavaliera quale sono mi ha dato i brividi[:0]) Tra l'altro che i fantini non ci tengano a cadere d'accordo, ma comunque sono strapagati quindi un po' di rischio viene accettato di buon grado;)
A proposito...cavalli da piazza quelli? Ma se fanno 50 false partenze perche' i cavalli sono sempre nervosissimi!![:0]Apparte che [u]tutti</u> i cavalli piu' "pesanti" (tipo avelignese appunto) sono generalmente molto ma molto piu' calmi, vale a dire con un carattere piu' pacato, piu' adatti a stare in mezzo al caos...gli incroci usati al palio sono fra i piu' nevrili senza contare che in genere sono cavalli molto giovani e questo fa di loro già in partenza tutt'altro che "cavalli da piazza" anche perchè in mezzo alla gente non ci stanno mai durante l'anno...[xx(]quelle povere bestie sono letteralmente terrorizzate e appena partono corrono...si ma secondo me stanno scappando e per il fantino è difficile controllarne la velocità soprattutto per rallentare, casomai possono accelerare[:0].E scusa se mi permetto ma non è che brillino in addestramento nel senso che non stanno certo li a misurare come e quando prendere la curva, corrono e basta...il resto lo (dovrebbe) fare il fantino che non è per nulla facilitato dall'essere a pelo... Comunque tornando ai cavalli piu' pesanti, il fatto che siano un po' piu' lenti non li rende delle patate lesse, anzi! Intanto qualunque cavallo piu' lento ha tempo di impostare meglio la girata in curva e questo è un fatto di fisica ...Tra l'altro sono anche piu' comodi da montare a pelo. Detto questo, mi rendo conto che a Siena probabilmente non frega niente di tutte queste elucubrazioni [V] tuttavia credo che, vista la piega che stanno prendendo le leggi sul maltrattamento animali presto o tardi cambieranno qualcosa, io lo credo e ci spero. Non dico che dal prossimo anno devono essere tutti cavalli da tiro ma che magari dal 2010 in poi tutti i cavalli saranno di una razza piu' pesantina. Cosa volete, sono ottimista[:D




Citazione:Messaggio inserito da Lizzz

non ci sono quasi mai purosangue al palio di Siena. Semmai mezzosangue (scusatemi ma non mi intendo particolarmente di razze equine). I cavalli a Siena vengono lungamente selezionati e la velocità non è il punto fondamentale... come si dice qui "devono essere cavalli da piazza" ovvero cavalli che non si innervosiscono se circondati dalla folla ed è importante che sappiano prendere bene le curve strette della piazza, entrare nei canapi ecc... è una corsa spettacolare ma non veloce come quelle all'ippodromo (anche se sembra chissà che cosa!)considerate poi che i fantini, per quanto bravi, cavalcano a pelo e non ci tengono a cadere alla prima curva.
E poi mi pare che i cavalli più veloci siano spesso anche un po' nervosetti (magari mi sbaglio) e non sono proprio adatti per un qualsiasi palio.

PS. Mi riferisco generalmente al palio di Siena che è l'unico di cui conosco le regole e lo svolgimento per gli altri non posso dire niente.

27-07-05, 09:48 AM
Ciao catvany, immagino che dopo una gita a Siena tu ti ritenga una super-esperta di Palio (tipico!). Io non sono un'esperta (dovresti vederli gli esperti!), non sono contradaiola e non ci tengo a difendere il palio con le unghie e con i denti ma sono sicura di conoscerlo meglio di te visto che ci sono nata.
Tanto per comiciare non mi mettere nella "penna" cose che io non ho mai scritto (tipo che è meglio sacrificare dei cavalli in nome del maggiore spettacolo) perché è una cosa che mi dà particolarmente fastidio.
Poi vorrei sapere se hai mai assistito ad almeno un palio (di Siena)e se conosci bene la carriera che un cavallo deve seguire per poter partecipare al Palio.
Se i cavalli li conosci bene dovresti sapere cosa significherebbe montare(con sella) un bel cavallo di quelli VERAMENTE nervosi(che tu dici che partecipano al palio) nella piazza del Campo gremita di una folla urlante e chiarine suonanti... in sella non ci resti neanche un secondo!(e non perché sei imbranato). Fra tutte le cose negative che si può dire del Palio (che tra l'altro sono poche) tu non ne azzecchi neppure una. Evidentemente o non conosci i cavalli (ma credo che tu li conosca bene) o non conosci il palio (che c'è di male ad ammetterlo?!)
Siccome non ho tempo ne' voglia di riprendere tutto quello che hai scritto (ma se vuoi che lo faccia basta chederlo anche se ho l'impressione che non ti interessi un granché), per ultimo ti dico che le partenze false hanno implicazioni ben più intricate del semplice nervosismo dei cavalli (e se non sono neanche un po' nervosi allora vuol dire che sono morti!!!). Il palio ha dietro un mondo che non si può giudicare dalle apparenze o si rischia di dire delle stupidaggini... per questo io ci vado piano ad emettere sentenze in merito e forse dovresti farlo anche tu.
Se prprio vuoi criticare il palio prendi un'altra strada: i cavalli non vengono massacrati, credimi, non avrei ragione di difenderlo se non fosse così.

catvany
27-07-05, 01:44 PM
Cara Lizz, intanto nella prima frase non stavo rispontendo a te ma a Fabry il quale ha detto:"ma avendo i cavalli più lenti non ci sarebbe più tutto questo spettacolo del palio ", scusami non l'ho specificato.
Poi per prima cosa, non credo di meritarmi il tuo tono saccente. No non credo di essere un'esperta di palio ma guarda un po'! Tu invece che esperienza hai di cavalli?
Ho solo riportato le cose che mi sono state dette da una persona di Siena, terza cosa sono invece molto piu' esperta di cavalli che non di palio, monto da circa 15 anni, ho montato a lungo a pelo, ho fatto monta classica (fra cui salto ostacoli anche se per mancanza di money a basso livello) e ora faccio monta western, ho una puledra di tre anni domata da noi che presto porteremo in gara, appena sarà pronta ...e... si so bene cos'è un cavallo nervoso quelli lo sono, non è che ti confondi con i cavalli dei rodei...forse tu non conosci poi così bene i cavalli...per dire che quelli non sono nervosi [:o)][:o)] che poi le farse partenze abbiano anche altre implicazioni non lo metto in dubbio ma non mi venire a dire che quei cavalli non sono nervosi e spaventati perchè se veramente conoscessi i cavalli sapresti che un cavallo veramente preparato (vedi i cavalli dei carabinieri a cavallo per l'appunto ) di fronte al caos alla gente ai petardi in mezzo alle zampe non reagiscono nemmeno...Poi io non voglio attaccare il palio, ho solo educatamente fatto presente delle cose, magari a siena piace vedere i cavalli che fanno tutte quelle scene perchè è oggettivamente piu' spettacolare vederli impennarsi, sbuffare scalpitare etc piuttosto che vedere i cavalli che si mettono ordinatamente in fila per la partenza senza agitarsi, hai ragione da questo punto di vista non conosco bene il palio, e non c'è nessuno che potrebbe ospitarmi per vederlo da vicino.
Dove avrei attaccato così duramente il palio da meritarmi il tuo tono accusatorio e saccente?[:0] Non ho speso neanche una parola di critica ho solo parlato di cavalli piu' lenti che avrebbero oggettivamente meno problemi sia di gestione che di "fragilità fisica". Comunque tutte le cose che ho detto sono facilmente e oggettivamente verificabili, se vuoi puoi venire da me in maneggio a vedere i cavalli tranquilli anche in passeggiata e in mezzo al traffico e anche la mia puledra. Ciao, senza rancore cat.

PS visto che mi sembri molto esperta in merito e visto che parli di carriera agonistica (che in un mezzo sangue come li hai definiti tu, in genere inizia sui 4 anni se non piu' tardi)...che età hanno i cavalli che partecipano al palio?




Citazione:Messaggio inserito da Lizzz

Ciao catvany, immagino che dopo una gita a Siena tu ti ritenga una super-esperta di Palio (tipico!). Io non sono un'esperta (dovresti vederli gli esperti!), non sono contradaiola e non ci tengo a difendere il palio con le unghie e con i denti ma sono sicura di conoscerlo meglio di te visto che ci sono nata.
Tanto per comiciare non mi mettere nella "penna" cose che io non ho mai scritto (tipo che è meglio sacrificare dei cavalli in nome del maggiore spettacolo) perché è una cosa che mi dà particolarmente fastidio.
Poi vorrei sapere se hai mai assistito ad almeno un palio (di Siena)e se conosci bene la carriera che un cavallo deve seguire per poter partecipare al Palio.
Se i cavalli li conosci bene dovresti sapere cosa significherebbe montare(con sella) un bel cavallo di quelli VERAMENTE nervosi(che tu dici che partecipano al palio) nella piazza del Campo gremita di una folla urlante e chiarine suonanti... in sella non ci resti neanche un secondo!(e non perché sei imbranato). Fra tutte le cose negative che si può dire del Palio (che tra l'altro sono poche) tu non ne azzecchi neppure una. Evidentemente o non conosci i cavalli (ma credo che tu li conosca bene) o non conosci il palio (che c'è di male ad ammetterlo?!)
Siccome non ho tempo ne' voglia di riprendere tutto quello che hai scritto (ma se vuoi che lo faccia basta chederlo anche se ho l'impressione che non ti interessi un granché), per ultimo ti dico che le partenze false hanno implicazioni ben più intricate del semplice nervosismo dei cavalli (e se non sono neanche un po' nervosi allora vuol dire che sono morti!!!). Il palio ha dietro un mondo che non si può giudicare dalle apparenze o si rischia di dire delle stupidaggini... per questo io ci vado piano ad emettere sentenze in merito e forse dovresti farlo anche tu.
Se prprio vuoi criticare il palio prendi un'altra strada: i cavalli non vengono massacrati, credimi, non avrei ragione di difenderlo se non fosse così.

29-07-05, 03:08 PM
Ma ALLORA! E' dal primo messaggio che specifico che non mi intendo di cavalli! Inutile volerlo sottolineare visto che sono la prima a dirlo! Quindi figuriamoci se faccio la saccente!
Io ti ho chiesto se hai mai visto un palio dal vivo perchè non hai idea della tensione che si respira nella piazza e credo che i cavalli la sentano... talvolta persino i soprallassi della passeggiata storica si agitano (cavalli da parata) e lì ancora non c'è tensione! Se poi ti sono sembrata saccente a proposito del palio è normale, così come tu sei stata saccente sui cavalli fin dall'inizio, solo che volevi esserlo anche sul palio:

"A proposito...cavalli da piazza quelli? Ma se fanno 50 false partenze perche' i cavalli sono sempre nervosissimi!![...] ...gli incroci usati al palio sono fra i piu' nevrili senza contare che in genere sono cavalli molto giovani e questo fa di loro già in partenza tutt'altro che "cavalli da piazza" anche perchè in mezzo alla gente non ci stanno mai durante l'anno...quelle povere bestie sono letteralmente terrorizzate e appena partono corrono..."

Per non parlare del punto successivo in cui dici:

"Detto questo, mi rendo conto che a Siena probabilmente non frega niente di tutte queste elucubrazioni ..." (e certo, perchè a siena sono tutti str**zi e idioti...!?)

Comunque io non conosco l'età in cui di solito esordiscono i cavalli quindi rispondo alla tua domanda su quelli del Palio, mi dirai tu se sono troppo giovani. I cavalli più vittoriosi degli ultimi 5 anni sono:

NOME(palii vinti) - NATO NEL - ESORDISCE A SIENA NEL
Berio (3) - 1997 - 2002 (vincitore del palio luglio 2005)
Ugo Sancez (2) - 1993 - 2001
Zodiach (2) - 1995 - 2001
Alesandra (1) -1996 - 2001
Donosu Tou (1) - 1999 - 2004
Urban II (1) - 1993 - 1999
ecc ecc

L'ultima data è solo dell'esordio, considera che sono cavalli che continuano la loro carriera brillantemente. Ti metto solo questi ma in genere l'esordio è sui 5/6 anni minimo. Se è troppo presto non lo so perchè io NON MI INTENDO DI CAVALLI. Di solito i cavalli si formano partecipando ad altri palii minori tenuti in Toscana o in Italia e vengono preparati dai proprietari su percorsi che imitano quello della piazza del Campo.

Poi... vediamo... ah sì, il tono accusatorio. E' vero, è accusatorio ma tu parli di cose per sentito dire! Lo sai che le tradizioni non si toccano, soprattutto se ne sei del tutto estraneo (e come ho già detto rischi di sbagliarti). No, non hai detto esplicitamente che i cavalli vengono maltrattati, è vero, però dici che si dovrebbero usare cavalli più robusti nel palio perchè quelli che vengono usati(secondo te solo purosangue, inizialmente)sono troppo veloci, fragili e nervosi e quindi rischiano di infortunarsi... e perchè non nelle altre competizioni? Anche in quelle si fanno male, o no?
Le protezioni usate in piazza sono quelle della Formula 1... tutto progettato da fior-fior di ingegneri... critichiamo le corse mal organizzate! Sul palio vengono dette delle cavolate enormi.
Quella curva che hai visto, Catvany,(dove l'hai vista la chiesa?!) è la curva di S.Martino, la più difficile, lì vedi fantini che cadono e vengono travolti da 4/5 cavalli... pensi che siano morti (una volta ero sicura che fosse morto) e poi vieni a sapere che si sono solo fratturati un paio di costole. E' una corsa che fa paura: pensi sempre che qualcuno si sia fatto veramente male ma alla fine le morti o le ferite gravi (cavallo o fantino che sia) sono rarissime... è tutto spettacolo(in tutti i sensi).

Comunque Cat, io sarei felice di ospitarti nei giorni del Palio, ho una camera libera tutto l'anno in casa... magari mi puoi spiegare qualcosa sui cavalli!

PS. Ma in cosa ti sembro esperta?! Io l'ho detto che non sono una vera esperta di Palio!

catvany
30-07-05, 10:12 AM
Ciao, intanto, volevo dirti che il mio tono è del tutto tranquillo, quindi non scaldarti troppo perchè ripeto, non sto accusando nessuno, nè la città nè te ok? Liz pero' se non sei esperta di cavalli... perchè parli con tanta disinvoltura di "cavalli da piazza" e dici cose tipo (riporto)"Se i cavalli li conosci bene dovresti sapere cosa significherebbe montare(con sella) un bel cavallo di quelli VERAMENTE nervosi(che tu dici che partecipano al palio) nella piazza del Campo gremita di una folla urlante e chiarine suonanti... in sella non ci resti neanche un secondo!"
Visto che tu dici "se i cavalli li conosci bene..." sembra che ti elevi automaticamente ad esperta...non dico che lo sei ma che sembra....io so cosa significa cercare di restare in sella ad un cavallo che cerca di scaricarti, (e anche cadere[:0]) o ad un cavallo che ha paura, ma tu lo sai visto che ne parli? (è questo che fa sembrare che parli da esperta...) Comunque io non ho mai detto che si usano solo purosangue per il palio, anche perchè i purosangue inglesi, i campioni li usano per altri tipi di corse, che fruttano milioni e milioni ai proprietari...tutto un altro mondo, quella e' la loro carriera ma non c'entra con i palii.
Non ho mai parlato di maltrattamento di cavalli nè ho detto che i cavalli sono troppo giovani solo che spesso sono molto giovani(in certe specialità iniziano a lavorare molto prima e per lavori ben piu' faticosi, non che questo sia giusto...)volevo solo sapere l'età e sai perchè? Perchè dato il comportamento dei cavalli potevano essere o semplicemente molto giovani e quindi non abituati al caos (percio' certamente non cavalli da piazza) oppure semplicemente estremamente agitati (quindi comunque non abituati o troppo stressati). Era una mia curiosità!
Poi... non ho mai detto che a siena sono tutti stron-zi idioti, anzi ho detto che è una bellissima città, di certo sarà pieno di appassionati di cavalli (e infatti siamo venuti a siena proprio per uno stage che c'entrava con i cavalli) dico solo che comunque anche se noi stessimo qui a discorrere per mesi e mesi di quale sarebbe la razza piu' adatta al palio per evitare a cavalli (e fantini che ricordiamoci, comunque sono consenzienti a differenza dei cavalli) di ferirsi anche mortalmente etc etc e alla fine venissimo a capo della situazione eleggendo una razza quale adatta allo scopo, credi che a siena interesserebbe? Sarebbero nostre solo elucubrazioni, il palio continuerebbe come è andato avanti fin'ora...questo intendevo! Anche se comunque so che da non so quanti anni a questa parte, non sono piu' ammessi tutti i cavalli ma quelli che vengono ammessi devono passare una visita veterinaria in cui, per esempio viene misurato il diametro dello stinco dell'animale, proprio per cercare di evitare certi incidenti, dato lo sforzo che le gambe devono sopportare (pensate che sforzo se a priori si sa che l'osso potrebbe spaccarsi[:0]). Spero che tu abbia capito lo spirito con cui dico queste cose, sono appunto solo considerazioni io so che i cavalli piu' lenti e pesanti(ma te lo puo' confermare chiunque) avrebbero meno incidenti, in ragione della lentezza, del carattere piu' pacato, della maggior robustezza etc e sicuramente lo sa anche chi si occupa del Palio, credi che non lo sappiano? Ma sinceramente, da senese, ti importerebbe se i cavalli fossero piu' lenti, credi che sarebbe meno spettacolare? Che ci sarebbe meno gente che assiste? Io non lo so. Forse meno gente sarebbe attirata perchè ci sarebbe meno spettacolo, dato non solo dalla lentezza ma forse anche dalla minor probabilità di assistere ad incidenti, e non parlo della gente di siena ma di tutta italia, tutti quelli che lo seguono. Forse non c'è la volonta' di cambiare queste cose per via di questi dubbi...non lo so, quello che so è che quei cavalli, quelli morti o feriti in nome di una tradizione mi fanno molta tristezza perchè amo i cavalli.
Quanto al tuo invito...potrei prenderlo sul serio :D:D saresti disposta ad ospitare anche me e i cagnolini? (ehm forse mi sto allargando troppo) pero' sarebbe veramente bellissimo assistere dal vivo... io ovviamente contraccambio l'invito e ti prometto anche un giro a cavallo [8D]che ne dici?
cat
PS. volevo aggiungere che in tutte le discipline ovviamente ci sono incidenti ma sono molto meno frequenti e i cavalli non sono così spaventati, per esempio la mia cavalla lavora un'ora al giorno tutti i giorni ma non è mai successo niente di simile nè l'ho mai vista tanto spaventata/agitata eppure ha solo meno di quattro anni e questo vale per tutti i cavalli che ci sono in maneggio e che la domenica quando i turni me lo consentono vado a vedere in gara. Poi è ovvio che c'è sempre chi sta peggio (vedi i cavalli che finiscono al macello etc)



Citazione:Messaggio inserito da Lizzz

Ma ALLORA! E' dal primo messaggio che specifico che non mi intendo di cavalli! Inutile volerlo sottolineare visto che sono la prima a dirlo! Quindi figuriamoci se faccio la saccente!
Io ti ho chiesto se hai mai visto un palio dal vivo perchè non hai idea della tensione che si respira nella piazza e credo che i cavalli la sentano... talvolta persino i soprallassi della passeggiata storica si agitano (cavalli da parata) e lì ancora non c'è tensione! Se poi ti sono sembrata saccente a proposito del palio è normale, così come tu sei stata saccente sui cavalli fin dall'inizio, solo che volevi esserlo anche sul palio:

"A proposito...cavalli da piazza quelli? Ma se fanno 50 false partenze perche' i cavalli sono sempre nervosissimi!![...] ...gli incroci usati al palio sono fra i piu' nevrili senza contare che in genere sono cavalli molto giovani e questo fa di loro già in partenza tutt'altro che "cavalli da piazza" anche perchè in mezzo alla gente non ci stanno mai durante l'anno...quelle povere bestie sono letteralmente terrorizzate e appena partono corrono..."

Per non parlare del punto successivo in cui dici:

"Detto questo, mi rendo conto che a Siena probabilmente non frega niente di tutte queste elucubrazioni ..." (e certo, perchè a siena sono tutti str**zi e idioti...!?)

Comunque io non conosco l'età in cui di solito esordiscono i cavalli quindi rispondo alla tua domanda su quelli del Palio, mi dirai tu se sono troppo giovani. I cavalli più vittoriosi degli ultimi 5 anni sono:

NOME(palii vinti) - NATO NEL - ESORDISCE A SIENA NEL
Berio (3) - 1997 - 2002 (vincitore del palio luglio 2005)
Ugo Sancez (2) - 1993 - 2001
Zodiach (2) - 1995 - 2001
Alesandra (1) -1996 - 2001
Donosu Tou (1) - 1999 - 2004
Urban II (1) - 1993 - 1999
ecc ecc

L'ultima data è solo dell'esordio, considera che sono cavalli che continuano la loro carriera brillantemente. Ti metto solo questi ma in genere l'esordio è sui 5/6 anni minimo. Se è troppo presto non lo so perchè io NON MI INTENDO DI CAVALLI. Di solito i cavalli si formano partecipando ad altri palii minori tenuti in Toscana o in Italia e vengono preparati dai proprietari su percorsi che imitano quello della piazza del Campo.

Poi... vediamo... ah sì, il tono accusatorio. E' vero, è accusatorio ma tu parli di cose per sentito dire! Lo sai che le tradizioni non si toccano, soprattutto se ne sei del tutto estraneo (e come ho già detto rischi di sbagliarti). No, non hai detto esplicitamente che i cavalli vengono maltrattati, è vero, però dici che si dovrebbero usare cavalli più robusti nel palio perchè quelli che vengono usati(secondo te solo purosangue, inizialmente)sono troppo veloci, fragili e nervosi e quindi rischiano di infortunarsi... e perchè non nelle altre competizioni? Anche in quelle si fanno male, o no?
Le protezioni usate in piazza sono quelle della Formula 1... tutto progettato da fior-fior di ingegneri... critichiamo le corse mal organizzate! Sul palio vengono dette delle cavolate enormi.
Quella curva che hai visto, Catvany,(dove l'hai vista la chiesa?!) è la curva di S.Martino, la più difficile, lì vedi fantini che cadono e vengono travolti da 4/5 cavalli... pensi che siano morti (una volta ero sicura che fosse morto) e poi vieni a sapere che si sono solo fratturati un paio di costole. E' una corsa che fa paura: pensi sempre che qualcuno si sia fatto veramente male ma alla fine le morti o le ferite gravi (cavallo o fantino che sia) sono rarissime... è tutto spettacolo(in tutti i sensi).

Comunque Cat, io sarei felice di ospitarti nei giorni del Palio, ho una camera libera tutto l'anno in casa... magari mi puoi spiegare qualcosa sui cavalli!

PS. Ma in cosa ti sembro esperta?! Io l'ho detto che non sono una vera esperta di Palio!

cincia
30-07-05, 11:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da Lizzz


I cavalli che si rompono una zampa purtroppo non possono essere guariti e per questo la soluzione migliore è abbatterli. Per i cavalli le zampe sono organi fondamentali e purtroppo anche molto delicati. un cavallo zoppo non potrebbe vivere degnamente(come ho già scritto in un'altra discussione). Se mi sbaglio correggetemi.


se posso dire la mia... è vero quello che dici.. cioè che le gambe sono fondamentali per i cavalli.. ora bisogna vedere dalla gravità della situazione...se la frattura è disastrosa al punto tale che il cavallo non riesce più a reggersi in piedi concordo con te ne dire che forse forse è meglio abbatterlo... ma il più delle volte la gente che ha un cavallo zoppo non lo vuole per il semplice fatto di non poterlo più montare e di doverlo tenere perennemente al pascolo...e quindi tenere un cavallo che non può correre è un inutile peso per loro , da qui decidono di abbatterlo per "comodità" e io non sono d'accordo! (e queste persone sono più di quante pensiamo!) quando si prende un cavallo si deve essere disposti a curarlo e offrirgli il meglio! ma questa è solo il mio punto di vista!

per quanto riguarda il palio di siena concordo nel dire che non mi sembra il caso di farlo togliere perchè effettivamente maltrattamenti particolari ai cavalli non ce ne sono (almeno..non più di quanti ne subiscano i cavalli che fanno gare di qualunque genere, quindi se va tolto il palio per me va tolto qualunque sport che si fa coi cavalli, dal polo al salto ostacoli)
trovo comunque ammirevole la preoccupazione di saretta90 per proteggere il mondo equino! :)

30-07-05, 11:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da catvany

Ciao, intanto, volevo dirti che il mio tono è del tutto tranquillo, quindi non scaldarti troppo perchè ripeto, non sto ...

Per il fatto dei cavalli pesanti io potrei anche essere d'accordo, secondo me la spettacolarità del palio rimarrebbe intatta, non sono d'accordo sul volerlo applicare al "pericoloso" e "mortale" Palio di Siena dove i cavalli si infortunano ogni volta(che, ripeto, non è vero). Se si usa la logica dei cavalli pesanti dobbiamo applicarla a tutte le competizioni.
Considera che le morti nei palii di Siena appartengono ad un tempo ormai passato, oggigiorno la tutela è probabilmente superiore a quella di molte altre gare.

Guarda che la mia offerta è seria! Purtroppo il 15 Agosto vado in Germania altrimenti potevi già considerarti a casa mia. Ti andrebbe per il 2 Luglio del prossimo anno? E' un po' presto per dirlo ma se ti va teniamoci in contatto... a proposito tu dove vivi?

PS. ovviamente puoi portare anche i cagnolini... ma quanti sono?!

PPS. Ai senesi importa di queste cose perchè si dà il caso che ne parlino tutto l'anno! Non ti preoccupare io non l'ho mai presa come un'aggressione contro di me... in fondo il palio non è tutta la mia vita come per i contradaioli... loro avrebbero perso la ragione in una discussione del genere... non puoi neanche immaginare cosa avrebbero potuto dire!

30-07-05, 12:07 PM
Mi dimenticavo: parlo con disinvoltura di cavalli da piazza perchè ne parlo da quando sono nata, è normale qui. Non parlerei assolutamente con disinvoltura di cavalli da dressage, ostacoli o quello che vuoi tu (anzi, non ne parlo affatto perchè non saprei da dove cominciare!).

catvany
30-07-05, 02:12 PM
Ciao!
sono contenta che ci siamo capite! Guarda che accetto volentieri l'offerta per il prossimo anno eh! :) Le cagnoline sono due e sono relativamente piccole sui 16 kg, una staffordshire e una meticcia.
Io sto nel biellese.
Quanto ai cavalli piu' pesanti (senza arrivare a certe razze da tiro, ce ne sono alcune che sono ottime vie di mezzo) mentre potrebbero venire allenate per correre (ovviamente in modo relativo, non si puo' certo pretendere da un avelignese di correre per 8000 metri ad una media di 60km/h[:0]) non sarebbe possibile il contrario: ovvero un cavallo di una certa mole non potrebbe fare salto ostacoli un po' per via dei limiti fisici (relativa goffaggine) e un po' perchè oggettivamente si farebbe male a saltare (non so se hai presente ma certi percorsi di salto ostacoli fanno veramente paura...)C'è anche da dire che certe razze sono predisposte per conformazione fisica a svolgere un certo compito: così come l'inclinazione della spalla del purosangue inglese ne fa un ottimo corridore eventualmente saltatore, la diversa inclinazione della spalla di un andaluso lo rende perfetto per l'alta scuola e il dressage in genere. Io ad esempio ho una quarter horse, e noi facciamo reining, o qiarter hanno un fisico adatto per le discipline western e via dicendo...




Citazione:Messaggio inserito da Lizzz


Citazione:Messaggio inserito da catvany

Ciao, intanto, volevo dirti che il mio tono è del tutto tranquillo, quindi non scaldarti troppo perchè ripeto, non sto ...

Per il fatto dei cavalli pesanti io potrei anche essere d'accordo, secondo me la spettacolarità del palio rimarrebbe intatta, non sono d'accordo sul volerlo applicare al "pericoloso" e "mortale" Palio di Siena dove i cavalli si infortunano ogni volta(che, ripeto, non è vero). Se si usa la logica dei cavalli pesanti dobbiamo applicarla a tutte le competizioni.
Considera che le morti nei palii di Siena appartengono ad un tempo ormai passato, oggigiorno la tutela è probabilmente superiore a quella di molte altre gare.

Guarda che la mia offerta è seria! Purtroppo il 15 Agosto vado in Germania altrimenti potevi già considerarti a casa mia. Ti andrebbe per il 2 Luglio del prossimo anno? E' un po' presto per dirlo ma se ti va teniamoci in contatto... a proposito tu dove vivi?

PS. ovviamente puoi portare anche i cagnolini... ma quanti sono?!

PPS. Ai senesi importa di queste cose perchè si dà il caso che ne parlino tutto l'anno! Non ti preoccupare io non l'ho mai presa come un'aggressione contro di me... in fondo il palio non è tutta la mia vita come per i contradaioli... loro avrebbero perso la ragione in una discussione del genere... non puoi neanche immaginare cosa avrebbero potuto dire!

03-08-05, 10:26 AM
Allora teniamoci in contatto e potremmo fare uno "scambio-culturale"!
A biella ci sono i mondiali della fife quest'anno (esposizioni feline) mi piacerebbe andarci ma non so, il mio micio è giovane, potrei fare una visita. Comunque ti aspetto per il prossimo 2 Luglio.

Koa
03-08-05, 04:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

ma avendo i cavalli più lenti non ci sarebbe più tutto questo spettacolo del palio [xx(]


Per Cat: Fabry lo ha detto ironicamente.....la vedi la faccina??? Significa bleah!!!!!!

catvany
09-08-05, 08:53 PM
Ma certo! se vieni per i mici potremmo incontrarci, così vedresti la mia cavallonzola e tutto il resto della truppa!
Per Koa, non l'avevo vista la faccina...mi scuso con fabri


Citazione:Messaggio inserito da Lizzz

Allora teniamoci in contatto e potremmo fare uno "scambio-culturale"!
A biella ci sono i mondiali della fife quest'anno (esposizioni feline) mi piacerebbe andarci ma non so, il mio micio è giovane, potrei fare una visita. Comunque ti aspetto per il prossimo 2 Luglio.

catvany
09-08-05, 08:53 PM
Ma certo! se vieni per i mici potremmo incontrarci, così vedresti la mia cavallonzola e tutto il resto della truppa!
Per Koa, non l'avevo vista la faccina...mi scuso con fabri


Citazione:Messaggio inserito da Lizzz

Allora teniamoci in contatto e potremmo fare uno "scambio-culturale"!
A biella ci sono i mondiali della fife quest'anno (esposizioni feline) mi piacerebbe andarci ma non so, il mio micio è giovane, potrei fare una visita. Comunque ti aspetto per il prossimo 2 Luglio.

sonny II
03-05-06, 11:14 PM
mi dispiace andare controcorrente e sembrare polemico ma i cavalli del palio (pur con tutto ciò che ruota attorno alle gare equine come i "beveroni") vengono trattati MOLTO MEGLIO di quanto non siano trattati da molta gente "comune"...seguo il palio da 25 anni e spesso ho avuto occasione di lavorare per loro....ho potuto vedere con i miei occhi gente che dormiva nella stalla pur di vegliare il cavallo e lo seguiva passo passo....i senesi ADORANO quei cavalli basti pensare al tocco "fatato" del grande Aceto (vedere palio fine anni '90) o il caso di "Pappio" mitico barbaresco del drago talmente affezionato al cavallo Folco (vincitore di numerosi palii) da andare a prenderlo in stala tutte le mattine e tenerlo con sè mentre faceva colazione dal vinaio....aggiungo che per chi ha dei dubbi sono disponibili gli indirizzi delle stalle delle sedi e dei musei di ogni contrada visitabili in qualsiasi momento dell'anno....

sonny II
03-05-06, 11:14 PM
mi dispiace andare controcorrente e sembrare polemico ma i cavalli del palio (pur con tutto ciò che ruota attorno alle gare equine come i "beveroni") vengono trattati MOLTO MEGLIO di quanto non siano trattati da molta gente "comune"...seguo il palio da 25 anni e spesso ho avuto occasione di lavorare per loro....ho potuto vedere con i miei occhi gente che dormiva nella stalla pur di vegliare il cavallo e lo seguiva passo passo....i senesi ADORANO quei cavalli basti pensare al tocco "fatato" del grande Aceto (vedere palio fine anni '90) o il caso di "Pappio" mitico barbaresco del drago talmente affezionato al cavallo Folco (vincitore di numerosi palii) da andare a prenderlo in stala tutte le mattine e tenerlo con sè mentre faceva colazione dal vinaio....aggiungo che per chi ha dei dubbi sono disponibili gli indirizzi delle stalle delle sedi e dei musei di ogni contrada visitabili in qualsiasi momento dell'anno....

sonny II
03-05-06, 11:32 PM
"Se i cavalli li conosci bene dovresti sapere cosa significherebbe montare(con sella) un bel cavallo di quelli VERAMENTE nervosi(che tu dici che partecipano al palio) nella piazza del Campo gremita di una folla urlante e chiarine suonanti... in sella non ci resti neanche un secondo!"

Aceto ci è riuscito perchè ha un tocco magico....il cavallo doveva essere montato dal Pesse ma il giorno del palio venne tutto rimandato xkè il cavallo disarcionava il fantino tra i canapi(montano a pelo altro che sella!)...(tra l'altro rimandare il palio è un casino perchè x regolamento si cambiano tutti i sorteggi)...il giorno dopo lo stesso cavallo lo montava Aceto...non si è mosso fino alla partenza nn si permetteva neppure di nitrire da quanto stava tranquillo....



Non ho mai parlato di maltrattamento di cavalli nè ho detto che i cavalli sono troppo giovani solo che spesso sono molto giovani(in certe specialità iniziano a lavorare molto prima e per lavori ben piu' faticosi, non che questo sia giusto...)volevo solo sapere l'età e sai perchè? Perchè dato il comportamento dei cavalli potevano essere o semplicemente molto giovani e quindi non abituati al caos (percio' certamente non cavalli da piazza) oppure semplicemente estremamente agitati (quindi comunque non abituati o troppo stressati). Era una mia curiosità!


spesso montano a 3 anni come la cavalla del Bruco (1996)...e a prescindere dall'età gli esordienti sono sempre o quasi nervosi per via della piazza...un conto sono i tre giorni di prove con addosso solo gli addetti ai lavori un conto è essere in 10 cavalli nervosi (quindi che scalciano tra loro come da regolare istinto animale) stretti fra i canapi con 10.000 persone che gridano....


Poi... non ho mai detto che a siena sono tutti stron-zi idioti, anzi ho detto che è una bellissima città, di certo sarà pieno di appassionati di cavalli (e infatti siamo venuti a siena proprio per uno stage che c'entrava con i cavalli) dico solo che comunque anche se noi stessimo qui a discorrere per mesi e mesi di quale sarebbe la razza piu' adatta al palio per evitare a cavalli (e fantini che ricordiamoci, comunque sono consenzienti a differenza dei cavalli) di ferirsi anche mortalmente etc etc e alla fine venissimo a capo della situazione eleggendo una razza quale adatta allo scopo, credi che a siena interesserebbe?

ti sbagli. i cavalli che corrono il palio spesso sono preparati per anni a quel tipo di gara (a parte la folla quello è un'altro discorso) e sono selezionati geneticamente e scelti proprio perchè la razza migliore per quel tipo di gara...infatti non vedrai mai uno Shire in un palio....


Ma sinceramente, da senese, ti importerebbe se i cavalli fossero piu' lenti, credi che sarebbe meno spettacolare? Che ci sarebbe meno gente che assiste? Io non lo so. Forse meno gente sarebbe attirata perchè ci sarebbe meno spettacolo, dato non solo dalla lentezza ma forse anche dalla minor probabilità di assistere ad incidenti, e non parlo della gente di siena ma di tutta italia, tutti quelli che lo seguono. Forse non c'è la volonta' di cambiare queste cose per via di questi dubbi...non lo so, quello che so è che quei cavalli, quelli morti o feriti in nome di una tradizione mi fanno molta tristezza perchè amo i cavalli.

il punto è che anche i senesi li amano! il fatto è che prepari i cavalli ad una gara è ovvio che cerchi di prendere tutte le precauzioni possibili ma è altrettanto ovvio che nn li porti in passeggiata ma ad una gara...

sonny II
03-05-06, 11:32 PM
"Se i cavalli li conosci bene dovresti sapere cosa significherebbe montare(con sella) un bel cavallo di quelli VERAMENTE nervosi(che tu dici che partecipano al palio) nella piazza del Campo gremita di una folla urlante e chiarine suonanti... in sella non ci resti neanche un secondo!"

Aceto ci è riuscito perchè ha un tocco magico....il cavallo doveva essere montato dal Pesse ma il giorno del palio venne tutto rimandato xkè il cavallo disarcionava il fantino tra i canapi(montano a pelo altro che sella!)...(tra l'altro rimandare il palio è un casino perchè x regolamento si cambiano tutti i sorteggi)...il giorno dopo lo stesso cavallo lo montava Aceto...non si è mosso fino alla partenza nn si permetteva neppure di nitrire da quanto stava tranquillo....



Non ho mai parlato di maltrattamento di cavalli nè ho detto che i cavalli sono troppo giovani solo che spesso sono molto giovani(in certe specialità iniziano a lavorare molto prima e per lavori ben piu' faticosi, non che questo sia giusto...)volevo solo sapere l'età e sai perchè? Perchè dato il comportamento dei cavalli potevano essere o semplicemente molto giovani e quindi non abituati al caos (percio' certamente non cavalli da piazza) oppure semplicemente estremamente agitati (quindi comunque non abituati o troppo stressati). Era una mia curiosità!


spesso montano a 3 anni come la cavalla del Bruco (1996)...e a prescindere dall'età gli esordienti sono sempre o quasi nervosi per via della piazza...un conto sono i tre giorni di prove con addosso solo gli addetti ai lavori un conto è essere in 10 cavalli nervosi (quindi che scalciano tra loro come da regolare istinto animale) stretti fra i canapi con 10.000 persone che gridano....


Poi... non ho mai detto che a siena sono tutti stron-zi idioti, anzi ho detto che è una bellissima città, di certo sarà pieno di appassionati di cavalli (e infatti siamo venuti a siena proprio per uno stage che c'entrava con i cavalli) dico solo che comunque anche se noi stessimo qui a discorrere per mesi e mesi di quale sarebbe la razza piu' adatta al palio per evitare a cavalli (e fantini che ricordiamoci, comunque sono consenzienti a differenza dei cavalli) di ferirsi anche mortalmente etc etc e alla fine venissimo a capo della situazione eleggendo una razza quale adatta allo scopo, credi che a siena interesserebbe?

ti sbagli. i cavalli che corrono il palio spesso sono preparati per anni a quel tipo di gara (a parte la folla quello è un'altro discorso) e sono selezionati geneticamente e scelti proprio perchè la razza migliore per quel tipo di gara...infatti non vedrai mai uno Shire in un palio....


Ma sinceramente, da senese, ti importerebbe se i cavalli fossero piu' lenti, credi che sarebbe meno spettacolare? Che ci sarebbe meno gente che assiste? Io non lo so. Forse meno gente sarebbe attirata perchè ci sarebbe meno spettacolo, dato non solo dalla lentezza ma forse anche dalla minor probabilità di assistere ad incidenti, e non parlo della gente di siena ma di tutta italia, tutti quelli che lo seguono. Forse non c'è la volonta' di cambiare queste cose per via di questi dubbi...non lo so, quello che so è che quei cavalli, quelli morti o feriti in nome di una tradizione mi fanno molta tristezza perchè amo i cavalli.

il punto è che anche i senesi li amano! il fatto è che prepari i cavalli ad una gara è ovvio che cerchi di prendere tutte le precauzioni possibili ma è altrettanto ovvio che nn li porti in passeggiata ma ad una gara...

Trause
04-05-06, 06:19 PM
sonny ti dico solo una cosa? la curva di san martino ti dice qualcosa? non ti sembra pericolosissima?
nessun cavallo verrà mai allenato per passare quella indenne... visto l'ultima volta che uno è morto..
non dico che lo spirito sia brutto o cosa, i senesi sono molto attaccatti alla tradizione oserei direi (magari sbaglio) secolare.. ma perhè uno spettacolo deve mettere in pericolo degli animali?

sonny II
04-05-06, 08:02 PM
capisco ciò ke dici e conosco benissimo quella curva...il fatto è ke io distinguo tra un pericolo e un incidente...mi spiego: un allevatore di rottweiler che fa combattimenti clandestini è un essere speregevole che degli animali se ne frega l'importante è avere i soldi...al contrario i senesi sono preoccupati della salute dei cavalli (vedi materassi proprio in quella curva) e prendono tutte le precauzioni possibili xkè non si facciamo male...poi in una gara è kiaro ke un margine di rischio c'è comunque...questo non significa che nn dispiaccia o non MI dispiaccia ma sono rischi non calcolabili e non prevedibili; infatti è vero che un cavallo è morto ma se vai a vedere sul sito www.ilpalio.org i filmati ti renderai conto che x un cavallo caduto e morto ce ne sono decine caduti proprio lì che sembravano gravi e invece non si sono fatti nulla...quella è fatalità come quando noi umani usciamo di casa e un pirata ci "stira"...tentare di boicottare il palio significherebbe pensare che lo facciano apposta perche dei cavalli non gliene importa niente...e questo è inevitabile che lo contesti perche ho vissuto e vivo quella realtà da vicino e so x certo che non è così...tempo fa un cavaliere di salto ostacoli ha ucciso a calci la sua cavalla (che lo amava tanto da lasciarsi uccidere senza reagire) perche aveva sbagliato un salto facendigli perdere una gara...di questo nei giornali non si è quasi parlato invece il palio viene sempre attaccato e spesso succede (parlo in generale) che lo attacchino persone che nn conoscono assolutamente quella realtà e leggono solo i giornali....(fermo restando che veder morire un cavallo fa comunque male) x un cavallo morto in un incidente quanti sopravvivono e magari senza farsi nulla?.... aggiungo che per investendo dei soldi nel palio quando poco tempo fa il cavallo della chiocciola si è fatto male nelle prove la contrada l'ha ritirato...sai quanti soldi hanno perso? eppure hanno pensato prima al benessere del cavallo...potevano farlo gareggiare lo stesso e fare dei "partiti" con altre contrade per tirare su dei soldi comunque...invece hanno messo la salute del cavallo davantio a tutto (aggiungo che per raccogliere i soldi le contrade si "autotassano" quindi soldi in piu messi fuori dai cittadini oltre le tasse statali)....

Trause
04-05-06, 08:51 PM
il modo migliore sarebbe più semplicemente di non permettere certe discipline...

ripeto questo pensiero è personale

sonny II
04-05-06, 11:18 PM
capsco il tuo punto di vista ma non esiste praticamente nulla o quasi dove tutti siano concordi...quindi se fermi questo sport qualcuno con lo stesso ragionamento potrebbe fermare il calcio per il doping la formula 1 x i pericoli ecc...chiaro ke questo discorso vale per le discipline sportive "serie", se poi parliamo di combattimenti fra animali allora mi trovi concorde ma qui entreremmo in un altro discorso

p.s. anche il mio era un pensiero personale spero di non aver usato toni accesi...se l'ho fatto scusami

sandy
05-05-06, 09:40 AM
basta usare animali per fare spettacolo, xchè deve morire x il piacere di qualcuno? xchè deve essere doppato pure lui?
manteniamo tradizioni sane e lasciamo indietro quelle che non rispettano e non tutelano l'animale, io non ho più voglia di vedere un cavallo che muore per una corsa!

Trause
06-05-06, 05:48 PM
no sonny sei stato chiaro e molto educato... io so che può sembrare stupido non lo trovo giusto perchè il cavallo in questo caso non ha libertò di scelta se correre o meno... e su questo punto accetto critiche

sonny II
09-05-06, 08:07 PM
è vero ma in fondo da quando ci siamo "noi" gli animali non hanno scelta...non voglio dire che condivido ma mi schiero all'opposizione per principio prechè il palio di siena (dove i cavalli sono amati a prescindere da alcuni inevitabili incidenti) viene costantemente attaccato perchè è famoso e magari passano in secondo piano gare poco famose dove vengono trattati molto peggio...se i cavalli sono amati e si cerca di curarli il piu possibile la tradizione ha diritto di rimanere viva...chiunque prenda un animale gara o non gara può avere un incidente è brutto ma può capitare...il palio viene attaccato per qualche cavallo (purtroppo) morto ma il fatto è che nessuno si ricorda che il palio si corre da prima del 1600 e sul totale dei cavalli ke hanno partecipato ne è morto meno dell' 1%....non mi sembra il caso di fermare una tradizione secolare sulla base di questi risultati...piuttosto si dovrebbero fermare altre gare (vedi l'ippica) meno famose ma molto peggiori...è noto che certe corse (e parlo x esperienza "diretta") sono in mano alla mafia....

lalli88
23-05-06, 07:03 PM
non voglio entrare nel discorso del palio..
dico solo una cosa..
se un evento è una tradizione non significa che è intoccabile.. perchè sinceramente penso che molti di voi vorrebbero abolire quella(non mi ricordo la città) in cui buttano giù una capra(VIVA)da un campanile..

con ciò non voglio paragonarle ma solo dire che se è una tradizione non significa che sia giusta!

sonny II
25-07-06, 09:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da lalli88

non voglio entrare nel discorso del palio..
dico solo una cosa..
se un evento è una tradizione non significa che è intoccabile.. perchè sinceramente penso che molti di voi vorrebbero abolire quella(non mi ricordo la città) in cui buttano giù una capra(VIVA)da un campanile..

con ciò non voglio paragonarle ma solo dire che se è una tradizione non significa che sia giusta!




condivido assolutamente! ma quello che voglio dire è che considerata la bassissima percentuale di incidenti gravi dal 1600 ad oggi e considerato che un incidente può capitare in qualsiasi caso (non si può certo tenere un animale sotto una campana di vetro) mi sembra un pò esagerato voler boicottare il palio di siena...li ci sono pokissimi incidenti xò è famoso e lo attaccano "tutti" l'ippica o le corse clandestine molto piu pericolose vengono quasi ignorate...molte persone che conosco attaccano il palio di siena poi parli con loro e scopri che nn sanno nulla delle altre gare e soprattutto non sanno che è rarissimo che a siena muoia un cavallo...a sentire loro ad ogni palio c'è una strage...ecco perchè lo difendo tanto...ho abitato a siena e seguo il palio da 26 anni in alcuni casi anche da "dentro" l'ambiente perciò penso di conoscerlo accettabilmente

sonny II
25-07-06, 09:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da lalli88

non voglio entrare nel discorso del palio..
dico solo una cosa..
se un evento è una tradizione non significa che è intoccabile.. perchè sinceramente penso che molti di voi vorrebbero abolire quella(non mi ricordo la città) in cui buttano giù una capra(VIVA)da un campanile..

con ciò non voglio paragonarle ma solo dire che se è una tradizione non significa che sia giusta!




condivido assolutamente! ma quello che voglio dire è che considerata la bassissima percentuale di incidenti gravi dal 1600 ad oggi e considerato che un incidente può capitare in qualsiasi caso (non si può certo tenere un animale sotto una campana di vetro) mi sembra un pò esagerato voler boicottare il palio di siena...li ci sono pokissimi incidenti xò è famoso e lo attaccano "tutti" l'ippica o le corse clandestine molto piu pericolose vengono quasi ignorate...molte persone che conosco attaccano il palio di siena poi parli con loro e scopri che nn sanno nulla delle altre gare e soprattutto non sanno che è rarissimo che a siena muoia un cavallo...a sentire loro ad ogni palio c'è una strage...ecco perchè lo difendo tanto...ho abitato a siena e seguo il palio da 26 anni in alcuni casi anche da "dentro" l'ambiente perciò penso di conoscerlo accettabilmente

Seren
25-07-06, 02:25 PM
Ma io pero' gradirei che non ci fossero piu' incidenti..mi spiego..sarà anche statisticamente una percentuale bassa ( che poi è vero che il Palio si corre dal 1600 ma i registri di quell'epoca non so con che precisione rilevavano i dati...)...ma si parla sempre di animali morti o fantini feriti..qui la statistica mi sembra un pochino da scartare..io mi ricordo un palio di diversi anni fa in cui morirono 4 cavalli...ora...mi sembra un bel numero..non dico di togliere la tradizione ma cambiare le regole si..se le curve sono cosi' strette che quelle povere bestie in velocità ci arrivano massacrandosi allarghiamole...vediamo di porre qualche accortezza ...io sono stata invitata a Siena a vedere il palio ed un mio collega successivamente mi chiese che ne pensavo..io penso che sia una bella tradizione..pero' quella curva...ma a che servono i materassi??ho visto i cavalli arrivarci ad una tale velocità che ci fosse anche un airbag si ucciderebbero lo stesso..magari la Ferrari sterza ma un cavallo non puo' farcela..come privato sono sempre stata molto piu' tollerante verso i palii e non solo quello di Siena in linea generale tutti...ma come etologa invece sono diventata molto piu' intollerante e penso " non ci debbono essere sacrifici di cavalli per il divertimento umano e le tradizioni" e con questo non voglio dire che sarà impossibile evitare le variabili ovvero un incidente una tantum...ma evitare che 3 o 4 cavalli se ne partan per palio assolutamente si..

Seren
25-07-06, 02:25 PM
Ma io pero' gradirei che non ci fossero piu' incidenti..mi spiego..sarà anche statisticamente una percentuale bassa ( che poi è vero che il Palio si corre dal 1600 ma i registri di quell'epoca non so con che precisione rilevavano i dati...)...ma si parla sempre di animali morti o fantini feriti..qui la statistica mi sembra un pochino da scartare..io mi ricordo un palio di diversi anni fa in cui morirono 4 cavalli...ora...mi sembra un bel numero..non dico di togliere la tradizione ma cambiare le regole si..se le curve sono cosi' strette che quelle povere bestie in velocità ci arrivano massacrandosi allarghiamole...vediamo di porre qualche accortezza ...io sono stata invitata a Siena a vedere il palio ed un mio collega successivamente mi chiese che ne pensavo..io penso che sia una bella tradizione..pero' quella curva...ma a che servono i materassi??ho visto i cavalli arrivarci ad una tale velocità che ci fosse anche un airbag si ucciderebbero lo stesso..magari la Ferrari sterza ma un cavallo non puo' farcela..come privato sono sempre stata molto piu' tollerante verso i palii e non solo quello di Siena in linea generale tutti...ma come etologa invece sono diventata molto piu' intollerante e penso " non ci debbono essere sacrifici di cavalli per il divertimento umano e le tradizioni" e con questo non voglio dire che sarà impossibile evitare le variabili ovvero un incidente una tantum...ma evitare che 3 o 4 cavalli se ne partan per palio assolutamente si..

sonny II
26-07-06, 01:15 AM
i quattro cavalli a cui ti riferisci in realtà non sono morti tutti; uno si è azzoppato lievemente durante le prove e la contrada l'ha ritirato x evitare rischi (perdendo ti assicuro decine di milioni vorrei vedere se lo fanno nelle altre corse) e successivamente si è ripreso ed è perfino tornato a gareggiare con la chiocciola se nn sbaglio due purtroppo sono morti...tuttavia negli ultimi 15 anni ci sono stati solo 3 cavalli morti....considerando la media delle altre gare equestri direi che si tratta di un numero basso...posso inoltre assicurarti che alla curva di san martino i materassi hanno salvato piu di un cavallo. ho assistito spesso ai controlli veterinari dopo il palio sui cavalli caduti e ne vidi solo uno ferito e neppure in modo grave (escludendo i 4 citati prima)...spesso le cadute che dalla piazza o peggio dalla tv sembrano gravissime si risolvono fortunatamente con il cavallo che sta benissimo. fra l'altro hanno aggiunto delle protezioni a rivestimento delle colonnine di marmo sul lato interno per evitare che il cavallo si faccia male se prende la curva troppo stretta...dico questo a prescindere dal fatto che (in generale) condivido il tuo ultimo discorso (cito): " non ci debbono essere sacrifici di cavalli per il divertimento umano e le tradizioni" e con questo non voglio dire che sarà impossibile evitare le variabili ovvero un incidente una tantum...ma evitare che 3 o 4 cavalli se ne partan per palio assolutamente si.."

sonny II
26-07-06, 01:15 AM
i quattro cavalli a cui ti riferisci in realtà non sono morti tutti; uno si è azzoppato lievemente durante le prove e la contrada l'ha ritirato x evitare rischi (perdendo ti assicuro decine di milioni vorrei vedere se lo fanno nelle altre corse) e successivamente si è ripreso ed è perfino tornato a gareggiare con la chiocciola se nn sbaglio due purtroppo sono morti...tuttavia negli ultimi 15 anni ci sono stati solo 3 cavalli morti....considerando la media delle altre gare equestri direi che si tratta di un numero basso...posso inoltre assicurarti che alla curva di san martino i materassi hanno salvato piu di un cavallo. ho assistito spesso ai controlli veterinari dopo il palio sui cavalli caduti e ne vidi solo uno ferito e neppure in modo grave (escludendo i 4 citati prima)...spesso le cadute che dalla piazza o peggio dalla tv sembrano gravissime si risolvono fortunatamente con il cavallo che sta benissimo. fra l'altro hanno aggiunto delle protezioni a rivestimento delle colonnine di marmo sul lato interno per evitare che il cavallo si faccia male se prende la curva troppo stretta...dico questo a prescindere dal fatto che (in generale) condivido il tuo ultimo discorso (cito): " non ci debbono essere sacrifici di cavalli per il divertimento umano e le tradizioni" e con questo non voglio dire che sarà impossibile evitare le variabili ovvero un incidente una tantum...ma evitare che 3 o 4 cavalli se ne partan per palio assolutamente si.."

SAMI
01-08-06, 09:31 PM
..............grande sonny.................

sonny II
01-08-06, 09:51 PM
grazie tesorina sono commosso[:I];);) pensa che odiavo il palio poi ho avuto occasione di viverlo dall'interno seppure non con incarichi ufficiali ed ora lo difendo sempre a spada tratta...cmq consiglio la visita a questo sito: www.ilpalio.org

SAMI
03-08-06, 09:31 PM
...hehe....già sapevo caro SONNY....grazie lo stesso!!!!!!!
Questo è un immagine del palio di buti.....
.....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sami/200683222937_RSCN1557.jpg
311,3*KB

kikkina1984
18-08-06, 06:08 AM
bello il palio di Buti...ancora peggio...li si ammazzano cavalli e fantini (ma x i fantini che importa...tanto è 1 decisione loro)...cmq vi do 1 piccola info, anche io ci sn stata in mezzo ad un paio di palii (non dico quali) e vorrei che i contradaioli si rendessero conto del fatto che in realtà i fantini si vendono!!

lo sanno nel 99% dei casi anche i capitani che però agli altri contradaioli non dicono nulla ma appunto è tutta una questione di soldi..."ah qst anno devi vincere tu xkè l'altro anno all'altro palio mi hai fatto 1 piacere, allora faccio partire male il cavallo così ti do vantaggio"

possibile che nn ve ne rendete conto??

a buti 'sti deficienti si pestano di brutto, frustate e bastonate in corsa, addirittura c'è stata gente che ha sfilato la testiera al cavallo avversario con poi ovvie conseguenze.


x eliminare i cavalli morti senza dover eliminare il palio o modificare il tracciato basterebbe 1 cosa semplicissima...

cambiare la razza dei cavalli.
non fare dei 1/2 o 3/4 di sangue che tanto hanno tutti i documenti falsi e in realtà nella maggior parte dei casi sono psi ma andare proprio su 1 altra razza...che ne so, gli avelignesi li vedrei indicatissimi!!

sono "freddi" e quindi non corri il rischio di vedere un cavallo che ai canapi spezza la zampa ad 1 consimile, sono lenti e hanno l'ossatura robustissima.

avete mai sentito parlare del palio di allumiere o di quello di ferrara atto con gli asini...??

li la gente si diverte e si infuoca tantissimo lo stesso...senza aver bisogno di avere un Falbrav che corre andandosi a spezzare il collo contro un colonnino a piena velocità

kikkina1984
18-08-06, 06:08 AM
bello il palio di Buti...ancora peggio...li si ammazzano cavalli e fantini (ma x i fantini che importa...tanto è 1 decisione loro)...cmq vi do 1 piccola info, anche io ci sn stata in mezzo ad un paio di palii (non dico quali) e vorrei che i contradaioli si rendessero conto del fatto che in realtà i fantini si vendono!!

lo sanno nel 99% dei casi anche i capitani che però agli altri contradaioli non dicono nulla ma appunto è tutta una questione di soldi..."ah qst anno devi vincere tu xkè l'altro anno all'altro palio mi hai fatto 1 piacere, allora faccio partire male il cavallo così ti do vantaggio"

possibile che nn ve ne rendete conto??

a buti 'sti deficienti si pestano di brutto, frustate e bastonate in corsa, addirittura c'è stata gente che ha sfilato la testiera al cavallo avversario con poi ovvie conseguenze.


x eliminare i cavalli morti senza dover eliminare il palio o modificare il tracciato basterebbe 1 cosa semplicissima...

cambiare la razza dei cavalli.
non fare dei 1/2 o 3/4 di sangue che tanto hanno tutti i documenti falsi e in realtà nella maggior parte dei casi sono psi ma andare proprio su 1 altra razza...che ne so, gli avelignesi li vedrei indicatissimi!!

sono "freddi" e quindi non corri il rischio di vedere un cavallo che ai canapi spezza la zampa ad 1 consimile, sono lenti e hanno l'ossatura robustissima.

avete mai sentito parlare del palio di allumiere o di quello di ferrara atto con gli asini...??

li la gente si diverte e si infuoca tantissimo lo stesso...senza aver bisogno di avere un Falbrav che corre andandosi a spezzare il collo contro un colonnino a piena velocità

kikkina1984
18-08-06, 06:27 AM
solo 1 altra considerazione in merti oa qnt scritto da Sonny qui
"condivido assolutamente! ma quello che voglio dire è che considerata la bassissima percentuale di incidenti gravi dal 1600 ad oggi e considerato che un incidente può capitare in qualsiasi caso (non si può certo tenere un animale sotto una campana di vetro) mi sembra un pò esagerato voler boicottare il palio di siena...li ci sono pokissimi incidenti xò è famoso e lo attaccano "tutti" l'ippica o le corse clandestine molto piu pericolose vengono quasi ignorate...molte persone che conosco attaccano il palio di siena poi parli con loro e scopri che nn sanno nulla delle altre gare e soprattutto non sanno che è rarissimo che a siena muoia un cavallo...a sentire loro ad ogni palio c'è una strage...ecco perchè lo difendo tanto...ho abitato a siena e seguo il palio da 26 anni in alcuni casi anche da "dentro" l'ambiente perciò penso di conoscerlo accettabilmente"

la differenza fondamentale tra il palio di siena (e gli altri palii nb) e l'ippica in quanto galoppo (mi riferisco al galoppo xkè il trotto non è 1 ambiente che frequento), dicevo la differenza sta nel fatto che i cavalli che corrono in pista vengono controllati con l'antidoping che è (o dovrebbe essere) molto severo ma non tanto x preservare i cavalli bensì le scommesse della gente (se il cavallo vince xkè è dopato a chi l'ha dopato gli fanno 1 mazzo tanto xkè c'è stata truffa, poi il maltrattamento dell'animale cade in 2° piano) mentre nelle corse sulla strada non c'è praticamente nessun controllo di sorta. a volte mi capita di vedere cavalli che corrono che non si sa come fanno a stare in piedi...e anche al palio è così...

l'altra differenza sta nel fato che di palii quanti ne fanno...

che ne so...300 in un anno? (ho detto un numero a caso) e di corse di galoppo all'ippodromo?100.000 (anche qui ho fatto un numero a caso...ma credo che il rapporto sia quello)...beh mi sa che c'è anche qualche differenza nel numero di cavalli morti in una e nell'altra situazione.

poi, siccome non voglio fare quella di parte e basta dico che sono assolutamente contraria alle corse in siepi...si parla sempre di psi, si parla sempre di ippodromo ma non faccio certo l'ipocrita.
far correre i cavalli x 3mila mt saltando di qua e di là nemmeno fossero dei cani all'agility ha purtroppo spesso tragiche conseguenze e x qnt mi riguarda sono corse che andrebbero abolite/cambiate.

poi tu sonny parli di ippica...e xkè non parliamo di equitazione?

andate 1 po' a indagare su quanti cavalli sono morti durante le ultime olimpiadi nelle gare di completo e via dicendo...

e quanti cavalli muoiono sempre nelle corse di fondo e via dicendo dove li fanno correre come dei disperati lanciandoli giù da dei muretti x 1mt. e mezzo di altezza.

kikkina1984
18-08-06, 06:27 AM
solo 1 altra considerazione in merti oa qnt scritto da Sonny qui
"condivido assolutamente! ma quello che voglio dire è che considerata la bassissima percentuale di incidenti gravi dal 1600 ad oggi e considerato che un incidente può capitare in qualsiasi caso (non si può certo tenere un animale sotto una campana di vetro) mi sembra un pò esagerato voler boicottare il palio di siena...li ci sono pokissimi incidenti xò è famoso e lo attaccano "tutti" l'ippica o le corse clandestine molto piu pericolose vengono quasi ignorate...molte persone che conosco attaccano il palio di siena poi parli con loro e scopri che nn sanno nulla delle altre gare e soprattutto non sanno che è rarissimo che a siena muoia un cavallo...a sentire loro ad ogni palio c'è una strage...ecco perchè lo difendo tanto...ho abitato a siena e seguo il palio da 26 anni in alcuni casi anche da "dentro" l'ambiente perciò penso di conoscerlo accettabilmente"

la differenza fondamentale tra il palio di siena (e gli altri palii nb) e l'ippica in quanto galoppo (mi riferisco al galoppo xkè il trotto non è 1 ambiente che frequento), dicevo la differenza sta nel fatto che i cavalli che corrono in pista vengono controllati con l'antidoping che è (o dovrebbe essere) molto severo ma non tanto x preservare i cavalli bensì le scommesse della gente (se il cavallo vince xkè è dopato a chi l'ha dopato gli fanno 1 mazzo tanto xkè c'è stata truffa, poi il maltrattamento dell'animale cade in 2° piano) mentre nelle corse sulla strada non c'è praticamente nessun controllo di sorta. a volte mi capita di vedere cavalli che corrono che non si sa come fanno a stare in piedi...e anche al palio è così...

l'altra differenza sta nel fato che di palii quanti ne fanno...

che ne so...300 in un anno? (ho detto un numero a caso) e di corse di galoppo all'ippodromo?100.000 (anche qui ho fatto un numero a caso...ma credo che il rapporto sia quello)...beh mi sa che c'è anche qualche differenza nel numero di cavalli morti in una e nell'altra situazione.

poi, siccome non voglio fare quella di parte e basta dico che sono assolutamente contraria alle corse in siepi...si parla sempre di psi, si parla sempre di ippodromo ma non faccio certo l'ipocrita.
far correre i cavalli x 3mila mt saltando di qua e di là nemmeno fossero dei cani all'agility ha purtroppo spesso tragiche conseguenze e x qnt mi riguarda sono corse che andrebbero abolite/cambiate.

poi tu sonny parli di ippica...e xkè non parliamo di equitazione?

andate 1 po' a indagare su quanti cavalli sono morti durante le ultime olimpiadi nelle gare di completo e via dicendo...

e quanti cavalli muoiono sempre nelle corse di fondo e via dicendo dove li fanno correre come dei disperati lanciandoli giù da dei muretti x 1mt. e mezzo di altezza.

SAMI
22-08-06, 02:33 PM
....si sà che si vendono i fantini... non è una novità!!!!

sonny II
22-08-06, 04:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da SAMI

....si sà che si vendono i fantini... non è una novità!!!!


anzi...è il bello del palio! quest'anno la selva di rincorsa è entrata solo quando la pantera era in difficoltà guarda caso dopo aver "parlato"con il fantino dell'aquila, la contrada nemica!

sonny II
22-08-06, 05:00 PM
poi tu sonny parli di ippica...e xkè non parliamo di equitazione?

andate 1 po' a indagare su quanti cavalli sono morti durante le ultime olimpiadi nelle gare di completo e via dicendo...

e quanti cavalli muoiono sempre nelle corse di fondo e via dicendo dove li fanno correre come dei disperati lanciandoli giù da dei muretti x 1mt. e mezzo di altezza.


VERISSIMO! xò guarda caso di ciò al di fuori dell'ambiente nn si sa nulla (e sono ambienti molto peggiori del palio)...appena si parla del palio di siena ecco che scoppia l'indignazione generale e le polemiche....

SAMI
23-08-06, 08:18 PM
....Verissimo SONNY....!!! Hai proprio ragione !!!

kikkina1984
25-08-06, 11:41 AM
x voi il bello del palio è pagare migliaia di euro il vst fantino che poi se ne fa dare migliaia di + da qlc1 altro x farvi perdere volontariamente il palio trattenendo il cavallo o facendolo partire male???

siete ben strani...

praticamente vi divertite a pagare uno x prendervi in giro...

vabbè.

altra cosa, è verissimo che quando succede qualcosa al palio viene fuori subito 1 macello, ma stessa cosa succede quando capita nell'ippica (basta vedere i topic aperti in qst sezione riguardo una corsa dove c'è stato un incidente tra Terra Romana e un altro cavallo)...la Lav e via dicendo scatenano dei pandemoni ogni volta ma appunto...

non ho mai letto nulla sui cavalli morti alle olimpiadi...

e qst sapete xkè?!

xkè l'equitazione è 1sport riconosciuto a livello mondiale, praticato generalmente nella maggior parte dei casi da persone molto facoltose mentre nell'ippica (trotto e galoppo) si pensa solo "guarda questi quanto drogano i cavalli e x cosa? x fare le scommesse"...

guardate 1 po' nel S.O. e via dicendo le belle pere che gli fanno x farli gareggiare, se poi si spezzano 1 gamba o il collo saltando male non è successo niente.

stesso discorso vale x i Q.H.

conosco 1 stallone da cutting che hanno fatto gareggiare ancora qst anno nonostante abbia le grasselle finite e sia abbastanza passato d'età.

il veterinario era stato chiamato x infiltrarlo x fare 1 gara e si è rifiutato dicendo che se il cavallo avesse gareggiato si sarebbe spezzano 1 zampa...sapete che ha fatto il proprietario...?

ha chiamato 1 altro vet...e poi 1 altro ancora...fortunatamente dopo il terzo vet che gli ha detto di no ha deciso di mandare in pensione quella povera bestia

sonny II
25-08-06, 04:02 PM
se so che ho un cavallo scarso e nn potrei mai vincere si! nonvincerei cmq quindi tanto vale accordarmi sperando che nessuno faccia un accordo migliore...sai quanti soldi ha preso aceto nella sua carriera in questo modo? x l'aquila l'importante era che nn vincesse la pantera e così è stato....
la regola numero uno del palio è: NON far vincere la contrada avversaria POI se hai anche un buon cavallo prova a vincere tu!

Trause
25-08-06, 04:15 PM
sono dell'idea che queste discussioni potrebbero andare avanti all'infinito e oltre se fosse possibile... ognuno ha le sue idee che è giusto siano rispettate ma continuare alla lunga non ha tanto senso, il doping nell'equitazione (in generale quindi SO monta americana e altre discipline con i cavalli quindi tutto) è ovunque e fin che le leggi non cambiano sarà sempre così... perchè non provare a migliorare questo forum magari con foto e notizie di razze o nostre avventure... sarebbe un po' più divertente perchè tanto una discussione sui palii di tutta Italia sarà a mio avviso sempre sterile...

non voglio offendere nessuno con queste poche righe esprimo solo il mio pensiero

Saphira
01-09-06, 09:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

eh come al solito ci allarghiamo, io non scrivo a nessuno, il palio di siena è una tradizione, come l'agnello a Natale..

Concordo in pieno!!!
Le statistiche fatte sulla morte dei cavalli durante i palii non sono giuste!!!
A Siena i cavalli vengono trattati da re!
Pensiamo più atutti quei cavalli che nascono a muoiono da un macellaio...
quelli non hanno mai avuto una vera vita! Xkè allora nessuno protesta sulle corse di purosangue!?
La cosa è la stessa...!
Io non lo dico perchè sono una fanatica dei palii perchè non li guardo ma perchè penso sia così!!!

Non sono affatto d'accordo con te!!!Io abolirei tutto quello che fa soffrire gli animali,e fra questi ci sono anche i palii!!!Ma le hai mai viste foto in proposito?Cavalli sofferenti con arti spezzati e chi più ne ha,più ne metta! Perciò prima di parlare guardiamo realmente i fatti!E poi per noi è più facile parlare, non siamo noi i protagonisti di questa sofferenza...:(:([V]

Saphira
01-09-06, 09:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas


Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

eh come al solito ci allarghiamo, io non scrivo a nessuno, il palio di siena è una tradizione, come l'agnello a Natale..

Concordo in pieno!!!
Le statistiche fatte sulla morte dei cavalli durante i palii non sono giuste!!!
A Siena i cavalli vengono trattati da re!
Pensiamo più atutti quei cavalli che nascono a muoiono da un macellaio...
quelli non hanno mai avuto una vera vita! Xkè allora nessuno protesta sulle corse di purosangue!?
La cosa è la stessa...!
Io non lo dico perchè sono una fanatica dei palii perchè non li guardo ma perchè penso sia così!!!

Non sono affatto d'accordo con te!!!Io abolirei tutto quello che fa soffrire gli animali,e fra questi ci sono anche i palii!!!Ma le hai mai viste foto in proposito?Cavalli sofferenti con arti spezzati e chi più ne ha,più ne metta! Perciò prima di parlare guardiamo realmente i fatti!E poi per noi è più facile parlare, non siamo noi i protagonisti di questa sofferenza...:(:([V]

sonny II
01-09-06, 10:25 PM
Non sono affatto d'accordo con te!!!Io abolirei tutto quello che fa soffrire gli animali,e fra questi ci sono anche i palii!!!Ma le hai mai viste foto in proposito?Cavalli sofferenti con arti spezzati e chi più ne ha,più ne metta! Perciò prima di parlare guardiamo realmente i fatti!E poi per noi è più facile parlare, non siamo noi i protagonisti di questa sofferenza...



ti posso assicurare (avendoci lavorato) che sono molto molto pochi e che spesso le cadute traggono in inganno...premesso che un incidente capita ovunque se scrivi o chiami la guardia forestale senese puoi farti dare l'indirizzo dei maneggi dove vengono portati i cavali infortunati o troppo vecchi per correre ancora...vai a vedere come sono trattati e CURATI...stanno da dio!

sonny II
01-09-06, 10:25 PM
Non sono affatto d'accordo con te!!!Io abolirei tutto quello che fa soffrire gli animali,e fra questi ci sono anche i palii!!!Ma le hai mai viste foto in proposito?Cavalli sofferenti con arti spezzati e chi più ne ha,più ne metta! Perciò prima di parlare guardiamo realmente i fatti!E poi per noi è più facile parlare, non siamo noi i protagonisti di questa sofferenza...



ti posso assicurare (avendoci lavorato) che sono molto molto pochi e che spesso le cadute traggono in inganno...premesso che un incidente capita ovunque se scrivi o chiami la guardia forestale senese puoi farti dare l'indirizzo dei maneggi dove vengono portati i cavali infortunati o troppo vecchi per correre ancora...vai a vedere come sono trattati e CURATI...stanno da dio!

Solnyshko
02-09-06, 10:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da sonny II

premesso che un incidente capita ovunque...


Se un giorno mi alzo, prendo la macchina, percorro una strada che presenta dei tratti alquanto pericolosi, me ne sbatto, vado a tutta velocità e ci rimetto le penne, la scelta di sfidare il pericolo l'ho fatta io.
I cavalli, che si tratti di palii o altro, la scelta di decidere se sfidare o meno un pericolo non ce l'hanno...

Solnyshko
02-09-06, 10:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da sonny II

premesso che un incidente capita ovunque...


Se un giorno mi alzo, prendo la macchina, percorro una strada che presenta dei tratti alquanto pericolosi, me ne sbatto, vado a tutta velocità e ci rimetto le penne, la scelta di sfidare il pericolo l'ho fatta io.
I cavalli, che si tratti di palii o altro, la scelta di decidere se sfidare o meno un pericolo non ce l'hanno...

sonny II
03-09-06, 12:39 AM
I cavalli, che si tratti di palii o altro, la scelta di decidere se sfidare o meno un pericolo non ce l'hanno...
[/quote]

appunto per questo ci sono i veterinari i fantini e soprattutto i delegati della contrada che in collaborazione con la guardia forestale si occupano tutto l'anno dei cavalli prima durante e dopo il palio. quante volte si sono viste in televisione cadute in cui il cavallo sembrava spacciato poi si scopriva che non si era fatto niente? contatele e poi contate quante (poche) volte invece il cavallo si è fatto male. aggiungo che 2 settimane fa hanno trasmesso un servizio dove mostravano la fine che avevano fatto i cavalli infortunati al palio e come fossero stati curati fino a tornare in salute. ora sono in un maneggio fuori siena che si occupa solo di questo.

sonny II
03-09-06, 12:39 AM
I cavalli, che si tratti di palii o altro, la scelta di decidere se sfidare o meno un pericolo non ce l'hanno...
[/quote]

appunto per questo ci sono i veterinari i fantini e soprattutto i delegati della contrada che in collaborazione con la guardia forestale si occupano tutto l'anno dei cavalli prima durante e dopo il palio. quante volte si sono viste in televisione cadute in cui il cavallo sembrava spacciato poi si scopriva che non si era fatto niente? contatele e poi contate quante (poche) volte invece il cavallo si è fatto male. aggiungo che 2 settimane fa hanno trasmesso un servizio dove mostravano la fine che avevano fatto i cavalli infortunati al palio e come fossero stati curati fino a tornare in salute. ora sono in un maneggio fuori siena che si occupa solo di questo.

SAMI
04-09-06, 12:33 PM
Citazione:Messaggio inserito da sonny II


I cavalli, che si tratti di palii o altro, la scelta di decidere se sfidare o meno un pericolo non ce l'hanno...


appunto per questo ci sono i veterinari i fantini e soprattutto i delegati della contrada che in collaborazione con la guardia forestale si occupano tutto l'anno dei cavalli prima durante e dopo il palio. quante volte si sono viste in televisione cadute in cui il cavallo sembrava spacciato poi si scopriva che non si era fatto niente? contatele e poi contate quante (poche) volte invece il cavallo si è fatto male. aggiungo che 2 settimane fa hanno trasmesso un servizio dove mostravano la fine che avevano fatto i cavalli infortunati al palio e come fossero stati curati fino a tornare in salute. ora sono in un maneggio fuori siena che si occupa solo di questo.
[/quote]

...Pura verità Sonny....!!!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sami/200694133244_th_PALIO_3.jpg
51,73*KB

sandy
03-07-07, 12:09 PM
3 luglio - Siena
Palio, nessuna conseguenza per tre cavalli caduti


Non ci sono state conseguenze per i cavalli caduti nel corso del Palio di Siena di questo pomeriggio. I veterinari comunali hanno fatto sapere che i tre animali, Estremo Oriente della Lupa, Gesabele del Drago e Elinia del Valdimontone sono tutti in buone condizioni. (AGI)

ci risiamo....[:19]

Ginevrina
03-07-07, 02:03 PM
Secondo me accusare il palio di Siena è andare a prendere il male minore per non voler sfidare il mondo dell'ippica. Sono d'accordo che è assurdo far correre dei "quasi" purosangue per far spettacolo anzichè razze più lente e robuste, ma credo che il palio sia davvero il minore dei mali.

sandy
04-07-07, 12:03 PM
bisogna combattere a 360 gradi...

Leonardo
04-07-07, 05:21 PM
Ma combatti qualche volta di più a 90 che ti farebbe bene.

darty
05-07-07, 08:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Secondo me accusare il palio di Siena è andare a prendere il male minore per non voler sfidare il mondo dell'ippica. Sono d'accordo che è assurdo far correre dei "quasi" purosangue per far spettacolo anzichè razze più lente e robuste, ma credo che il palio sia davvero il minore dei mali.


QUOTO!!!
Combattere a 360 gradi facendo le cose x partito preso a volte è molto peggio... :(

sandy
05-07-07, 12:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo

Ma combatti qualche volta di più a 90 che ti farebbe bene.


credo che sia + che altro una tua mancanza.....e poi se così banale? ti pensavo con la fantasia molto + avanti...

sandy
05-07-07, 12:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da darty


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Secondo me accusare il palio di Siena è andare a prendere il male minore per non voler sfidare il mondo dell'ippica. Sono d'accordo che è assurdo far correre dei "quasi" purosangue per far spettacolo anzichè razze più lente e robuste, ma credo che il palio sia davvero il minore dei mali.


QUOTO!!!
Combattere a 360 gradi facendo le cose x partito preso a volte è molto peggio... :(


se è per partito preso ti do ragione....ma quando sei convito xchè ci credi....la cosa cambia!

laura1
05-07-07, 03:22 PM
Dal 1970 ad oggi sono morti 48 cavalli, ben più di uno all'anno...senza contare i feriti.
Quanto alle cadute dei cavalli,anche se senza conseguenze,non sarebbe meglio evitarle comunque?Sono uno sempre un trauma per gli animali e non sono un bello spettacolo per le persone, soprattutto per i bambini
Cosa costa far correre cavalli più lenti e più adatti a quel particolare campo di gara? Così si salverebbe anche la tradizione, con buona pace di tutti.Anche perchè sono sicura che nel 1600 si usavano razze più pesanti

sandy
06-07-07, 08:43 AM
quoto Laura....

LadyKia
07-07-07, 02:22 PM
Anch'io..per quanto sono sicura che i cavalli sino tenuti da dio..non mi piacciono queste manifestazioni dove c è il rischio che l'animale muoia..poi qesto è il mio pensiero!
senza polemica!!:D:D

Ginevrina
09-07-07, 09:23 AM
Fu preso un mezzo provvedimentoe cioè di non far più correre i purosangue, troppo veloci per poter affrontare in sicurezza le curve di Piazza del Campo; purtroppo bisognerebbe escludere anche qualsiasi tipo di cavallo "insanguato" (con parenti prossimi purosangue) perchè quelli che si vedono adesso in piazza sono praticamente purosangue, magari con un bisnonno che non lo è e quindi non classificabili purosangue (ma lo sono lo stesso). Non so se mi sono spiegata. Purtroppo dove girano tanti soldi è difficile cambiare qualcosa