PDA

Visualizza Versione Completa : Una domenica di ferragosto



dimples
16-08-04, 12:11 AM
Esco da casa, la città deserta, mi avvio verso il luogo dove ho parcheggiato la macchina e su un marciapiede, rintanato in un angolo appoggiato ad una saracinesca nera, con l'asfalto che si scioglieva sotto i miei piedi vedo un ''coso'' pennuto. La prima impressione è stata si trattasse di un piccione appena caduto dal nido, è piccolo, senza piume, prova a camminare, ma non è capace, in pochi secondi è tra le mie mani, ed io che faccio all'inverso il tragitto per portarlo a casa, metterlo all'ombra, dargli acqua e lasciarlo in custodia alla vicina fino a sera.
La sera rientro in casa, mi riprendo il ''piccolo'' che mi rendo conto piccolo non è, almeno di dimensioni, di età sicuramente, ha pochissime piume, un becco strano, un colore altrettanto. Provo a dargli da mangiare, inizialmente fette biscottate con cereali mescolate con acqua rendendo una poltiglia che gli infilo nel becco con una siringa. Poi lo guardo meglio, potrebbe essere un gabbiano, allora ha bisogno di mangiare carne, prendo del macinato di manzo dal frigo, ne mangia con gusto, sì, ho trovato ciò di cui aveva bisogno. Ma i gabbiani non hanno il becco nero e neanche il piumaggio nero sulla testa.....
Ma insomma, cos'è questo pulcino appena nato, grande come circa la metà di un piccione adulto, che ha i colori così scuri da non portarmi a nulla?
E soprattutto, come è arrivato su quel marciapiede dove esistono solo palazzi alti e uccelli del genere non se ne sono mai visti?
Vi farò sapere, nel mentre vi allego qualche foto fatta stasera...

Opinioni sul pennuto gradite :-)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/dimples/200481601039_DSC03118.JPG
94,82KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/dimples/200481601110_DSC03119.JPG
83,44KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/dimples/200481601138_DSC03124.JPG
80,4KB

Salvo
16-08-04, 11:47 AM
E' solo un piccone!!!! Abbastanza scuro, ma è un comunissimo piccione. Non credo sia difficile trovarli in città anzi...

Mettilo in no scatolo o comunque in un recipiente con molta carta igienica o carta da giornale, che puoi cambiare spesso perchè defecano molto e la pupù loro fà molta uzza. Mangiano un pò di tutto ma tu orientati su roba vegetale tipo pane, biscotti e granaglie varie

Salvo
16-08-04, 11:47 AM
E' solo un piccone!!!! Abbastanza scuro, ma è un comunissimo piccione. Non credo sia difficile trovarli in città anzi...

Mettilo in no scatolo o comunque in un recipiente con molta carta igienica o carta da giornale, che puoi cambiare spesso perchè defecano molto e la pupù loro fà molta uzza. Mangiano un pò di tutto ma tu orientati su roba vegetale tipo pane, biscotti e granaglie varie

dimples
16-08-04, 11:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

E' solo un piccone!!!! Abbastanza scuro, ma è un comunissimo piccione. Non credo sia difficile trovarli in città anzi...


Grazie Salvo :-)
Ho scoperto che era solo un piccolo piccione quando lo ho portato stamattina alla Lipu, io comunque non avrei potuto tenerlo.
Ieri sera comunque ha mangiato con sano appetito, osì stamatina prima di uscire da casa.
Spero stia bene con i suoi simili :-)

Grazie ancora,

dimples
16-08-04, 11:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

E' solo un piccone!!!! Abbastanza scuro, ma è un comunissimo piccione. Non credo sia difficile trovarli in città anzi...


Grazie Salvo :-)
Ho scoperto che era solo un piccolo piccione quando lo ho portato stamattina alla Lipu, io comunque non avrei potuto tenerlo.
Ieri sera comunque ha mangiato con sano appetito, osì stamatina prima di uscire da casa.
Spero stia bene con i suoi simili :-)

Grazie ancora,