PDA

Visualizza Versione Completa : KILLITAM



Mara
12-08-04, 08:52 AM
Abbiamo una barboncina toy di 7 mesi, circa 3/4 Kg, che soffre tantissimo l'auto. Abbiamo provato con le pastiglie contro il mal d'auto per bambini ma non fanno effetto. L'ultima volta abbiamo provato con 2,5 ml di KILLITAM in gocce (del gatto di nostro cugino) ed ha funzionato benissimo. L'unico dubbio è che per le prime due ore la cagnolina non riusciva neppure a muovere le zampe. E' normale o abbiamo sbagliato il dosaggio?

Fida
12-08-04, 01:16 PM
ciao mara, credo che solo un veterinario possa risponderti correttamente riguardo al giusto dosaggio del killitam, essendo pur sempre un sedativo è meglio non improvvisare con le dosi.
il gatto di una mia amica con il killitam assumeva un'espressione da "tossico" ma non mi pare avesse problemi di deambulazione.
Comunque prima di passare ai sedativi hai provato ad abituare gradualmente la tua barboncina ai viaggi in auto?
ti chiedo questo perchè anche il mio toby da cucciolo soffriva molto il mal d'auto( chinetosi) ma a poco a poco si è abituato ed ora è il primo a mettersi in viaggio!
Puoi abituare la tua piccola prima facendole prendere confidenza con l'auto a motore spento, è importante che si abitui e si senta a sua agio nell'abitacolo, dopo alcuni giorni di questo "allenamnto" metti in moto l'auto ma senza spostarti, dopo qualche giorno ancora comincia con brevi spostamenti fino ache per lei non sarà una cosa del tutto normale.
Chiedi anche consiglio al tuo veterinario perchè comunque avere un parere medico non guasta.
in bocca al lupo!

Fida
12-08-04, 01:16 PM
ciao mara, credo che solo un veterinario possa risponderti correttamente riguardo al giusto dosaggio del killitam, essendo pur sempre un sedativo è meglio non improvvisare con le dosi.
il gatto di una mia amica con il killitam assumeva un'espressione da "tossico" ma non mi pare avesse problemi di deambulazione.
Comunque prima di passare ai sedativi hai provato ad abituare gradualmente la tua barboncina ai viaggi in auto?
ti chiedo questo perchè anche il mio toby da cucciolo soffriva molto il mal d'auto( chinetosi) ma a poco a poco si è abituato ed ora è il primo a mettersi in viaggio!
Puoi abituare la tua piccola prima facendole prendere confidenza con l'auto a motore spento, è importante che si abitui e si senta a sua agio nell'abitacolo, dopo alcuni giorni di questo "allenamnto" metti in moto l'auto ma senza spostarti, dopo qualche giorno ancora comincia con brevi spostamenti fino ache per lei non sarà una cosa del tutto normale.
Chiedi anche consiglio al tuo veterinario perchè comunque avere un parere medico non guasta.
in bocca al lupo!

Fabry
13-08-04, 09:20 PM
ciao Mara ti rispondo qui e poi però ti sposto il messaggio nella sezione giusta.

Anche io ho un barboncino nano di quasi 2 anni.E anche il mio soffriva di mal d'auto,ma non ho mai dato pastiglie o gocce,basta che tu faccia dei piccoli giretti,non troppo lunghi e piano piano cresci la lunghezza della strada,così si abitua.
Se non devi fare percorsi molto lunghi,non usarla con medicinali già così piccola.

Silvia
13-08-04, 10:13 PM
anch'io solo in auto un paio di volte con uno dei miei cani ho usato il killitam, che è molto efficace, è normale che sia proprio forte, in grandi quantità viene usato anche come anestetico, in base al comportamento e alla reazione del tuo cane, la prossima volta eventualmente diminuisci un pò le dosi.

Fabry
13-08-04, 10:28 PM
Perchè abituarli ai farmaci se non c'è bisogno

Silvia
14-08-04, 10:16 PM
infatti se non c'è bisogno è inutile, ma a votle è necessario, poi dipende anche perchè per brevi tragitti è proprio inutile, il mio border verso i 6 mesi aveva strani comportamenti in macchina e ancor anon avevamo montato la rete dietro e dato che era un viaggio di 13 ore è stato necessario. Se è semplicemente perchè si agitano un pò sono contraria.

Fabry
14-08-04, 10:42 PM
allora spiegati meglio,perchè sembra che tu gli abbia dato il medicinale anche solo per fare un giretto

Furio
17-08-04, 08:20 PM
I miei due cuccioli avavano parecchi problemi. Nel tragitto erano tranquilli ma appena parcheggiavo vomitavano. La novità ma forse anche lo stress e la paura, mi hanno consigliato un sistema, metterli in macchina e lasciarli dentro un paio di minuti con la macchina ferma, hanno capito che in macchina non succede niente e si sono tranquilizzati un po'.
Non subito ma gradualmente con giretti a velocità bassa su rettilinei si sono abituati senza nessun farmaco. Questa è la mia esperienza, ho risolto senza nessun farmaco perchè anch'io come Fabry e Silvia penso che non sia necessario.

Furio
17-08-04, 08:20 PM
I miei due cuccioli avavano parecchi problemi. Nel tragitto erano tranquilli ma appena parcheggiavo vomitavano. La novità ma forse anche lo stress e la paura, mi hanno consigliato un sistema, metterli in macchina e lasciarli dentro un paio di minuti con la macchina ferma, hanno capito che in macchina non succede niente e si sono tranquilizzati un po'.
Non subito ma gradualmente con giretti a velocità bassa su rettilinei si sono abituati senza nessun farmaco. Questa è la mia esperienza, ho risolto senza nessun farmaco perchè anch'io come Fabry e Silvia penso che non sia necessario.

31-08-04, 09:58 PM
io penso che l'utilizzo della sola metoclopramide (e non del tranquillante come l'acepromazina) potrebbe abituare meglio l'animale ai viaggi.
penso che l'agitazione sia dovuta al disagio causato dalla nausea da movimento...se gli diamo un antinausea non dovrebbe essere più agitato ed affrontare meglio...anzi gradire il viaggio

31-08-04, 09:58 PM
io penso che l'utilizzo della sola metoclopramide (e non del tranquillante come l'acepromazina) potrebbe abituare meglio l'animale ai viaggi.
penso che l'agitazione sia dovuta al disagio causato dalla nausea da movimento...se gli diamo un antinausea non dovrebbe essere più agitato ed affrontare meglio...anzi gradire il viaggio