PDA

Visualizza Versione Completa : Carassi e Artemie



Emily88
21-01-13, 04:39 PM
Ciao, ho acquistato un paio di bustine delle Sera Artemia mix, vorrei sapere se è possibile somministrarle ai carassi.. Sul modo d'uso c'è scritto di darle agli avannotti dopo 24H tenute in acqua ad una certa temperatura. Fino a qualche tempo fa davo loro delle artemie congelate adulte, e i pesci gradivano molto. Vorrei sapere se questa artemia mix è possibile farle cresce un po' di più prima di darle in pasto ai carassi.. Che ne dite? o è stata una spesa inutile? Grazie

ab124
21-01-13, 07:32 PM
soldi buttati direi di no, che a dei pesci rossi non avannotti siano inutili invece si...
i naupli vanno somministarti appena schiusi, fin che hanno ancora il sacco vittellino pieno, che rappresenta quasi la totalità del contenuto proteico dell'Artemia, il resto sono praticamente solo fibre... dei pesci rossi sopra i 3/4cm non li vedono nemmeno i naupli per cui buttarli in vasca è inutile, se invece fai crescere le artemie il contenuto sarà comunque molto povero e ai pesci non ne viene nessun vantaggio, è insomma tanta fatica per nulla, o quasi...
al tuo posto le terrei in frigo fin che non avrai degli avannotti da sfamare

Emily88
21-01-13, 08:01 PM
Capisco..quindi erano inutili o quasi anche le artemie adulte congelate? Che si potrebbe dare come cibo vivo giusto per variare la dieta? Per ora do loro goldy sera..jbl spirulina..e a volte del tetra fresh delica larve rosse di zanzara.

ab124
21-01-13, 08:59 PM
l'artemia congelata non è inutile, sicuramente sono più nutrienti di quelle che possiamo crescere noi in casa, comunque puoi farne a meno
l'alimentazione va bene, aggiungerei magari un secondo mangime specifico per rossi di una marca diversa, tipo il Tropical Goldfish Color Pellet, i mei lo gradiscono molto, come ogni altro mangime del resto... una volta a settimana puoi dare una fetta di zucchina sbollentata

estiarte
22-01-13, 10:00 AM
quoto..
se proprio vuoi dare l'artemia, meglio quella liofilizzata che quella congelata..

discus
25-01-13, 07:43 PM
quoto, quella liofilizzata ha un processo di sterilizzazione cosa che non ha il congelato che in alcuni casi soprattutto i chironomus possono provocare problemi intestinali!!!