PDA

Visualizza Versione Completa : che tipo di alga è?



bollicina25
16-10-12, 12:17 PM
Ciao a tutti!
Ho un problemino con le alghe in acquario.
Non riesco a postare le foto perchè sono più grandi di 74 KB, come faccio?Le ho fatte col cellulare.
Sono alghe marroni e sono sulle piante e sugli arredi dell'acquario.

bollicina25
16-10-12, 12:25 PM
Ok, scusate tanto, adesso sono riuscita ad inserirle!
Che alghe sono?


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bollicina25/20121016122434_2012-10-16-001.jpg
26,42 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bollicina25/20121016122446_2012-10-16-002.jpg
25,36 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bollicina25/20121016122457_2012-10-16-003.jpg
26,76 KB

estiarte
16-10-12, 06:24 PM
dalle foto che hai postato, non si capisce bene..
i valori sono come in firma??
somministri co2?? fertilizzi??
ogni quanto effettui i cambi parziali e di quanti litri??
quante ore di luce dai??
dovresti postare qualche foto panoramica della vasca..

bollicina25
17-10-12, 10:16 AM
Lo so mi dispiace ma di meglio non posso fare con le foto.Comunque sono dei ciuffetti marroni che crescono sui sassolini e sulle foglie delle piante che diventano puntinate di marrone!
Si i valori sono come in firma.
Si, per il momento ho la co2 a gel. Fertilizzo tipo una volta al mese.
Allora per i cambi...in effetti gli ultimi due mesi li ho trascurati un po', può dipendere da questo?
Le ore di luce le avevo ridotte drasticamente in estate per il troppo calore, ora faccio 6-7 ore, dalle 16:oo/17:oo alle 23:00 circa.
Ho letto un po' di discussioni...può essere che sono le alghe marroni a pennello?

estiarte
17-10-12, 12:00 PM
integri la co2 a gel con il carbonio liquido??
per il fertilizzante devi seguire le dosi e mantenere una blanda fertilizzazione per far si che le piante crescano (almeno 1/3 della dose consigliata); non penso che la dose consigliata sia una volta al mese..
i cambi devono essere effettuati settimanalmente in ragione del 25/30% del litraggio lordo totale; meno acqua si cambia e più in vasca si avrà alta presenza di inquinanti che favoriscono la presenza di alghe..
il filtro è caricato con sotto i cannolicchi, poi la spugna e dopo la lana?? la lana è molto sporca??
devi potare le foglie più coltpite dalle alghe, per i sassi o legni li devi uscire dalla vasca e pulirli manualmente o bollirli se serve; devi sifonare anche il fondo per bene..
hai areatore in vasca? il gettito del filtro è sotto il livello dell'acqua??
servirebbe regolare bene la co2 per contrastare le alghe, ma questo non si può fare con l'impianto artigianale a gel..
che gradazione kelvin hanno i neon??

bollicina25
17-10-12, 04:37 PM
no infatti la dose è ad aogni cambio d'acqua in proporzione ai litri cambiati.
si il filtro è come hai detto tu, infatti la lana l'ho pulita ieri, era sporca di terra!
il fondo l'ho sifonato durante l'ultimo cambio fatto pure ieri.
si ho l'areatore ma al momento è spento, lo devo accendere?si il gettito è a pelo d'acqua, ma prima era un po' sopra, cosa comporta questo?
il neon...non lo so, non riesco a vedere dov'è scritto!Era quello in dotazione con l'acquario.

bollicina25
17-10-12, 04:39 PM
ok ora tiro fuori tutto e li pulisco, ma per le piante non c'è altro modo per pulire le foglie, alcune sono molto colpite, dovrei tagliarle tutte quasi!!

estiarte
18-10-12, 04:07 PM
è importante una minina fertilizzazione (1/3 della dose) per permettere alle piante di poter crescere e non essere aggredite dalle alghe; le foglie più colpite le devi per forza tagliare..
la co2 a gel non è adatta per vasche oltre i 70/80 litri; dovresti almeno integrare con il carbonio liquido..
proprio per il discorso di avere una buona concentrazione di co2 per contrastare le alghe (e non avere eccessi di ossigeno in vasca), la mandata del fitro deve stare sotto il livello dell'acqua; l'areatore per ora non serve..
la lana del filtro ti conviene pulirla settimanalmente, in un giorno diverso dal cambio d'acqua; e dopo aggiungi un tappo di attivatore batterico..
per ora pulisci tutto e fai i cambi ogni settimana di circa 30/35 litri; che fertilizzante hai così vediamo la dose da somministrare??

bollicina25
18-10-12, 09:54 PM
Ok adesso ho capito come funziona!
Si il tappo di attivatore batterico lo mettevo nel filtro già ad ogni cambio.
Il carbonio liquido lo devo comprare online perchè al negozio che c'è da me non lo vendono!
Quindi l'unico modo è pulire manualmente?Non ci sono pesci che potrebbero aiutarmi?Che potrei inserire?
Come fertilizzante uso quello della Tetra, si chiama "tetra plant florapride".

estiarte
19-10-12, 02:41 PM
non conosco quel fertilizzante tetra; cosa riporta per le dosi??
ritornando alle alghe, io ti ho consigliato i fattori per limitarle; come organismi antagonisti puoi inserire le neritine ed i crossocheilus siamensis, ma considera che ti aiutano e non ti risolvono il problema..

bollicina25
21-10-12, 04:41 PM
Ok,nelle istruzioni dice uso: 5 ml ogni 10 litri d'acqua
- all'allestimento dell'acquario;
- ad ogni cambio parziale dell'acqua oppure 5 ml ogni 20 litri d'acqua (che è quello che metto io);
- ogni 4 settimane.

estiarte
22-10-12, 11:45 AM
non capisco bene i dosaggi del fertilizzante tetra!
è sostanziale la differenza tra 5 ml ogni 10 litri d'acqua ogni settimana e 5 ml ogni 20 litri d'acqua ogni 4 settimane..
tu metti 5 ml ogni 20 litri d'acqua ogni 4 settimane??

bollicina25
22-10-12, 10:23 PM
Ehm...si infatti me lo sono chiesto anch'io, c'è molta differenza!
No io metto 5 ml ogni 20 litri ad ogni cambio dell'acqua.
Io ho capito che il dosaggio normale è il primo, cioè 5 ml ogni 10 o 20 litri, ma che in ogni caso si deve mettere una volta al mese se uno fa il cambio solo una volta al mese.
Io ho capito così[:252]

estiarte
22-10-12, 10:54 PM
boh..
cercando sul web dovrebbero essere queste le dosi:
-) 5ml ogni 10 litri d'acqua all'allestimento dell'acquario;
-) 5ml ogni 10 litri d'acqua ad ogni cambio parziale dell'acqua;
oppure
-) 5ml ogni 20 litri d'acqua ogni 4 settimane.
fertilizzare 1 volta al mese non ha senso; dai 1/3 della dose di quella settimanale, e poi al prossimo ordine passa ai fertilizzanti jbl (ferropol e ferropol24) che sono molto più semplici..

bollicina25
23-10-12, 11:41 AM
uhm...ok!
si al prossimo ordine vedo di cambiarli!
Forse fertilizzare una volta al mese non ha senso, però considera che il mio negoziante mi aveva detto che l'acqua la dovevo cambiare una volta al mese!Quindi se consideri che si fertilizza al cambio d'acqua...forse per questo c'era l'opzione di "ogni 4 settimane"!Boh!!

estiarte
23-10-12, 12:40 PM
ma è anche sbagliato fare una volta al mese il cambio parziale! per mantenere in vasca una buona qualità di acqua (mantenere bassi gli inquinanti), il cambio parziale va effettuato settimanalmente in ragione del 25/30% del litraggio lordo..
molti effettuano il cambio ogni 2 settimane, ma aumentando la % di acqua da cambiare (raddoppiando i giorni, devi anche raddoppiare i litri da cambiare ed allora si deve fare un cambio del 50% del litraggio lordo totale), si rischia di fare variare notevolmente i valori di durezza e la temperatura in vasca, e si combinano altri danni..

bollicina25
23-10-12, 02:20 PM
si lo so!
ma era per dare una spiegazione, a meno che non volevano dire "e in aggiunta ogni 4 settimane" ma in quel modo mi sembra davvero troppo!

estiarte
23-10-12, 07:20 PM
non saprei, ma i numeri non tornano..