PDA

Visualizza Versione Completa : valori ed alghe



naka
24-09-12, 05:12 PM
Dopo una estate caldissima con tutti i problemi connessi ed un discreto periodo col computer che faceva le bizze, eccomi di nuovo con voi.Perchè l'ogetto di questo post? Per la prima volta sono comparse alcune fastidiose alghe.Premetto che ho i seguenti valori in acqua: ph:7,0/Kh:4,5/Gh:9,5/NO2:0,0/NO3:5,0 temp 28,8
Preciso che il riscaldatore è naturalmente staccato viste le alte temperature del periodo;per tutta l'estate ho dovuto ridurre drasticamente il fotoperiodo (3.5 ore nelle ore più fresche) per evitare che le lampade contribuissero a far salite la temperatura.
Adesso ho ripristinato un fotoperiodo di 6 ore (14-20).Ho sempre effettuati cambi parziali di 35 litri ogni 15 gg.
Come sono le alghe? Una barbetta nera prima sui contorni delle foglie e poi ad espandersi colpendo in particolare le anubias nana.
Cosa fare?

estiarte
24-09-12, 11:46 PM
ciao..
sei passato direttamente da 3,5 ore di luce a 6 oppure hai aumentato la luce gradualmente??
le alghe a barba sono stimolate anche dalla gradazione elevata dei neon (tu hai un 10000°k)..
stai fertilizzando??
dovresti cambiare l'acqua settimanalmente..

estiarte
24-09-12, 11:46 PM
ciao..
sei passato direttamente da 3,5 ore di luce a 6 oppure hai aumentato la luce gradualmente??
le alghe a barba sono stimolate anche dalla gradazione elevata dei neon (tu hai un 10000°k)..
stai fertilizzando??
dovresti cambiare l'acqua settimanalmente..

naka
25-09-12, 10:27 AM
Il cambio di fotoperiodo è stto portato subito da tre a sei ore (questo credo sia sbagliato). La mia illuminazione è fatta da due plafoniere ognuna composta da due neon da 24W Philips 940-965.Dovrò correggere la mia firma perchè ne compare un 10000 da eliminato.Come mai è comparsa soltanto un tipo di alga? La riduzione estiva dell'illuminazione può essere la causa della comparsa?

naka
25-09-12, 10:27 AM
Il cambio di fotoperiodo è stto portato subito da tre a sei ore (questo credo sia sbagliato). La mia illuminazione è fatta da due plafoniere ognuna composta da due neon da 24W Philips 940-965.Dovrò correggere la mia firma perchè ne compare un 10000 da eliminato.Come mai è comparsa soltanto un tipo di alga? La riduzione estiva dell'illuminazione può essere la causa della comparsa?

estiarte
25-09-12, 11:43 AM
sono diversi i fattori che possono favorire l'insorgenza delle alghe; per le alghe a pennello, escluso il neon con 10000°k, dovrebbe essere qualcosa legato alla durata del fotoperiodo, ossigenazione in vasca e quantità di inquinanti disciolti..
una buona crescita delle piante dovrebbe risolvere il problema; le piante crescono bene?? stai fertilizzando??
cerca di pulire il più possibile manualmente, e fai cambi settimanali di 35/40 litri in modo da avere l'acqua in vasca più pulita possibile; la co2 la eroghi h 24 oppure hai l'elettrovalvola??

estiarte
25-09-12, 11:43 AM
sono diversi i fattori che possono favorire l'insorgenza delle alghe; per le alghe a pennello, escluso il neon con 10000°k, dovrebbe essere qualcosa legato alla durata del fotoperiodo, ossigenazione in vasca e quantità di inquinanti disciolti..
una buona crescita delle piante dovrebbe risolvere il problema; le piante crescono bene?? stai fertilizzando??
cerca di pulire il più possibile manualmente, e fai cambi settimanali di 35/40 litri in modo da avere l'acqua in vasca più pulita possibile; la co2 la eroghi h 24 oppure hai l'elettrovalvola??

naka
25-09-12, 06:54 PM
Avendo riportato il fotoperiodo ad una quantità di ore quasi decente, spero che la situazione migliori.Per la fertilizzazione sto usando" Verde Incanto" 8ml. ogni cambio d'acqua che è di 30 lt. ogni 10 giorni.La CO2 viene erogata tramite elettrovalvola.Piuttosto vorrei che mi consigliassi un sifone per pulire il fondo che ritengo abbastanza sporco.Con l'apparecchietto a batterie che ho al momento pulisco molto poco,la pulizia maggiore la faccio al cambio parziale d'acqua con un tubo di discreta portata che aspira decentemente.

naka
25-09-12, 06:54 PM
Avendo riportato il fotoperiodo ad una quantità di ore quasi decente, spero che la situazione migliori.Per la fertilizzazione sto usando" Verde Incanto" 8ml. ogni cambio d'acqua che è di 30 lt. ogni 10 giorni.La CO2 viene erogata tramite elettrovalvola.Piuttosto vorrei che mi consigliassi un sifone per pulire il fondo che ritengo abbastanza sporco.Con l'apparecchietto a batterie che ho al momento pulisco molto poco,la pulizia maggiore la faccio al cambio parziale d'acqua con un tubo di discreta portata che aspira decentemente.

estiarte
25-09-12, 09:06 PM
per sifonare, il tubo è la soluzione migliore; quando arrivi vicino al ghiaino cerca di strozzare la parte di tubo opposta a quella dentro l'acqua, così eviti di fare alzare troppo il fondo..
qual'è la dose settimanale di concime consigliata?? al prossimo giro che compri i fertilizzanti, cambia marca..
hai il test permanente per la co2??

estiarte
25-09-12, 09:06 PM
per sifonare, il tubo è la soluzione migliore; quando arrivi vicino al ghiaino cerca di strozzare la parte di tubo opposta a quella dentro l'acqua, così eviti di fare alzare troppo il fondo..
qual'è la dose settimanale di concime consigliata?? al prossimo giro che compri i fertilizzanti, cambia marca..
hai il test permanente per la co2??

naka
26-09-12, 02:39 PM
Altro fertilizzante che potrei usare ma che non ho mai provato anche avendoli sono: Ferropol e Ferropol 24. Se sì,dosarli come da istruzioni? Ho la misurazione della CO2 Ruwell test permanente e mi dà Co2 normale.

naka
26-09-12, 02:39 PM
Altro fertilizzante che potrei usare ma che non ho mai provato anche avendoli sono: Ferropol e Ferropol 24. Se sì,dosarli come da istruzioni? Ho la misurazione della CO2 Ruwell test permanente e mi dà Co2 normale.

estiarte
26-09-12, 03:10 PM
con il ferropol e ferropol 24, parti con metà dose di quella consigliata..
per il test permanente di co2, ti segnala la quantità giusta sia a luci accese che a luci spente??

estiarte
26-09-12, 03:10 PM
con il ferropol e ferropol 24, parti con metà dose di quella consigliata..
per il test permanente di co2, ti segnala la quantità giusta sia a luci accese che a luci spente??

naka
04-10-12, 05:01 PM
Mi sono arrivati finalmente Ferropol e ferropol 24, partirò come da te consigliato,metà dose. Per la misurazione della CO2 ho quella permanente della Ruwall e mi dà un bel colore verde sia di giorno che di notte,quindi dovremmo essere nella regola.Quello che mi preoccupa sono le alghe, a pennello come le hai chiamate, che per quanto io abbia levete le foglie più infestate si riformano con ostinazione in modo particolare sulle anubias nana.Ho attualmente il fotoperiodo a sei ore ma accendendo solo una plafoniera (quindi 48 W).Se accendo tutte le due plafo la temperatura dell'acquario supera decisamente i 29°. Tieni presente che ancora da me ci sono quasi 29° ambientali.La CO2 la erogo con l'elettrovalvola.

estiarte
05-10-12, 06:39 PM
ci vuole pazienza, e le alghe spariranno..
è fondamentale fare cambi abbondanti, in modo che gli inquinanti in bassa restino molto bassi..
per le luci, se non metti le piante in condizioni di crescere bene, favorirai le alghe; ci sono delle ventole per acquari che si montano ai bordi e che fanno diminuire la temparatura di circa 2°, che puoi fare attaccare assieme al timer della seconda plafoniera..

naka
07-10-12, 12:25 PM
Quale è la differenza fra le alghe a barba,le filamentose,un tipo verde ed un altra marrone? Si trattano tutte allo stesso modo? Dove si può leggere qualcosa al riguardo?
Ho iniziato la fertilizzazione con ferropol e ferropol 24.

naka
07-10-12, 12:36 PM
Scusami per l'imprecisione.Volevo iniziare da subito la fertilizzazione con Ferropol ma mi accorgo che le indicazioni sono praticamente inesistenti. Per Ferropol indica una dose di 10 ml.ogni 40 lt. d'acqua .Ma si riferisce alla quantità d'acqua sostituita o a tutto l'acqaurio? Per Ferropol 24 mancano del tutto. Come mi consigli di comportarmi?

estiarte
07-10-12, 02:29 PM
riguardante le alghe;
quelle a barba sono scatenate da alte concentrazioni di inquinanti in vasca (nitrati e fosfati su tutti), alte percentuali di ossigeno, luce intensa e gradazione di colore dei neon troppo elevata; per arginarle si deve mantenere l'acqua con gli inquinanti al minimo (cambi abbondanti e frequenti), sistemare il fotoperiodo e la co2 (per non avere alte concentrazioni di ossigeno)..
le verdi filamentose hanno fattori scatenanti quasi uguali alle alghe a barba, ed in più hanno esigenze di crescita simili alle normali piante acquatiche; si presentano negli acquari di recente allestimento, poi con il formarsi delle colonie batteriche, le alghe vanno via via scomparendo..
normalmente se le piante sono messe in condizioni di crescere in maniera ottimale, le filamentose scompaiono..
le alghe verdi a pelliccia hanno fattori scatenanti sempre legati agli alti inquinanti in vasca, ma si formano maggiormente in acquari con poco movimento d'acqua e molti pesci..
per quasi tutte le varietà di alghe, i fattori scatenanti sono normalmente gli alti inquinanti..
se vuoi ti mando qualche link per mp..
riguardante i fertilizzanti, il ferropol da una dose settimanale consigliata di 10 ml ogni 80 litri; per 125 litri ne servono 15 ml circa, metà dose sono 7,5 ml..
questi 7,5ml li dividi in 3 somministrazioni (ad esempio: 2,5 ml il lunedì, 2,5ml il mercoledì e 2,5ml venerdì)...
il ferropol va dato a luci spente..
il ferropol24 (da somministrare a luci accese), da come concimazione al giorno 1 goccia ogni 50 litri; per la tua vasca significano 2 goccie al giorno come dose piena..
puoi dare la dose piena a giorni alterni (martedì, giovedì e sabato) che equivalgono sempre a metà dose, oppure dare metà dose tutti i giorni (1 goccia tutti i giorni)..

naka
07-10-12, 05:03 PM
GRAZIE

naka
07-10-12, 05:06 PM
Se mi mandi qualche link , in mp, relativo a quanto sopra te ne sarei grato.

estiarte
08-10-12, 07:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">naka ha scritto:

Se mi mandi qualche link , in mp, relativo a quanto sopra te ne sarei grato.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
fatto..
fammi sapere se i link si aprono tutti..

naka
08-10-12, 11:19 AM
Eccezionale. Sei un mito

estiarte
08-10-12, 01:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">naka ha scritto:

Sei un mito
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non esageriamo..:D
tienici aggiornati e valutiamo assieme sul da farsi..

naka
14-11-12, 01:12 PM
Ho fatto passare un pò di tempo per avere la possibilità di ragguagliare al meglio la situazione attuale. Ieri ho effettuato il cambio settimanale con 15 lt. di osmotica e 17 lt. di rubinetto;aggiunto biocondizionatore e batteri nelle giuste dosi;cambio di una parte del perlon perchè particolarmente sporco.Fertilizzocome sai con ferropol 24 e Ferropol secondo le dosi da te consigliatomi.Oggi effettuato l'esame chimico dell'acqua:
Ph:7,0/KH:4,0/GH:8,0/NO2:0/NO3:5,0/temp:27,1
Qualeè il problema? Le alghe a pennello sono aumente.Levo le foglie toccate dall'alga e se la pianta è particolarmente aggredita la elimino.Facendo ciò le piante però si riducono,dovrei sostituirle ma resto con il pensiero che sia stata una pianta acquistata ad avermi portato le alghe.Penso anche appena possibile di far di nuovo bollire le pietre ed il legno per distruggere almeno quelle. Cosa ne pensi del PROTALON? E' consigliabile o è solo un palliativo? A te l'arduo consiglio.Ciao

naka
14-11-12, 01:12 PM
Ho fatto passare un pò di tempo per avere la possibilità di ragguagliare al meglio la situazione attuale. Ieri ho effettuato il cambio settimanale con 15 lt. di osmotica e 17 lt. di rubinetto;aggiunto biocondizionatore e batteri nelle giuste dosi;cambio di una parte del perlon perchè particolarmente sporco.Fertilizzocome sai con ferropol 24 e Ferropol secondo le dosi da te consigliatomi.Oggi effettuato l'esame chimico dell'acqua:
Ph:7,0/KH:4,0/GH:8,0/NO2:0/NO3:5,0/temp:27,1
Qualeè il problema? Le alghe a pennello sono aumente.Levo le foglie toccate dall'alga e se la pianta è particolarmente aggredita la elimino.Facendo ciò le piante però si riducono,dovrei sostituirle ma resto con il pensiero che sia stata una pianta acquistata ad avermi portato le alghe.Penso anche appena possibile di far di nuovo bollire le pietre ed il legno per distruggere almeno quelle. Cosa ne pensi del PROTALON? E' consigliabile o è solo un palliativo? A te l'arduo consiglio.Ciao

naka
14-11-12, 01:16 PM
Dimenticavo di dire che il foto periodo attuale è dalle 14 alle 21 (la prima e l'ultima ora luce solo da una plafoniera)

naka
14-11-12, 01:16 PM
Dimenticavo di dire che il foto periodo attuale è dalle 14 alle 21 (la prima e l'ultima ora luce solo da una plafoniera)

estiarte
15-11-12, 09:36 AM
ciao..
quasi sicuramente le alghe a pennello ti sono arrivate in vasca con qualche pianta; sono toste, bisogna avere pazienza per eliminarle del tutto..
i valori in vasca vanno bene; dovresti aumentare leggermente la co2 in modo da avere il ph a luci accese intorno a 6,7 (hai l'elettrovalvola??)..
abbassando il ph a 6,7, aumenti la co2 in vasca e questo ti aiuta in quanto le alghe a pennello sono favorite da basse concentrazioni di anidride carbonica in vasca; poi dovresti aumentare i litri dei cambi settimanali, arrivando a cambiarne almeno 45/50 litri..
mi confermi che hai cambiato il neon da 10000°k??
legni e pietre li puoi bollire! se tra qualche settimana li rivedi con presenza di alghe, puoi ribollirli in modo da diminuire sempre più la presenza di alghe in vasca; stesso discorso per la sifonatura, il fondo deve essere sempre estremamente pulito..
la lana di perlon va cambiata o pulita in un giorno diverso dal giorno del cambio settimanale..
per il fertilizzante, per ora passa ad 1/3 della dose consigliata..
hai ancora il gyrinocheilus in vasca?? volendo lo puoi sostituire con 3/4 crossocheilus siamensis giovani, ti aiuteranno con questo tipo di alghe..
hai provato con l'acqua ossigenata a filtro spento?? da ottimi risultati..
considerando l'aumento dei litri cambiati (acqua più pulita in vasca), alte concentrazioni di co2, bollitura di legni e pietre, sifonatura settimanale del fondo e pulitura dei vetri, pesci mangia alghe ed acqua ossigenata spruzzata a filtro spento nelle piante o arredi più colpiti, la situazione deve per forza migliorare..
il prontalon io lo terrei in considerazione come ultima spiaggia, se proprio non devi miglioramenti..

estiarte
15-11-12, 09:36 AM
ciao..
quasi sicuramente le alghe a pennello ti sono arrivate in vasca con qualche pianta; sono toste, bisogna avere pazienza per eliminarle del tutto..
i valori in vasca vanno bene; dovresti aumentare leggermente la co2 in modo da avere il ph a luci accese intorno a 6,7 (hai l'elettrovalvola??)..
abbassando il ph a 6,7, aumenti la co2 in vasca e questo ti aiuta in quanto le alghe a pennello sono favorite da basse concentrazioni di anidride carbonica in vasca; poi dovresti aumentare i litri dei cambi settimanali, arrivando a cambiarne almeno 45/50 litri..
mi confermi che hai cambiato il neon da 10000°k??
legni e pietre li puoi bollire! se tra qualche settimana li rivedi con presenza di alghe, puoi ribollirli in modo da diminuire sempre più la presenza di alghe in vasca; stesso discorso per la sifonatura, il fondo deve essere sempre estremamente pulito..
la lana di perlon va cambiata o pulita in un giorno diverso dal giorno del cambio settimanale..
per il fertilizzante, per ora passa ad 1/3 della dose consigliata..
hai ancora il gyrinocheilus in vasca?? volendo lo puoi sostituire con 3/4 crossocheilus siamensis giovani, ti aiuteranno con questo tipo di alghe..
hai provato con l'acqua ossigenata a filtro spento?? da ottimi risultati..
considerando l'aumento dei litri cambiati (acqua più pulita in vasca), alte concentrazioni di co2, bollitura di legni e pietre, sifonatura settimanale del fondo e pulitura dei vetri, pesci mangia alghe ed acqua ossigenata spruzzata a filtro spento nelle piante o arredi più colpiti, la situazione deve per forza migliorare..
il prontalon io lo terrei in considerazione come ultima spiaggia, se proprio non devi miglioramenti..

naka
13-12-12, 04:35 PM
caro Estiarte,sono in battaglia giornaliera con le alghe a pennello.Ho tentato di tutto ma senza alcun risultato ( cambi d'acqua,acqua ossigenata, eliminate le foglie toccate ,eliminate piante intere etc.)adesso sono stato costretto ad acqiustare delle altre piante a crescita veloce, che mi consegneranno domattina, perchè il mio parco piante si era fortemente ridotto.Le più colpite chissa perchè,sono state le anubias(ma non solo).Queste maledette alghe mi si stanno attaccando in piccolissimi ciuffetti ai cristalli. Adesso sostituisco tutte o quasi le piante ma la mia preoccupazione è come poter essere sicuro che nell'acquario non vi siano spore diffuse.L'arredamento lo posso ribollire ma per il resto?Mi tocca buttar giù tutto l'acquario?
L'altro ieri ho fatto l'ultimo cambio acqua(15 fontana + 15).Ti riporto gli ultimi valori in acquatestati stamene: Temp.:27,1/Ph:7,1/Kh:4,5/Gh:8,0/NO2:0,0/NO3:5,0
Ho aumentato la CO2 ad 80 bolle al minuto(sbagliato?) perchè con i valori dell'acqua le tabelle mi danno 11-12 cioè andride scarsa.
Il fotoperiodo è di 7 ore.Cosa mi consigli? Grazie

estiarte
13-12-12, 05:31 PM
ciao naka..
tutti i metodi che hai adottato sono giusti per limitare le alghe a pennello; puoi provare ad inserire delle piante a crescita rapida e cercare di farle crescere al meglio, in modo che eliminino gli eventuali ecessi di fosfati o ferro che stimolano le alghe a pennello..
dato che non riesci a debellarle, io proverei anche a fare alzare la durezza in vasca; il metabolismo delle alghe a pennello richiede una certa acidità, ed avendo acqua acida in vasca forse non riesci ad eliminarle del tutto. Cerca di portare gradualmente il kh a 6, stando attento che il ph rimanga sempre &gt;7; per il resto sifona spesso, pulisci manualmente le piante e gli arredi, e cerca di spruzzare l'acqua ossigenata nelle parti più colpite..
i neon da quanti mesi sono in funzione??