PDA

Visualizza Versione Completa : cane in auto



mamba
06-08-04, 04:00 PM
Chi sa trovarmi la nuova legge sul trasporto di animali in auto? con la patente a punti è cambiato qualcosa?

Fida
06-08-04, 04:57 PM
ciao mamba riporto quello che ho trovato qualche tempo fa sull'argomento:
in base all'articolo 169 del codice della strada, comma 6, "è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire pericolo o impedimenteo per la guida; é consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida opportunamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo, che se installato in via permanente deve essere autorizzato dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. . Non è quindi necessaria la rete se si trasporta un solo animale domestico.
Violazioni:pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10
Punti decurtati dal bonus: 1 punto"

Fida
06-08-04, 04:57 PM
ciao mamba riporto quello che ho trovato qualche tempo fa sull'argomento:
in base all'articolo 169 del codice della strada, comma 6, "è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire pericolo o impedimenteo per la guida; é consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida opportunamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo, che se installato in via permanente deve essere autorizzato dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. . Non è quindi necessaria la rete se si trasporta un solo animale domestico.
Violazioni:pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10
Punti decurtati dal bonus: 1 punto"

Fabry
06-08-04, 05:00 PM
L'articolo 169 nei dettagli
1.
In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.
6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n.320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale del Dipartimento per i trasporti terrestri.
10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro sessantacinque a euro duecentosessantadue.



Trasporto animali che non ostacolano la guida ma in numero superiore ad uno senza apposita gabbia, contenitore o vano posteriore legge 169/6 e 10
PUNTI 1 sanzione 68.25€


Trasporto animali in numero corretto ma che ostacolano la guida legge 169/6 e 10
PUNTI 1 68.25€

Fabry
06-08-04, 05:00 PM
L'articolo 169 nei dettagli
1.
In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.
6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n.320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale del Dipartimento per i trasporti terrestri.
10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro sessantacinque a euro duecentosessantadue.



Trasporto animali che non ostacolano la guida ma in numero superiore ad uno senza apposita gabbia, contenitore o vano posteriore legge 169/6 e 10
PUNTI 1 sanzione 68.25€


Trasporto animali in numero corretto ma che ostacolano la guida legge 169/6 e 10
PUNTI 1 68.25€

Nikita76
09-08-04, 09:24 AM
quindi se porto la mia piccola in macchina senza rete o gabbia non sono punibile?

Nikita76
09-08-04, 09:24 AM
quindi se porto la mia piccola in macchina senza rete o gabbia non sono punibile?

Fabry
09-08-04, 11:22 AM
Nikita su questo deve ancora vedere,perchè so che nell'auto si possono portare liberi i cani che non superano l'altezza di 33-35 cm,almeno fino a poco tempo fa era così.Ma con la nuova legge non ci capisco niente neppure io ora:(
Ora stò controllando,appena so qualche cosa te lo dico

Fabry
09-08-04, 11:22 AM
Nikita su questo deve ancora vedere,perchè so che nell'auto si possono portare liberi i cani che non superano l'altezza di 33-35 cm,almeno fino a poco tempo fa era così.Ma con la nuova legge non ci capisco niente neppure io ora:(
Ora stò controllando,appena so qualche cosa te lo dico

mamba
09-08-04, 04:20 PM
allora non sono l'unica che nn capisce! non è chiaro!

mamba
09-08-04, 04:20 PM
allora non sono l'unica che nn capisce! non è chiaro!

Fabry
09-08-04, 04:29 PM
infatti mamba,ci sono stati cambiamenti nella legge,e hanno incasinato tutto.
Diventa anche difficile trovare quella benedetta di legge.
Quella per i punti è inserita,ma quella della misura del cane,non si trova:(

Fabry
09-08-04, 04:29 PM
infatti mamba,ci sono stati cambiamenti nella legge,e hanno incasinato tutto.
Diventa anche difficile trovare quella benedetta di legge.
Quella per i punti è inserita,ma quella della misura del cane,non si trova:(

Susie_Fra
10-08-04, 12:37 AM
bah io ti consiglio di prendere un trasportino o la rete tanto per essere sicura di non avere noie.... :D

Susie_Fra
10-08-04, 12:37 AM
bah io ti consiglio di prendere un trasportino o la rete tanto per essere sicura di non avere noie.... :D

Nikita76
10-08-04, 08:58 AM
Io ti consiglio la rete...la mi cucciola orami si è abituata..sale da sola nel portabagagli e se non metto la rete ormai l'abitudien l'ha portata a starsene buona buona di dietro!

Nikita76
10-08-04, 08:58 AM
Io ti consiglio la rete...la mi cucciola orami si è abituata..sale da sola nel portabagagli e se non metto la rete ormai l'abitudien l'ha portata a starsene buona buona di dietro!

Fabry
10-08-04, 11:07 AM
allora se il cane è di taglia piccola può stare senza trasportino o rete,ma deve essere solo uno.
Se sono di taglia grande o media allora deve avere il trasportino o la rete.
La misura che deve avere il cane per essere libero in auto è massimo 35 cm al garrese,e deve stare nel sedile posteriore,senza andare in giro per l'auto (magari prendendo il posto di guida:D)
Finalmente l'ho trovata questa benedetta legge;)

Fabry
10-08-04, 11:07 AM
allora se il cane è di taglia piccola può stare senza trasportino o rete,ma deve essere solo uno.
Se sono di taglia grande o media allora deve avere il trasportino o la rete.
La misura che deve avere il cane per essere libero in auto è massimo 35 cm al garrese,e deve stare nel sedile posteriore,senza andare in giro per l'auto (magari prendendo il posto di guida:D)
Finalmente l'ho trovata questa benedetta legge;)

Nikita76
10-08-04, 11:09 AM
Fabry ribadisco che sei grande! [8D]

Nikita76
10-08-04, 11:09 AM
Fabry ribadisco che sei grande! [8D]

Fabry
10-08-04, 11:13 AM
grazie grazie:D;)


ci metto un pò,ma se voglio qualche cosa prima o poi la ottengo;)

Fabry
10-08-04, 11:13 AM
grazie grazie:D;)


ci metto un pò,ma se voglio qualche cosa prima o poi la ottengo;)

Fida
12-08-04, 08:25 PM
;) concordo con nikita, fabry sei grande!
potresti specificare la legge ( articolo, comma, ecc) o la fonte da cui l'hai tratta: voglio crearmi un piccolo archivio con tutte queste notizie utili!;):D

Fida
12-08-04, 08:25 PM
;) concordo con nikita, fabry sei grande!
potresti specificare la legge ( articolo, comma, ecc) o la fonte da cui l'hai tratta: voglio crearmi un piccolo archivio con tutte queste notizie utili!;):D

Fabry
13-08-04, 09:28 PM
ciao Fida,questo è il sito della legge che dici tu,è il sito dei carabinieri
http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/amicianimali.htm


Per la misura del cane l'ho chiesto alla polizia stradale,perchè non trovi in internet nessuno che lo specifichi

Fida
14-08-04, 06:38 PM
sì infatti in internet avevo provato anche io a cercarla ma senza risultati!!
certo che da qualche parte dovrà pure trovarsi nero su bianco!
comunque grazie fabry.
;);)