PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova specie di topo



Fabry
31-07-04, 03:12 PM
Una nuova specie di topo
E' di colore arancione intenso

Un gruppo di biologi americani e filippini ha scoperto con grande sorpresa una nuova specie - e forse un nuovo genere - di topo nelle Filippine. Il minuscolo roditore è stato catturato sul Monte Banahaw, un parco nazionale nella parte centro-meridionale dell'isola Luzon, a soli ottanta chilometri da Manila. L'animale, di color arancione intenso, ha una testa grande, mandibole robuste e denti in grado di aprire le noci più dure.

Pesa circa 15 grammi e ha un corpo lungo 7,5 centimetri, con una coda di 10 centimetri. I suoi baffi sono larghi quasi otto volte la testa, e c'è anche un secondo set di "baffi" che spuntano dai lati degli occhi.

"Quasi tutti i piccoli mammiferi dell'isola Luzon - spiega Eric Rickart, uno degli autori della scoperta e curatore dei vertebrati all'Utah Museum of Natural History dell'Università dello Utah - discendono da due sole specie che raggiunsero le Filippine dal continente asiatico fra i 10 e i 15 milioni di anni fa". La diversità biologica delle Filippine presenta una delle maggiori concentrazioni di tutto il mondo per quanto riguarda i mammiferi unici.

Secondo Rickart, il nuovo topo non è imparentato con nessuno degli altri roditori dell'isola, e non è ancora chiaro a quale genere appartenga. Potrebbe anche rappresentare un nuovo genere, ovvero il livello tassonomico al di sopra delle specie. L'esemplare catturato verrà studiato a Chicago e poi restituito al Museo Nazionale delle Filippine.
giornale tecnologico

http://www.giornaletecnologico.it:8080/animali/200406/16/40c9b5780345e/_mouse.jpg

XdOnO
04-08-04, 10:09 AM
E' bellissimo :D

XdOnO
04-08-04, 10:09 AM
E' bellissimo :D

Fabry
04-08-04, 12:58 PM
chissa che mutazioni ha fatto questo topo,per diventare così

Fabry
04-08-04, 12:58 PM
chissa che mutazioni ha fatto questo topo,per diventare così

Silver75
14-09-04, 08:35 PM
Ciao a tutti!Scusate ma mica il topo è quello della foto?!!quelo è 1 criceto russo...ne ho 1 uguale ke zampetta sulla mia scrivania!!!Da dove a vete preso questa notizia?non avete il link?ciao e grazie

Silver75
14-09-04, 08:35 PM
Ciao a tutti!Scusate ma mica il topo è quello della foto?!!quelo è 1 criceto russo...ne ho 1 uguale ke zampetta sulla mia scrivania!!!Da dove a vete preso questa notizia?non avete il link?ciao e grazie

Fabry
15-09-04, 10:24 AM
si lo so Silver,la foto del topo non c'è ancora,questa è solo una foto che era inserita nello spazio pagina,e poi questo non è mica arancione intenso;)

Fabry
15-09-04, 10:24 AM
si lo so Silver,la foto del topo non c'è ancora,questa è solo una foto che era inserita nello spazio pagina,e poi questo non è mica arancione intenso;)

Silver75
15-09-04, 03:01 PM
appunto dicevo...solo ke ho letto il bellissimo(il criceto lo e cqm)mi era venuto il dubbio ke ci fosse stata 1 svista!
ciao:Da presto

Silver75
15-09-04, 03:01 PM
appunto dicevo...solo ke ho letto il bellissimo(il criceto lo e cqm)mi era venuto il dubbio ke ci fosse stata 1 svista!
ciao:Da presto

minagazza
15-09-04, 04:10 PM
un po' di tempo fa lessi su una rivista scientifica di un topolino che era stato"incrociato"(naturalmente non nel senso letterale del termine)con le lucciole,tanto che il topino al buio diventava florescente,mah!:(

minagazza
15-09-04, 04:10 PM
un po' di tempo fa lessi su una rivista scientifica di un topolino che era stato"incrociato"(naturalmente non nel senso letterale del termine)con le lucciole,tanto che il topino al buio diventava florescente,mah!:(

Fabry
15-09-04, 07:48 PM
bello,un topino per la notte,al posto della luce.
che razza di esperimenti che fanno,a cosa serve un topo così.

Fabry
15-09-04, 07:48 PM
bello,un topino per la notte,al posto della luce.
che razza di esperimenti che fanno,a cosa serve un topo così.

Silver75
15-09-04, 09:57 PM
Gia anbke io lessi qualcosa del gener!Lo stesso hanno fatto con 1 coniglio ma anzikke la lucciola hanno usato la medusa!ke esperimenti del BIP

Silver75
15-09-04, 09:57 PM
Gia anbke io lessi qualcosa del gener!Lo stesso hanno fatto con 1 coniglio ma anzikke la lucciola hanno usato la medusa!ke esperimenti del BIP