PDA

Visualizza Versione Completa : lumache infestanti



morets
22-05-12, 11:18 PM
ciao a tutti, ho quasi finito di sistemare l'acquario ma adesso ho a che fare con un'invasione di lumache probabilmente arrivate da qualche pianta comprata e non perfettamente lavata...

sono quasi tutte Planorbis se non sbaglio, in vasca ho appena messo il botia "recuperato" dal precedente allestimento ma ho paura che non basti e così sono andato dal mio negoziante e mi ha consigliato i badis badis. tornato a casa ho fatto qualche ricerca, ho notato che la loro crescità è abbastanza limitata quindi sarebbe ottimo per il mio 90 litri ma ho letto che sono pesci quasi esclusivamente carnivori e che quindi poco si adattano ai cibi secchi...

voi cosa consigliate? ho chiesto anche per delle lumache chiller ma non ne aveva al momento e non so se gli arriveranno a breve...

estiarte
23-05-12, 10:46 AM
l'importante è che non esageri con il cibo; se trovano residui di cibo, si moltiplicheranno all'inverosimile..
quelle a vista cerca di toglierle con il retino..
il botia le "sguscia", ma non è addatto per la tua vasca..
che altri pesci hai in vasca??
i valori sono come in firma??

morets
23-05-12, 01:24 PM
si i valori sono quelli in firma...
di pesci ho solo quelli, a presto dovrebbero arrivare anche 5 garra rufa per completare la fauna di "spazzini"...

si lo so che il botia vuole una vasca più grande ed è da branco però ormai è da quasi 1 anno che ce l'ho e mi piace troppo...
di cibo per il momento praticamente non ne do se non un paio di pastiglie per pesci da fondo al giorno.
quindi i badis vanno bene???

Beppe74
23-05-12, 03:46 PM
ciao morets,

Inizia a diminuire le pastiglie.Metà pastiglia sbriciolata ogni 2-3 giorni basta ed avanza.

Le Helena sarebbero la miglior soluzione ma avendo i botia te lo sconsiglio:verrebbero predate.

Per quanto riguarda i badis badis si cibano prevalentemente di vivo,quindi risolto il problema delle lumache,sarebbe difficile alimentarli.

morets
23-05-12, 09:20 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Beppe74 ha scritto:

ciao morets,

Inizia a diminuire le pastiglie.Metà pastiglia sbriciolata ogni 2-3 giorni basta ed avanza.

Le Helena sarebbero la miglior soluzione ma avendo i botia te lo sconsiglio:verrebbero predate.

Per quanto riguarda i badis badis si cibano prevalentemente di vivo,quindi risolto il problema delle lumache,sarebbe difficile alimentarli.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
immaginavo anche io...

ab124
23-05-12, 11:09 PM
ti dispiace darlo via, ma non ti dispiace del fatto che crescerà poco e male, con un sacco di problemi dovuti al nanismo? o del fatto che è un pesce da branco e che non potrà avere neanche un compagno?

Beppe74
24-05-12, 07:24 PM
So che è difficile,ma ti conviene dar via il botia e prendere qualche helena.;)