PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe sulle piante



angelo54
06-05-12, 09:32 PM
Ho le piante che sono infestate dalle alghe filamentose e non sò più come fare. Confermo i valori in firma che mi sembrano accettabili ,ho provato a eliminarli manualmente ma non ho risolto nulla,ho inserito cinque platy che mangiano le alghe ma il problema è rimasto.Faccio un cambio di venti litri la settimana.Cosa mi consigliate?
Il foto periodo è di nove ore e non sto più concimando.

estiarte
07-05-12, 03:56 PM
cerca di pulire manualmente il più possibile, ed aumenta i litri del cambio settimanale; portali almeno a 30 litri..
sei sicuro che nitrati e fosfati siano a 0??
quante ore di luce dai??
dovresti aumentare la co2 per far scendere leggermente il ph..

angelo54
07-05-12, 08:47 PM
Per i nitrati ti confermo che sono =0 li ho misurati ieri con il test liquido della Sera ,per i fosfati non lo so perchè non ho il test.La luce è di 9 ore giornaliera le lampade sono K= 6000 e le ho cambiato da circa 2 mesi.Le piante stentano da alcuni mesi a buttare foglie nuove mentre all'inizio dell'avviamento crescevano velocemente nonostante la concimazione sia rimasta la stessa.

fabietto21
07-05-12, 09:15 PM
io per far andare via le alghe ho messo questo prodotto:
https://www.inseparabile.it/public/forum/charlyne76/200982423935_lysoform.jpg
le alghe dopo 2 minuti sono diventate rosse e poi dopo 2 giorni sono sparite...prima del cambio riempi due siringhe da 5ml e le spruzzi dove ci sono le alghe (ti devono bastare quindi spruzzane i meno possibile) poi lasci SENZA FAR GIRAre IL FILTRO tutto fermo e dopo 15 minuti fai un cambio del 50% del' acqua....

estiarte
09-05-12, 01:26 PM
inizia ad aumentare i litri dei cambi settimanali, e regola meglio la co2 per fare abbassare il ph; la situazione deve migliorare..
in che modo stai fertilizzando??

angelo54
10-05-12, 09:13 PM
Sto fertilizzando con SERA FLORENA e SERA FLORENETTE A alternandoli una settimana metto 10ml di florena (le istruzioni ne danno 5ml ogni 20 litri) e l'altra settimana 4 pastiglie di florenette A che interro ,(loro dicono 1 pastiglia ogni 20 litri). Comunque credo che il substrato dopo più di un anno non ha più sostanze nutritive e questa concimazione non va bene pechè le piante non crescono più ,consigliami se devo cambiare concimazione visto che devo comprare il prodotto perchè è quasi finito. Ritornando al problema alghe ho aumentato le bolle di CO2 a 60 al minuto e portato il ricambio a 30 litri vediamo come va.Ciao

demyh
10-05-12, 11:30 PM
Io farei scendere prima il kh da 7 a 4 poi regolerei la co2 ..
Inoltre secondo me guppy e neon non stanno bene insieme in quanto vogliono valori diversi....
Ma sentiamo Estiarte ....

estiarte
11-05-12, 01:04 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">demyh ha scritto:

Io farei scendere prima il kh da 7 a 4 poi regolerei la co2 ..
Inoltre secondo me guppy e neon non stanno bene insieme in quanto vogliono valori diversi....
Ma sentiamo Estiarte ....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
infatti se prima non sistema i pesci in vasca non può regolare i valori al meglio..
ma anche con il kh a 7 la co2 è poca, e la poca anidride dìcarbonica aiuta l'insorgere di alghe..
per i fertilizzanti, io cambierei marca; ottimi sono quelli dennerle, con a1 daily + e15 + v30..

angelo54
16-05-12, 08:42 PM
Ho abbassato il KH a 6 con il prossimo cambio vedo di farlo scendere a 5 , sono riuscito a portare il PH a 7 però stò dando 60 bolle al minuto comunque le alghe non sembrano diminuire anche se pulisco le foglie manualmente.

estiarte
17-05-12, 10:02 AM
se abbassi il kh, devi riportare in negozio i guppy; potresti fare a cambio con dei cardinali..
sistemati i pesci in vasca, porti il kh a 4 e regoliamo bene la co2 per portare il ph al valore ottimale..
i cambi settimanali falli di 30 litri, e quando finisci i fertilizzanti sera cambia linea..