PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi in cerca di chiarimenti ...^^



Meppo
29-04-12, 05:40 PM
Buongiorno , dopo essermi documentato e preparato all'arrivo del mio cucciolo (prenotato in allevamento) e contando i giorni che mi separano dal piccolo terremoto ,vorrei se possibile avere dei chiarimenti opinioni da parte vostra ...
leggendo lo standard della razza è tutto abbastanza chiaro..l'unica perplessità che ho avuto e sul colore del mantello che appunto discrimina il cane con l'80% di bianco ecc...però andando ad analizzare la maggior parte dei cani presenti negli allevamenti e nelle expo noto (da profano) che comunque c'è un pò la moda sui colori , in prima posizione il rosso con bianco e poi nero con bianco...ora vorrei capire se c'è una motivazione tecnica che avvantaggia il cane a tinta unita o si sta cercando di seguire solo le tendenze...per chiudere un'altra mia paranoia XD un allevatore può già dopo due settimane capire se il cucciolo ha le caratteristiche per essere un ottimo cane?Cioè io posso capire le proporzioni e le dimensioni delle ossa possano già dire molto ma poi credo che stia tutto all'alimentazione e all'allenamento che il cane fa ,mi chiedevo, un cucciolo che magari è ben proporzionato ma più piccolo degli altri da grande sarà sicuramente più esile dei suoi fratelli ? o la crescita può variare tanto per come il padrone segue il suo cane?Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti ...XD

Qalatalchiron
06-05-12, 03:43 PM
la questione dei colori è abbastanza relativa. io credo che nessuno o quasi allevi selezionando i colori, tranne gli allevamenti che si ritrovano cani con molto bianco e tentano di gestire le cucciolate per non far nascere bianchi puri oppure i cagnari che cercano il blu perchè essendo più raro lo vendono a prezzo maggiore.
per quanto riguarda i cuccioli nelle prime settimane di vita, non ti nascondo che un po' di "occhio clinico" l'allevatore lo sviluppa e, a seconda delle teorie, alcuni trovano i migliori della cucciolata ad un secondo dalla nascita, altri aspettano 1 settimana, altri 2, altri un mese. dipende da come l'occhio e l'esperienza dell'allevatore si sono sviluppate. la questione del peso o della gracilità dei cuccioli non fa testo. alcuni cuccioli nascono "magri" altri "grassi", ma non è questo il problema. alcuni cuccioli più gracili magari recuperano il peso dei fratelli e dopo 2 settimane non noti neanche la differenza, ma vero è che possono nascere cuccioli oggettivamente più piccoli dei fratelli e che per ossatura, dimensioni, morfologia resteranno comunque esili rispetto agli altri. questo non è un problema di parto ma semplicemente delle oggettive differenze all'interno di una cucciolata e fra i fratelli. ci sarà sempre il cucciolo che nasce con "poco osso" e che resterà più esile.
alcuni cuccioli nascono più aggressivi, mangiano di più e ingrassano di più rispetto agli altri, ma una volta arrivati nelle nuove famiglie tutti si assestano allo stesso livello.
se cerchi un cane particolare ti consiglio di chiedere al tuo allevatore di consigliarti e di evitare di affidarti a dicerie e leggende metropolitane. nessuno meglio del tuo allevatore potrà aiutarti a scegliere il tuo cucciolo! :D