PDA

Visualizza Versione Completa : Amstaff e chihuahua



nikky811
16-04-12, 11:32 AM
Ciao a tutti !!! spero che la mia domanda non vi risulti un po insensata... io ho una femmina di chihuahua di un anno e vorrei prendere un cucciolo di amstaff, maschio visto i "problemi" della razza verso i simili dello stesso sesso. Mi sono informata molto sulla razza sono andata in vari allevamenti ho conosciuto amstaff di amici e insomma sono veramente sicura di questa scelta e penso che sia la razza adatta a me... l'unico problema che un po di mesi fa mi è stata regalata questa dolcissima chihuahua di cui mi sono innamorata (anche se sono più tendente ad altre razze ;) ) e volevo appunto sapere se è possibile la loro convivenza...

Chica_81ch
16-04-12, 11:44 AM
Ciao! Secondo me, se la tua piccola é tollerante verso gli altri cani (molti chihuahua non lo sono...) e se l'altro cane lo prendi da cucciolo, non ci dovrebbe essere nessun problema! Tanto più che sarebbero di sesso opposto. Dovrai essere tu in grado di non far mancare niente alla cagnolina che già possiedi (magari dedicando nettamente più attenzioni al cucciolo) non facendole cambiare le sue abitudini e trattandola sempre, nei confronti del nuovo arrivato, come la "capo-famiglia" (quindi, per esempio: facendo mangiare prima lei che il cucciolo, eccetera).

nikky811
16-04-12, 11:55 AM
la mia Kyra è abbastanza tollerante verso gli altri cani... dopo che li conosce ci gioca tranquillamente e non crea problemi.. l'unica cose è che è abbastanza gelosa e abbastanza dominante..(pretende di essere il capo anche con il labrador dei miei) e sapendo che gli amstaff si attaccano molto al padrone non vorrei che col tempo si creassero problemi con la loro convivenza...

Quinn
16-04-12, 11:56 AM
Parlando da ignorante ti direi che qualsiasi convivenza è "possibile". Più difficile è stabilire con quale probabilità ciò possa avvenire in maniera adeguata, specialmente quando i cuccioli diventeranno adulti. Certo metterli insieme da cuccioli facilità di solito le cose, ma stiamo parlando di un amstaff noto per il suo temperamento forte e deciso, e di un chihuahua, noto per la sua indole da "attaccabrighe". Di sicuro io ti consiglio, se proprio vuoi fare il passo dell'AST, di prenderti una femmina e non un maschio, specialmente avendo un altro cagnolino femmina. Due femmine sono sicuramente più facili da gestire piuttosto che un maschio ast con una femmina chihuahua, specilamente tra 8-12 mesi.
Io personalmente non posso darti consigli o certezze, ma ti invito a valutare molto attentamente questa tua decisione. Magari andrà sempre tutto bene e secondo me non è impossibile che ciò accada, ma i rischi ci sono. Inizialmente potrebbe esse la chihuahua a fare la monella con l'ast, in seguito potresti restare solo con l'ast XD. Comunque se proprio non puoi farne a meno prendi una femmina, non un maschio: ridurresti le probabilità di incidenti o problematiche di gestione di vario tipo.
Questo il mio umile parere :)

nikky811
16-04-12, 11:58 AM
anche sapendo che pure gli amstaff sono molto dominanti.... mi ritroverei magari con due cani che passano le giornate a cercare di instaurare una gerarchia e che litigano perchè gelosi?? -.-' è questa la mia paura

nikky811
16-04-12, 12:00 PM
Quinn grazie mille per il consiglio... io ero orientata su un maschio perchè so che può essere che avendo due femmine si creino problemi visto vhììche l'amstaff non va molto d'accordo a volte con cani dello stesso sesso

Chica_81ch
16-04-12, 12:07 PM
Secondo me invece con due femmine avresti più problemi. Devi comunque lasciarti del tempo e pensarci, in fondo hai Kyra solo da qualche mese. Vedrai con il tempo se una convivenza per lei possa essere un'opzione oppure no. In ogni caso se é così dominante e possessiva, non mi sembra il caso di aggiungere alla famiglia un cane con lo stesso carattere.

Quinn
16-04-12, 12:19 PM
In effetti possono esserci conflitti anche con due femmine. Probabilmente dipende anche tanto da individuo a individuo. Da quello che so io in media e di solito il maschio tende ad essere più propenso alla "scalata gerarchica" appena inizia a diventare adulto. Non che la femmina di ast non sia di temperamento dominante e testona, ma forse forse a volte lo è un po meno del maschio(discorso comunque relativo). Inoltre pensavo ad una femmina perchè eviteresti probabili e spiacevoli tentativi da parte del maschio ast di montarsi la piccola chihuahua tra qualche mese. Anche questo credo possa essere un motivo in più che richiederà particolare attenzione da parte tua. Sto solo cercando di mettere tutti i possibili aspetti di una eventuale convivenza sulla bilancia. Di certo si possono fare solo congetture.
Comunque concordo con Chica: la cosa migliore è senza dubbio goderti la tua chihuahua senza complicarti la vita. Potresti ritrovarti a goderti due cani al 50% invece che uno al 100%. Non so quanto ne valga la pena, pensaci bene ;)

nikky811
16-04-12, 12:29 PM
per il problema del tentativo di monta non ci sarebbero problemi perchè la mia chihui è sterilizzata e quasi sicuramente farei castrare anche il nuovo arrivato... non voglio partecipare all'aumento della popolazione canina che già è troppo elevata... comunque sarà meglio che ci penso bene ma non credo di poter togliermi dalla testa l' idea di prendere un amstaff... ma mi informerò ancora e cercherò di trovare il meglio e il sesso più adatto per la convivenza con la mia Kyra... rimango nel pensiero che due cani bene equilibrati e socializzati possano in qualche modo convivere... =) speriamo..

sbiaditoricordo
16-04-12, 01:03 PM
Ciao!
Anch'io ti consiglierei una femminuccia di amstaff. La vedo come una situazione molto più pratica da gestire (anche nelle uscite, incontri con altri cani..)
La cosa importante è dare una corretta educazione e socializzazione a entrambe.
La prendi cucciola, diventeranno amiche o al limite convivranno pacificamente. Un amstaff equilibrato (e sottolineo equilibrato) non prenderebbe neanche in considerazione l'idea di attaccar rogne con un cane più piccolo di lui, sono cani con un certo ego, si sentono superiori, se gli altri non sono alla loro altezza non li considerano.

ps. io personalmente prenderei una femmina per dare meno stress possibile alla chihuahua. Per una cagnolina è già stressante il fatto di venir tampinata da un maschio di pari taglia, immagina con un cane più grande di lei :-)

sbiaditoricordo
16-04-12, 01:06 PM
:-) ecco hai risposto mentre stavo scrivendo.. sono lieta di sentire che castreresti il maschio. Io resterei comunque sulla femmina,
poi a te la scelta! :-)

nikky811
16-04-12, 01:11 PM
ok grazie mille per i consigli a tutti... mi hanno dato un pò più chiarezza... =) e penso proprio che mi orienterò su una femmina... =) =)

Chica_81ch
16-04-12, 01:21 PM
Certamente una femmina é più gestibile per il padrone, questo é vero, ma non é detto che la convivenza possa essere più pacifica (a parer mio sarebbe più facile far convivere un maschio e una femmina)... Ma in questo caso si pone la domanda: hai le conoscenze e la capacità di tenere sotto controllo due cani che a quanto carattere non sono molto facili?

Morris_2012
16-04-12, 02:06 PM
Ciao :)
la mia Curtney è un'Amstaff affettuosissima e...dopo circa 2 anni che è stata sempre con me e mio figlio, le ho portato in casa una cucciola femmina di chihuahua.
Praticamente ho letto un annuncio su ebay annunci di questa famiglia che non poteva tenerla perchè "saltava addosso al piccolo di 7 mesi che gattonava per casa" (io non capisco come si fa a prendere un cucciolo avendo un bimbo piccolo...e pretendere che non giochino!!). [}:)]
Comunque...avendo paura che chissà quale fine potesse fare.. ho preso in casa la cucciolina (aveva 8 mesi ai tempi) e alla fine ce ne siamo innamorati tutti! Io, Curtney e anche mio figlio Gioele! [:73]