PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Esperienza-Crystal red



Ilcont3
15-04-12, 07:50 AM
Ciao a tutti,
Gia da un pò di tempo avevo in mente di crearmi un piccolo acquario
inizialmente lo volevo fare solo di ampullarie rosa striate ...Bellissime :D poi ho visto le caridine blu tiger orange eye e me ne sono innamorato ma prima di cercare di far sopravvivere le tiger vorrei fare un pò di esperienza con le crystal red.
Volevo qualche consiglio su cosa acquistare (dal filtro al termometro ahhah) come acquario opterei per un askoll ambiente 50 (34 lt) anche xkè l'ho trovato in offerta a 60 €.Però non so se con l'illuminazione ci siamo...Aspetto voi per cominciare ad acquistare grazie mille ciaoooooo

ab124
15-04-12, 06:18 PM
ciao, gran bella avventura, ti seguirò con molto interesse;)
se non hai intenzione di tenere troppe piante(limitandoti a muschi ed epifite) ti consiglierei un filtro ad aria a doppia spugna, come illuminazione basta quella originale se come piante ti bastano quelle dette sopra, altrimenti dicci cosa vorresti realizzare più precisamente, e come fondo del ghiaino nero fine(tipo il Dennerle)
queste sono Caridine che tollerano molto male il ferro quindi non potrai tenere piante troppo esigenti perchè dovrai di conseguenza fertilizzare e ci rimetteranno le Caridine, ma fidati che anche un acquario con solo muschio, Anubias e Bolbittis può diventare molto bello se allestito bene

per avere consigli su cosa comprare apri una discussione in "consigli per gli acquisti"

Ilcont3
16-04-12, 06:53 AM
Ciao stefano grazie mille,
per l'allestimento avevo pensato anche io a solo muschio e qualche anubias (pianche con cui non vado tanto d'accordo ho sempre avuto brutte esperienze nel 100 l), qualche dragon stone e sono indeciso se mettere o no un ramo, ho visto che si possono fare belle combinazioni muschio-ramo, creare degli alberelli , poi con la pazienza vedremo :)
Allora ultima cosa sugli acquisti e poi sposto la discussione in (consigli e acquisti)...come fondo va bene questo..
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/estiarte/2012416225045_5.jpg
43,31 KB
per il substrato cosa mi consigli di metterlo? quale ?
grazie ancora

ab124
16-04-12, 06:16 PM
con queste piante non ti serve il substrato, il ghiaino del link è proprio quello che dicevo io, va benissimo ed è molto bello

come muschio invece del solito java ti consiglierei il christmas, e come Anubias solo le bonsai o le petit, le altre sono troppo grosse

secondo me un legno è indispensabile;)

Ilcont3
16-04-12, 07:43 PM
okkei seguirò i tuoi consiglio, Acquisterò un paio di sacchettini di quel ghiaino li...dovrebbe bastarmi no? Cercherò di prendere un bel legno,per le anubias no cè problema le trovo facilmente da me per il muschio dovrò mandarlo a prendere da qualche parte su internet, qualche dragon stone e con l'arredamento dovrei essere a posto.
Per la tecnica cosa mi consigli? ho aperto un post anche su "consigli per gli acquisti" se mi vuoi rispondere li è lo stesso :) Con l'acquario ci siamo l'askoll ambiente 50 allora...e niente aspetto te :D grazie mille

estiarte
16-04-12, 10:52 PM
per il qantitativo di ghiaino c'è da vedere le misure della vasca e se metti o meno il substrato..

Ilcont3
16-04-12, 11:36 PM
l'askoll ambiente 50 ha le misure : 50x25x36
e da quanto consigliatomi direi di non mettere il substrato xkè dannoso alle caridine e inoltre per le piante che vorrei mettere(muschi e anubias nane) non serve ...
con 4 chili ce la faccio a fare almeno 3 cm di ghiaia?

ab124
17-04-12, 08:07 PM
sono 34 litri, sulle "istruzioni" del ghiaino c'è scritto che 2kg sono sufficienti per un acquario da 10l, secondo me con 4kg sei scarsino, meglio 6 kg per me...

Ilcont3
17-04-12, 10:08 PM
okkei con 6 dovrei andare tranquillo cmq spostiamoci soltanto di là http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_51999.htmche sto andando al manicomio con due post aperti hahah