PDA

Visualizza Versione Completa : maledette alghe



chicca86
19-03-12, 04:35 PM
Riprendo di qua la discussione sulle alghe che ho scoperto nel mio acquario.

http://img803.imageshack.us/img803/8262/img0419y.jpg


http://img846.imageshack.us/img846/7048/img0417a.jpg


http://img546.imageshack.us/img546/8874/img0415s.jpg

Ho visto che sono praticamente su tutte le piante.che tipo di alga è e come me ne libero prima che la situazione peggiori?
se fosse colpa dei neon come mai sono comparse solo ora?ho tolto le foglie più grandi ma sono anche sulle foglie minuscole delle piante che ho sulla destra della vasca.
dev'esserci un trattamento che posso fare...
i valori in vasca sono:
ph:7,5
kh:4
gh:6
no3:5
no2:0
cambio 30 l ogni settimana e ho iniziato a fertilizzare con il ferropol e il ferropol24 come mi ha consigliato Sebastiano nell'altra discussione

estiarte
19-03-12, 05:49 PM
ciao..
come ti ho detto nell'altra discussione, i fattori che facilitano la crescita delle alghe che ti ritrovi, sono la luce intensa (tu hai 2 neon power glo che dovrebbero essere 18000°k), il carico di nutrienti in vasca e le alte concentrazioni di ossigeno...
per i neon, dovresti partire sostituendo uno dei 2 neon con un classico osram 865 (6500°k) che trovi anche nelle ferramenta, e poi successivamente l'altro con uno a toni caldi (<=4000°k)..
per il carico di nutrienti, dovresti aumentare la percentuale dei cambi settimanali, in modo da tenere gli inquinanti più bassi possibile..
per le alte concentrazioni di ossigeno, è dovuto al problema del difetto della co2 che si nota dall'alto valore del ph..

chicca86
19-03-12, 09:56 PM
Ma gli no3 sono a 5 mg/l dopo una settimana dal cambio...e come mai questi problemi si verificano solo ora?come faccio a sistemare la co2??aumento ancora?ho portato a 7 ore di luce...Non c'è una tabella che mi aiuti a capire quante bolle al minuto devo impostare?Quanto costerà uno di quei neon che mi hai consigliato?

estiarte
19-03-12, 11:40 PM
questa è la tabella per regolare la co2..
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/estiarte/2012319233238_1.jpg
347,31 KB
con il kh a 4, il ph dovrebbe essere compreso tra 6,6 e 6,9; tu avendo in vasca il ph a 7,5, sei in difetto di co2..
per i neon, li puoi trovare anche il ferramenta; devi prendere un classico osram 865 da 24 watt..

chicca86
20-03-12, 12:12 PM
Si ok,questo l'ho capito ma 60 bolle al minuto non sono tante???non vorrei intossicare i pesci...

estiarte
20-03-12, 12:34 PM
tante o meno dipende da dove le conti (contabolle o diffusore), e se le conti dal diffusore dipende dal diametro del diffusore..
i pesci non li intossichi se stacchi la co2 di notte, ed ancora meglio se dai 1/2 ore di areatore verso le 5 del mattino..
c'è da fare qualche prova e da tenere sott'occhio i pesci..

chicca86
20-03-12, 01:44 PM
le bolle le conto dal tubicino che entra nel diffusore.quelle che escono dalla pietra sono microbolle e sarebbe impossibile contarle.
ieri ho fatto il cambio d'acqua ed ho appena misurato i valori:
ph:7,5
kh:5
gh:7
No3:10 mg/l
No2:0
Mi sembra impossibile che con 60 bolle al minuto la situazione non cambi.Che faccio?aumento ancora le bolle di co2?a quanto le porto?
proverò a vedere se riesco ad impostare l'areatore con il timer.vado a prendere i neon?ma il colore della luce rimane uguale tenendo un power glo e un osram?

estiarte
20-03-12, 02:47 PM
le bolle sembrano tante, ma sono indicative; per una giusta concentrazione di co2 il ph dovrebbe stare a 7..
prova ad aumentarle, e vedi se ai pesci da noia; poi dovresti controllare il ph a notte fonda e la mattina presto, se non eroghi co2, e con la sola co2 della fotosintesi delle piante, in teoria il ph dovrebbe aumentare..
per le luci, l'abbinamento 1 osram + 1 power glo è temporaneo, perchè dovrai mettere 2 osram da 6500; l'ideale sarebbe aggiungere un'altro neon a toni caldi, per avere in definitiva 2 6500 ed un 4000..

chicca86
20-03-12, 05:19 PM
Anche se sarebbe la soluzione ideale non ho intenzione di mettere mano all'impianto di illuminazione...non saprei da dove iniziare e con tutto quello che ho speso non vorrei rovinare tutto...si può scegliere il tono della luce?perché io attualmente ho luce "fredda"e mi piace così...
Dici che se cambio i neon risolvo la storia delle alghe?
Per misurare il ph pensavo di prendere il test della askoll che forse è più preciso.secondo i test aquili il verde segna il ph a 7 e il turchese il ph a 7,5..magari non si vede bene la differenza tra i 2 colori nella provetta.
Non è che magari c'è dispersione di co2??la maggioranza delle bolle si scioglie prima di arrivare in superficie e le altre si sciolgono subito..
A quante bolle porto?come capisco se i pesci sono sofferenti?
Scusa se ti bombardo di domande ma questo acquario non mi da mai un attimo di tranquillità...

Big Fish
20-03-12, 07:15 PM
Ciao, dalle foto le alghe sembrano pochissime, secondo me ti stai preoccupando per niente.:D

Un minimo di alghe sono normali in acquario, fanno parte della biodiversità che caratterizzano tutti gli acquari.

Secondo me dipendeno dalle Power Glo, se inizi a cambiare un neon e regolare la CO2 la situazione dovrebbe migliorare da sola. Poi se le piante iniziano a crescere vedrai che le alghe spariscono.

Per la CO2, devi evitare che la superficie dell'acqua si smuova poi posiziona il diffusore sotto al getto del filtro. Il numero di bolle dice poco perché può cambiare notevolmente se usi il diffusore o il contabolle, cambia anche da impianto a impianto.

chicca86
22-03-12, 01:30 PM
ragazzi,credo di essere un po' confusa sulla storia di contabolle o diffusore [:I]...io ho questo impianto ma ora ho sostituito la bombola usa e getta con una ricaricabile

http://www.aquariumline.com/catalog/images/medium/co2superplus_IozoYoH0mmcq_medium.jpg

ho questo diffusore e le bolle le conto da dove si attacca il tubo che porta la co2.Dalla pietra escono delle microbolle e quindi posso contarle solo da quel tubicino a cui poi si attacca il tubo che porta la co2.

http://www.aquariumline.com/catalog/images/medium/diffusoreco2_aP5xZchSC5Mw_medium.jpg.

ho deciso di cambiare i neon e spero di bloccare il problema sul nascere.Cosa mi consigliate di fare con la co2??aumento ancora le bolle?a quanto le porto?attualmente sono sulle 60 circa al minuto..

estiarte
22-03-12, 02:32 PM
porta le bolle a 70, e dopo qualche ora ricontrolla se scende il ph; l'importante è che di notte la co2 non venga erogata, e per stare tranquilla puoi dare 1/2 ore di co2 non continue a partire dalle 3/4 del mattino..
misura il ph alla massima luce in vasca, la mattina prestissimo e poco prima dell'accendersi del fotoperiodo..
ti potrebbe tornare utile il misuratore permanente di co2; in pratica è un'ampolla dove si mettono 2 goccine di reagente, quando l'acqua nell'ampolla diventa di colore giallo, significa che la co2 è in eccesso ed allora devi sistemare i valori oppure ridurre la co2 (in alternativa puà diventare verde che vuol dire che la concentrazione di co2 è giusta, oppure blu che indica carenza di co2)..
il discorso dell'ampolla è utile per non stare sempre a controllare kh e ph in vasca..

fabietto21
23-03-12, 02:53 PM
qualcuno mi sa dire il nome delle alghe che ha chicca86?

Big Fish
23-03-12, 10:48 PM
sono alghe a barba... e forse qualche filamentosa.

Quindi le bolle le conti dentro il diffusore (foto due)? In questo caso l'hai riempito per metà d'acqua per poter contare le bolle?

Sei sicura al 100% che il KH sia 5?

Fai la misurazione con il doppio dell'acqua in modo che ogni goccia di reagente corrisponda a mezzo punto (grado) di durezza.

chicca86
24-03-12, 12:00 AM
Il diffusore si è riempito d'acqua per circa i 2/3 e le bolle le conto da dentro il diffusore quando escono dal tubicino collegato alla bombola.è giusto così?
Domani provo a rifare il test con il doppio dell'acqua e ti so dire...comunque da qualche tempo oscilla da 4 a 5.. domani compro il neon da sostituire e provo a regolare le bolle a 70 al minuto come mi ha detto seba e con il prossimo ordine mi consiglierete un buon misuratore permanente di co2 perché sto impazzendo per regolarla e senza troppi risultati: le alghe che infestano le piante e la coda del mio ramirezi rimane sempre rovinata..ieri ed oggi aveva come un taglio che divideva la parte superiore della coda.dite che è sempre legato al ph?non so se mi sono fatta influenzare ma non so se hanno anche un po' i bordi bianchi..che significherebbe??è che non sono sicura...

fabietto21
24-03-12, 10:41 PM
grazie pure io ho aperto una discussione per lo stesso problema ;)

Big Fish
24-03-12, 11:55 PM
Il numero di bolle serve solo da riferimento quando regoli la CO2, la regolazione vera e propria devi farla in base ai valori del KH e PH.

Quindi la prima cosa è misurare precisamente il KH, poi in base a questo si regola la CO2 per raggiungere il valore di PH idoneo che corrisponde alla concentrazione ottimale di CO2 in acquario. Contare le bolle serve come riferimento per capire di quanto aumenti o riduci il flusso di CO2.

Un minimo di oscillazione del KH è normale, soprattutto in presenza di molte piante quando non si fertilizza. Il valore si stabilizza somministrando una giusta quantità CO2.

Per la coda del ramirezi apri una discussione nella sezione malattie, se riesci posta delle foto. Ti anticipo che secondo me il problema dipende dal fatto che l'acquario è troppo giovane per questi ciclidi nani. I ramirezi andrebbero inseriti in acquari maturi con valori stabili, avviati da almeno 6 mesi.