PDA

Visualizza Versione Completa : maltesi,bolognesi,barboncini e tosatura!



Giorgia.e.coco
17-03-12, 01:49 PM
leggevo l'altro giorno, che un cane a pelo lungo che viene tosato puo soffrire molto le prime settimane, tremare ,nascondersi... e restare "offeso" ...
come sappiamo noi padroni dei cagnolini a pelo lungo , il pelo è molto difficile da gestire.. spesso e volentieri si annoda.. e dal primo nodo ne partono cento, fino a riempirsi...
per i nosstri capelli è sufficiente un buon balsamo, ai nostri piccoli amici serve una snodatura un po dolorosa, quasi una ceretta direi....

la mia coco, si è riempita di nodi il mese scorso, non sapevo come muovermi... ne toglievo uno e ne uscivano 3...! ero disperata... la porto dal toelettatore e mi consiglia di tosarla, assicurandomi che il pelo sarebbe cresciuto molto in fretta
lo faccio a malincuore, temendo la sua reazione alla tostura...
personalmente la trovo più felice di prima... più agile e più allegra...
non è per niente offesa , quasi come se non se ne fosse accorta... eppure il pelo era lungo e voluminoso !

volevo sapere le vostre esperienze a riguardo, le reazione dei vostri piccoli alla tosatura...!

PrincyStefy
18-03-12, 05:35 PM
Ieri mentre saccheggiavo l'ennesimo negozio di articoli per animali... :D ho visto un maltesino che sembrava un porcellino tutto rosa (tosatura estrema) tremava tutto sembrava triste... la padrona era disperata a causa dei nodi, ma era pentita e dispiaciuta...
L'allevatore mi ha sconsigliato la tosatura a meno che non sia l'unica alternativa (per il freddo in inverno e per il troppo sole in estate) consiglia un taglio corto tipo cucciolo ma la tosatura estrema no.

Giorgia.e.coco
18-03-12, 09:03 PM
tosatura estrema? dopo la tosatura coco aveva tutto il dorso bianco , come fosse un cane a pelo raso..la pancia e il petto rosa ( ma anche quando ha il pelo lungo ha la pancia rosa )... sulle zampe sul viso e sulle orecchie il pelo è rimasto normale...
io sapevo che non bisogna mai tosare d'inverno (per il freddo).. ne d'estate (perchè sono esposti a bruciature, e il pelo li protegge anche dal caldo...)
purtroppo per i nodi spesso è l'unica alternativa, nonostante sia sconsigliata...infatti solo in situazioni davvvero estreme...
almeno coco non ha reagito male...!

babi_2771
19-03-12, 11:39 AM
Anche a me hanno sconsigliato la tosatura, perchè il pelo tende poi a infeltrirsi

barbie77
20-04-12, 04:49 PM
i maltesi non vanno rasati bensì vanno tagliati a cucciolo con le forbici,un buon tolettatore lo dovrebbe sapere.alla mia piccola in estate le faccio fare il taglio a cucciolo a forbici e lei non ne risente per niente,anzi sembra anche + contenta di scorrazzare nei prati e di essere lavata in pochi minuti:):)

gregoria
22-04-12, 07:13 PM
Nemmeno il bolognese va tosato...il pelo poi gli cresce con difficoltà e non più bello come prima...

Mia59
07-06-12, 05:15 PM
Anche Lucky (bolognese) è stato tosato a causa dei nodi, e a dire il vero anche per praticità. Me ne sono pentita amaramente perchè adesso mi è venuta la passione per le esposizioni cinofile e purtroppo il pelo gli cresce poco, solo sulla testa gli cresce rapidamente, mentre zampe e fianchi lasciano molto a desiderare...:(

gregoria
22-06-12, 11:18 PM
Guardate che simpatica questa vignetta....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gregoria/2012622231755_535760_422832161065635_1000001656364 90_1790938_1818647439_n.jpg
15,57 KB

milla_sandra
23-06-12, 02:36 PM
[:246][:81][:246][:2]