PDA

Visualizza Versione Completa : alghe a pennello



anto61
27-01-12, 10:59 AM
ieri facendo il cambio settimanale, ho notate in alcune foglie di anubias delle piccole. le foglie sono integre e in ottima forma ma hanno questi piccoli ciuffetti quasi invisibili, ma ossevandoli con la lente ho visto che sono alghe a pennello.
ne ho trovato anche nel tubo d'uscita della pompa. che fare? le neritine e gli ancistrus possono risolvere il problema?
grazie

estiarte
27-01-12, 06:49 PM
le alghe a pennello sono favorite da luce intensa, alte concentrazioni di ossigeno o di nutrienti..
i valori sono come in firma??
ogni quanto cambi l'acqua e quanti litri??
quante ore di luce dai??
il ph è alto, questo significa che c'è una carenza di co2; fertilizzi con dose piena??

anto61
27-01-12, 09:45 PM
i valori sono come in firma appena aggiornata. cambi settimanali del 25% con sifonatura. temperatura 26°, mangimi alternati: surgelato, tetramin granules, tetra delica artemia, cliffi premiun tropic in scaglie è quello che preferiscono ed anche il più economico. sto fertilizzando un pò meno. oggi ho inserito delle nuove piante ( vallisneria nana, rotala e lemna ). spero che aumentando la flora le alghe spariscano. molte piante sono ancora in fase di crescita, infatti fino a poche settimane fa stentavano. pareva che tutto stesse andando meglio, ma sono arrivate le alghe.

anto61
28-01-12, 09:17 PM
dimenticavo, fotoperiodo 8 ore al giorno

morets
29-01-12, 12:18 AM
le luci sono sempre le stesse di quando l'hai fatto partire un anno fa? i neon dopo circa 8 mesi o più andrebbero cambiate perchè si scaricano penso che valga lo stesso principio anche per le normali lampadine a risparmio energetico...

anto61
29-01-12, 11:16 AM
no, le ho sostituite circa 4 mesi fa

anto61
29-01-12, 02:20 PM
uno di quest giorni le sostituisco nuovamente

estiarte
29-01-12, 04:53 PM
hai sostituito le luci con altri neon con stessa gradazione kelvin??
porta al 30% il cambio settimanale, e per ora non fertilizzare..
poi procurati l'acqua ossigenata al 10%, e a filtro spento durante il cambio la spruzzi con una siringa nelle parti interessate..
poi dovresti aumentare l'erolagione della co2! l'impianto a gel non è idoneo per una vasca da 100 litri..

anto61
29-01-12, 06:14 PM
si li ho sostiuto sempre con i 6500K. purtroppo le mie finanze in questo periodo non mi permettonoaltri acquisti. una foglia la posso anche potare ma non di più, purtroppo la anubias colpita è quella alta 30cm.
quando uso l'acqua ossigenta posso lasciare i pesci in vasca?
grazie ciao.

anto61
29-01-12, 06:15 PM
ecco l'anubias

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anto61/2012129191548_SAM_2233.JPG
140,88 KB

estiarte
29-01-12, 07:14 PM
ma qual'è l'anubias in foto??
l'acqua ossigenata la puoi usare con i pesci in vasca, l'importante è che il filtro sia staccato in modo che agisca bene..
le piante non le devi potare! spruzza l'acqua ossigenata nelle foglie interessate, e le alghe dovrebbero "bruciarsi"..

anto61
29-01-12, 07:42 PM
quella che ho postato. sai è venuto il dubbio anche a me, nel cartellino c'era scritto anubia species ma non mi sembra che lo sia. che pianta è?
grazie

anto61
30-01-12, 01:50 PM
stamattina ho spruzzato l'acqua ossigenta, ancora non ho visto nessun cambiamento, le alghe sono rimaste nere.

devidevil
30-01-12, 02:07 PM
devi aspettare almeno 3 giorni...

anto61
30-01-12, 03:27 PM
grazie, molto gentile. ho letto che anche tu hai lo stesso problema spero, tanto che che sia riuscito a rosolverlo.

estiarte
30-01-12, 06:04 PM
quanto tempo hai lasciato agire l'acqua ossigenata??
ora le alghe dovrebbero diventare rossicce, ed avere delle bollicine attaccate..

anto61
30-01-12, 06:18 PM
allora: ho spruzzato 5cc in ogni foglia a un millimetro di distanza, ho lasciato la pompa spenta per 15 minuti circa. ho fatto 3 siringhe.
per quanto riguarda lo foto è un anubias si o no? grazie

estiarte
31-01-12, 01:34 PM
la pianta sembra una varietà di echinodorus bleheri..

anto61
31-01-12, 02:24 PM
a me sembra uguale a questa anubia congensis

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anto61/2012131152236_anubias congensis.jpg
6,86 KB
per quanto riguarda le alghe, ogni quanto posso ripetere l'operazione "acqua ossigenata". grazie

estiarte
31-01-12, 03:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anto61 ha scritto:

ogni quanto posso ripetere l'operazione "acqua ossigenata". grazie
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ripetilo ad ogni cambio d'acqua; standoci addosso, debelli il problema..

anto61
31-01-12, 03:52 PM
ho sospeso la fertilizzazione, aggiungo solo easycarbo tutti i giorni. quando posso ricominciare con il protocollo easy?

estiarte
31-01-12, 04:20 PM
per ora non fertilizzare, c'è da eliminare le alghe..

anto61
04-02-12, 09:52 PM
oggi dopo 2 cicli di acqua ossigenata (con pochi risultati), ho fatto il cambio d'acqua e ho cambiato anche le lampadine. le alghe non sono tantissime, se non uso la lente quasi non le noto. ma dopo averle viste vorrei tanto debbellarle. non sto più concimando, le piante stanno crescendo abbastanza bene tranne la ceratophillum. ne avevo un cespuglione e ora sta deperendo. possibile che sia colpa dell'acqua ossigenata?

anto61
05-02-12, 02:41 PM
ho misurato i valori: PH 6.9 - GH 6.5 - KH 4.5 - NO3 &gt;12.5

anto61
05-02-12, 02:42 PM
ah.. dimenticavo FE assente

estiarte
05-02-12, 03:13 PM
ma usi sempre la co2 a gel??

anto61
05-02-12, 03:18 PM
si... purtroppo non ci sono soldini

estiarte
05-02-12, 10:46 PM
mi sembra strano che riesci a mantenere il ph così basso con la co2 a gel..
che test usi??
per le alghe, dato che mi dici che sono pochissime, se vuoi puoi riprendere una leggera fertilizzazione, e vediamo come si evolve la cosa; l'acqua ossigenata usala sempre nelle alghe residue...

anto61
06-02-12, 09:57 AM
ho sempre usato acquatest CIA, pero ho aumentato le bolle quando accendo le luci, sono circa 30 35 al minuto, invece quando spengo lo regolo a circa 20 bolle. uso tutti i giotni easycarbo 1.5 ml. l'acqua ossigenata fa le bollicine solo sul legno nelle foglie niente. post le foto dove si vedono le alghe, poi le riposto sull'altra discusione,

anto61
06-02-12, 09:59 AM
quelle cerchiate di rosso sono le alghe

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anto61/201226105830_SAM_2290.jpg
154,07 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anto61/201226105858_SAM_2287.jpg
169,48 KB

estiarte
06-02-12, 11:41 AM
sinceramente non conosco quei test! ma sono a reagente liquido??
riguardante il muschio, nella seconda foto sembra "ammucchiato"; quando non è legato con i vari steletti divisi, si ammucchia e gli steletti iniziano a diventare marroncini..
poi essendo una pianta a crescita lenta, anche la co2 a gel potrebbe fare la sua parte..

anto61
06-02-12, 01:50 PM
si è un test a reagente liquido. quindi la CO2 non va bene per il muschio?

estiarte
06-02-12, 03:01 PM
per i test, per sicurezza prova a farteli misurare nel tuo negoziante di fiducia; l'importante è che usi test a reagente liquido..
per la co2, qualsiasi pianta ne ha bisogno; il problema è che quella a gel non va bene per vasche da 100 litri...

anto61
06-02-12, 03:15 PM
gli ho già fatti misurare circa un mese fa, erano uguali ai miei tranne il PH da lui era 7.1 e da me tra 7 e 7.5. purtroppo la scala dei colori varia ogni 0.5 a volte diventa un pò diffile trovare il colore esatto. se esiste un reaggente che varia ogni 0.1 lo comprerei. purtroppo l'impianto CO2 costicchia e io avendo 2 acquari, 2 tartarughe e un cane...... le spese abbondano.
grazie estiarte gentile come sempre

estiarte
06-02-12, 03:47 PM
ma figurati..:D

anto61
19-02-12, 07:50 PM
purtroppo le alghe a pennello non vanno via . sono riuscita a eliminarne un pò con l'acqua ossigenata, ma il muschio e la ceratophillum ne hanno risentito abbastanza. sembrava tutto sotto controllo, quando invece ho visto che nei tronchi ci sono ancora e ora stanno invadendo anche una parte di ghiaia. ho notato però che si trovano nella parte più luminosa dove ci sono le echinodorus magdalensis e poche piante alte. ho ripreso la fertilizzazione e le piante stanno crescendo abbastanza bene. ho persino fatto le prime potature alla ludwigia e all'egeria. ma il muschio ahimè non vuole proprio andare. posto alcune foto per farvi vedere dopo si insediano ste maledette.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anto61/2012219204938_SAM_2550.jpg
133,95*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anto61/201221920505_SAM_2551.jpg
196,83*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anto61/2012219205029_SAM_2570.jpg
170,26*KB

estiarte
20-02-12, 01:51 PM
cerca di sifonare il fondo dove sono presenti le alghe; per la fertilizzazione, stai dando la dose piena??
prossimamente cerca di attrezzarti con l'impianto co2 professionale; le alghe a pennello si sviluppano quando in vasca si hanno scarse concentrazioni di co2..

anto61
23-02-12, 03:15 PM
il fondo lo sifono ogni volta faccio il cambio. come fertilizzazione sto dando la dose quasi piena, oggi ho visto due alghe a pennello dietro la vallisneria, fra un pò mi accingo a levarle . ieri ho fatto il cambio con sifonatura, e oggi ho misurato i valori e sono come quelli in firma. il problema è leggere il valore esatto del PH che va sempre da 7 a 7,5. se uso nuovamente l'acqua ossigenata rischio di far morire il muschio e il ceratophillum? perchè l'ultima volta ne hanno risentito molto.

anto61
23-02-12, 03:21 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

prossimamente cerca di attrezzarti con l'impianto co2 professionale; le alghe a pennello si sviluppano quando in vasca si hanno scarse concentrazioni di co2..

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">sai oltre alla spesa , mi fa anche un pò paura, ho paura che possa esplodere. dentro casa non tengo bombole di nessun genere per questo motivo.

anto61
29-02-12, 09:42 AM
ste maledette alghe non vogliono andare via. l'acqua osigenata non funziona. ieri ho fatto un altro cambio di 36l ho levato tutte le rocce e i tronchi. i tronchi li ho puliti bene con l'acqua ossigenata e dopo averli risciaquati bene li ho rimessi. le rocce invece le ho proprio eliminate. oggi ho misurato i valori dell'acquario e del rubinetto.
acquario: PH7-7.5 GH7 KH4.5 NO3&lt;25
rubinetto: PH7.5 GH8 KH5 NO3&lt;12.5.
ho potato anche le foglie più colpite e ho sifonato bene il fondo dopo aver levato tutto, ho pulito anche i vetri con una spugnetta imbevuta nell'acqua ossigenata.
ora che faccio? sospendo la fertilizzazione e riduco il fotoporiodo che attualmente di di 8-9 ore.
vi prego datemi una mano. le neritine sono morte, ma gli ancistrus lavorano tantissimo ma fanno anche tantissima cacca.

estiarte
29-02-12, 03:53 PM
riguardante la fertilizzazione, per contrastare le alghe non la devi interrompere, perchè rischi di bloccare lo sviluppo vegetativo delle piante superiori..
inoltre devi mantenere i nitrati più bassi possibile, potare le foglie maggiormente "attaccate", pulire il più possibile vetri ed arredi, sifonare il fondo per eliminare le alghe, evitare di areare eccessivamente l'acqua ed avere alte concentrazioni di co2..
sulle alte concentrazioni di co2, tu hai il problema della co2 a gel; per questo ti consigliavo di attrezzarti con l'impianto professionale..
sull'impianto co2, puoi stare più che tranquilla..

Big Fish
04-03-12, 10:01 PM
quoto estiarte ;)... non è facile liberarsi delle alghe, ma con un pò di pazienza e qualche tentativo vedrai che una soluzione si trova.

Cerca di pulire manualmente, il ghiaino basta sifonarlo in modo che quello colpito vada sotto. Questo tipo di alga difficilmente regredisce da sola, quindi vanno tolte e pulite in qualche modo. Quando non si trova una soluzione si può ricorrere a un alghicida naturale, ma solo come ultimo tentativo.

Fertilizza poco, proprio un minimo, ma non sospendere del tutto come ti ha spiegato estiarte. Una buona cosa sarebbe aggiungere ancora qualche pianta, magari delle Echinodorus.

anto61
07-03-12, 11:22 AM
io il fondo lo sifono a tutti i cambi. ma a furia di sifonare le sabbie si sono mischiate il gravelit che avevo nel fondo sta risalendo, ormai ho un miscuglio di sabbie (gravelit, ghiaino e sabbia finissima bianca). le piante a stelo poi durante la sifonatura tendono a staccarsi dal fondo, infatti stavo pensando di canbiarlo così ne aproffitterei anche per dare una bella pulita a vetri e piante. estiarte mi ha consigliato il deponit mix dennerle io invece stavo pensando a Jbl Aquabasis Plus perchè non c'è bisogno di mischiarlo con altra ghiaia.

estiarte
08-03-12, 10:51 AM
ti ho risposto nell'altra discussione..
dato che hai di questi problemi, ti conviene riallestire il fondo con un nuovo substrato; metti le giuste proporzioni, e non avrai più problemi..

Big Fish
10-03-12, 12:22 PM
quoto estiarte... volendo in qualche ora fai tutto il lavoro.

Tra i due substrati è meglio il Dennerle, però anche il JBL Aquabasis plus non è male.

Se non vuoi usare il substrato coperto da ghiaino, ci sono materiali simili al gravelit ma più fertilizzati.

anto61
17-03-12, 10:30 AM
fra pochi giorni mi arriva il nuovo materiale per il fondo, e visto che devo fare tutto in un paio d'ore vorrei alcune delucidazioni per eliminare le alghe a pennello. le più coriacee come anubias posso metterle in una soluzione di acqua e candeggina in rapporto 1 a 20? per quanto tempo? delle piante che ho in firma posso inserirne delle altre? le magdalensis sono molto delicate come le pulisco? il legno una volta staccate le piante devo bollirlo o posso inserirlo nella soluzione come le altre. ho intenzione di dare all'esterno del filtro una pulitina con un po di lana di perlon imbevuta nell'acqua ossigenta. va bene se prendo queste soluzioni?

estiarte
17-03-12, 09:57 PM
il discorso della candeggina lo puoi fare con le anubias ed il microsorum; ti prepari una bacinella con una soluzione di acqua e candeggina 1:20 e ci immergi le foglie colpite agitandole per bene per circa 10 secondi, stando attenta a non farci finire le radici..
poi le sciacqui e le ripianti..
per le altre piante e la parete del filtro, puoi usare l'acqua ossigenata; per le piante non esagerare, perchè le "bruci"...

anto61
18-03-12, 10:48 AM
e per la radice come faccio?

estiarte
18-03-12, 01:34 PM
per la radice intendi il legno che è in vasca??
lo puoi bollire..