PDA

Visualizza Versione Completa : Scoiattolo tamia, farli abituare

Robert-lr
09-01-12, 04:19 PM
Ciao a tutti! :) sono nuovo del forum, e voglio esporvi il mio caso con la speranza di ottenere risposte soddisfacenti e consigli utili oltre a quelli che ho gia trovato negli altri topics. Dunque, io sono un felice possessore di due scoiattoli di 8 mesi. Sono un maschio e una fammina, bellissimi. Allora, il primo giorno che dal trasportino, li ho messi nella grandissima gabbia (enorme, con 2 rifugi e diversi rami che vanno per quasi tutta la gabbia) erano molto schivi. Ora che sono passati 5 giorni ho notato qualche miglioramento, e cioè, che appena metto la mano nella gabbia con qualche pezzetto di frutta, loro senza alcun timore vengono a mangiarmi in mano, e anche se io alzo la mano, loro si alzano e con le zampette mi bloccano il cibo per mangiarlo. Entrambi si fanno accarezzare un po, ma mai farsi prendere. Il maschio è un po piu spavaldo, mi mangia anche dalle mani senza tuttavia salirci sopra, mentre la femmina afferra e si allontana. Tutti e due però non si fidano molto, perchè appena mi avvicino alla gabbia (camminando piano) appena mi vedono rientrano nei rifugi. Ora, la mia domanda è: come faccio io a guadagnarmi la loro fiducia? so benissimo che ci vuole tempo (anche perchè non è neanche una settimana che li ho) ma posso avere qualche consiglio per impiegarci meno tempo o qualche trucco per farli abituare alla mia presenza amichevolmente?

Roberto :)

matt95
15-01-12, 01:20 PM
ciao! stai procedendo bene!;) perchè devi contiuare a fare quello che stai facendo, cioè devi offrirgli una fetta di mela, arachidi,noci ecc... dalla mano e accarezzarli e soprattutto devi essere presente molte volte davanti alla gabbia per farli abituare alla tua presenza,in poco tempo tu potrai tenerli in mano (attento comunque che loro mantengono l'istinto selvatico non sono come i criceti e allora tenteranno anche di fuggire,non stanno tanto tra le tue mani)