PDA

Visualizza Versione Completa : Trasloco acquario... AIUTO!



enryvin83
08-01-12, 07:19 PM
Ciao ragazzi,
a breve dovrò traslocare e tra le varie cose devo spostare per 8km il mio acquario di barriera da 200 litri. Ci sono 5 chirurgo e una coppia di pagliaccio, 4 coralli molli e 5 duri.
Cosa mi consigliate, come posso fare il trasloco senza recare troppi scombussolamenti ai pesci e ai coralli?

GRAZIE!

estiarte
09-01-12, 02:02 PM
ciao e benvenuta..
per effettuare il trasloco hai bisogno di diverse taniche dove mettere l'acqua, e di bacinelle dove mettere coralli e pesci..
parti con lo svuotare la vasca, avendo l'accortezza di fare tutto avendo staccato l'elettricità dell'acquario; a vasca parzialmente svuotata, inizieranno ad emergere i vari coralli, che inizierai a sistemare nelle varie bacinelle evitando che tra loro si tocchino..
dopo aver sistemato i coralli, devi recuperare i pesci e metterli in uno o più secchi; raccolto tutto quello che c'è in vasca, puoi procedere allo svuotamento totale dell'acquario (l'acqua la devi recuperare tutta e poi riutilizzarla)..
c'è da valutare lo sbalzo termico che si potrebbe avere in questo periodo tra l'esterno e l'interno; conoscendo la tua zona, fuori sarà molto freddo, e sarebbe meglio attrezzarsi con dei termoriscaldatori e delle pompe di movimento da posizionare nelle bacinelle con dentro i coralli ed i pesci...
fatto questo, devi essere velocissima nel traslocare la vasca nella nuova casa, e riposizionarla; fatti tutti i vari collegamenti, inizi a ricreare la rocciata e a rimettere l'acqua vecchia..
ad acquario quasi completamente riempito, sistemi i coralli e controlli se serve acqua nuova (che devi prepararti prima) per rabbocco; a riempimento ultimato rimetti i pesci e riaccendi le varie pompe di risalita e lo schiumatoio..