PDA

Visualizza Versione Completa : Conigli in cattività



Fabry
19-07-04, 08:03 AM
Il coniglio è un mammifero molto tranquillo, ma fra i due sessi anche se simili hanno differenze comportamentali abbastanza significative: sono entrambi simpatici e affettuosi e possono realmente affezionarsi all'uomo se riesce a conquistarsi la loro simpatia, ma la femmina è tendenzialmente più aggressiva e diffidente, forse per via della prole oppure per i ripetuti attacchi amorosi dei maschi rimane comunque a volte molto difficile da gestire e quindi a mio avviso meno raccomandata a bambini o chi magari, come spesso succede, accarezza la coniglia vicino alla bocca tanto è un coniglio pensano! Ricordatevi della dentatura addirittura rinforzata negli incisivi! Generalmente comunque non sono mordaci evitando ovviamente di spaventarli o stressarli; non prendete mai il coniglio per le orecchie gli provochereste un profondo dolore il modo giusto è quello di sollevarlo ponendo una mano sotto il ventre e l'altra sotto le zampe posteriori dopo che lo avete leggermente sollevato, assolutamente non maneggiate le femmine gravide.

Vi è un importante linguaggio del corpo che è importante conoscere per capire cosa ci vogliono comunicare, possiamo vedere il nostro coniglio ingerire le proprie feci prelevandole direttamente dall'ano,è un atteggiamento che spesso vediamo al mattino e che denota benessere del nostro animale in quanto è di fondamentale importanza; le feci sono ricche di vitamina B necessaria al loro regolare sviluppo; se viene spaventato da un pericolo o da un rumore improvviso tende ad appiattirsi sul terreno tenendo le orecchie molto aderenti, può seguire anche una rapida fuga ed è istintivo per loro questo gesto che hanno acquisito dai loro cugini selvatici quando vedono la sagoma di un rapace in cielo; se il corpo è sollevato e la coda tesa è in uno stato di tensione, nervoso o attento per quello che lo circonda; se tiene invece anche le orecchie aderenti alla testa allora è sintomo di aggressività e potete star certi che anche se è un coniglio come pensano i più quindi innocuo, non sottovalutatelo potreste ricavarne un bel morso! Se lo vedete tamburellare sul pavimento con le zampe posteriori è in allarme ed attento a quanto gli circonda pronto per una rapida fuga; un atteggiamento tipico innocuo è lo strofinamento del muso: infatti sotto il muso i conigli hanno delle ghiandole che utilizzano per marcare il territorio, essendo provvisti di un ottimo olfatto riescono a comunicare con i loro simili; se lo vedete in piedi su due zampe è in attesa che voi gli diate qualcosa oppure osserva l'orizzonte o curiosa in punti meno accessibili per lui; possiamo vederlo anche sdraiarsi con le zampe distese ed in questo caso vuole solo riposarsi ed essere lasciato in pace, è in completo relax, molti si possono spaventare perché vedono il loro coniglio buttarsi all'improvviso a terra ed apparentemente sembrano morti, è solo un improvviso colpo di sonno che sparisce dopo pochissimo tempo, si possono anche rotolare ed è sempre indice di benessere; generalmente dopo essersi sdraiati potrete vederlo stirarsi e sbadigliare; altri gesti possono essere i colpetti con il muso per richiamare la nostra attenzione, oppure un leggerissimo morso e fuga per giocare con noi, leccarci in segno di affetto, un leggero digrignare i denti equivale ad una fusa, mentre fatto di continuo può essere sintomo di dolore, soffiare significa spiccata aggressività, mentre un fischio fortissimo è emesso generalmente quando un coniglio viene catturato da un predatore e sta per essere ucciso.

Il coniglio è abbastanza longevo raggiungendo ottimisticamente anche i 10 anni di età.

Silvia
19-07-04, 03:12 PM
Ci sono conigli che i 10 anni li superano, questo come quello che hai scritto tu fabry è molto importante, perchè molti pensano i avere un animaletto come il criceto che al massimo in cinque anni va via e questo grazie anche alle sbagliate propagande di riviste e libri.

Per quanto riguarda il discorso della femmina è molto complesso, ed è vero che è più "attiva" del maschio, ma è anche molto soggettiva, di tre che ho io, una è buonissima, un'altra era molto irrequieta ma non aggressiva e si è calmata solo dopo che ha partorito (anche se il parto non è una soluzione per il carattere), e ho una piccolina di 3 mesi, che è abbastanza irrequieta e aggressivella, i morsi che ha dato lei non li ho presi da nessuno dei miei conigli e inoltre difende le sue ciotole a suon di morsi. In parte è carattere e in parte credo dipenda anche dal movimento ormonale, comunque nei conigli per certi atteggiamenti fa molto bene la sterilizzazione, che tra le latre cose previene anche delle patologia (nelle femmine).

Ciao
Silvia

Silvia
19-07-04, 03:12 PM
Ci sono conigli che i 10 anni li superano, questo come quello che hai scritto tu fabry è molto importante, perchè molti pensano i avere un animaletto come il criceto che al massimo in cinque anni va via e questo grazie anche alle sbagliate propagande di riviste e libri.

Per quanto riguarda il discorso della femmina è molto complesso, ed è vero che è più "attiva" del maschio, ma è anche molto soggettiva, di tre che ho io, una è buonissima, un'altra era molto irrequieta ma non aggressiva e si è calmata solo dopo che ha partorito (anche se il parto non è una soluzione per il carattere), e ho una piccolina di 3 mesi, che è abbastanza irrequieta e aggressivella, i morsi che ha dato lei non li ho presi da nessuno dei miei conigli e inoltre difende le sue ciotole a suon di morsi. In parte è carattere e in parte credo dipenda anche dal movimento ormonale, comunque nei conigli per certi atteggiamenti fa molto bene la sterilizzazione, che tra le latre cose previene anche delle patologia (nelle femmine).

Ciao
Silvia