PDA

Visualizza Versione Completa : caridina japonica e guppy



Alessandro e figli
25-11-11, 10:58 PM
Salve, ho preso per il mio acquario di 40 litri un paio di caridina japonica le quali convivono con 4 guppy 3 femmine e un maschio.Vorrei mettere altre caridina visto che leggendo il tuo articolo mi sono accorto che sono animali da gruppo.Il mio dubbio è il seguente, per la riproduzione dei guppy che mi auguro *avverà presto la caridina può predare gli avannotti dei guppy? Vorrei evitare la sala parto e la separazione dei nuovi arrivati visto che il mio 40 litri non potrebbe sopportare un numero troppo alto di pesci, ho deciso per la selezione naturle. Ovviamente ho messo molte piante per dare riparo ai piccoli guppy.
Concludendo se prendo altri caridina posso mettere a rischio gli avannotti di guppy?
grazie a presto

alex76
25-11-11, 11:22 PM
nel mio acquario da 60 ho 2 caridine japonica e i guppy si sono riprodotti senza problemi.
Credo che per gli avannotti siano molto più "pericolosi" i guppy adulti delle caridine, in ogni caso con qualche pianta in vasca i piccoletti se la cavano alla grande!!

ab124
26-11-11, 02:46 AM
tra gli appassionati le multidentata(ex japonica) sono note come abili predatrici... sono in grado di predare le larve delle altre Caridine, probabilmente anche qualche avannotto nei primi giorni di vita poichè non sanno ancora nuotare... ma stai tranquillo, qualche caridina non ti mangerà certo una trentina di Guppyni, come ti ha ben detto Alessandro sono molto più pericolosi i genitori

Alessandro e figli
03-12-11, 03:32 PM
ok grazie, oggi ho preso altri due caridina japonica visto che sui forum ho letto che sono socievoli e gradiscono la compagnia .Un saluto

Big Fish
04-12-11, 07:01 PM
non mettere troppi pesci perché le caridine necessitano di un'acqua molto pulita e priva di inquinanti, tollerando bassissimi livelli di nitrati e fosfti.

micella
05-12-11, 11:46 PM
ciao big una domanda stupida(come sempre):ma le caridine sarebbero i gamberetti?potresti mettere qualche foto così capisco se sono come quello che ho io?no perchè visto che ce l'ho da molto tempo e come dici tu vogliono acqua pulita a llora non mi spiego la moria dei pesci.ma forse non ho capito nulla.

Alessandro e figli
06-12-11, 09:13 AM
grazie Big per i pesci ne ho 6 guppy. Sono 2 maschi e 4 femmine. Da quello che ho capito devo tenere sotto controllo anche i fosfati. Ho messo 4 caridina japonica.Secondo te sono sufficienti per tenere un equilibrio ottimale della vasca?
Se riesco più tardi metto qualche foto della caridina che ho così micella puoi verificare se sono come le tue.

Alessandro e figli
06-12-11, 04:32 PM
Ciao ecco la foto di una mia caridina japonica.A questo punto vorrei avere anche io delle conferme.Qualcuno mi sa dire se è una caridina japonica? grazie

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Alessandro e figli/2011126173145_caridina.jpg
159,78*KB

micella
06-12-11, 10:02 PM
sembra proprio la mia..allora il dubbio è leggittimo.grazie.aspetto qualcuno tipo big o estiarte che mi illuminino

Big Fish
06-12-11, 10:49 PM
qui trovate una serie di filmati sulle caridine...

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_44470.htm

Ciao Alessando, meglio non aggiungere altri pesci almeno per ora. L'acquario e piccolo ed è avviato da pochissimo, quindi meglio tenere basso il carico organico in vasca in modo che il filtro riesca a smaltirlo, speriamo di non avere sorprese.

Alessandro e figli
07-12-11, 01:36 PM
Grazie Big per ora non metto altri pesci, ma....speriamo di non avere sorprese cosa vuoi dire? Devo aspettarmi catastrofe? Oppure devo tenere sotto controllo qualcosa in particolare?

Alessandro e figli
07-12-11, 01:36 PM
Grazie Big per ora non metto altri pesci, ma....speriamo di non avere sorprese cosa vuoi dire? Devo aspettarmi catastrofe? Oppure devo tenere sotto controllo qualcosa in particolare?

alex76
07-12-11, 10:23 PM
Sicuramente devi tenere sotto controllo sia i Nitriti che i Nitrati.
Inoltre personalmente farei dei cambi settimanali più abbondanti fino ad arrivare anche al 30%, soprattutto nei primi mesi.

ab124
08-12-11, 12:53 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Alessandro e figli ha scritto:

Ciao ecco la foto di una mia caridina japonica.A questo punto vorrei avere anche io delle conferme.Qualcuno mi sa dire se è una caridina japonica? grazie

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Alessandro e figli/2011126173145_caridina.jpg
159,78*KB
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si è una japonica, attualmente descritta come Caridina multidentata anche se in molti continuano a chimarla japonica... quella nella foto è una femmina

estiarte
08-12-11, 04:45 PM
molti la chiamano anche multidentata ex japonica..

alex76
08-12-11, 08:18 PM
Stefano, mi spiegheresti come riconoscere un maschio da una femmina? grazie!

ab124
08-12-11, 10:41 PM
certamente, i due metodi più semplici sono guardare i "baffi" le femmine li hanno molto più corti dei maschi, e la seconda differenza è che le femmine sono molto più tozze dei maschi, se non sbaglio le femmine sono anche più grandi dei maschi ma non ne sono certo

poi c'è chi vede differenza anche nella disposizione dei puntini marroni sul corpo, quelli della femmina dicono siano ordinati e formino tipo delle linee, mentre quelli del maschio sarebbero disposti più a casaccio

io trovo che ci siano delle differenza anche nella forma della schiena ma non è semplice da spiegare