PDA

Visualizza Versione Completa : lumache sotto il terreno



Dolby
15-11-11, 12:23 AM
salve a tutti! come mai ci sono delle lumache sotto il terreno del mio acquario?cosa posso fare x farle sparire.tengo in vasca un botia e le lumache sono in orizzontale e alla estremita a punta

estiarte
15-11-11, 09:30 AM
saranno le comuni lumachine infestanti! arrivano in vasca con le piante..
tienile sott'occhio; se vai in esubero con il mangime, ed iniziano a trovare alimento supplementare al loro abituale, si moltiplicheranno in maniera esagerata..
se non sono quelle che rimangono piccolissime, il botia le sterminerà; tu intanto armati di retino e tutte quelle che vedi le elimini..
devi eliminare anche le uova, che sembrano una sostanza gelatinosa con dei puntini bianchi..

micella
15-11-11, 11:04 PM
ciao,approfitto per fare una domanda anche io.siccome ho 2 acquari ma non è che me ne intendo molto,diciamo che vado a fortuna,se campano ok sennò non capisco mai come è che hanno abbandonato questa valle di lacrime,le lumachine suddette fanno danni?io ogni tanto quando vedo che ce ne sono troppe le tolgo,ma nella mia immensa ignoranza pensavo che mi aiutassero a pulire..[:I]

ab124
16-11-11, 03:00 PM
100 litri sono troppo pochi per un Botia, lo sai che mostri diventano? molto meglio dei Badis badis o dei Dario dario, meglio ancora le Anentome helena che non mangiano neanche gli avannotti


le lumache fin che sono poche sono anche utili...
micella non fare le cose a caso! l'acquario ha un equilibrio delicato, ci sono in ballo delle vite! c'è il forum apposta per acculturarsi e imparare a gestirlo!

estiarte
17-11-11, 07:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">micella ha scritto:

...diciamo che vado a fortuna,se campano ok sennò non capisco mai come è che hanno abbandonato questa valle di lacrime....[:I]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
bisognerebbe avere più rispetto per i pesci! non puoi provare a vedere se campano...

micella
18-11-11, 01:37 AM
ma io li rispetto e mi piacciono.forse non mi sono spiegata.anche a me piacerebbe tenerli per anni,ma proprio non riesco e non si capisce mai di cosa son morti.tipo l'altra mattina ho trovato un corridoras stecchito,e il giorno prima era vispo e allegro.di che è morto?mistero.o nell'altro acquario dove tengo solo avannotti e piccoli,sopravvivono solo i guppy,mentre i platy o i balloon campano al massimo un mesetto poi scompaiono.secondo te mi fà piacere spendere tanto per comprarne sempre di nuovi?certo che no.l'unico che sopravvive da anni è un piccolo gamberetto.eppure pulisco il fondo,il filtro,cambio l'acqua.mi hanno detto che forse è perchè la maggior parte dei rabbocchi la faccio con acqua di rubinetto.(riposata,comunque.)io non me ne intendo,mi piacciono e basta,ma come posso fare?quando vi leggo mi sembra che dovrei avere una laurea in chimica per capirvi..non so se mi spiego..comunque non hai risposto alla mia domanda sulle lumache (e già lì si capisce la mia ignoranza...)

ab124
18-11-11, 02:37 AM
prima di tutto, io ho risposto alla tua domanda:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:
le lumache fin che sono poche sono anche utili...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e poi se hai dei dubbi basta chiedere, siamo qui per aiutarci, come ho già detto ci sono in ballo delle vite e alla fine chi ci rimette sono sempre i pesci

io penso che se non ti preoccupi neanche di capire perchè i pesci ti continuano a morire alla fine non li rispetti poi così tanto come dici...
perchè non perdi un po' di tempo aprendo una discussione descrivendoci tutto ciò che riguarda i tuoi acquari, la gestione, i tuoi pesci ecc e magari riusciamo a capire perchè i pesci muoiono?

micella
19-11-11, 06:29 PM
io più che chiedere al negoziante non sò fare.non saprei neanche dirti che marca sono gli acquari,quanti litri etc..da dove comincio?ma nemmeno le razze dei pesci,tipo ne ho 3 che io chiamo juventini perchè sono a strisce bianche e nere...capisci a che punto sono?comunque per la maggior parte ho guppy,2 corridoras, un platy e un ballon.e l'ultimo neon superstite.e un gamberetto che per fortuna campa da tanto tempo.le piante sono artificiali.per la capienza non saprei...diciamo tra i 40e i 60 litri..?l'altro è un poco più piccolo,stesso discorso delle piante.ci tengo avannotti e piccoli.se magari mi aiutate con qualche domanda cercherò di essere più specifica per quanto mi è possibile.magari si risolvessero i problemi.come ho già detto,a parte che mi dispiace perchè vorrei anche vederli crescere,ma poi mi costano un capitale.

paciugo
20-11-11, 01:09 AM
Se ho ben capito, le lumache di cui parli non sno assolutamente da eliminare, anzi!!!
Si chiama Melanoides Tubercolata, non mangia le piante, ma si nutre dei detriti presenti in acquario.
Vive nel fondo e muovendosi lo tengono areato e migliorano l'ossigenazione per le piante.
Io le ho da anni, e me le tengo ben strette!!!
Solitamente arrivano in acquario assieme alle piante.

ab124
20-11-11, 03:05 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">micella ha scritto:

io più che chiedere al negoziante non sò fare.non saprei neanche dirti che marca sono gli acquari,quanti litri etc..da dove comincio?ma nemmeno le razze dei pesci,tipo ne ho 3 che io chiamo juventini perchè sono a strisce bianche e nere...capisci a che punto sono?comunque per la maggior parte ho guppy,2 corridoras, un platy e un ballon.e l'ultimo neon superstite.e un gamberetto che per fortuna campa da tanto tempo.le piante sono artificiali.per la capienza non saprei...diciamo tra i 40e i 60 litri..?l'altro è un poco più piccolo,stesso discorso delle piante.ci tengo avannotti e piccoli.se magari mi aiutate con qualche domanda cercherò di essere più specifica per quanto mi è possibile.magari si risolvessero i problemi.come ho già detto,a parte che mi dispiace perchè vorrei anche vederli crescere,ma poi mi costano un capitale.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

meglio aprire una tua discussione, per capire che pesci hai basta che posti qualche foto, per i litri degli acquari ci dai le misure e li calcoliamo


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">paciugo ha scritto:

Se ho ben capito, le lumache di cui parli non sno assolutamente da eliminare, anzi!!!
Si chiama Melanoides Tubercolata, non mangia le piante, ma si nutre dei detriti presenti in acquario.
Vive nel fondo e muovendosi lo tengono areato e migliorano l'ossigenazione per le piante.
Io le ho da anni, e me le tengo ben strette!!!
Solitamente arrivano in acquario assieme alle piante.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

solitamente però invadono la vasca, alcune volte trovano un equlibrio regolandosi con lo spazio disponibile e la quantità di cibo che trovano... ma il più delle volte non hanno freni, e come dicevo prima sono utili fin che sono poche

probabilmente nella tua vasca non trovano molti resti di cibo e quindi non si riproducono con molta velocità

estiarte
20-11-11, 12:33 PM
quoto stefano..
micella, apri una tua discussione e vediamo i pesci che hai e come gestisci l'acquario..

micella
20-11-11, 11:25 PM
eehmm..eeehhmmmm..scusate l'imbranataggine..devo cliccare su "nuova discussione"?è la mia prima volta.

micella
20-11-11, 11:25 PM
eehmm..eeehhmmmm..scusate l'imbranataggine..devo cliccare su "nuova discussione"?è la mia prima volta.

ab124
21-11-11, 12:41 AM
si esatto... aprila in "l'acquario d'acqua dolce" poi al limite un moderatore la sposta se non va bene...

ab124
21-11-11, 12:41 AM
si esatto... aprila in "l'acquario d'acqua dolce" poi al limite un moderatore la sposta se non va bene...

estiarte
21-11-11, 11:29 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

si esatto... aprila in "l'acquario d'acqua dolce" poi al limite un moderatore la sposta se non va bene...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
infatti! casomai la sposto io..