PDA

Visualizza Versione Completa : Allevare le helena, quante in 30 litri?



Leon
06-11-11, 09:10 PM
ciao, ho dedicato la vasca 30litri solo per le helena le lumache killer .... quante ne posso allevare in 30 litri cioè quanti soggetti ci possono stare?

ora ne ho 10

per nutrirle oltre al pezzetto di merluzzo congelato cos'altro posso dare oltre al mangime dei pesci?

ab124
06-11-11, 11:52 PM
ciao, il miglior cibo sono le altre lumache, ti consiglierei di mettere su un allevamento a parte di Planorbis o Melanoides, che somministrerai un po' alla volta...

per allevare le altre lumache ti basta un secchio, della Lemna minor e un po' di mangime, anche foglie morte delle piante, mangiano un po' di tutto...

non c'è un numero preciso, per me lascia quelle che hai e vedrai che tra un po' figlieranno;)

Leon
09-11-11, 01:39 PM
grazie,
ma in 30 litri massimo quante helena ci stanno senza problemi ?

Leon
09-11-11, 01:42 PM
escludendo l'ipotesi di dargli altre lumache Planorbis o Melanoides ecc ... posso continuare per sempre a darlgi merluzzo e mangime x pesci?

ab124
09-11-11, 01:53 PM
secondo me non c'è un limite, l'importante è assicurargli il cibo per evitare atti di cannibalismo... il merluzzo credo inquini parecchio, ti conviene usare il cibo per i pesci, possibilmente un buon proteico, e magari dare delle lumache vive se ne hai la possibilità...

estiarte
09-11-11, 06:19 PM
quoto stefano..

Leon
10-11-11, 03:49 PM
OK bene, leggevo che gli va dato del mangime scaduto (non so perchè) ... poi nel 70 litri dove sono i pesci qualche altra lumachina nociva c'è rimasta e ora senza le helena posso allevare il ''cibo'' nel 70 litri tanto quelle a forma di cono non mangiano le foglie ...

poi si dice che ci va messo legato a un sassolino o tronchetto un pezzetto di osso di seppia x rafforzare il loro guscio ... posso?

ab124
10-11-11, 11:16 PM
evita... sicuramente l'osso ti alza la durezza... basta avere un KH superiore ai 5°d e sei a posto
non dargli il mangime scaduto, l'ideale sarebbe un mangime in granuli per Discus...

Leon
14-11-11, 10:37 AM
io ho il mangime in cialdine crisp della tetra pro colors, va bene?

altrimenti mi indicate il miglior mangime in granuli ? marca ecc,,,

le cialdime bastano 3 x 10 helena ogni 2 gg? vedo che lo consumano dopo 1.2 gg

una volta che ne ho tante non avrò problemi a trovargli casa? sono richieste?

grazie;)

ab124
16-11-11, 01:52 PM
non conosco quel mangime, ma sarebbe meglio un mangime per Discus... dovrebbe andar bene circa un granulo a testa tutti i giorni

si sono abbastanza richieste