PDA

Visualizza Versione Completa : Allenare un Amstaff



davide87
12-10-11, 06:47 PM
Ciao Ragazzi volevo chiedervi che tipo di allenamento gli fate fare ai vostri Amstaff. Lady ora ha 13mesi e piano piano vorrei iniziare ad allenarla un po.

Qalatalchiron
12-10-11, 09:35 PM
a 13 mesi non puoi fare molto. lunghe passeggiate, footing, bici. niente di più.
dopo i 2 anni puoi cominciare a pensare ad altro

davide87
12-10-11, 09:54 PM
Qalatalchiron@ Grazie per l'info. Ma dopo i due anni che tipi di allenamenti vanno bene per un amstaff???? OFF TOPIC scommetto che ti è nata la cucciolata muoviti a postare le foto e video delle piccole pesti:D

Qalatalchiron
13-10-11, 01:22 PM
dopo i due anni puoi cominciare a pensare al pulling, ai pesi, ecc...

White Stone
13-10-11, 01:38 PM
Ma cmq il pulling non è necessario per un cane che non fa competizioni agonistiche... Visto che un buon AST tenuto bene, e con un allenamento normale , come quelli citati prima da qala, può raggiungere lo stesso degli ottimi livelli di forma... Lo spring pole è ottimo per l'anteriore... Io un po lo faccio già, con le zampe posteriori che toccano appena appena terra... e infatti abbinato a qualche km di trotto in bici...sta dando i suoi frutti... Dopo solo un mesetto...

L'unico problema è costruirlo uno spring pole buono.. Negli USA li vendono.. Io per ora mi sto arrangiando con qualche tubo per innaffiare... Solo che dura poco... lo spezza...:D

Importante , a mio modo di vedere l'allenamento...oltre all'alimentazione serve anche un buon recupero.. Se lo spingi tutti i giorni , e non gli dai mai il tempo di recuperare non va bene... Anche durante l'allenamento,faccio le classiche pause di recupero... ad esempio, faccio 30 minuti di bici ?? Nel mezzo 5 minuti di recupero.. se gli faccio fare qualche ripetizione di scatti veloci, ogni scatto la faccio recuperare un minuto..:) E poi le do qualche giorno di sola passeggiata...senza sforzi..

Avevo un ottimo libro sulla preparazione atletica del cane, ma purtroppo nn riesco a trovarlo.. Adesso arriva l'inverno, speriamo non sia troppo piovoso, altrimenti sarà difficile allenarla bene..

davide87
13-10-11, 02:00 PM
Io per ora gli faccio fare ogni giorno almeno 6km di passeggiata e gli faccio fare un po di scatti lanciando una pallina inoltre la faccio correre un po libera al parco.
Cmq lo sprinpole glie lo faccio fare con una gomma da bici pero appena si consuma un po bisogna togliere i ferri( va be che non dura tanto una ruota da bici) oppure ho utilizzato un salsicciotto o come si chiama e appena lo vede esce pazza la prima volta che l'ha visto mi stava smontando il trasportino per prenderlo:D
Cmq peccato che qui a roma è inpossibile portare il cane in bici:(

Cè qualche libro sull'allenamento per i cani

White Stone
13-10-11, 02:10 PM
Certo.... Quello che avevo io si chiamava proprio LA PREPARAZIONE ATLETICA DEL CANE... Era un manuale , più che un vero e proprio testo. Ma era ben dettagliato, e abbastanza ampio nelle varie tipologie di cane e di allenamento.. Cmq l'Amstaff è un cane particolare, a primo impatto si potrebbe pensare che sia a maggioranza di fibre bianche (velocita e forza esplosiva) ma ha anche tanta tanta resistenza... Quindi va allenato su entrambe le cose , ad alti ritmi....

Adesso ne avranno tirati fuori molti altri... ancora più nuovi..

calabra
21-03-12, 09:34 AM
Alcuni mettono dei pesi sul collo e pettorina.. come funziona?

Quinn
21-03-12, 01:15 PM
Interessa anche a me questo argomento. Però i pesi su pettorina (parlo da super ignorante al 100%) come idea tende a non piacermi molto. Ovviamente è tutto relativo e dipende anche se uno adotta un allenamento responsabile e accurato, ma far lavorare un cane con dei pesi sul corpo ho precisa sensazione che sa da una parte lo sforzo che deve fare il cane produce effetti positivi e voluti, dall'altra i pesi stessi esercitano forze sui muscoli e sullo scheletro del cane tutt'altro che naturali, e questa cosa a me personalmente fa storcere un po il naso. In altre parole un cane libero da qualsiasi peso che corre, scatta, salta e nuota fa un ottimo allenamento salutare e naturale. Un cane che va in giro al trotto con una borsa apposita portando 5kg (numero a caso) di pesi che scaricano parte (gran parte) della loro massa sulla schiena del cane stesso...bho, non mi piace affatto. Ma ripeto, sparlo solo per impressioni personali. Però sono convinto che il metodo "natural" sia davvero più che sufficiente, e salutare al 100%, quindi...:)

calabra
21-03-12, 01:39 PM
In parte è vero.. ma anche noi persone per modellare o definire il fisico facciamo pesi ecc..

Quinn
21-03-12, 01:45 PM
si certo, ed infatti se non siamo perfettamente consapevoli di quale sia la tecnica di esecuzione degli esercizi coi pesi ci facciamo più male che bene. La pesistica (bodybuilding) è una di quelle tante cose tanto complessa quanto abusata ignorantemente. Soprattutto a lungo termine, ma anche a breve termine, un cattivo allenamento coi pesi può risultare più devastante che altro. Il fatto è che noi possiamo informarci ed agire di conseguenza, un cane no, lui gli metti sulle spalle 10kg di piombo e fa tutto quello che farebbe nello stesso modo di quando non ha sti pesi addosso. Non so se mi spiego, noi umani con i pesi facciamo movimenti ben studiati e spesso innaturali, proprio per controllare l'allenamento e non farlo diventare deleterio. Con un cane è quasi impossibile fare ciò.

calabra
21-03-12, 03:43 PM
si infatti non voglio pomparlo all'esasperazione ma giusto un aiuto per l'allenamento..

davide87
12-05-12, 11:29 AM
Volevo chiedervi se dopo l'allenamento lo fate bere subito il cane o aspettate un po e perchè???