PDA

Visualizza Versione Completa : alghe sul fondo vs. pratino calli



debiruman00
11-10-11, 08:20 PM
filamentose sull pratino...sto disperatamente cercando di far cresce un pratino di calli...i dati sono tutti in firma...ora però in una zona della vasca si sta formando un tappeto di filamentose o lanugginee se la tiro cvia estirpo anche la calli...i valori sono tutti in firma con l'eccezione che faccio continui cambi x tenere il gh e il kh circa a 5, la temperatura in vasca è 24° e non fertilizzo + col nano 24 della dennerle ma solo co2 professionale, fotoperiodo 7 ore

fate riferimento alla vasca + piccola in firma...

compro un esercito di red cherry o cerco di levare il + possibile le alghe senza estirpare la calli (difficilissimo) o vado di H202 ? o cosa??


la situazione peggiora coi giorni

debiruman00
11-10-11, 10:38 PM
ragionando epr ipotezi ho pensato a due soluzioni...

1)aumento il numero delle red cherry a quasi 10 però mi costa un capitale

2)tolgo le due red cherry e uso un alghicida ma nn so come reagirebbe la calli....

cosa suggerite? il mio timore è che la lanuggine/filamentose ricopra interamente il fondo e quindi rovini la calli

Big Fish
12-10-11, 09:44 PM
ti consiglio di misurare meglio il ph perché con un KH di 5 e un PH prossimo a 6,5 potresti essere in eccesso... la lampada quanti kelvin ha? come fertilizzi?

ti consiglio, prima di tutto di provare a dare una pulita meglio che puoi, poi fai un bel cambio d'acqua... i valori sono stabili?

Big Fish
12-10-11, 09:46 PM
dimenticavo, meglio non usare alghicidi soprattutto con terricci come il Master Soil... guardiamo di risolvere senza ricorrere a prodotti chimici che potrebbero compromettere il fondo.

debiruman00
13-10-11, 01:28 PM
big ti incollo la risposta che ti ho dato di la

la lampada è da 10.000 °K fertilizzo con solo CO2 (gas non gel)

i valori non sono MAI stabili xk come detto allo sfinimento questo fondo master soil per 2 mesi si è ciucciato tutto il gh e kh dell'acqua di rubinetto ad ogni cambio e ora sta facendo il procedimento inverso...metto sola osmosi e lui rilascia tutto

Big Fish
13-10-11, 11:45 PM
continuiamo in questa... cerchiamo di risolvere la situazione,

1) inizia facendo un bel cambio d'acqua con osmosi e dai una bella pulita, anche se i valori si abbassano troppo non dovrebbe essere un problema visto che il master soil aumenta la durezza. Già che ci sei controlla la durezza con quale velocità aumenta.

2) mi raccomando riduci subito la CO2 secondo me è troppa, poi se fai cambi con osmosi rischi di ritrovarti il PH a 5... portala a 7.

3) sostituisci prima possibile la lampada con una Pl 6500K

4) fatto questo, aspetta qualche giorno e riprendi con un minimo di fertilizzazione, direi metà dose per cominciare.

Il muschio cresce?

debiruman00
14-10-11, 01:31 AM
big domani faccio un cambio enorme di sola osmosi, la co2 l'ho ridotta gia, la lampada mi sono confuso è una 7500 direi che va bene no?

il muschio ha iniziato a crescere da + di una settimana

debiruman00
17-10-11, 07:26 PM
SITUAZIONE IN NETTO EPGGIORAMENTO PER FAVORE DITEMI QUALCOSA :-( ho fatto un cmabio dell'80% di sola osmosi le alghe filamentose stanno crescendo sempre +

debiruman00
17-10-11, 07:57 PM
le filamentose hanno preso anche 3/4 del muschio che stava su un alberello...bnasta devo per forza andare di alghicida nn posso fare altrimenti

debiruman00
17-10-11, 08:02 PM
quale mi consigliate?

debiruman00
17-10-11, 08:10 PM
dopo 3gg dal cambio 80% sola osmosi kh=gh=5 e ph 7 giusto x conoscenza

Beppe74
17-10-11, 11:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

quale mi consigliate?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Io ho usato il protalon 707,agisce molto lentamente ma mi ha eliminato anche i ciano,Big,se nn ricordo male suggerisce il tetra algizit che è + potente.
In entrambi i casi devi togliere tutti gli eventuali inquilini dalla vasca.;)

debiruman00
18-10-11, 12:04 AM
voglio dare il beneficio del dubbio a questa vasca..altri 3gg...intanto ho provato a sparare due siringhe da 10cc sull'alberello...le filamentose hanno preso il muschio e lo invadono di pulviascolo e fili marroni è impossibile toglierlo da li

debiruman00
18-10-11, 01:10 PM
un negoziante cmq mi ha consigliato un alghicida di derivazione naturale, sapete nulla voi a riguardo?

debiruman00
19-10-11, 01:03 PM
stasera controllo se la siotuazione migliora xk inspiegabilmente sembra meglio ora forse merito della japonica che PERO' mi tira su la calli...............aiuto

debiruman00
21-10-11, 01:43 PM
nonostante nessuna risposta la situazione è decisamente migliorata ma la calli sembra crescere talmente lenta che nn si vede quasi alcun progresso...ho paura a riprendere a feritlizzare an che cn dosi dimezzate e a giorni alterni perchè non vorrei avere un altro boom di filamentose

Beppe74
22-10-11, 02:17 PM
aspetta qualche giorno,poi rincomincia con mezza dose.;)

debiruman00
24-10-11, 01:55 PM
vi aggiorno un attimo, ho ordinato un altro vasetto di calli per dare un runforzo alla situazione. Purtroppo le filamentose si stanno andando via ma la japonica o le red o tute e due stanno strappando via lentamente anche la calli...noto una crescita della pianta però non capisco perchè in altezza invece che in larghezza...unito al fatto che non posso fertilizzare e che parte delle filamentose sono talmente piccole che possono toglierle solo le caridine mi continua a gettare sempre più nello sconforto

debiruman00
24-10-11, 01:55 PM
vi aggiorno un attimo, ho ordinato un altro vasetto di calli per dare un runforzo alla situazione. Purtroppo le filamentose si stanno andando via ma la japonica o le red o tute e due stanno strappando via lentamente anche la calli...noto una crescita della pianta però non capisco perchè in altezza invece che in larghezza...unito al fatto che non posso fertilizzare e che parte delle filamentose sono talmente piccole che possono toglierle solo le caridine mi continua a gettare sempre più nello sconforto

debiruman00
03-11-11, 01:52 PM
piantumato un altro vasetto e rimosso le filamentose..la situazione sembrerebe migliorare, non vedo + filamentose groaase e le picocle sono rimaste solo alcune ma è impossbile che vadano via proprio tute per ora quindi sono bloccato nel fertilizzare

estiarte
03-11-11, 04:02 PM
per ora non fertilizzare, e vedi com si evolve la situazione in questi giorni! qual'è il fertilizzante che usi??

debiruman00
04-11-11, 01:55 PM
nano24 della dennerle come riportato in apertura del topic.

le filamentose sono ritornate e stanno prendendo anche parte della vasca che prima era rimasta sana inoltre noto quanto segue:

ho pulito tutti i vetri xk erano diventati marrone impenetrabile 3 settimane fa...ora si sstanno di nuovo riempiedo di incostrazioni/alghe .....come è possibile? ripeto x sfinimento..sto dando solo CO2 a gas, neitne fertilizzante, 7 ore, cambi del 80% settimanali di acqua e valori stabili come in firma

New79
05-11-11, 07:21 PM
Io proverei a calare il fotoperiodo dai solo 5 ore cerca per quanto ti è possibile pulire continuamente le filamentose pulisci i vetri. Contro le flamentose le Caridine Japoniche sono una buona arma le mie ne andavano ghiotte...

Prova così se no resta solo l'alghicida ma dovrai spostare tuttui gli ospiti in un'altra vasca

New79
05-11-11, 07:21 PM
Io proverei a calare il fotoperiodo dai solo 5 ore cerca per quanto ti è possibile pulire continuamente le filamentose pulisci i vetri. Contro le flamentose le Caridine Japoniche sono una buona arma le mie ne andavano ghiotte...

Prova così se no resta solo l'alghicida ma dovrai spostare tuttui gli ospiti in un'altra vasca

Big Fish
06-11-11, 12:09 AM
La calli che cresce in altezza può dipendere dal modo in cui viene piantata... il modo giusto per farlo è piantare 2-3 steletti per volta usando delle pinzette, facendo attenzione a lasciare fuori solo le punte. In questo modo quando la pianta inizia a crescere, è spinta a strisciare sul fondo.

Problema filamentose: queste sono comuni in acquari con molta luce dove si fertilizza, soprattutto in acquari avviati da pochi mesi. Faccio due considerazioni, primo con valori della durezza giusti e facendo cambi regolari è difficile che vengano. Secondo, con il passare dei mesi e la conseguente stabilizzazione della vasca normalmente tendono a sparire da sole.

Puoi postare una foto aggiornata della vasca?

debiruman00
06-11-11, 04:05 AM
big la foto la posto domani ad ogni modo le considerazioni tue sono giustissime peccato che non trovano alcun riscontro a meno che l'unica cosa che mi viene in mente ora è che il fondo si si sia si stabilizzato ma che abbia assorbito tt il ferilizzante in eccesso dato all'inizio...

Big Fish
09-11-11, 09:25 PM
nelle vasche in fase di avvio, questii problemi capitano più spesso di quello che pensi, soprattutto se in presenza di molta luce.

Una volta ce il fondo si è stabilizzato, ti consiglio di fare un cambio abbondante, ripiantumi per bene la vasca, con abbastanza piante. Dopo riprendi con CO2, 8h di luce e poco fertilizzante (direi di partire con 1/3 di dose piena).

E' fondamentale che parti con molte piante fin dall'inizio...

debiruman00
09-11-11, 09:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

nelle vasche in fase di avvio, questii problemi capitano più spesso di quello che pensi, soprattutto se in presenza di molta luce.

Una volta ce il fondo si è stabilizzato, ti consiglio di fare un cambio abbondante, ripiantumi per bene la vasca, con abbastanza piante. Dopo riprendi con CO2, 8h di luce e poco fertilizzante (direi di partire con 1/3 di dose piena).

E' fondamentale che parti con molte piante fin dall'inizio...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


credo che ormai sia palese il fatto che io non sia partito ne con pochissime piante ( 6 calli in 18 litri e un alberello stacolmo di muschio) e x 3 settimane fotoperiodo a crescere da 4 fino a 6 ore per finire stabile a 7....

Big Fish
14-11-11, 10:38 PM
6 Calli in 18 litri vuol proprio dire che l'hai piantata male perché con un vasetto masimo due ci facevi alla grande tutta la vasca.

Il problema secondo me è dipeso dal fondo che si doveva stabilizzare...

Ora se posti una foto per farmi vedere la situazione cerchiamo di sistemare la vasca e ripartire nel modo migliore.;)

- Un bel cambio con pulizia della vasca
- ripiantumazione (Calli + muschio + ecc.)
- 7h fotoperiodo
- 1/3 dose fertilizzante ad aumentare di settimana in settimana

E il gioco è fatto... si spera.:D