PDA

Visualizza Versione Completa : Attivatore batterico con batteri vivi



Manu_Neutrino
01-10-11, 07:07 PM
Salve a tutti!
Sto allestendo un acquario per due pesci rossi. L'acquario è stato allestito da due giorni ed ora è in maturazione. Il negoziante mi ha consigliato l'attivatore batterico con batteri vivi Tetra Safe Start, e mi ha detto di metterne 5ml tutti i giorni per i primi 10 giorni di maturazione, mentre sulle istruzioni d'uso del prodotto c'è scritto di utilizzarne 5 ml ogni 10 litri d'acqua all'avvio (quindi lascerebbe intendere di usarlo solo una volta, ma non è chiaro) e poi ad eventuali cambi totali d'acqua. Cosa faccio per non fare pasticci? Grazie!!
:)

ab124
01-10-11, 10:05 PM
ciao e benvenuto, io di norma quando attivo un nuovo acquario non seguo mai quello che c'è scritto sulle confezioni, ma prendo la dose raccomandata per un nuovo allestimento, la divido per tre e la somministro a giorni alterni per tutto il periodo di maturazione, ho riscontrato che in questo modo si accellera il periodo di maturazione... considera che per preparare il filtro all'inserimento dei pesci ci vorrà almeno un mese

i cambi totali non vanno mai fatti, si fanno cambi parziali del 20/30% settimanali

ti posso raccomandare una volta finito quel prodotto di utilizzare il sera bionitrivec... costa meno ed è altrettanto buono;)

ultima cosa, non ti fidare mai al 100% di quello che ti dicono i negozianti, nella maggior parte dei casi a loro interessa solo vendere, e dato che ti ha detto di attendere solo 10 giorni per inserire i pesci a quanto pare questo è uno di quelli

estiarte
01-10-11, 10:10 PM
benvenuto..
straquoto stefano...;)

Manu_Neutrino
02-10-11, 11:44 AM
Grazie delle informazioni e dei consigli. Sui negozianti già immaginavo non fossero al massimo preparati e puntassero principalmente a vendere... infatti non mi fido tanto. Però questa negoziante mi ha detto di attendere il mese di maturazione e immettere i pesci in acquario solo dopo, avendo controllato i parametri dell'acqua. Solo non capivo come utilizzare l'attivatore batterico, secondo la negoziante va messo solamente per i primi 10 giorni, secondo la confezione praticamente solo all'avvio, quindi una volta e basta. E la cosa mi sembra strana... possibile 5 ml ogni 10 litri solo un giorno e basta?! Poi l'acquario fa tutto da se? Cambia il fatto che siano batteri vivi?

estiarte
02-10-11, 02:35 PM
l'attivatore batterico ti aiuta nella maturazione del filtro! questa fase non dura 1 giorno, e può non bastare un mese..
sicuramente i picchi maggiori di nitriti si hanno nelle prime 2 settimane, per questo si consiglia di introdurre i primi pesci dopo 1 mese circa; l'inserimento deve essere fatto in modo graduale, e per primi si consigliano pulitori robusti tipo cory o ancistrus..
io ti consiglio di partire con la dose di nuovo allestimento, e poi continuare con la dose settimanale divisa in 2, per il primo mese; poi se in vasca non hai tracce di nitriti, puoi somministrare l'attivatore batterico dopo il cambio d'acqua settimanale in ragione dei litri cambiati..

Manu_Neutrino
10-10-11, 10:11 PM
Grazie! Ma pulitori insieme ai pesci rossi? Non è un pò forzato l'abbinamento? Io sono ignorante a riguardo, ma non vivono in habitat diversi?!?

ab124
10-10-11, 11:32 PM
si, estiarte parlava per i tropicali... con i rossi invece sono loro i più robusti quindi non c'è un ordine di inserimento... puoi inserire oltre a loro anche delle Neritine e delle Ampullarie che mangiano tantissime alghe