PDA

Visualizza Versione Completa : con cosa nutrirlo



misulina
04-09-11, 04:48 PM
Ho trovato un ranocchietto che ha perso l'uso delle zampe posteriori. Con che cosa lo nutro? Mi dispiace sopprimerlo perchè è molto vispo..solo che non riesce a muoversi perchè trascina le zampette...

debiruman00
04-09-11, 05:05 PM
una foto descriverebbe meglio l'animale ^^

misulina
04-09-11, 05:39 PM
è un rospetto piccolo. Gli ho fatto la foto adesso ma mi si è scaricata la macchinetta. Comunque ora la scarico lo stesso, giusto per curiosità.
Pensavo a del chironomus....

misulina
04-09-11, 05:51 PM
https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201194185040_P9050790j.jpg
mi sembra si stia rimettendo. Appena rovata non muoveva le zampe..adesso mi sembra che stia facendo progressi...

paoletta77
05-09-11, 09:40 AM
mamma mia che piccolino...
magari sta recuperando l'uso selle zampe dopo un trauma, speriamo!

papa
05-09-11, 08:25 PM
Puoi nutrirlo con qualsiasi tipo di insetto vivo che per dimensione riesca a mangiare (tarme della farina sia larve che adulti, camole del miele, grilli, cavallettine, lumachine, onischi, mosche e lombrichi ma tutto di taglia adeguata (cmq hanno una bocca sproporzionatamente grande rispetto al corpo). Molto probabilmente il problema agli arti posteriori è dovuto ad una non-alimentazione, e con una dieta concreta potrebbe risolversi.

Per questo, se riesci a farlo mangiare (prima) ti consiglio di "impregnare" le prede con delle vitamine e altri integratori specifici che trovi in commercio (dopo), nei tempi e modi prescritti. Generalmente i rospi (mi sembra tale) vanno in letargo (invernale), perciò per dimensioni e problemi siamo un pochetto in ritardo. La soluzione potrebbe essere per quest'anno una vita in cattività attiva (terraio), alimentandolo esclusivamente con prede vive per non fargli perdere l'istinto predatorio se ritieni di liberarlo con la bella stagione del prossimo anno.

debiruman00
05-09-11, 08:38 PM
in un negozio di pesca trovi tutte le larve che vuoi

papa
06-09-11, 09:00 PM
Anche si. Ma generalmente sono un poco tropo grosse, specie per un rospo delle piccole dimensioni proposte. Ci sono negozi specializzati per insetti vivi da essere predati da rettili e anfibi e simili, in tutte le misure. Ne trovi anche "on-line" con pronta spedizione a casa e credo per la taglia andrebbero bene - per ora - insetti da essere predati da Dendrobates. Trovi pure moscerini geneticamente modificati per non volare (per non infestare il luogo dove tieni il terrario). Soprattutto con l'arrivo della "brutta stagione" diventa difficile avere a portata insetti da essere predati nella fabisogno giornaliero del rospo in cattività. Quando il rospo raggiungerà maggiori dimensioni trovi sempre in detti negozi anche on-line, prede specifiche. A mio avviso è il modo più pratico e allo stesso tempo più sicuro e mirato per garantire una dieta varia e specifica al ranocchio.