PDA

Visualizza Versione Completa : Chicco e alcuni suoi comportamenti ...Consigli!!



orny985
24-08-11, 11:24 PM
Salve a tutti , sono la padroncina di un simpaticissimo, buffissimo e bellissimo Maltese di 8 mesi e mezzo : Chicco!!
Lui è vivace, affettuoso, giocherellone...ma ho dei consigli da chiedervi...
non sono molto esperta di cani, lui è il primo...sto imparando piano piano ciò che c'è da sapere...ma riguardo alcuni comportamenti davvero mi trovo spiazzata!![|)] vi sarei grata se riusciste ad aiutarmi!!

allora, ultimamente , tornati dalle vacanze , il mio Chicchetto non sta mangiando più come prima...
prima di partire, fin da quando era piccino, mangiava con molta voracità le crocchette (gli diamo le royal canin ) e neanche vedeva prendere la busta che si fiondava subito alla ciotola....ora, invece, mangia a tratti durante la giornata... più meno gli diamo un pugnetto la mattina e 2 pugni a pranzo e cena....ora , con le crocchette nella ciotola, mangia quando vuole :S e so che ciò è sbagliato!
stasera abbiamo provato a dargli , invece, la carne...se l'è divorata!!! sto pensando di mischiargli tutto...almeno finchè non finisco le crocchette (anche perchè queste sono adatte fino ai 10 mesi ), ma dopo cosa gli dò?? carne e crocchette per adulti?? bho..il veterinario dice di non dargli cibo nostro...e fino ad ora non l'abbiamo fatto..ma perchè non sta mangiando più?? sigh...

inoltre...altri comportamenti che non so interpretare!!
dà morsetti da quando era piccino...per giocare, attirare l'attenzione, o solo se l'accarezziamo.... non so come fargli capire che non è il caso...potrebbe far male ai bimbi :S

poi , una domanda : i vostri Maltesi che grandezza hanno??
il mio ha il tronco sui 50 cm e pesa sui 9 chili :S leggendo i dati dei maltesi , direi che è un pò troppo..ma s'è sempre portato grandicello... a volte abbiamo incrociato altri suoi fratelli e lui s'è sempre portato grande!!

grazie in anticipo per i consigli che mi darete...davvero sono preziosissimi per me!! :)

allego anche una foto del mio tesorino



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/orny985/201182502149_272896_2267466646956_1257248619_32792 812_7407954_o.jpg
100*KB

Giorgia.e.coco
25-08-11, 09:30 AM
ei ciao.. innanzitutto complimenti... hai un cucciolo stupendo... per quanto riguarda i morsetti è normalissimo ma se non lo correggi ora poi sarà un problema... quando morde digli un "no" secco e ti volti dandogli le spalle.. interrompi subito l gioco e non dargli piu retta.! per il peso beh! non avevo mai sentito un peso del genere x un maltesino!... la mia pesa 4 kg e mi hanno detto che è una grassona!direi che è un po piu robusto rispetto alla norma....
le crocchette ? povero piccolo.. si è stancato di mangiare sempre quelle schifezze... anche la mia povera coco non ne vuole piu sapere anche se le crocchette sono le piu complete...io le do riso e scatolette di carne, o crocchette alla carne bianca con un mezza patata e/o zucchina bollita, per addolcire un po quelle schifezze!lei si lecca i baffi..! oppure un mezzo uovo(solo il tuorlo) sempre nei croccantini...

anche coco mangiava royal canin ma sono croccantini molto pesanti... i maltesini hanno la pelle delicata e possono soffrire di dermatite, micosi ecc... quindi ti conviene iniziare a dargli croccantini piu leggeri...
un bacione al piccolo!!![:X][:X][:X]

orny985
25-08-11, 10:33 AM
Grazie mille per la risposta :)

il cambio di alimentazione, quindi , è normale che ci sia...io pensavo che dovessi necessariamente continuare con una sola alimentazione, invece fa piacere anche a me che varii un pò!!

per i morsetti, spero di riuscire a farlo :S e che anche gli altri componenti della mia famiglia recepiscano che dobbiamo fare così!! ( a me piange troppo il cuore quando lo sgrido oppure lo ignoro)

comunque è molto grosso davvero per essere un maltese *_* ,ho pensato anche che fosse un incrocio...ma ho visto sia il padre che la madre e sono entrambi maltesi (l'ho preso da una cucciolata casalinga) e di aspetto è ugualissimo ai maltesi , inoltre penso che il veterinario me l'avrebbe detto!!!
comunque anche il padre è grosso così...si vede soprattutto dal naso...già da quando era piccino aveva il naso grande, più degli altri maltesini che ho visto!!
A me quelli piccini fanno una tenerezza [:I] li adoroooo....invece mi sono ritrovata un cane mucca aahaahahahah :P

babylis
25-08-11, 06:29 PM
[:0]9 kg?marooo è grosso bene xo è bellissimo anche io ho due maltesi ;) il maschio di 5 anni si chiama chicco:Dadottato 5 mesi fa (5 kg)invece la femmina shiba ha quasi 3 anni (3.4 kg)