PDA

Visualizza Versione Completa : rimedi naturali contro gli insetti



paoletta77
22-08-11, 04:34 PM
Buongiorno a tutti,
come ormai tutti saprete ho dei grossi problemi con questi animaletti e sto cercando in internet delle soluzioni naturali (quindi ecologiche, atossiche e non nocive nč per noi nč per i nostri animali di casa).
devo dire che ne ho trovati parecchi e ho pensato che potevano tornare utili anche a voi.
Per le zanzare per esempio basta tenere una pianta di catambra che le allontana, dicono che il raggio d'azione della pianta č pari al doppio della sua chioma (pochino lo so ma č sempre meglio di niente).
Per le mosche tenere una pianta d'incenso sul balcone e qualche rametto in casa dove serve.
Per le formiche ce ne sono parecchi:
- mettere in uno spruzzino 20 cl di alcool etilico, 5 ml di olio essenziale di cajeput e 5 ml di olio essenziale di eucalipto; questo miscuglio per noi profumatissimo ha per loro un odore insopportabile e le allontana.
- stessa cosa mischiando all'alcool 30 gocce di olio essenziale di canfora.
- oppure mischiare un pō di zucchero a velo con un cucchiaio di borace, si mette la miscela in prossimitā del nido e si risolve il problema alla radice...
- identico risultato con la farina di granturco, la portano nella tana ma non riescono a digerirla e tolgono il disturbo...[xx(]
Per le tarme si possono fare dei sacchetti con all'interno della lavanda essicata, o delle foglie di tabasco oppure facendo essicare nel forno a basse temperature delle bucce d'arancia, dopo si devono tagliare a pezzettini e si uniscono ai chiodi di garofano.
n.b. se gli armadi sono umidi nei sacchetti si possono mettere dei pezzetti di gessetti.
adesso mi mancherebbero per le cimici, gli scarafaggi e le cavallette.
per quest'ultime ho letto che le faraone (gli uccelli) ne vanno ghiotte ma come faccio a tenerle in giardino???

chicchinella
24-08-11, 09:30 PM
Grazie Paoletta... molto interessante ed utile tutto quello che hai scritto..
Anche se acc.. citi dei vegetali non facili da trovare (es. cos'č una pianta di catambra ?? [:I][:I].. pianta nel senso di albero o di piantina da finestra ? ) e pure le piantine di incenso non sono facili da trovare..sigh...sigh... Tempo fa ne avevo una ma ha tirato le cuoia nel giro di pochi mesi...

Comunque il rimedio fondamentale che dovresti trovare ;) :) (se ti va) :) č quello per gli scarafaggi !!! [xx(]

paoletta77
25-08-11, 09:01 AM
per quelli schifi non ho trovato niente a parte delle palline da fare con il gesso ma che possono essere mangiate dagli animali di casa e quindi pericolose.
venerdė scorso Nicola ha disinfestato il giardino e dopo poche ore ce n'erano parecchi a gambe all'aria...
perō io preferirei evitare cose chimiche.
l'incenso so che non č facile da trovare, la catambra devo ancora vedere, magari i fornitori di Nicola riescono a recuperarmela.
per le dimensioni ho trovato questa foto quindi penso che ci sia di tutte le misure.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paoletta77/20118259013_269_catambra.jpg
8,32*KB

gregoria
27-08-11, 12:34 AM
io per le zanzare uso mettere sui balconi piante di basilico...che poi uso per fare il pesto...non ci credevo molto ma sembrano funzionare...