PDA

Visualizza Versione Completa : ala insanguinata canarina



neev
11-08-11, 03:10 PM
ala insanguinata, causa ignota
Gentile Vet, sono una nuova utente. Stamattina ho trovato la mia canarina Lucy in queste condizioni:

http://im2.freeforumzone.it/up/26/64/336723228.jpg


non so cosa possa essere accaduto. convive con altri 4 in una grande gabbia, ma ora l'ho isolata ed ho lavato la ferita mediante uno spray con acqua pulita. La canarina sembra abbastanza vitale (mangia, si sposta) ma vedo che becca l'ala, cerca forse di ripulirla, o alleviare eventuali fastidi/pruriti, col risultato di aggravare la situazione.
Tutti i canarini sono sempre stati sani (ne possiedo dal 2000) e non credo si tratti di un litigio. Ho paura possa trattarsi di qualche insetto, cornacchia, o di un incidente nella gabbia (es. nel gancetto del nido??). Ci sono 23-34 gradi nella città in cui vivo, quindi i canarini dormono fuori, seppur coperti da giornale. La ringrazio, spero in una risposta


NB. La canarina è completamente gialla chiaro, quasi bianco. Quindi tutti i segni scuri sono piume insanguinate purtroppo.

Solnyshko
11-08-11, 04:38 PM
Non so se il dott Crosta sia "in zona" al momento, ti rispondo io.

La ferita é una brutta ferita, potrebbe essersi trattato di qualsiasi delle cose di cui sospetti, e magari aggravata dal fatto che gli altri canarini alla vista del sangue possano averla beccata ulteriormente, aggravando cosi' la situazione.

Fatto benissimo a isolarla e disinfettarla, ma sarebbe meglio farla vedere da un veterinario in modo che possa magari consigliarti un antibiotico per scongiurare una possibile infezione.

neev
11-08-11, 04:55 PM
sei molto gentile, ti ringrazio davvero. Ho scritto in un forum proprio perchè vorrei evitare di prenderla, metterla in gabbietta e sottoporla a stress, vento, sole, caldo, e agenti patogeni della clinica eventuale. Se noti ho posto un telo per separarla dagli altri, ma non l'ho proprio presa per evitare ulteriori danni.
Non sarebbe male un antibiotico nel beverino. Non ci sono prodotti che potrei acquistare senza ricetta? Potrebbe intanto aiutare una goccia di limone nell'acqua? Intanto le sto fornendo frutta ben pulita (tra cui limone che so essere disinfettante) e un patè energetico, oltre a una foglia di lattuga e semi. Hanno sempre avuto una dieta varia ma voglio coccolarla un poco di più quindi ho aggiunto il pasto energetico. Poi ho ripulito bene il nido, ho messo materiale morbido e pulito. Lei spesso dorme lì, anche se al momento non ha uova a cui badare. Ringrazio te e altri eventuali utenti. Ci tengo moltissimo ai miei piccolini.

neev
17-08-11, 11:20 AM
volevo dirvi che è guarita quasi completamente

accipiter89
17-08-11, 11:44 AM
se i canarini sono all'aperto può essere stata l'aggressione da parte di qualche predatore infatti tanti animali predatori si spingono sempre più spesso in mezzo alle case

neev
17-08-11, 06:20 PM
infatti anche secondo me è stata una cornacchia, e all'alba. probabilmente allontanatasi appena mi ha sentito aprire porte vicine alla veranda. io ho le gabbie riparate alla vista esterna perchè lascio il lato gabbie esposto sempre protetto da giornale, notte e giorno. Oltretutto le gabbie sono in una parte della veranda che risulta semi-interna, occultata parzialmente da grate. Ma questo non ferma i nuovi predatori a quanto pare (fino a pochi anni fa non c'erano cornacchie nè altre specie pericolose). Certo vorrei che i miei canarini prendessero luce diretta e aria a sufficienza; non so come fare francamente. Tenere continuamente 2 gabbie ampie in una stanza sarebbe sconveniente. Li faccio anche dormire dentro ogni notte tranne in estate.

neev
20-08-11, 09:08 PM
comunque confermo che è guarita completamente e di ottimo umore.