PDA

Visualizza Versione Completa : Pallini/pelucchi su anubias (era:" domanda")



maskio77
03-08-11, 09:29 PM
noto sulle foglie della nubias tanti pallini/pelucchi bianki...si altre foglie un po piu marroncini..idea di cosa possa essere???...i valori sono ottimali...somministro co2,foto periodo sulle 6 ore x non alimentare le alghe...

estiarte
04-08-11, 08:38 AM
puoi postare i valori dell'acqua??
riesci a fare una foto??
dovresti compilare la firma, almeno abbiamo sempre sott'occhio i dati della tua vasca; ecco il link..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_41872.htm

Big Fish
04-08-11, 10:36 AM
probabile che siano alghe... vengono molto facilmente durante la maturazione del filtro... prova a pulirle con una panno umido strofinando le foglie.;)

Big Fish
04-08-11, 10:37 AM
dimenticavo, quante bolle di CO2 dai? non hai pesci in vasca?

maskio77
04-08-11, 05:20 PM
ph 7,5 gh 3 kh 9 no2 0
acquario ankora senza pesci,maturazione da piu di 3 settimane,co2 15 bolle al minuto e il control a reagenti da il colore ideale..oggi si notano meglio sono alghette piccine piccine...ke dite aggiungo qualke pianta o inizio a metterci qualke pescetto alghivoro?

ps x big...il muskio sta crescendo na meraviglia...appena aumenta un altro po inizio a preparare la retina x il pratino!:D

maskio77
04-08-11, 05:20 PM
ph 7,5 gh 3 kh 9 no2 0
acquario ankora senza pesci,maturazione da piu di 3 settimane,co2 15 bolle al minuto e il control a reagenti da il colore ideale..oggi si notano meglio sono alghette piccine piccine...ke dite aggiungo qualke pianta o inizio a metterci qualke pescetto alghivoro?

ps x big...il muskio sta crescendo na meraviglia...appena aumenta un altro po inizio a preparare la retina x il pratino!:D

estiarte
04-08-11, 06:35 PM
sicuramente qualche pianta a crescita rapida ti aiuterà..
sicuro che il kh è a 9 ed il gh a 3???

estiarte
04-08-11, 06:35 PM
sicuramente qualche pianta a crescita rapida ti aiuterà..
sicuro che il kh è a 9 ed il gh a 3???

maskio77
04-08-11, 08:52 PM
guardando la variazione al colore indicato i valori so questi esti..
ke tipo di pianta ricordandoti ke non ho substrato?

maskio77
04-08-11, 08:52 PM
guardando la variazione al colore indicato i valori so questi esti..
ke tipo di pianta ricordandoti ke non ho substrato?

Big Fish
04-08-11, 10:02 PM
per eliminare subito il problema o almeno per rallentarlo, ti consiglio di togliere un momento l'Anubas dall'acqua e strofini le foglie con un panno morbido e bagnato... le alghette dovrebbero venire via.

Aggiungi piante, ti consiglio magari di mettere un legno con legate delle Anubias nane o meglio la varietà bonsai... una volta che il muschio cresce vedrai che si stabilizzerà la vasca.

Big Fish
04-08-11, 10:02 PM
per eliminare subito il problema o almeno per rallentarlo, ti consiglio di togliere un momento l'Anubas dall'acqua e strofini le foglie con un panno morbido e bagnato... le alghette dovrebbero venire via.

Aggiungi piante, ti consiglio magari di mettere un legno con legate delle Anubias nane o meglio la varietà bonsai... una volta che il muschio cresce vedrai che si stabilizzerà la vasca.

estiarte
05-08-11, 07:07 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maskio77 ha scritto:

ke tipo di pianta ricordandoti ke non ho substrato?

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
senza substrato, devi mettere le piantea crescita lenta..
come ti ha consigliato big, aggiungi un legno con legate diverse anubias, e la situazione dovrebbe iniziare a migliorare..

Big Fish
06-08-11, 11:56 AM
poi strano che il KH sia cosi alto... in tal caso devi miscelare l'acqua per ridurlo.

Mauy
06-08-11, 11:58 AM
Quoto tutti, e aggiungo che tenere le foglie dell'Anubias senza un minimo di alghe e un impresa ardua!

maskio77
06-08-11, 12:50 PM
ieri sera l ho tirata fuori e ripulita un po...ora si presenta meglio....
faro i test acqua sia sull osmosi ke sul rubinetto x tenere i valori costanti....miscelando appunto le due...

estiarte
06-08-11, 01:33 PM
postaci i valori e vediamo anche il perchè del gh molto più basso del kh..

ab124
06-08-11, 03:57 PM
non è che magari hai confuso il KH con GH? è raro avere un KH molto maggiore del GH ma in genrale è raro averlo maggiore del GH...

ricetta per eliminare le alghe dalle anubias quando molto resistenti e non vengono via con un panno umido
preparare un recipiente con all'interno un litro d'acqua dell'acquario e 10 ml di candeggina, immergere solo le foglie e al massimo parte del rizzoma, ma non le radici, per circa 10 minuti, sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente non troppo fredda, le alghe moriranno immediatamente e scompariranno nel giro di qualche giorno

con le bonsai e le petit usare meno candeggina o accorciare la durata del trattamento poichè hanno le foglie più delicate

maskio77
07-08-11, 11:09 AM
x ora son venute via abbastanza bene...poi adesso ho popolato la vasca quindi avro l aiuto anke dei gyrinochelius(spero).
cmq le tengo sott okkio....al prossimo cambio d acqua vi posto i valori aggiornati

estiarte
07-08-11, 12:20 PM
i gyrinocheilus lavorano bene, ma miracoli non ne fanno! ne ho un paio da 14/15 cm, sono uno spettacolo..
segui il consiglio di stefano! attivati anche tu, è l'unico modo per tenerle sotto controllo ed evitare che le alghe attacchino in maniera aggressiva la pianta....

ab124
07-08-11, 12:55 PM
ne ho anch'io due gyrino(un giallo e un grigio), non vedo l'ora di darli via! gli do ogni sera 4 pastiglie di TetraWaffer e ancora tendono a rosicchiarmi le piante! della corymbosa mi hanno lasciato solo gli steli, della polisperma solo le radici sotto il ghiaino... per fortuna ho ancora altri steli nelle altre vasche e quando li do via ripiantumo...

tieni sott'occhio i nitriti adesso che hai inserito i primi pesci

maskio77
07-08-11, 02:43 PM
non faranno miracoli ma lavorano un bel po...dopo 12 ore ke erano in vasca non c e + segno di alga sulle due anubias!ho preso i due piu pikkoli sapendo ke diventano enormi....spero non velocemente come hanno svolto il primo turno di lavoro!

Big Fish
08-08-11, 07:16 PM
i Gyrinochelius crescono parecchio e sono aggressivi, certamente finché sono giovani non creano problemi ma dopo il discorso cambia...

maskio77
08-08-11, 08:13 PM
quando sara il momento del cambio discorso vedremo kosa farne...se li riprendono ma sara difficile o al limite li sostituiro' con pulitori piu pacifici ke mi faro konsigliare da voi...

ab124
08-08-11, 11:38 PM
ma se già sapevi che diventavano enormi perchè non ha preso un Ancistrus? o una Rineloricaria? o un altro alghivoro(non chiamarli pulitori...) di dimensioni ridotte altrettanto robusto?

estiarte
09-08-11, 02:15 PM
difficilmente i negozianti li riprendono indietro..

maskio77
09-08-11, 05:07 PM
xke quando sono andato a prendere i coinquilini non avevano una pippa tranne i botia e anke quelli diventano grandicelli...ma sikkome kioccioline per ora non ne vedo da nessuna parte...li ho lasciati stare...avevano gli albini e quelli kon la striscia lungo i fincki...

debiruman00
12-08-11, 11:16 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maskio77 ha scritto:
kon la striscia lungo i fincki...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

siamensis...c'è da vedere se crossochelius o epalzerinchus

maskio77
12-08-11, 11:20 AM
be ma essendo della stessa famiglia non hanno komportamenti uguali debi?

debiruman00
12-08-11, 11:35 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maskio77 ha scritto:

be ma essendo della stessa famiglia non hanno komportamenti uguali debi?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

uno mangia alghe l'altro no :-)

ab124
12-08-11, 01:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

siamensis...c'è da vedere se crossochelius o epalzerinchus
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sono lo stesso pesce
crossocheilus secondo l'attuale tassonomia, epalzeorhynchus secondo la vecchia

debiruman00
12-08-11, 01:29 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">debiruman00 ha scritto:

siamensis...c'è da vedere se crossochelius o epalzerinchus
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sono lo stesso pesce
crossocheilus secondo l'attuale tassonomia, epalzeorhynchus secondo la vecchia
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

non sono lo stesso pesce ste perdonami se dissento ma hanno sia diversità fiische che comportamentali

debiruman00
12-08-11, 01:31 PM
parlo del Epalzeorhynchus kallopterus io giusto per essere chiari

ab124
12-08-11, 01:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">siamensis...c'è da vedere se crossochelius o epalzerinchus</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

da come hai scritto si capisce che l'epalzeorhynchus siamensis e il crossocheilus siamensis sono due pesci diversi

debiruman00
12-08-11, 01:39 PM
si hai ragione, nn avevo scritto il nome completo Epalzeorhynchus kallopterus...anche se in molti siti ancora si parla di differenze tra crossochelius siamensis e Epalzeorhynchus siamensis dove in realtà nn ve ne sono

Big Fish
12-08-11, 04:23 PM
avere un pò di alghe durante i primi mesi è normale, cerca di tenerle sotto controllo senza mettere pesci. Non è detto che un mangiatore di alghe ti risolva il problema, aggiungere pesci comporta un aumento dell'inquinamento che potrebbe peggiorare la situazione.

Cerca di pulire periodicamente, i primi mesi più frequentemente... fai cambi abbondanti e aumenta le piante.

maskio77
12-08-11, 05:05 PM
oggi cambiato quasi mezza vasca le piante forse sabato mi vedo kon sabry e me ne porta un po...tanto sono a massa un altra volta...se ti va quel birrino famoso ne approfittiamo...

Big Fish
13-08-11, 08:54 AM
Ciao Roberto, per il fine settimana non ci sono, perché vado via un paio di giorni...

maskio77
16-08-11, 06:38 PM
ci sara sempre un occasione:D

maskio77
29-08-11, 06:27 PM
e c irisiamo kon le alghe ma stavolta son diverse....sono filetti ke si alzano dalle foglie della pianta misteriosa mia ...le altre piante non presentano nessun problema di alga..ritiro fuori e strofino come fatto in precedenza??....x il resto mi pare tutto ok....le piantine buttano foglie ke e' una bellezza...x adesso ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore..prima erano 7,5

estiarte
30-08-11, 08:03 AM
fai come hai fatto in precedenza! sono alghe a pennello?? puoi postare una foto??
i valori sono come in firma??

maskio77
10-09-11, 06:42 PM
effettuata la pulizia e sono rimasto stupefatto dalla lunghezza ke avevano raggiunto le radici delle varie piante...ho aggiornato la firma con i valori ultimi.purtroppo ho dovuto togliere 2 pesci..uno colto da idropsia,un platy, l altro non ne ho la piu pallida idea...era una poecilide femmina...non mi ha dato nessun campanello d allarme...leggendo qua e la ho trovato riferimenti a code a spillo...di ke si tratta???

debiruman00
13-09-11, 12:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maskio77 ha scritto:

effettuata la pulizia e sono rimasto stupefatto dalla lunghezza ke avevano raggiunto le radici delle varie piante...ho aggiornato la firma con i valori ultimi.purtroppo ho dovuto togliere 2 pesci..uno colto da idropsia,un platy, l altro non ne ho la piu pallida idea...era una poecilide femmina...non mi ha dato nessun campanello d allarme...leggendo qua e la ho trovato riferimenti a code a spillo...di ke si tratta???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

nn saprei ma scrivi in amalttie altrimenti difficilmente la gente riesce a seguire tutto in un unica discussione

estiarte
13-09-11, 12:48 PM
sono dei parassiti cutanei che normalmente si localizzano sulla cute o sulle pinne; se su qualche altro pesce noti qualche sintomo, apri un post in malattie e valutiamo come intervenire...

maskio77
13-09-11, 08:17 PM
avete ragione ma scrivendo son partito x la tangenziale sud...:D