PDA

Visualizza Versione Completa : acquario 80 l ASKOLL



yaya92
29-07-11, 10:16 AM
ciao a tutti:), sono nuovo del forum e anche del mondo degli acquari. Qualche mese fa mi è stato regalato un acquario da 20l con 2 oranda, di cui un tristemente deceduto :(. Notando lo stress enorme a cui è sottoposto il restante pesciolino volevo acquistare l'acquario askoll ambiente 80. Secondo voi è una buona idea? Inoltre potreste darmi suggirementi sull'allestimento? Sarei poi costretto a mettere soltanto pesci rossi?.
Grazie a tutti[:I]

Big Fish
29-07-11, 12:13 PM
ciao e benvenuto... ti conviene comprare un acquario più grande, l'ambiente 80 va più che bene come dimensione ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

La vaschetta da 20 litri da quanto tempo è avviata? ha il filtro?

Il pesce supestite, ti consiglio di spostarlo in una vaschetta senza filtro con acqua nuova, almeno eviti un pericoloso avvelenamento da nitriti.

Per l'allestimento devi aprire una discussione nella sezione "l'acquario dolce".

yaya92
29-07-11, 12:33 PM
il filtro c'è, è a solo spugna dell aquael. Si il pesce adesso è già in una vascchetta con acqua pulita e il 20l l'ho riavviato

da circa una settimana. Come filtro può bastare?

Volevo chiederti se i pesci rossi possono convivere solo con altri pesci rossi. Grazie :)

ab124
29-07-11, 12:55 PM
ciao e benvenuto anche da parte mia

si i pesci rossi in acquario possono convivere solo con pesci rossi, e al limite delle belle lumachine molto utili che mangiano le alghe

il pesce rosso è nella stessa vaschetta dove si trova il filtro con solo una settimana di vita?? se si togli subito il pesce o tra un pò ti muore avvelenato dal picco di ammoniaca

il filtro purtroppo è insufficiente con questi pesci, "producono" molto e un filtrino del genere non ce la fa a stare dietro al carico organico che producono...

il mio consiglio è di prendere un acquario quanto più grande ti è possibile, questi pesci richiedono grandi quantità d'acqua e crescono molto

yaya92
29-07-11, 07:14 PM
No il pesce è in una boccia (purtoppo era l'unico contenitore che avevo a disposizione) con acqua pulita e biocondizionata.

Per l'acquario più grande mi attrezzerò x dopo agosto, che ora i fondi scarseggiano.

Dici che il filtro non è sufficiente, me ne consiglieresti uno interno che vada bene? (esterno no, visto che l'acquario è in camera da letto)

Big Fish
29-07-11, 07:40 PM
in generale direi che una vaschetta da 20 litri è insufficiente per i pesci rossi... ora l'importante è far maturare il piccolo filtro per garantire una vita decente al pesce finché non prenderai la nuova vasca.

ab124
29-07-11, 11:03 PM
fai maturare il filtro nella boccia e sposta il pesce nell'acquarietto;)

yaya92
30-07-11, 03:11 PM
ok..quindi non devo cercare un filtro biologico? così magari riesco a migliorare la situazione.

ab124
30-07-11, 05:51 PM
il filtro con spugna è sia meccanico che biologico, per il momento fin che non avrai l'altro acquario diciamo che basta questo filtro

yaya92
31-08-11, 05:51 PM
Con le vacanze avevo accantonato l'idea, secondo voi quest'offerta

http://www.petingros.it/catalog/acquario-ambiente-basic-nuovo-serie-silver-kompatto-p-2965.html

è valida?

Beppe74
31-08-11, 07:14 PM
Ciao yaya92,

ho avuto anche io un acquario uguale e mi sn trovato bene.;)

Il grosso difetto è l'illuminazione:ha un solo neon da 18w,un pò pochini.Ovviamente dipende da che tipo di allestimento vuoi fare,ma se vuoi tante piante dovrai necessariamente aumentare il numero di neon.

Visto che ti danno la possibilità,ti consiglio di farti sostituire il filtro interno con uno esterno + potente,io ci avevo messo un tetra ex-600 molto silenzioso.Fatti fare un preventivo e valuta la spesa.;)

yaya92
31-08-11, 08:14 PM
grazie Beppe per l'opinione, in effetti pensavo di mettere un pratiko ( 100-200 nn so bene quale sia meglio),

visto che si può sostituire solo con filtri askoll.

Per i neon tu eri riuscito a aggiungerne uno?

Beppe74
31-08-11, 10:39 PM
Figurati siamo qui per questo.;)
Di neon ne ho messi tre da 24w.Qui trovi le modifiche fatte.
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_44404.htm

Per il filtro dipende da che pesci metterai,io opterei per il pratiko 200,ma forse è un pò troppo potente.:D

ab124
01-09-11, 02:53 PM
se metti pesci rossi ti dovrai limitare a piante robuste e di poche pretese: Anubias, Microsorum e Bolbitis sono l'ideale e crescono anche con un illuminazione bassa, forse basta l'illuminazione originale

estiarte
01-09-11, 03:19 PM
quoto stefano..;)

Beppe74
01-09-11, 04:16 PM
Se hai pesci rossi..sei apposto.Segui i consigli di Stefano.;)

yaya92
02-09-11, 09:53 AM
ok grazie, comunque non so se manterrò i pesci rossi, in caso passassi ad altro grazie x la guida :D

estiarte
02-09-11, 02:57 PM
facci sapere, siamo a tua disposizione..;)