PDA

Visualizza Versione Completa : proteine

Vixy
28-07-11, 11:46 AM
salve ragazzi volevo un cosiglio sull'alimentazione del mio scoiattolo: io gli dò tutti i giorni, frutta e/o verdura, noci, ha sempre a disposizione la sua ciotola con semi vari e arachidi, e a volte gli dò un biscotto per roditori preparato con uova. So, però, che in natura i tamia mangiano anche larve di insetto o piccoli insetti che gli forniscono l'adeguato apporto proteico. In che modo potrei sostituirli? ho letto di crocchette per cani ma vorrei sapere se vanno bene tutti i tipi e se va bene anche qualcos'altro (tipo pezzettini di carne). Aspetto vostri consigli!Grazie.

Emilioooo
28-07-11, 12:48 PM
ciao sui pezzettini di carne non ti so rispondere...per gli insetti vendono le camole in negozio...per le crocchette vanno bene tutti i tipi però varia il valore proteico da marca a marca quelle che ho io hanno 20 di valore proteico...quindi ti devi basare su quest''ultimo....

Vixy
29-07-11, 09:47 AM
e quante crocchette o camole devo dargli? grazie!

chicchinella
29-07-11, 10:36 AM
In genere per i roditori pare siano più adatte le crocchette per gatti (parole del mio vet.)

Come "carne" dovrebbe andare bene del pollo lessato e tagliato a pezzetti ...fra l'altro spesso alcuni lo apprezzano di più il giorno dopo... quando i pezzetti sono diventati più "secchi"....

La quantità dipende... circa 3 volte a settimana...

Però dato che non parliamo di matematica :).. queste cose gliele puoi offrire quando le hai...(soprattutto il pollo lesso)....

Purtroppo non sempre le camole sono reperibili (io per es. faccio fatica a trovarle)

Ma non dimenticare che esistono anche le proteine vegetali... le migliori sono i semi di zucca...

E ammesso che il tuo tamia le apprezzi ci sono in vendita nei supermercati anche i pezzetti di soia...

Comunque è un pò come noi umani... ci sono giorni ci abbuffiamo di pastasciutta ed altri giorni che (a meno di non essere vegetariani) mangiamo carne....

Quindi stà un pò a te vedere di bilanciare le cose :)

Vixy
01-08-11, 12:17 PM
grazie mille! sempre molto esaudiente! :)

chicchinella
08-08-11, 09:43 PM
vixy, scusa...[:I][:I] mi sono dimenticata di dire che i semi di zucca non devono essere quelli salati..
vabbè, è ovvio che tu lo sappia già, però precisare è sempre meglio :):)
ciao :D

Vixy
03-09-11, 09:04 AM
si si lo so, grazie comunque!