PDA

Visualizza Versione Completa : avvio nuova vasca tenerif67



maskio77
21-07-11, 04:11 PM
buonasera a tutti.
dopo esser riuscito a risolvere i problemi d impianto luci del mio nuovo(vekkio) acquario adesso mi trovo qui a kiedere a tutti voi dei consigli su tutto quello ke riguarda l andamento e la cura dello stesso x finire poi kon i pesci piu indicati anke se questo e'un argomento ke prenderemo solo tra 3 o 4 settimane..
in pratica solo oggi ho iniziato a far girare il filtro...adesso se riesco aggiorno la firma.aspetto impaziente ogni vostro konsiglio...

Big Fish
22-07-11, 12:00 AM
la luce è poca, quindi considera che non puoi mettere piante esigenti... in questo caso è inutile usare fondi troppo fertili e costosi, ti consiglio un normale substarto coperto da ghiaino medio-fine, di un colore naturale. Il fondo di ghiaino inerte è più stabile degli altri e le piante partono più facilmente.

Quindi la prima cosa è l'allestimento, un ottimo substarto è il Dennerle Deponitmix... come ghiaino dipende da quale colore ti piace.

Nel filtro devi mettere cannolicchi, spugne e lana filtrante per fermare lo sporco... in genere basta una spugna sola.

Poi vediamo le piante nella sezione giusta...

maskio77
22-07-11, 07:48 AM
l idea iniziale era quella di non metterci piante proprio x la poca luce a disposizione,aumentare la potenza luci diventerebbe un impresa,oramai non tanto x l impianto(come ben sai i precedenti problemi) ma x lo spazio nella plafoniera...al massimo credo potrei infilarci solo 1 neon di 15watt magari t5 (essendo piu pikkolo di diametro) dei t8 attuali...

nel filtro ho messo cannolikki,1 spugna e lana filtrante e volevo kiedere al riguardo se il carbone attivo va messo o meno?
negli acquari passati io l ho sempre lasciato levandolo solo quando facevo cure x i pallini bianki sulle livree dei guppy.

il problema e' ke il fondo e' gia allestito con ghiaino,bianco e azzurro(i colori della mia citta' eheh)quindi andarci a mettere un substrato adesso vorrebbe dire svuotare la vasca e ricominciare di nuovo.vedo nella sezione piante se cosi messo posso utilizzare qualke piantina ke possa attaccare ed essere fertilizzata senza terriccio

mi scuso x i nomi tecnici ke non conosco!

estiarte
22-07-11, 07:53 AM
le piante sono molto importanti! rigiardo alla luce, ci sono piante poco esigenti..
il carbone attivo non serve! metti l'attivatore batterico che aiuta nella maturazione del filtro..

maskio77
22-07-11, 08:46 AM
mi ero scordato ho aggiunto il sera aquatan e il sera bionitrivec,quest ultimo lo ripeto stasera..x le piante ho aperto un post kome consigliato da big nel relativo forum.
grazie estiarte

Big Fish
22-07-11, 09:46 AM
hai messo il substrato fertile?

maskio77
22-07-11, 10:53 AM
carbone attivo tolto

il substrato non l ho messo xke originariamente avevo l idea di non mettere piante

Big Fish
22-07-11, 12:15 PM
ti consiglio di metterlo... non ci vuole molto e avrai dei risultati migliori.

maskio77
22-07-11, 02:00 PM
vabbene ubbidisco a vado a prenderlo...anke oggi giornata di lavoro eheheh...

estiarte
22-07-11, 02:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maskio77 ha scritto:

vabbene ubbidisco a vado a prenderlo...anke oggi giornata di lavoro eheheh...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ma metti il substrato oppure no??

maskio77
22-07-11, 02:45 PM
mi sa ke stiamo portando il discorso avanti da troppe parti.scusatemi...questa era na risposta antecedente al problema dell osvuotamento...continuiamo nel post delle piante...ok?

estiarte
22-07-11, 02:47 PM
continuiamo di la..:D

maskio77
22-07-11, 02:48 PM
:D