PDA

Visualizza Versione Completa : alghe a barba



ab124
17-07-11, 02:08 PM
nel 230l mi ritrovo con in vasca diversi ciuffi di alghe a barba...
colpa mia che non ho pulito bene le piante che mi sono state spedite un pò di tempo fa...

ho ridotto le ore di luce e sospeso la fertilizzazione, tranne l'easycarbo... ho aggiunto diverse piante, tra cui della polisperma e della corymbosa che dovrebbero assorbire un sacco di nutrienti, ma colpa della poca luce stanno crescendo molto piano...

complice anche l'areatore che in questi giorni sta andando continuamente per colpa del caldo mi ritrovo le piante sofferenti, probabilmente perchè la già poca co2 che c'era viene dispersa...

oltre a toglierle manualmente cosa conviene fare? usare l'acqua ossigenata?

per ora in tutta la vasca ci saranno una ventina di ciuffi, forse meno, quindi niente di grave

estiarte
18-07-11, 09:03 AM
hai controllato nitrati e fosfati??
che gradazione kelvin hanno i tuoi neon??

Beppe74
18-07-11, 11:10 AM
Ciao Ste,

io me le trascino nel 30lt sulle anubias da quando ho iniziato la mia avventura.
Ora sto facendo un esperimento.Ho tolto tutti i pesci e lo sto facendo girare col protalon da 3 settimane.
Ogni due giorni passo le foglie con uno spazzolinod da denti.
Piano piano stanno svanendo lasciando solo delle macchie.

Non so se puoi fare lo stesso trattamento.

ab124
18-07-11, 12:16 PM
Seba sono un souvenir delle tue ozelot, ma colpa mia che le ho lasciate in acqua ossigenata troppo poco...

i miei neon sono un fitostimolante(dennerle trocal special plant, che dovrebbe essere 3000°k) e un 6500°k della philips, entrambi 30w, hanno entrambi poco più di un anno di vita e ormai devo sotituirli...

mi è impossibile spostare i pesci per fare un trattamento con alghicida e comunque non ho intenzione di farlo, almeno fin che sono così poche...

i nitrati non salgono mai sopra i 12.5mg/l e i fosfati non saprei, domani se riesco a fare un salto in negozio me li faccio misurare, e anche l'ossigeno...

estiarte
18-07-11, 02:11 PM
calcola che le ozelot quando nascono dallo scapo fiorifero, rimangono a 3 cm dai neon! per questo è facile trovare le alghe sulle foglie..
se non hai alte concentrazioni di inquinanti ed ossigeno, le alghe andrannno a morire..

ab124
18-07-11, 03:36 PM
si si seba, non ho detto che è colpa tua, ci mancherebbe!

vediamo come vanno i valori, spero di riuscire a fare un salto in negozio entro domani sera...

Big Fish
18-07-11, 07:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Stefano P



oltre a toglierle manualmente cosa conviene fare? usare l'acqua ossigenata?

per ora in tutta la vasca ci saranno una ventina di ciuffi, forse meno, quindi niente di grave
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

pota subito le piante colpite, tanto ricrescono... dove non riesci a toglierle spruzzale con l'acqua ossigenata e vediamo.

ab124
19-07-11, 09:40 AM
potato, per fortuna erano solo sulle foglie, vediamo... se rispuntano acqua ossigenata

Big Fish
19-07-11, 06:03 PM
un ottimo rimedio naturale sono le caridine, le divorano da paura...

ab124
19-07-11, 06:37 PM
dai? sapevo che quelle a barba non se le mangiava nessuno, meglio così

rimedierò delle caridine, sono più forti le japonica/multidentata o le red cherry?
il mio problema sono le temperature, in questi giorni che piove riesco a tenere l'acqua sui 28°C ma negli altri giorni arriva tranquillamente a 32°C e per fortuna col coperchio socchiuso riesco a farla fermare li...

oggi non sono riuscito ad andare in negozio a controllare l'acqua... spero di poterci andare domani

Big Fish
20-07-11, 12:22 AM
Ti vorrei far vedere come hanno pulito in un giorno una mia nursery che era coperta di alghe anche a pennello. In vasca ho un esercito di cherry ma ti assicuro che è incredibile la nursery sembra nuova. Quelle a barba in effetti non saprei, ma filamentose, verdi a patina e quelle nere a pennello le hanno divorate in un giorno.

ti consiglio le red cherry che sono dei carri armati, le mie vedo che reggano bene alla temperatura estiva, inoltre cosa molto importante, si riproducono parecchio facilmente.

ab124
20-07-11, 01:17 PM
ottimo allora mi procuro delle red, speriamo che ai discus non venga voglia di assaggiarle...

Big Fish
20-07-11, 02:00 PM
Con i discus non puoi metterle perché le mangiano.!!!

estiarte
20-07-11, 02:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Con i discus non puoi metterle perché le mangiano.!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
straquoto! m'è successo con 4 caridine..

ab124
20-07-11, 03:30 PM
bella notizia...