PDA

Visualizza Versione Completa : filtri hydor



ab124
16-07-11, 07:34 PM
come qualità come sono i filtri della hydor?
so che costano relativamente poco ma non so di nessuno che li usa...

pensavo di prendere un prime 30 da mettere in un 250 litri con discus

Big Fish
17-07-11, 12:13 AM
Se ti riferisci agli Hydor Prime non sono granché... certamente hanno un ottimo prezzo per seno più rumorosi e delicati dei concorrenti.

ab124
17-07-11, 12:40 AM
si si mi riferisco a quelli, dicevo infatti che avevo intenzione di prendere un Prime 30

però io non ho capito una cosa, dentro come sono? ci sono i cestelli dove mettere i vari materiali? perchè ho visto qualche foto "segnaletica" nei negozi online e non capisco se nella foto è vuoto e si possono mettere vari i cestelli o se c'è un solo cestone dove mettere tutti i materiali uno sopra l'altro...

per il fatto del rumore non c'è problema, con delicati invece cosa intendi?
alla fine mi basta che funzioni bene e se anche non sarà il massimo poco importa

Ale94
17-07-11, 01:34 AM
Se costano così poco credo che un motivo ci sarà... Secondo me è meglio andare su altre marche,come Tetra,Askoll o se vuoi il top Eheim.

ab124
17-07-11, 01:15 PM
si ale so bene quali sono le marche qualitativamente migliori, ma essendo una vasca "di riserva" che starà per la maggior parte della sua vita semi spopolata non volevo spenderci moltissimo... sarà una vasca da adibire alle riproduzioni, alle cure ed eventualmente a quarantene in caso di nuovi pesci...

non è detto che un prezzo conveninte sia uguale a una fregatura, basta guardare i prodotti aquili per esempio, costano meno di molti altri e come qualità non c'è una gran differenza, molte volte a far lievitare il prezzo è il nome della casa...

Ale94
18-07-11, 12:19 AM
Beh,un esempio è l'ADA.Trovo assurdo pagare un diffusore per CO2 100 euro solo perchè c'è scritto ADA... Ci sono anche altre prodotti costosissimi ma che sono uguali agli altri.Comunque se il filtro ti serve poco io più che prendere un prodotto più economico andrei sull'usato,ma sono opinioni...

ab124
18-07-11, 01:23 AM
l'esempio più palese è l'ADA, ma anche marche come ELOS e EHEIM devono buona parte del loro prezzo al loro nome, che è si sinonimo di qualità ma con alcuni prodotti ad esempio cavolate come diffusori per CO2, pietrine porose, addirittura le spugne del filtro e altre cosucce non è possibile che il prezzo sia dovuto solo alla qualità dei materiali e del prodotto finito perchè alla fine non può cambiare chissà cosa...

hai ragione, ma l'usato bisogna trovarlo, sono 3 giorni che cerco... stavo anche pensado di riprendere il progettino della sump perchè effettivamente comprando il vetro e riempiendola di lapillo lavico e qualche spugna risparmierei parecchio e avrei un ottimo filtro...

ab124
18-07-11, 12:39 PM
ho trovato un eheim 2224 usato a 60€ ma è per acquari solo fino a 250l e mi pare troppo giusto se non addirittura sottodimensionato... cosa ne dite??

Ale94
18-07-11, 02:13 PM
L'Eheim 2224 l'ho preso anche io,usato a 60 euro.Sicuro che non stiamo parlando dello stesso venditore sullo stesso forum(AP)??:D
Io l'ho avviato l'altro giorno per una prova ed è davvero silenziosissimo,ma forse non è il caso di usarlo per un 250l... Io lo userò per un 100l.

ab124
18-07-11, 03:40 PM
mi sa di si!:D
quindi anche volendo non è più disponibile, mi costruirò la sump...

Ale94
18-07-11, 04:35 PM
Beh,può essere una buona idea!

Big Fish
18-07-11, 07:14 PM
ottima idea... se fai una ricerca c'è una discussione con un sacco di foto di sump per il dolce...

ab124
19-07-11, 11:26 AM
si si già vista
ho ancora tutti i tuoi preziosi consigli negli mp;) di sicuro ti romperò ancora per questa che dovrà essere più capiente:D

riguardo il lapillo, so che è usatissimo nei filtri per i laghetti koi, proprio per il suo basso costo, ma in una sump per un 250l farà il suo bel lavoro?

Big Fish
19-07-11, 12:34 PM
I batteri si formano dapertutto... quindi anche il alpillo può risultare un ottimo supporto biologico. Certamente non sarà come i cannolicchi ma un tempo è stato uno dei primi materiali biologici usati nei filtri dell'acquario perché costava poco e si trovava facilmente.

Però non usare solo lapillo...

ab124
19-07-11, 01:43 PM
si infatti userò i 2 litri di cannolicchi aquili che ci sono nel filtro interno, delle spugne e tanto lapillo